venerdì 13 marzo 2009

Spiedini di vitello ai carciofi


Prima di parlarvi della ricetta di oggi vorrei approfittarne brevemente per fare gli auguri di felice compleanno a una persona che mi sta molto a cuore, per stare con la quale ho affrontato grossi dubbi, nonchè enormi problemi e difficoltà, ma ora sono contenta di aver creduto in lui (e in noi) quando tutto mi avrebbe imposto di mollare la presa, perchè le cose stanno finalmente andando per il verso giusto. Auguri amore!
Oggi vi faccio una domanda: vi è mai capitato di riconoscere la vostra "anima gemella" in cucina? Di incappare in un blog in cui tutto, ma proprio tutto ciò che viene proposto, è molto più che nelle vostre corde, diciamo che è esattamente ciò che vorreste gustare, ciò che vorreste trovare ad accogliervi a casa quando rientrate la sera, ciò che solo a vederlo vi mette un acquolina che rischiate di allagare l'intera abitazione?

Ecco, senza togliere niente a nessuno, perchè sono ben più di uno i blog che quotidianamente mi ispirano e ingolosiscono, questa sensazione io l'ho da subito provata per lei. Questa è la ragione per cui spesso trovate (e troverete!) ricette da lei sperimentate anche sul mio blog, perchè è veramente dura non provare a mia volta tutto quello che ci propone quotidianamente senza annoiare i lettori, anche se naturalmente spesso sono diversi (e mi riferisco soprattutto alle mie amiche "reali", che so che spesso mi seguono e cercano idee in questo mio piccolo spazio di vita) , e allo stesso tempo diventare un bisonte di 150 chili :-) Quindi con questo post vorrei ringraziarla, anche a nome di chi pappa a casa mia, per le ricette che ci regala!

Sabato scorso ho fatto i suoi spiedini di vitello ai carciofi, che trovate qui. Li avevo assaggiati ad una cena tra amici cui mi aveva invitata lo scorso ottobre e li avevo trovati a dir poco deliziosi. Quando ho visto la ricetta sul suo blog non credevo ai miei occhi! Finalmente potevo replicarli comodamente a casa mia e farli assaggiare anche alla mia famiglia, che ero certa avrebbe apprezzato l'accostamento, come effettivamente è stato. D'altra parte quella volta che feci gli straccetti di vitello ai carciofi furono spazzolati in men che non si dica, non avevo proprio dubbi che questo secondo sarebbe piaciuto!

Vi riporto qui di seguito la ricetta copia-incollata da Camomilla e modificata con le mie aggiunte (abbiate pazienza, ho l'abitudine di specificare al massimo le ricette per non trovarmi in difficoltà quando le rifaccio ;-)).


SPIEDINI DI VITELLO AI CARCIOFI


Ingredienti per 2-3 persone:


10 fettine di noce di vitello tagliate sottili
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
carciofini sottolio q.b.
salamoia bolognese (cito Camomilla: "è un preparato a base di sale grosso, rosmarino, salvia (non sempre presente in alcune varianti) e aglio che viene utilizzato per insaporire arrosti, carni alla griglia, etc. Dalle mie parti si può acquistare presso la maggior parte dei supermercati, anche se più spesso si è soliti prepararla in casa".
olio extravergine di oliva

In un piatto versate un po’ di olio extravergine di oliva insieme alla salamoia bolognese, mescolando un po’ con una forchetta. In un secondo piatto disponete il pangrattato. Scolate i carciofini dall’olio contenuto nel vasetto utilizzando uno scolapasta o un colino e teneteli da parte.

Immergete le fettine di vitello dapprima nel composto di olio e salamoia, sgocciolate leggermente, poi passatele nel pangrattato in modo da farlo aderire bene. Appoggiate il tutto su di un tagliere, avendo cura di stendere bene i bordi della carne, cospargetela con un po' di parmigiano grattugiato e arrotolatela su se stessa dal lato corto ottenendo una sorta di cilindro (se la fettina è irregolare, partite sempre ad arrotolarla dalla parte più stretta ed appuntita, che in tal modo rimarrà all'interno dell'involtino). Con un coltello da cucina affilato dividetela in rotolini di circa 4/5 cm di lunghezza. Procedete in questo modo fino ad esaurimento delle fettine.

Prendete uno spiedino, infilzatevi un primo rotolino di carne facendolo seguire da un carciofo (che potrete tenere intero o tagliare a metà), poi continuate in questo modo fino ad ottenere 4 cilindri di vitello e 3 carciofini in tutto, alternati (come da foto).

Scaldate una piastra di ghisa o una griglia e cuocete gli spiedini fino a quando il pangrattato apparirà dorato e la carne sarà giunta al giusto grado di cottura (io preferisco tenerla un po’ rosata per non farla diventare troppo dura). Trasferite su di un piatto da portata e servite, decorando con rosmarino ed accompagnando con insalata verde e/o patate al forno.

35 commenti:

Fiordilatte ha detto...

Ehehehe io sono poligama, credo di averne almeno un paio di "anime gemelle" come intendi tu ^__^

Questi spiedini devono essere eccezionali, ho scoperto di recente che i carciofi si sposano benissimo sia con la carne sia con il pesce...prima li mangiavamo sempre e solo cotti a vapore!

Notte :)

katty ha detto...

complimenti buonissimi questi spiedini!!! buon fine settimana!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Lacrimuccia! Non esistono parole per ringraziarti adeguatamente per tutto quello che hai scritto, sappi solo che ti voglio bene (davvero) e che ricambio la stima.
Ti abbraccio con affetto,

Sara

Mary ha detto...

Buoni questi spiedini , molto gustoso ,baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Bè..lo avevamo capito ch evoi due in cucina siete un'accoppiata davvero perfetta!
Buonissimi qeusti spiedini: ti son riusciti molto bene ed anche perfetti nella forma!!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

sono davvero particolarissimi!!!
complimenti ed un bacione ;)

Simo ha detto...

Ricordo che mi colpirono anche da camo...ora ho una marcia in più per farli e provarli a mia volta!
Bacioni

Fra ha detto...

Camo è veramente brava!...comunque i suoi spiedini ti sono venuti una favola, fanno venire fame anche alle 9.38 del mattino ;D
Penso che la mia anima gemella in cucina sia Alex...amo la sua cucina piena di contaminazioni internazionali
Un bacio grandissimo e buon fine settimana
fra

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao devo dire che questa ricetta è fantastia...perchè non partecipi alla mia raccolta?? vieni a trovarmi...ciaooo Lady cocca

Serena ha detto...

Dolcissima Alessia, innanzitutto tanti auguri al tuo ragazzo: sapessi come sono contenta di apprendere che le cose hanno preso una piega positiva! I tuoi spiedini li avevo effettivamente già adocchiati su Fiordifrolla, anche se non li ho potuti riproporre, causa idiosincrasia del mio ragazzo nei confronti dei carciofi, però sono contenta di averli ritrovati anche nel tuo blog, perché, come già anche Camomilla, li hai ritratti molto bene, in particolare mi piace moltissimo lo sfondo che hai usato e la "decorazione" con il rosmarino, che associo sempre al profumo di bosco, anche se il rosmarino non cresce affatto nei boschi, quindi chissà da dove mi viene quest'idea...

Micaela ha detto...

ciao carissima, concordo in pieno la tua opinione sul blog di camomilla, la penso anch'io allo stesso modo, non c'è niente di tutto quello che prepara che non proverei! ovviamente penso la stessa cosa anche del tuo blog, non poteva essere diversamente visto che anche tu adori il blog di Camo. Questi spiedini li ho provati anch'io tempo fa, ma al posto dei carciofi ho utilizzato i peperoni (prima o poi ucciderò mio marito...) e ricordo che sono stati ottimi!!! i tuoi sono venuti benissimo! un bacione.

ღ Sara ღ ha detto...

che belli questi spiedini!!! eh si Camo è bravissima...ma anche tu non sei da meno!! BRAVISSIME RAGAZZE!! siete grandi!!

Giuggizzu ha detto...

wow!!! ma che belli e che bontà :-)

Un bacion

Semidipapavero ha detto...

Hai fatto due bellissimi omaggi a due persone speciali, e degli spiedini da sballo! un abbraccio!

Marykulla ha detto...

Io adoro i carciofi! Io ho molti blog che mi piacciono e che vorrei sperimentare da me, per ora con scarzi risultati...:P
Questa ricettina (e molte altre qui) sono in lista da tempo! :)

Unknown ha detto...

son proprio contenta per te che stia andando bene!!! :))))

e questi spiedi mi ipirano troppo


adoro i carciofi!
a presto
vale

Saretta ha detto...

Piatto bllissimo, come sono belli l'amore e l'amicizia che declami!
bacione

Alessia ha detto...

Fiordilatte, anche io ho alla fine ne ho più di una, ma Camomilla sta al top, tutto quello che fa mi fa venir una fame grigia :-D I carciofi sono davvero un passe partout!Baci

Katty, ti ringrazio, e ricambio gli auguri di buon weekend!

Camomilla :*******

Mirtilla, grazie!

Simo, non puoi tirarti indietro, sono buonissimi e molto d'effetto!! Baci

Mary, sono veramente saporiti! Ps. non riesco ad accedere al tuo blog, hai un blocco?

Alessia ha detto...

Manu e Silvia, sono molto coreografici sia come forma che come colori,vero? Baci

Fra, io sono più sul tradizionale ma certi piatti di Alex me li sogno di notte....e ancor più mi sogno le sue foto! :-) Bacioni!!

Lady Cocca, verrò a vedere di che si tratta, grazie!

Onde, che carina che sei ^_^ Se li preferisci ho visto che Micaela li aveva fatti coi peperoni, altrimenti ci vedo bene anche delle fette di zucchina, o dei pomodorini...certo il risultato finale cambia! Io ho un mega cespuglio di rosmarino in giardino sai?

Micaela, sisi, ricordo, ti ho anche commentata a riguardo...penso siano un'ottima variante! In effetti tuo marito è il tipico che non vorrei mai avere a cena ;-))) nemmeno il cioccolato ho visto!! Pazzesco! Sei una santa donna!! Baci grandi!

Sara, sei sempre molto gentile, grazie ;-)

Alessia ha detto...

Fiòfiò, ti ringrazio!

Elga, un abbraccio a te :-)

Marykulla, ci sono un'infinità di bei blog, è vero, però chissà come mai, con alcuni ci sentiamo proprio in forte sintonia vero? Forse ci ricordano casa nostra, le nostre tradizioni... Sono sicura che i tuoi risultati, a discapito di quanto dici, saranno più che buoni! Bacioni!

V@le, ti ringrazio molto :-)

Saretta, grazie e buon weekend!

Unknown ha detto...

Innanzitutto tanti cari auguri a M. da parte mia e da chi l'ha conosciuto insieme a me:)))

Venendo all'anima gemella in cucina, non si potrebbe dare un bel pari merito ad una 30ina di persone? Scheeeeeeeerzo, però una mia anima gemella in cucina potresti senz'altro essere tu, e di conseguenza Camo (perchè l'hai detto anche tu, amate gli stessi gusti, come anch'io daltronde;))
E poi ce ne sono altre ma non continuo perchè nel fare nomi potrei dimenticare qualcuno:)

ma proprio in questo momento sento fortemente di aver trovato la mia anima gemella in questi spiedini, chissà se loro ricambiano...

In bocca al lupo per le condizioni metereologiche di domani:P

BACI*

Snooky doodle ha detto...

che bonta' sembrano squisiti :)

unika ha detto...

questi spiedini sembrano deliziosi...io adoro i carciofi come ormai è ben noto ma...incredibile ma vero...non mi piacciono i carciofini sott0olio...proprio non riesco a mangiarli...però posso ovviare alla cosa con i carciofi freschi cucinati da me:-) un bacione grande
Annamaria

ines ha detto...

gnam gnam, mi piacciono tanto gli spiedini. Auguri al tuo amore, buon fine settimana

Okkidigatta ha detto...

Veloce e di effetto questa portata....la tengo in stanbay x la prox settimana che ho un ospite a pranzo...buon weekend....

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Capita spesso di essere in perfetta sintonia con alcuni blog, riconoscere gli stessi gusti. È molto bello. Ci sono blog in cui so di andare a colpo sicuro se scelgo una ricetta.
Questi spiedini sono talmente allettanti!!! È difficile presentare la carne in foto, ma ci sei riuscita egregiamente.
Vedo solo ora che hai fatto anche tu le tortine di Donna Hay. Buone vero? Ora che ritrovo di frutti di bosco freschi le devo rifare.
Un bacione e buon weekend
Alex

Anonimo ha detto...

Hanno un aspetto davvero invitante,e la foto è bellissima.
Tanti auguri al tuo amore ed un bacio a te!

Unknown ha detto...

buoni buoni buoni questi spiedini, fiordifrolla non tradisce!
un abbraccione a te, tanti auguri al tuo amore, e buonissimo weekend ad entrambi!

Vanessa ha detto...

questi spiedini mettono proprio allegria....che bello!

[ Anemone ] ha detto...

Che bello leggerti Ari!! Sei dolcissima! ^_^
Colgo l'occasione per fare gli auguri (in ritardissimo, ma ci tengo) al tuo amore e per augurarvi che tutto ciò che desiderate si avveri!

Un abrraccio e buona settimana!!
Questi spiedini sono davvero super!! ^___^

ComidaDeMama ha detto...

bellissimi e colorati, sanno di estate!

nightfairy ha detto...

tesorina, come mi é piaciuto leggere la tua introduzione, sono proprio felice per te :) Io sono reduce dalla prima notte nella nostra nuova casetta, e capisco cosa significhi credere in qualcuno con tutta te stessa :)
Bacio!

Romy ha detto...

Innamorarsi del blog FiordiFrolla è davvero facile...come del tuo, cara Arietta! Questi spiedini sono spettacolari...e concordo con Onde sulle foto, che sono davvero belle ed esaltano questo piatto in maniera raffinata...brava! :-D

Fantasilandia ha detto...

Ary concordo sul fatto che tra i blog si possa trovare una persona molto simile a noi stessi e di creare una sinergia da subito, eccezionale!!!! Mi piace tantissimo la tua cucina come quella di Camy, difatti siete fra i miei girelli preferiti. Ultimamente ho tardato un pò per svariate motivazioni ma, quando vi passo a trovare mi leggeo e rileggo i vs post e mi gusto le vs stupende ricettuzze.
Questa degli involtini sono uno spettacolooooooooooo!!!!
Da provare assolutamente!!!
Baciniiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Tutti i suggerimenti che hai condiviso sono adorabili !!! Grazie.

voyance par mail gratuite et rapide