sabato 2 luglio 2011

Confessioni di una hummus dipendente

Hummus di cannellini + grissini al sesamo

Confesso. Confesso di non aver voglia di scrivere nulla. Sono dei giorni molto frenetici e intensi, ho bisogno di andare al mare. Di sole, di nuotate, di vento fra i capelli, di crema al profumo di cocco e papaya, di sabbia sotto i piedi, di libri impiastricciati di ditate e un po' increspati dall'umidità. Di aria fresca e frizzantina al mattino, di thè freddo, di ghiaccioli, di sedere sul balconcino in attesa di uscire per cena, mentre il costume appena lavato sgocciola ancora un po' troppo e ti bagna i piedi. Ho voglia di vedere posti nuovi, di immortalarli, di scovare qualche ristorantino dove mangiare e da consigliare agli amici al ritorno. Di tornare con la valigia piena di ricordi, di oggettini carini e di ingredienti locali. Mare, dove sei? Quanto sei lontano? Ancora un mesetto e ci siamo, vero?

Intanto, oggi, hummus di cannellini. Per chi proprio in questi giorni non ce la può fare, eppure ad un'invitante cremina da aperitivo non sa proprio dire di no. Ispirazione: il solito diavoletto tentatore, il Cavoletto. Buon weekend!

Houmous, hummus o hommos che sia, è il purè di ceci (qui trovate come lo faccio io di solito!) o cannellini salva-aperitivi per eccellenza. Basta buttare nella ciotola del mixer una scatoletta di cannellini o ceci, scolati e sciacquati, uno spicchio di aglio, un cipollotto fresco o un pezzo di cipolla rossa, un abbondante cucchiaio di tahine (pasta di sesamo, da avere sempre nel frigo! La trovate al Naturasì), il succo di un limone, un generosissimo filo di olio extravergine d'oliva, una presa di sale e una bella macinata di pepe. Frullare il tutto finchè non si ottiene un composto omogeneo e cremoso, versarlo in una ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare un'oretta in frigo. Al momento di servirla, spolverare la cremina con un po' di paprika o di peperoncino in polvere ed accompagnarla con spicchietti di pitta, piadina, taralli o fettine di pane tostato. Io vi consiglio vivamente di intingerci generosamente dei Fagolos....ehm...grissini al sesamo :)

31 commenti:

salamander ha detto...

anche io ho una passione per l'hummus!mi piace moltissimo anch il babaganoush (se si scrive così...)

Valeria ha detto...

mmm davvero stuzzicante e soprattutto pratico e veloce!

Unknown ha detto...

A casa mia ne vanno matti!

Anna ha detto...

potrebbe anche salvare la cena di una svogliata come me xD
quando si parla di dolci accendo il forno anche con 40°C, ma la voglia di mettermi ai fornelli con questo caldo è pari a zero!

se vuoi passa dalla mia cucina!

Molkinaify ha detto...

Anche io adoro l'hummus, ma non l'ho mai fatto in casa! Corro a comprare i ceci :D

Unknown ha detto...

temo di essere l'unica che non l'ha mai assaggiato! Mi toccherà rimediare :)

Patricia ha detto...

Che belle cose che ho letto! Divertiti e rilassati più che puoi allora! Credo che per l occasione, l'humus sia la ricetta perfetta:)
Ti abbraccio
pat

apranzoconbea ha detto...

mi sa che non sei l'unica a tenere duro!! anche da queste parti si fa il conto alla rovescia e per il momento si va in piscina (al mare romagnolo di domenica nemmeno ci penso!). Ottima l'idea dell'hummus coi cannellini. Buona domenica :)

ValeVanilla ha detto...

Non pensavo fosse cosi' semplice l'hummus...lo provero'!!! tieni duro per il mese che ti separa dal mare...dove andrai di bello?
apresto!!

kristel ha detto...

E' una pura delizia! Anche io conto i giorni che mancano per poter partire lontano, destinazione mare, sole e aperitivi!! Buona domenica! :)

Stefania Oliveri ha detto...

Fatto ieri sera per amici, dopo che mi sono accorta di non aver ceci... :)

Unknown ha detto...

Brava, brava , brava, brava, brava , non smetterei più di dirtelo queste tue salsine sono una meglio dell'altra le copio tutte bacio simmy

maia @ sac à poche ha detto...

Meraviglioso pranzerei solo con l'hummus! Mi segno la tua versione

Unknown ha detto...

Deve essere davvero buona! E poi è veloce e sfiziosa... una buona cremina estiva ;)

°Ge° ha detto...

Premetto che l'hummus non l'ho mai ma proprio mai provato.. mi attira molto però, soprattutto per la sua semplicità..non posso che augurarti che arrivi presto per te l'ora di un meritato riposo :)

Isabel ha detto...

Io invece ti confesso che le tue ricette mi piacciono sempre un sacco...per non parlare delle foto!!!

Rubo la ricetta e ti auguro buona domenica!

Isabel

Erica Ferreri ha detto...

direi che anche una che legge "ho bisogno di mutande" anzi che di nuotare... una pausa se la merita và eheheh
bella idea :)

Dora ha detto...

Tu non lo sai, ma io mangerei hoummus anche a colazione. E'una vera droga, confermo!!

Al Cuoco! ha detto...

..anche io ho voglia di mare, di sole.. di vacanze.. uff.. poi oggi è una giornata schifosissima!
Vorrei gustarmi il tuo hummus con un aperetivello :)))

Suzy's kitchen ha detto...

Buonoo!! mi hai fatto venire proprio voglia di partire!
capita anche a me in questi giorni, poi il profumo dell'estate fa veramente dei miracoli. accende progetti e stimola i ricordi.Ottima anche la tua salsinaper crostini con un buon vinello fresco !

°Glo83° ha detto...

ciao! ho trovato il tuo blog per caso e mi piace molto!!! da oggi ti seguo! per quanto riguarda l'hummus non ho mai provato a farlo, ma il tuo mi invoglia parecchio!!! ;)

Anonimo ha detto...

che bello anche io non vedo l'ora di immergermi completamente nell'atmosfera vacanziera! e questa ricetta aiuta ad immaginarle più vicine!

Unknown ha detto...

sapessi quanto sono dipendente anch'io!! di cannellini mai fatto, devo proprio provare, e provo anche la tua ricetta della pitta!

GG ha detto...

Ahhhhh, conosco molto bene la sensazione, purtroppo è la stessa che provo io...dai, manca poco e ci siamo, le vacanze arriveranno!
Un bacione, GG ;-)

cooksappe ha detto...

w il hummus!! ;P

Anonimo ha detto...

Pitta e hummus, perfetti per una serata di relax!

pips ha detto...

hummus/salsine dipendente? eccomi! bellissimo post, voglio provare anche la tua ricetta dell'hummus!

Alessia ha detto...

anche a me piace molto, perciò sono in buona compagnia..

manumanie ha detto...

...per essere così giovane...
ti trovo davvero di talento!!
molto bello questo tuo blog...da oggi sarai nei miei preferiti!
manu

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Mi incuriosisce molto l'hummus...non l'ho mai fatto....se ti va passa anche da noi! eli

Alessia ha detto...

Oh caspita! Ma da quanto non trovavo tempo per rispondere ai commenti? Avrete pensato: anvedi sta str...za :D Perdonatemi!

@ tutti: tema, hummus. Chi non l'ha ancora provato corra ai ripari. Chi l'ha mangiato solo fuori, pure: è velocissimo e facile da fare, non potete tirarvi indietro! Avanti popolo del food!

Salamander, il baba gannoush o baba gannouj è nella mia lista delle cose da fare entro la vita, proverollo :D

Erica, confesso che anche un po' di mutande mi servirebbero :P non vi dico in che condizioni sono le mie perchè potrei perdere di dignità :D

ps. prossimo giro proviamo anche l'hummus di piselli, via :)