lunedì 9 marzo 2009

Insalata di tonno con zucchine, patate e salsa al basilico


Dopo il weekend, momento in cui per antonomasia ci si lascia andare ai piaceri della buona tavola e al pigro richiamo del divano, cosa c'è di meglio che ricominciare la settimana con un piatto leggero ma gustoso e soprattutto nient'affatto triste? A dire il vero questo l'ho preparato venerdì sera, per me sola, ma credo si presti benissimo per chi vuole colorare di allegria e sapore questo lunedì, pur ritornando nei ranghi, caloricamente parlando (ok, si è capito che sono anche io a dieta, sì?).


La ricetta l'ho trovata su un fascicoletto che mi diedero la scorsa estate comprando del tonno in scatola. Ogni tanto quelle rompine delle promoter (se c'è qualche promoter non si offenda, l'ho fatto anche io per guadagnare qualche spicciolo!) servono a qualcosa, pare ;-). Mi ha subito catturata per l'associazione di ingredienti, la semplicità, il colore ed insieme il perfetto bilanciamento dei nutrienti: le zucchine come verdura, il tonno come proteine, le patate come carboidrati, olio e pinoli per i grassi..meglio di così!! Ovviamente ho privilegiato il tonno al naturale rispetto a quello sott'olio per una questione di leggerezza.


INSALATA DI TONNO CON ZUCCHINE, PATATE E SALSA AL BASILICO


Ingredienti x 1 persona:


1 scatoletta di tonno al naturale da 80 gr.
1 zucchina tenera

1 patata lessa

una manciatina di pinoli (circa una trentina)

5 foglie di basilico

1-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale

Lavare la zucchina, privarla delle estremità e tagliarla a fette sottili nel senso della lunghezza servendosi di un pelapatate o di una mandolina. Scaldare una padella antiaderente e grigliarvi leggermente le fette di zucchina su ambo i lati. Nella stessa padella tostare leggermente anche i pinoli.
Pelare la patata lessa e tagliarla a fette sottili. Tritare il basilico e amalgamarlo con l'olio e un pizzico di sale. Disporre sul piatto da portata le fette di patate, quindi quelle di zucchina, adagiarvi sopra il tonno spezzettato, i pinoli e ultimare irrorando il tutto con la salsa al basilico.


Con questa ricetta e con quella dell'insalata di melone con rucola, pomodorini e feta partecipo alla raccolta "
Salads" indetta da Susina.

44 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Mi compro le zucchine e la provo!
Ma come fai a fare sempre delle foto così belle?!?!

Unknown ha detto...

Ecco la ricetta che fa per me, dopo i bagordi del we, adesso mi devo rimettere in sesto, e sinceramente la solita insalata mi intristisce notevolmente:/
Ma questa...:D mi fa tornare il sorriso:)
Grazie* e buon lunedi!

Denise ha detto...

Che sfiziosa questa insalata!!! Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato...è arrivata giusta giusta, da oggi voglio stare un po' in forma!

G ha detto...

è una bella proposta un otimo modo per mangiare pesce e verdure, mi piace molto perchè posso metterci anche altro pesce..grazie

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia!!!
posso anche portarmela a pranzo in ufficio!!!

kristel ha detto...

Questa insalata é veramente sfiziosa e sfata il mito che mangiare un'insalata mette tristezza. Solo alla vista di quei pinoli me la papperei tutta ora!
Baci!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

In questi tempi di dieta ben vengano questi piatti più leggeri, ma comunque per nulla monotoni e ben presentati :)
Un bacione e buon lunedì!

Semidipapavero ha detto...

Bellissima idea che posso propinare tranquillamete anche ai miei bambini, soprattutto per quelle belle zucchine così tagliate!

unika ha detto...

ecco cosa dovrei mangiare io:-) un bacio
Annamaria

Alessia ha detto...

Buongiorno a tutti, sono contenta la ricetta diet di stamattina vi piaccia, è così gustosa che la mangerei anche oggi, ma mi farò un po' di pasta al tonno naturale...tristesss!

Furfecchia, ti ringrazio molto del complimento, in verità non sono certo perfette, cerco di fare del mio meglio perchè fotografando spesso la sera non vengano delle ciofeche: nello specifico, uso un iso di 100, uso il cavalletto e poi ritocco luminosità e contrasto col fotoritocco :-)

Romy ha detto...

Ariettaaaaa! Il gusto e la leggerezza trasformati in piatto...e che piatto! Complimenti...e bacioni :-D

Micaela ha detto...

Ciao carissima, io vado proprio alla ricerca di questi abbinamenti verdurosi che si possono mangiare anche freddi!!! Pranzando tutti i giorni fuori casa devo inventarmi di tutto e a volte le idee mi mancano! Questo piatto è perfetto! Grazieee! :-P un bacione.

Elena ha detto...

Questa insalata è semplice semplice ma presentata con tanta cura, bravissima
Ciao

babette ha detto...

Che buona! Ogni tanto ci vogliono ricettine leggere, se poi sono pure gustose come questa è ancora meglio, faccio la dieta col sorriso!

Manuela e Silvia ha detto...

Questa insalata è fantastica! tutti ingredienti che ci piacciono tantissimo!! e leggera...in più con la chicca dei pinoli!
davvero un bel piattino!!! a pranzo ci starebbe benissimo!!
un bacione

nightfairy ha detto...

Ottima questa insalata, un bellisimo attacco di pigrizia!
Buon lunedì Ale!

Unknown ha detto...

questa me la faccio per la pausa pranzo dell'università!
buona settimana
vale

Fiordilatte ha detto...

Che idea estiva quest'insalata!!!Ma dovrò aspettare l'estate per avere zucchini e basilico del mio orto ^__^

Ma questa foto l'hai scattata si sera??? Se si, complimenti...a me le foto vengono bene solo con luce naturale. Sono ancora un po' schiappa in certe cose. Poi la mia digitale compatta non aiuta ecco.

ღ Sara ღ ha detto...

bellissima ricettina light ed estiva!!! bravisssima!! buon lunedi!!

Alessia ha detto...

Questa insalata è ottima sia fredda che appena tiepida (con le verdure appena cotte insomma), io l'ho mangiata così e l'ho trovata gradevole anche a mezza stagione!

Fiordilatte, si, spesso cucino e fotografo la sera, soprattutto se si tratta di piatti da fare e mangiare, che quindi non mi consentono di organizzarmi con anticipo. Comunque anche io ho una compatta, la reflex è ancora fuori dalla mia portata finanziaria, purtroppo. Non saranno foto eccezionali ma ci si accontenta ;-)

Fiordilatte ha detto...

Allora sei proprio brava. A me di sera, il flash le rovina tutte...!
Dovrò studiare qualche soluzione :P

ines ha detto...

buona questa insalatina. Ora che viene la bella stagione è l'ideale, bacioni

Alessia ha detto...

Fiordilatte...ehi ma non devi usare il flash! te lo devi proprio dimenticare ;-) Non sono un'esperta, premetto, ma il flash rovina le foto, le fa tutte "sparate", l'unica soluzione è usare un cavalletto e abbassando l'iso a 100 (ossia al minimo), in questo modo l'obiettivo sta aperto più tempo e le foto non vengon mosse come se le facessi a mano nuda (cosa che già di sera è probabile, se poi usi un iso basso è la fine!) Sono cose che ho imparato pian piano, all'inizio le mie foto eran veramente brutte, specialmente quelle serali :|

Ines, grazie mille! bacioni a te!

Fra ha detto...

Buono, leggero e con dei colori stupendi! praticamente un piatto perfetto e poi si può portare anche al lavoro per il pranzo
bacio e buon inizio settimana
fra

Serena ha detto...

Davvero sfiziosa e, come hai detto tu, molto completa. E, soprattutto, coloratissima! L'idea della salsa al basilico mi piace molto!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Sapore d'estate con questo piatto ! Ottimo ! Ciao Lisa

Anonimo ha detto...

vedi alle volte le promoter..... ma son convinta che anche se l'imput è loro, la maestria della presentazione è tutta tua!!!!

Stefania ha detto...

non sono una fan delle insalate, ma questa mi ispira proprio!
Ciao.

sorbyy ha detto...

Questo è un piatto bellissimo semplice colorato, che mi fa già pensare all'estate
Ciao

Snooky doodle ha detto...

propio buono e leggero questo piatto. bravissima :)

Sara ha detto...

Buono, molto colorato e leggero...ottimo inizio di settimana...

Le Vinagre ha detto...

buonissima....leggera gustosa e veloce!!!
per iniziare la nostra dieta pre-mare è perfetta!!!

Fiordilatte ha detto...

eheheheh proverò a mettere in pratica i tuoi consigli :P grazie!

Alessia ha detto...

Ancora un grazie esteso a tutte, buona giornata :-)

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuu Aryyyyyyyy
Mi piace tantissimo questo piatto leggero ultra gustoso. E poi adoro le zucchine. Sai cosa faccio.... provo subito questa sera la tua ricettuzza. Slurp Slurp ;-D
Bacini

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

ah arietta.. sono appena uscita da una lezione e devo andare a mensa.. a vedere questa tua bell'insalata mi passa tutta la voglia di andare a cibarmi là! ..Buonissima è dir poco!!

Laura G ha detto...

Buongiorno bella!
io di insalata di tonno ci vivrei (e talvolta ci vivo) soprattutto d'estate! il tuo suggerimento mi piace moltissimo: troppo gustoso l'abbinamento zucchine/tonno, anche nella pasta!
un bacione e buona giornata!

Alessia ha detto...

Sono proprio contenta che una ricetta così semplice, al limite del banalae, abbia riscosso interesse e sia piaciuta. In fondo spesso ci sfuggono abbinamenti facili facili ma leggeri e riusciti, vero?

Bacioni!

JAJO ha detto...

Arietta, altro che banale: si respira già l'estate e, dopo tutti questi mesi di brutto tempo, è un piatto che mette allegria :-D
Brava !!

Unknown ha detto...

Il tonno lo mangio spesso..e abbinato con le zucchine ed i pinoli è ancora più buono..brava!

Anonimo ha detto...

per caso ho diitato su google tonno e zucchine e la foto mi ha portata in questo blog,
proverò la ricetta perchè sembra molto invitante e soprattutto perchè devo satre un po' attenta con la linea, che in questi mesi invernali si è leggermente appesantita..
a presto

golosetta_ ha detto...

Mi é piaciuta ed ho voluta condividere,cosi poi la copio dal pc .

golosetta_ ha detto...

Mi é piaciuta ed ho voluta condividere,cosi poi la copio dal pc .

Anonimo ha detto...

Un eccellente complimento per un soggetto eccellente e un blog eccellente !!!

voyance en ligne gratuite