martedì 19 novembre 2013

Pollo con marinatura al latticello e cumino...e il vincitore del giveaway!


pollo al latticello e cumino 

Quello scorso è stato un weekend davvero all’insegna della cucina. Primo perché essendo tornata in possesso (dopo ben 3 anni di latitanza) di un simpatico esemplare di lievito madre, ultimamente è tutto un rinfrescare, un impastare e un infornare gustose pagnotte. Per riprenderci la mano, ogni volta cambio qualcosina, ad esempio spezzando la  farina semplice con quella integrale oppure con la semola rimacinata, ma in ogni caso son sempre delle gran belle soddisfazioni. Come nel caso di sabato, quando ci siamo lanciati con il nostro primo impasto da pizza con lievito madre: una sofficità e una bontà uniche! E tra ieri e oggi (sì, perchè con il lievito madre scordatevi le ricette detto fatto e armatevi di sana pazienza!) ho sperimentato il mio primo, e con orgoglio posso dichiarare riuscitissimo, panbrioche...state sintonizzati perchè ne vedremo delle belle (chi mi segue su Instagram ne ha già avuto una simpatica preview!)

Poi caso ha voluto che due weekend fa, causa impegni vari, ci siamo scordati, è proprio il caso di dirlo, il nostro sesto anniversario. Così abbiamo deciso di rifarci con un bel pranzo you&me la scorsa domenica: di qui il fatto che si è tanto cucinato (molto bene) e lavato altrettanti piatti (molto male).

Prima di passare alla ricetta di oggi, credo che molti di voi stiano aspettando l’annuncio del fortunato estratto del giveaway incollaborazione con Pyrex…. Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi per la calorosa partecipazione, soprattutto quelle di voi che hanno condiviso con noi ricordi, spunti e vere e proprie ricette. Ma ora, rullo di tamburi….

Siori e siori, Veronica Stella (#3)….congratulazioni! Aspetto una tua e-mail con l’indirizzo a cui Pyrex ti invierà le due pirofile!

In barba ad ogni premessa sul lievito madre, vi lascio con questa ricetta semplicissima ma molto gustosa, perfetta anche per semplici cene dei giorni feriali, e vi auguro un buona settimana, statemi bene!

Questa ricetta è ispirata a quella del famoso “pollo al latticello” di Nigella Lawson (vera cultrice del tanto osannato buttermilk!), che si caratterizza per una pratica e semplicissima marinatura realizzata direttamente nel sacchetto da freezer e che promette meraviglie: un pollo tenero e saporito, leggero perché cotto al forno, ma con una crosticina croccantissima!

marinatura



Pollo con marinatura al latticello e cumino

Ingredienti per 4 persone: 
400 gr di cosce/fusi di pollo (per me sovracosce spellate)  
300 ml di latticello (se non trovate il latticello, potete sostituirlo mescolando 50% di yogurt greco o magro e 50% di latte e lasciando riposare il tutto per mezz'ora a temperatura ambiente) 
25 ml di olio extravergine di oliva 
2 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati 
1 manciata di pepe nero 
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di cumino 
1 cucchiaio di sciroppo d'acero o di miele


Mettete in un grande sacchetto da freezer le cosce di pollo con il latticello e l'olio, gli spicchi d'aglio, il sale e il pepe.  Unire il cumino e lo sciroppo d'acero/miele. Chiudere e agitare bene per mescolare la marinata e ricoprire il pollo. Chiudete il sacchetto e riponetelo in frigo per un paio di ore o meglio ancora per tutta la notte.   Riscaldate il forno a 220° estraete il pollo dal sacchetto e versatelo in una teglia con un po' di marinata e sistemateli in una teglia foderata con carta forno (per me una pirofila quadrata di Pyrex). Cospargete sul pollo ancora 2 cucchiaia di olio e cuocete per 30-40 minuti finche non si forma una bella crosticina.

15 commenti:

Francesca P. ha detto...

Io amo il cumino, insaporisce ogni pietanza e mi porta lontano con il pensiero... odora di viaggi... ;-)
Ho letto del lievito madre con interesse, sapessi come vorrei imparare ad usarlo... mi spaventa un pò, devi curarlo e dedicargli tempo... ma immagino la soddisfazione che ti dà... :-)

Alessia ha detto...

Francesca P., noi qui siamo cumino-dipendenti. Ci piace veramente un sacco!
Il lievito madre è senz'altro impegnativo e vincolante, ma una volta che si riesce a prenderci la mano con le tempistiche (molto lunghe...bisogna avere tanta calma...ma a volte viene anche a tuo favore se riesci a organizzarti un minimo!) dà veramente grosse soddisfazioni. Se ti dovesse venire voglia di provare...fai un fischio, te ne mando un po' :)

Architettando in cucina ha detto...

Che buono!!! Sicuramente da provare!!!

Anonimo ha detto...

Visto il panbrioche...una meraviglia!!!!
Come questo piattino gustoso e veloce...non trovo il latticello al super ma vorrà dire che lo farò in casa seguendo il tuo consiglio!
Ciao
Silvia

rattoluna ha detto...

Sicuramente da provare, mi ispira un sacco :)

Francesca ha detto...

non puoi capire che voglia mi hai fatto venire di provare subito questa ricetta..mi perdonerai se te la copio :-p? Sarai citata grazieeeeee

Veronica Stella ha detto...

Felicissima della vincita ^^ grazie mille,ti ho appena inviato un'email :)

Chiarapassion ha detto...

Il pollo così mi piace tantissimo, hai provato la versione con impanatura? Deliziosa anche quella, baci

Alessia ha detto...

Sabrina Fattorini, Rattoluna, se lo provate, fatemi sapere allora!

La Greg, Panbrioche prossimamente su questi schermi! Per il latticello/buttermilk, se può esserti utile io lo trovo della marca Tovis in bric bianco e verde al Leclerc o alla Coop. Oppure al naturasi!

Francesca, perdonare di cosa? Il blog nasce per condividere e se qualcuno prova una tua ricetta è solo un onore! :)

Veronica stella, ancora congratulazioni!

Chiarapassion, l'ho sentito nominare ma non l'ho ancora mai provato...se hai un link della ricetta lo prendo volentieri! un abbraccio!

Anna ha detto...

Dev'essere delizioso!

Unknown ha detto...

Penso che la tua ricetta è deliziosa! La ringrazio molto per la condivisione!

voyance gratuite

Julia ha detto...

J’ai fait un petit peu le tour de ton blog, il a l’air super intéressant. Je vais m’y installer tranquillement. Je te félicite c’est bien d’avoir fait ce blog
merci beaucoup
voyance gratuite par mail

Anonimo ha detto...

Sono davvero orgoglioso di scoprire voi, il vostro blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e mi è piaciuto anche il contenuto troppo. Soprattutto in modo da mantenere!
voyance gratuite par email

Unknown ha detto...

Un dialogo affascinante merita commento. Penso che si deve scrivere più su questo argomento, che non può essere un argomento tabù però in genere le persone non sono sufficienti per parlare di tali argomenti. Al prossimo. Saluti
Voyance serieuse

Unknown ha detto...

votre site et vos créations sont magnifiques j'adore merci
telephone gay