lunedì 24 giugno 2013

Una wedding cake fai-da-te al Grand Hotel di Rimini

IMG_0195r

Finalmente eccomi a raccontarvi del weekend trascorso al Grand Hotel di Rimini, in compagnia di Select Wedding, a decorare una wedding cake mini-size. Vi avevo anticipato la partenza mia e di Sabrina alcune settimane fa, ricordate?

Siccome mi sono già dilungata (come mio solito ;)) nel raccontare la giornata sul blog di Select Wedding, vi invito a cliccare qui per leggere il mio resoconto. Oggi stesso Carolina e Natascia, rispettivamente PR dell’evento e wedding manager del Grand Hotel, dovrebbero pubblicare il secondo post sull’evento quindi non mancate di rifarvi gli occhi anche sul blog ufficiale ;)

Qui ho deciso di lasciar parlare da se’ e raccontarsi le foto: foto che raccontano non solo della ricetta che abbiamo proposto e realizzato, ma di molto di ciò che i miei occhi hanno potuto catturare in quelle meravigliose ore dedicate a ciò che più di tutto amo fare, ossia cucinare, fotografare e dedicarmi al food styling.

Ovviamente queste sono solo una piccolissima parte delle milioni di foto che ho scattato non solo del backstage ma anche all'hotel, durante l'allestimento di un matrimonio che si sarebbe tenuto proprio la sera del nostro arrivo e che abbiamo avuto il piacere di "vivere" in diretta. E altrettanto ovviamente la sottoscritta, come da tradizione, ha fotografato di tutto di più, dai meravigliosi pasti con cui siamo stati coccolati, alla camera da letto, al buffet dei dolci del matrimonio, quello vero per intenderci. Ma, ancora una volta ovviamente, il tempo è poco pertanto ho dovuto fare una selection accurata, anche per evitare di uscire fuori tema (cosa in cui io, anche a scuola, da istintiva e passionale quale sono, ero abilissima!).

Buona visione a voi e un grazie sentito a Carolina e a tutto lo staff del Grand Hotel  che ci ha accolto, coccolato e supportato con grande professionalità e umiltà mentre tentavamo, con impegno ma anche un po' di soggezione, di rendere all'altezza di ciò che vedevamo ruotare intorno a noi i nostri piccoli e casalinghi "pasticci" :)

venerdì 21 giugno 2013

Cous cous con melanzane speziate, uvetta e mandorle



cous cous con melanzane speziate

Anche quest’anno, come lo scorso, mi sono divertita a partecipare all’iniziativa indetta da Cuki e Cannamela, che questa volta era dedicata alla “Cucina al sacco”. La richiesta era quella di realizzare dei piatti con l’ausilio del sacchetto per cottura dietetica al forno di Cuki (uno dei miei “mai più senza” in cucina ormai da svariato tempo) e delle ultime spezie che Cannamela ha messo in commercio.

Dei piatti leggeri, gustosi e veloci, da portare nella schiscetta al lavoro o per un pic-nic (se mai decidesse di smettere di piovere e giugno ci facesse mai il favore di tornare tale, ossia un mese soleggiato che apre le danze all’estate…). A proposito di schiscia, guardate un po’ cosa ho scovato nel mio gironzolare per il web, nientepopodimeno che un social network a tema.

martedì 11 giugno 2013

FFF: Falafel Furbissimi al Forno, via Marco Bianchi

falafel al forno

*Falafel* 

Dicesi Falafel (o Felafel) polpettina a base di ceci (attenzione! Non ho detto farina di ceci, ma ceci, avete presente quei cosetti tondi un po’ bitorzoluti? Ecco, quelli), aglio, cipolla e spezie (quella principale è il cumino) tipicamente araba, dove rappresenta lo street food per eccellenza. Come la piadina de noantri, insomma. Volendo essere puristi, andrebbero fatte coi ceci crudi precedentemente ammollati; ma siccome qui si parla di ricetta veloce pret-a-manger (vedi alla parola “Furbissimi”) credo lor signori mi passeranno lo sgarro di averli fatti con ceci già cotti. Dieci Ave Maria.


*Furbissimi* 

Perché sono stra-veloci da fare, di quelli che “torno tardi dal lavoro, non so cosa mettere in tavola, non ho nemmeno voglia di pensarci e no, la fettina di carne lasciamola pure lì dov’è che sono già abbastanza aggressiva di mio”.


*Al Forno* 

Tradizionalmente sono fritti. Ma io ve li propongo al forno, perché oltre ad essere un piatto veg, ricco di buone proteine vegetali, così riduciamo anche i grassi e mangiamo più salutare. Il fritto fatto bene è anche buono ma volete mettere il senso di pace notturno quando non avrete sullo stomaco il cinghiale della nota pubblicità di digestivo? (ok facciamo finta che siano anche senza aglio e cipolla ;))

sabato 8 giugno 2013

#FGDmo - La Foodie Geek Dinner di Modena all'insegna del giallo


Foodie Geek Dinner Modena 

Prima di raccontarvi la due giorni riminese in compagnia di Sabrina e di Carolina di Select Wedding (si, devo ancora mettere mano alle duecentomila foto, mea culpa!) vi faccio fare un tuffo veloce veloce nella Foodie Geek Dinner di Modena, a cui ho partecipato proprio ieri sera. 

Ok, non sono proprio la foodblogger più geek del mondo, ma l’iniziativa organizzata dalle inarrestabili Francesca Gonzales e Mariachiara Montera (aka @LaGonzi e @Maricler) meritava un tentativo! A km veramente 0 poi, per me ;)

 

Cos’è la Foodie Geek Dinner (o FDG che dir si voglia)? Molto semplice, si tratta di una cena:

  • itinerante, che ha interessato diverse città (le prime due sono state Torino e Milano)
  • offline, dove si incontrano gli amanti di cibo e tecnologia (facebook, twitter e instagram addict, ma anche foodbloggers e web editors) che si conoscono prima online
  • su invito e in parte su candidatura
  • a km 0 (per chi vive o lavora nella città)
  • a tema: in questo caso il tema della serata era all’insegna del giallo (quale colore poteva cadere più a fagiolo nella città dei “Canarini” ?) e del thriller, criminal o quant’altro di sanguinolento che dir si voglia. 

sabato 1 giugno 2013

Aspettando Select Wedding e la sfogliata di mele semplice che più semplice non si può

 sfogliata di mele

Tra un'ora esatta uscirò di casa, mi troverò con la mia lettrice ed amica Sabrina ed assieme ci dirigeremo in autostrada. Direzione Riviera romagnola. Grand Hotel di Rimini, per l'esattezza. Un mese fa circa, infatti, sono stata invitata da Carolina a prendere parte a una delle giornate organizzate per Select Wedding, il progetto di Digital PR a tema matrimonio che ha ideato per Select Hotels Collection, per la precisione a quella dedicata alla realizzazione e alla decorazione di una piccola wedding cake. 

Chi mi segue da tempo ha ben presente che io non sono una cake designer e che la mia esperienza in fatto di decorazione di dolci si limita a un maldestro uso della sac-a-poche e di conetti di carta arrangiati alla meno peggio per decorare prevalentemente biscottini natalizi. Diciamo che questo è un modo per mettersi in gioco, di lanciarmi in qualcosa di nuovo e inesplorato (vi giuro che quando me l'hanno chiesto non riuscivo a crederci e a decidermi se accettare o meno...). Ma sono certa che sarà una bellissima esperienza ,che mi arricchirà e mi farà passare un weekend piacevole, dedicato a me e a ciò che amo fare. (e poi quando mi ricapita di essere ospite del Grand Hotel, dormire e cenare là e disporre della SPA con tanto di hot stone dream massage incluso?!? ;))))