Buongiorno e buon 2014 ragazzi e ragazze!
Ricompaio, brevemente perchè in verità sono in partenza per la Valle d'Aosta, dove trascorrerò qualche giorno di vacanza prima di rientrare alla base. Sono molto curiosa di scoprire questa regione che ho visitato solo all'età di 3 anni (ovviamente non mi ricordo altro che prati verdissimi, cieli azzurrissimi e un'intossicazione da paura che io e la mia famiglia ci siamo presi bevendo a una sorgente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso...LOL!).
Ho pensato che, prima di iniziare la fatidica dieta post-festiva, vi potesse tornare utile uno spunto per questi ultimi giorni di festa, magari per smaltire quel cotechino e quelle lenticchie, onnipresenti inquilini di ogni cesta natalizia, in un modo simpatico e goloso.
La valigia è quasi pronta, il frigo svuotato degli ingredienti deperibili, il lievito madre rinfrescato...Mi rimane solo da ricordarvi che ci sono ancora posti disponibili per i miei corsi di cucina naturale! Non perdeteveli! Io sono a vostra disposizione per ogni informazione in merito e cercherò di rispondervi anche durante la mia breve vacanza ;)
Ci rileggiamo tra qualche giorno! Intanto vi va di farmi sapere cosa avete in programma per questi primi giorni dell'anno?
Bicchierini
con puré di lenticchie, cubotti di cotechino e salsa di yogurt
Ispirata da Il gatto goloso e da me rivisitata
Ingredienti x 6 persone:
200
gr di lenticchie secche
2
patate di piccole dimensioni
1
foglia d'alloro
una
noce di burro
2
cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativi)
sale
e pepe
un
cotechino cotto, tagliato a fette spesse un dito
uno
yogurt bianco intero
alcuni
steli di erba cipollina
Amalgamate lo yogurt con l'erba cipollina finemente tritata, insaporitelo con un poco di sale e riponete la salsa in frigorifero facendola riposare alcune ore.
In una casseruola piena di acqua, lessate le lenticchie e le patate tagliate a cubetti insieme alla foglia d'alloro fino a quando i legumi e le verdure sono teneri; a fine cottura, scolateli conservando un poco di acqua di cottura, togliete la foglia d'alloro e passateli al passaverdure (o frullateli con il minipimer se non vi infastidiscono le pellicine), direttamente nella casseruola. Aggiungete alla purea la noce di burro e il formaggio, se vi piace, salate e pepate e unite un goccio d’acqua di cottura delle lenticchie qualora il purè fosse troppo denso. Lasciate intiepidire finchè non raggiunge la temperatura ambiente.
Componete il bicchiere versando un paio di cucchiaiate di purè di lenticchie sul fondo (per essere più precisi si può utilizzare una sac-à-poche), proseguite con il cotechino tagliato a cubotti (tenuto anch’esso a temperatura ambiente) e ultimate con una cucchiaiata di salsa di yogurt per ciascun bicchiere.
Serviteli con un calice di Teroldego Rotaliano I Telchi, distribuito da San Geminiano Italia.
19 commenti:
Ciao, che forza questi bicchierini! Gli ingredienti porta fortuna di questo inizio anno ci sono tutti, e così serviti son pure originalissimi! Ottima la salsa allo yogurt per alleggerire la ricetta!
un bacione
Wow bellissimi....
Strepitosi! Ed eleganti!!! E chic!!!!! Beh, complimenti!!!! E buon anno!!!!!!!!
Queste sono le idee che mi stimolano di più, perchè reinventano in modo personale e originale piatti che sono classici per tutti... Se il sapore del cibo non cambia, la presentazione può essere fatta in tanti modi... e trovarli è un vero spasso! Il prossimo anno servirò così la mitica coppia lenticchie/cotechino! :-)
gradevolissimo abbinamento di sapori e "scenografia" :)
buon anno nuovo
"Per smaltire quel cotechino e quelle lenticchie, onnipresenti inquilini di ogni cesto natalizio"...è verissimo!!!...grazie per quest'idea originale e gustosa...buon anno!
Sara
Complimenti per il tuo blog, per le ricette, lo stile e le fotografie!ti lascio l'indirizzo del mio neonato blog, se vorrai passare a trovarmi.
Un caro saluto
Federica
http://biancascakes.blogspot.it/
un piatto salato,dall'aspetto...dolce!!!
tesoro,tantissimi auguri per il nuovo anno :)
proverò… mi sto specializzando in diverse passate di legumi con salsicce, cotechino, guanciale… variazioni sul tema a cui aggiungere anche questa ;)
Ciao, il tuo blog è troppo! Io vengo qui ogni giorno e mi piace davvero!
Grazie e buona fortuna!
voyance gratuite amour
voyance gratuite par email
Le mie congratulazioni per il tuo sito ! E mi ha aiutato molto e apprezzato , soprattutto che tutte le vostre azioni sono interessanti . Lunga vita al tuo sito. Soprattutto, non mollare mai ; il tuo blog è davvero grande !
voyance par mail ; voyance gratuite par mail
J’ai fait un petit peu le tour de ton blog, il a l’air super intéressant. Je vais m’y installer tranquillement. Je te félicite c’est bien d’avoir fait ce blog
merci beaucoup
voyance par mail gratuite
Ciao,
Grazie per tutti i vostri suggerimenti ennormement su questo sito. Le azioni sono molto interessanti e molto gratificante. Congratulazioni.
Vi auguro una buona continuazione.
voyance en ligne gratuite
Grazie, ho appena stato alla ricerca di informazioni su questo argomento per molto tempo e il vostro è il più grande ho scoperto fino ad ora. Ma, che cosa relativa alla conclusione? Sei sicuro relativa alla fonte?
voyance gratuite en ligne
Un petit pour vous dire que votre blog est super!
voyance par mail
Très bon article, comme toujours. Il a le mérite de susciter le commentaire
voyance gratuite mail
re bonjour,
je viens de parcourir une grande partie de votre site... une merveille !!! merci d'exister
voyance gratuite serieuse
Un petit mot pour vous dire que votre blog est super!
voyance par mail rapide
Posta un commento