domenica 21 aprile 2013

Ringraziamenti & la torta al cioccolato con panna acida di Nigella

torta al cioccolato e panna acida

Ho lasciato passare alcuni giorni dall'ultimo post perchè non mi sembrava di essere in grado di rispondere adeguatamente a tanto affetto e tanta vicinanza. Non ci sono le parole giuste, o forse sono io che non riesco a trovarle, per esprimere quanto mi abbiano toccato nel profondo tutti i vostri commenti, i vostri abbracci, le vostre testimonianze. Non posso fare altro che dirvi ancora una volta "Grazie, grazie con tutto il cuore!". 

Ci sono giorni in cui va decisamente meglio, anzi, non sembrano neanche passate appena due settimane ma una vita intera...Ci sono giorni che basta un niente (un ricordo, un immagine, un suono...) e tutta quella serenità....puff! sparisce in un nano-secondo e subentrano la malinconia e le paure. Sto cercando di concentrarmi molto su me stessa, conoscermi meglio, guardarmi di più dentro. Sto cercando di applicare delle tecniche di rilassamento e di trasformare l'ansia negativa in ansia positiva. Sto cercando di crescere...di diventare una persona migliore. Di circondarmi di persone positive e dare importanza solo a quelle che ne meritano. 

A volte ci vogliono delle esperienze forti per fermarsi, scendere dalla micidiale ruota su cui corriamo incessantemente e semplicemente...riflettere. Ci vogliono momenti di buio per capire quanto è bella quella luce che ti circonda e quanta felicità c'è nelle piccole cose...proprio quelle lì, quelle che nemmeno ti fermavi ad osservare, per quanto ti sembravano scontate. Ma spesso è la semplicità di quei sentimenti che ne scaturiscono a rappresentare il vero valore aggiunto.

Quindi...semplicemente grazie, e di nuovo una ricetta per voi, proprio come un tempo. Una torta deliziosa, di quelle che non puoi non pensare positivo!


torta al cioccolato e panna acida 2

Torta al cioccolato con panna acida di Nigella
da "Delizie Divine" di Nigella Lawson, trovata qui

Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
3/4 di cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
200 gr di burro morbido
40 gr di cacao amaro
200 ml di panna acida*
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

*Per realizzare la panna acida:
nel caso non la troviate già pronta, ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarla:
200 gr panna fresca
il succo di 1 limone
Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per una notte o per 12 ore.

Accendete il forno a 180°. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao setacciati insieme allo zucchero e al sale. Con uno sbattitore elettrico incorporate il burro morbido.
In una ciotola sbattete con una forchetta la panna acida, le uova e l'estratto di vaniglia, unite al precedente composto, amalgamate bene e versate in una tortiera, imburrata e infarinata del diametro di 20 cm. Infornate la torta per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino). Una volta cotta, lasciatela intiepidire per 10 minuti circa su una griglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente. Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite.

19 commenti:

Ale ha detto...

chissà che soffice!

Unknown ha detto...

Forza e coraggio! Un bacio grandissimo!!

Elisina ha detto...

in momenti come questo fa proprio bene circondarsi di persone che un gesto, una parola o un semplice abbraccio riescano a farti capire l'immenso bene che ti vogliono..e non sempre è così scontato...e poi una fetta di torta come questa un sorriso te lo strappa anche se non vuoi..bacione grandissimo!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Ti abbraccio fortissima.

Paola

Araba Felice ha detto...

Ti mando un abbraccio, forte forte.

Laura ha detto...

E' un po' che non ti leggevo.. ho letto anche il post precedente...
Esperienze negative, la vita ne è piena! Ma le esperienze cambiano in relazione al modo in cui ognuno di noi le affronta e per esperienza ti dico che tenersi occupati nei momenti no, anche se sembra sciocco o inutile, non lo è affatto, è un modo di reagire.
La torta è stupenda, la proverò.. mai provata una ricetta di Nigella.. rimedio!
Un abbraccio grandissimo ed un sorriso che fa sempre bene.

Mary ha detto...

FORZA E CORAGGIO .
OTTIMA LA TORTA!

Betty Carbuncle ha detto...

un'infusione di mega coraggio!!! anch'io dovrei imparare alcune tecniche di rilassamento... ti stringo forteforte

Unknown ha detto...

Grazie per questa golosa ricetta! ti abbraccio forte!

Cindystar ha detto...

Ci sono stelline che brillano silenziose, ma non per questo meno luminose.
Troverai sempre la tua stellina, anche nella notte più buia, per ricolmare di luce nuova il tuo cuore!
Un abbraccio supercioccolatoso come la tua torta :-)

Federica ha detto...

Passaerà questo momento così buio, tornerà nuova luce e ti riscoprirai più forte di prima. Un abbraccio grande e forte

Ely - Il Regno dei Libri ha detto...

Ho appena letto Alessia e ti mando il più grande ed affettuoso abbraccio. Le parole adatte non esistono e comunque mi sono rimaste in gola. Spiegazioni non ce ne sono.. l'unica cosa che resta però è l'amore. Ti stringo forte e ti dico coraggio.. coraggio.. coraggio .. il bacione più grande ed affettuoso.
Ely

Mensola e Conserve ha detto...

Cara Alessia, posso solo immaginare quanto sia infinita la tristezza che attanaglia il tuo cuore in questo momento e virtualmente ti abbraccio forte!!! Ciao Loredana

L'Oca Guendalina ha detto...

Alessia, avrai sicuramente altre possibilità di realizzare il tuo Sogno, ora coraggio, il tuo blog, noi che lo leggiamo, io che sperimento le tue ricette, abbiamo bisogno di risentirti fra noi!

Giulia Zeta ha detto...

Ciao Alessia, capito adesso sul tuo blog per la prima volta, e ti mando un abbraccio fortissimo. Sono sicura che riuscirete a ripartire più forti di prima e avrete presto un vostro frugoletto tra le braccia. te lo auguro con il cuore.
io e mio marito da qualche mese abbiamo aperto la caccia alla cicogna, e so quanto può essere forte il desiderio di diventare mamma. Forza e coraggio, ce la faremo! Ti abbraccio

Anonimo ha detto...

E' una torta tiramisu' questa!grazie anche per aver messo il procedimento per la panna acida, io non lo conoscevo. Ciao Annalisa

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Alessia,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Unknown ha detto...

adoro la panna acida per i dolci... divina questa torta! baci

Julia ha detto...


Un site adorable que je viens de découvrir par hasard, bravo !!
voyance gratuite par email