lunedì 2 marzo 2009

Crostini salsiccia e stracchino


Dopo un weekend trascorso interamente fuori di casa, sono rientrata quest'oggi che la linea Adsl aveva (stranamente!!) subito un guasto. Ora che me l'han sistemata, ho dovuto prima studiare il programma odierno e dovendo tra non molto andare in palestra mi sono ritrovata che non sono riuscita a sistemare decentemente le foto, nè tantomeno a scrivere un post su di una ricetta un po' più particolare ed elaborata. Quindi per oggi il convento passa una ricetta facile facile, quasi scontata, decisamente conosciuta, estremamente veloce ma... semplicemente DE-LI-ZIO-SA!

Sfido ormai chiunque a non aver mai provato questi crostini, anche se devo dire che per me era la prima volta. La prima di una lunga serie, dovrei dire, dato che me ne sono follemente innamorata e non credo li abbandonerò tanto a cuor leggero. Siccome ho letto da qualche parte che si tratta di una ricetta toscana, ho pensato di aggiungervi dei semi di finocchio, un po' a voler ricreare quel delizioso salume, che io tanto adoro, che è la Finocchiona. L'abbinamento si è rivelato riuscitissimo ed è piaciuto da matti, quindi se vi va di provare a variare un po'...


CROSTINI SALSICCIA E STRACCHINO


Ingredienti per 4-6 persone:

una baguette

2 salsicce fresche

150-180 gr di stracchino

sale e pepe q.b.


A piacere:
semi di finocchio


Tagliare la baguette a fette di circa due dita di spessore. Spellare la salsiccia, riporla all’interno di una ciotola e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungervi lo stracchino, amalgamandolo con cura alla salsiccia con l'ausilio di un cucchiaio. Regolare di sale e pepe e, a piacere, unire i semi di finocchio al composto.
Spalmare con un coltello abbondante composto sulle fette di pane e disporre i crostini su una placca rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 200° (o sotto il grill), per una decina di minuti, fino a quando i crostini appariranno leggermente dorati in superficie, la salsiccia sarà gratinata e il pane croccante. Servirli caldissimi.

36 commenti:

Denise ha detto...

mamma che bontá! Semplici e gustosissimi, questa ricettina te la copierò sicuramente alla prima cenetta tra amici!!!

Serena ha detto...

La finocchiona l'ho mangiata oggi e in effetti l'abbinamento finocchio/carne è davvero prelibato! Questi crostini li adoro!

lise.charmel ha detto...

io non li avevo mai provati! com'è possibile? devo rimediare con urgenza!

ღ Sara ღ ha detto...

compliiiiimentissimi!! ogni cosa che fai è meravigliosa!!!

Unknown ha detto...

Ebbene si, li ho assaggiati anch'io e mi sono strapiaciuti, però non li ho mai preparati da me, anche se ci ho pensato tante volte, e adesso che mi ritrovo quì non tarderò:)
Spero almeno che noostante il guasto (che rovinerebbe la giornata a chiunque) tu abbia passato un buon we:))

Snooky doodle ha detto...

che meraviglia, buonissimi e anche belli da presentare :)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ci credi che sono i miei crostini preferiti?! non li faccio spesso perchè ne mangio sempre troppi, non riesco a fermarmi... ma lo sai che mi hai fatto venir voglia di provarli con un po' di finocchiona "sbriciolona" al posto della salsiccia?!
Ciao e a presto!

Mary ha detto...

questi si che sono buoni , baci!

Micaela ha detto...

ciao carissima devono essere buonissimi questi crostini! complimenti davvero!

Francesca ha detto...

Per essere facili sembrano proprio gustosi..

buona serata

Antonella ha detto...

Ma sai che io non li ho mai provati?
Devo rimediare al più presto ;o)
un bacio

NUVOLETTA ha detto...

son meravigliosi direi buoni!

Unknown ha detto...

mia madre li faceva quando io ero piccola e li adoravo;)))buonisssssimi

Unknown ha detto...

buonissimi questi.. e anche veloci!!
bacio
vale

tartina ha detto...

Io come Pamy! Mia mamma li faceva sempre, ed ancora oggi, accanto a quelli neri, li richiedo a gran voce :D
Buonissimi!

*

Manuela e Silvia ha detto...

Questi crostini son perfetti per un'aperitivo prima di cena...ma anche per cena...ne faremmo una bella scorpacciata!
baci baci

la Susina ha detto...

BRAVA BRAVA BRAVA!!!! Sono spettacolari, buonissimi specialmente quando li sforni caldi caldi che cola lo stracchino!!! ottima l'idea del finocchietto per un tocco simil finocchiona! Dalla toscana, un'applauso!!!
^_^

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, sono sempre una goduria questi crostini. Un meritatissimo evergreen!!!
Un bacio
Eva

Anonimo ha detto...

anche io li preparo ho letto la ricetta sul blog di annamaria (unika)e da allora li faccio spessissimo un bacio

sciopina ha detto...

un attentato! come si fa a resistere?

Romy ha detto...

Perfetto, perfettissimo il tocco del finocchio! Buoniiii...hai fatto benissimo a dedicare un post a questa meravigliosa ricettina! :-)

[ Anemone ] ha detto...

Ma sai che non li ho mai assaggiati Ari cara?
Mannaggia! Dovrò rifarmi presto: sarà una fatica enorme.. ^__*

Un abbraccione!

Anonimo ha detto...

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbboniiiiiiiiiiii!!!
mamma mia m'è venuto l'acquolina in bocca...

pizzicotto77 ha detto...

io adoro questi crostini sono buonissimi. baci baci

Lo ha detto...

ma sai che ti dico? facile facile semplice semplice...significa perfetta! felice settimana

Alessia ha detto...

ma dai! Davvero in tante non l'hanno provata, proprio come me prima? E' una ricetta piuttosto conosciuta, l'avevo letta per la prima volta su Alf Cucina e da allora mi ronzava per la testa ogni volta che la vedevo riproposta qui e là!
E' così semplice e veloce che vi suggerisco di non aspettare ancora a cedere alla tentazione, poi finchè c'è ancora freddo...!

Sweet, ottimo weekend, grazie, e tu? :-)

un bacio grande a tutte!

Mirtilla ha detto...

sono davvero deliziosi,da proporre a primo party ;)

Virginia ha detto...

Anch'io adoro la finocchiona (compresa la fiatella micidiale di aglio che poi ti lascia in eredità)!!!
Il tuo condimento lo uso spesso per la pasta...

Fra ha detto...

Uno dei miei crostini preferiti, seguito a ruota da quello con la mousse di mortadella e pomodorini e aceto balsamico...oddio mi è venuta l'acquolina!
Un bacione
fra

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

un classico intramontabile delle cene del sabato sera a casa mia che come hai detto tu è DELIZIOSO! non avevo mai pensato di aggiungerci i semi di finocchio a mo' di finocchiona, sabato li testo con la tua variante!

unika ha detto...

io li faccio spessissimo ma con la salsiccia cotta:-)
Annamaria

Lo ha detto...

ehi guarda che bella raccolta delle tue cheese e con quanta bella pubblicità sotto ogni ricettina:
http://ricettedolcitortedessert.myblog.it/media/02/01/1116552861.pdf

lo sapevi?

Laura G ha detto...

Finalmente qualcosa di buono e di bello dopo tutta una serie di furti e plagi!
rimango basita, ho appena scovato con Copyscape un blog che ha copiato ed incollato l'intera raccolta di torte di mele!

i crostini sono meravigliosi, anche tu sei un mito!
un bacione :-))

Aiuolik ha detto...

Ehm...io non li ho mai provati ma sto punto DEVO!

Ciaoooo!

Fantasilandia ha detto...

La mia migliore amica me li ha fatti una volta e da quel momento le IMPONGO di prepararmele ogni volta che sono a cena da lei!!!
;-D
Mi verrebbe di rubartene qualcuno dal videooooooo
Slurp Slurp

Anonimo ha detto...

Il tuo lavoro mi ha sorpreso molto perché è passato molto tempo da quando ho trovato questa meravigliosa condivisione.

telephone gay