giovedì 29 luglio 2010

Tortine ai lamponi (e acqua di rose)

Tortine ai lamponi

Ultimo post pre-vacanze, ho deciso! Nonostante il maggiore tempo libero, nonostante l'arrivo del tanto sospirato Kitchen Aid, nonostante le temperature più miti ancora manca la voglia di cucinare cose più particolari e mi ritrovo spesso e volentieri a riproporre i soliti piatti di famiglia (la mia e la sua, che sto pian piano acquisendo come bagaglio cultur-alimentare), quelli che si fanno sempre quando mancano il tempo e/o le idee e/o la voglia. Credo che la vacanza in Croazia non possa che giovarmi e, spero, ritemprarmi, facendomi ritrovare l'entusiasmo e le energie per tornare tra voi in maniera più attiva, specie nei vostri blog che per troppo tempo ho trascurato (e ve ne chiedo ancora una volta davvero scusa).

Per farmi perdonare vi lascio questa ricettina davvero garbata, che già volevo fare prima dell'arrivo del mio valido aiutante, avendo comprato appositamente un bel cestino di lamponi (provvidenzialmente in offerta al mio supermercato!), e che ho realizzato proprio come primissima sperimentazione del celestiale marchingegno. Mi ero innamorata di queste tortine ai lamponi e acqua di rose di Csaba dalla Zorza, proposte nella sua trasmissione su Alice (che purtroppo non posso vedere, non avendo Sky) e ritrovate online. Ovviamente l'acqua di rose qui non si trova manco a pagarla oro e in attesa che la mia più cara amica me la procacci in quel di Cipro, ho scelto di farle senza. Sono venute divinamente, soffici, scioglievoli, profumatissime di burro, con i lamponi che spezzano, grazie alla loro acidulità, una base tendenzialmente dolce e vanigliosa. Le potete fare in stampini a forma di rosa (come l'originale), in normalissimi stampini da muffins o, come ho scelto io, in quelli da mini kugelhopf (in due forme e dimensioni), come i miei della Silikomart. Ve li consiglio vivamente, al primo utilizzo li ho leggermente imburrati (in caso di successivo utilizzo non sarà più necessario) e si sono staccati alla perfezione! Queste tortine sono perfette per un the con le amiche o per un'appagante colazione nel weekend; si conservano benone per alcuni giorni.

Tortine ai lamponi e acqua di rose

Ingredienti:*
125 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero fine
un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
185 gr di farina bianca, setacciata
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
125 ml di latte intero
2 cucchiaini di acqua di rose
150 gr di lamponi freschi
zucchero a velo, per finire

Scaldate il forno a 160°. Mettete il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una ciotola e amalgamateli bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete un uovo alla volta, continuando a sbattere. Unite la farina, il lievito, l'acqua di rose e il latte, amalgamando con una spatola. Alla fine incorporate i lamponi, amalgamando delicatamente con la spatola per non romperli.

Riempite con il composto 6 stampini in silicone a forma di rosa, tortine o muffin (se usate stampi in metallo, imburrateli e infarinateli bene) e infornateli per 25-30 minuti o fino a doratura della superficie. Lasciate raffreddare completamente le tortine, sformatele e spolverizzatele leggermente di zucchero a velo.

*secondo Csaba, con queste dosi dovrebbero uscire 6 tortine a forma di rosa. Io ho ottenuto 6 tortine kugelhopf medie (grandi all'incirca come dei muffin) e 8 piccoline (come dei mini-muffin), ma avrei dovuto riempire meno gli stampini, quindi sarebbero state ancora di più. Posso ragionevolmente ipotizzare che ne escano una dozzina di quelle più grandicelle.


36 commenti:

Soribel ha detto...

mamma mia che goduriaaaaa!!!!!
buone vacanze!!!!!!

fuat gencal ha detto...

Ellerinize sağlık. ÇOK LEZİZ VE İŞTAH AÇICI GÖRÜNÜYOR.

Saygılar.

Carolina ha detto...

Oggi entrambe lamponi e acqua di rose... Siamo in sintonia, eh!? ;)

Sono curiosa: di che colore il KA????

Stai per scoprire quanto sono leggere e spensierate le vacanze da laureata... :)
Buone vacanze cara e a presto!

Ale ha detto...

hanno un aspetto delizioso e credo siano buonissimi ! poi, come mi piacerebbe fare delle foto così belle ! brava in tutto

Teresa Balzano ha detto...

Ma quanto sono belle!!!
Mi sembra un ottimo saluto prevacanze!!!!
Acqua di rose...magari nelle erboristerie??? Uhmmm, ora voglio cercarla anche io!!

Buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Unknown ha detto...

Buone queste tortine! E visto che anche io ho lo stesso stampo, le proverò!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissime le tue tortine: delicate e sicuramente profumatissime! poi con questo stampo son tutte ta vedere!!!
un bacione

Eleonora ha detto...

Buone vacanze e complimenti per questa ricettina gustosa!

meringhe ha detto...

Guarda che sei stata comunque bravissima, anche sotto tesi hai postato con una certa regolarità senza mai lasciarci a bocca asciutta, è così che si conquistano (e mantengono!) i lettori!
Comunque...come spesso accade mi sembra quasi di averlo scritto io questo post! Adoro Csaba anche se non ho sky, questi sono i miei stampini preferiti (però i miei non sono Silikomart e mi si continua ad attaccare) e la scorsa settimana ho preso i lamponi dopo tanto tempo perchè erano in offerta. Per finire, anche io la prossima settimana chiuderò i battenti per un po', per riprendermi dalle novità, per ritrovare l'entusiasmo per questa cosa bellissima che ormai da anni portiamo avanti.
Un abbraccio gigante e buonissime vacanze
sara

Acquolina ha detto...

anch'io non resisto ai lamponi in offerta... e a volte anche se non lo sono ;-P ne hai fatto un ottimo uso!
buone vacanze!

Valleaz ha detto...

Devono essere deliziose! :P
Buone vacanze! Baci..

Luciana ha detto...

Ciao Alessia, ti auguro buone vacanze...buone queste tortine!!! l'acqua di rose mi fa pensare all'oriente!!! complimenti, un bacio e ancora buone vacanze e buon divertimento, Luciana

Serena ha detto...

Buone vacanze, tesoro, e grazie per l'ottima idea di impiego dei miei lamponi montanari!

Claudia ha detto...

Ovviamente è un dolcissimo saluto (in tutti i sensi) il tuo... E' un peccato però! Come faremo senza le tue fantastiche ricettine?!? Non vedo l'ora di essere a settembre! ^__^ Beh, buone vacanze e..buon riposo!!!! Baci

Forchettina Irriverente ha detto...

Buonissime ferie, anche io ho la sensazione in questi giorni di raschiare il barile, ma dopo un anno credo sia concesso. Il tuo mi sembra comunque un lascito delizioso, non saranno rose, ma dei divini kugelhopf sicuramente !!! Manu

Cey ha detto...

Bellissime e sicuramente ottime *_* Buone vacanze =)

Simo ha detto...

Delicati e raffinati questi tortini!
Buone vacanze e congratulazioni per la laurea, ero in vacanza e te le posso fare solo ora!

Massaia Canterina ha detto...

...Mamma mia, che acquolina!!!
E poi queste tortine hanno proprio l'aria sonnacchiosa delle "coccole da colazione" della domenica mattina!
Complimenti...e buone vacanze (ritempranti dopo le fatiche dello studio)!!!

apranzoconbea ha detto...

ciao Alessia,
avevo visto questa ricetta in trasmissione e mi aveva conquistata. Voglio comprare gli stampini e provare a questo punto! buone vacanze ;-)

Fabipasticcio ha detto...

Buone vacanze!

Yolanda Iglesias ha detto...

Buone vacanze!!

Baciii :D

ha detto...

Cara Arietta
ho letto che tu anche tu hai comprato il kitchen aid. Ma queste stupende tortine le hai realizzate con quello?
Se si mi dici che fruste hai usato e quale velocità, insomma il procedimento?
Se lo farai ti ringrazio molto poichè io dopo averlo comprato l'ho messo in bella mostra in cucina e non l'ho più usato se non per montare uova e panna.
Non riesco a far nulla con lui!!! E mi dispiace molto!!
Ti auguro vacanze da sogno!

lise.charmel ha detto...

ma che belle!
e chissà che buone...
ho letto che andrai in croazia, qualche anno fa ho fatto un percorso molto simile e l'ho adorata.
non ho grossi consigli da darti se non di goderti dubrovnik dal tramonto in poi (di giorno è assediata dai turisti di crociera): io l'ho trovata di una bellezza inaspettata e commovente e spero che piaccia anche a te
e congratulazioni per la laurea, sei stata bravissima!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che splendida ricetta, delicatissima! Buone vacanze!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Golosissime e super bolg ....

Buone vacanze... torneremo a trovarti quando riapri ....

Aninha Padredi ha detto...

What a lovely blog!!
You're fantastic!

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, conosco bene queste splendide tortine, quando le ho viste in tv, ho comprato lo stampo a forma di roselline e le ho subito preparate...buonissime proprio come dici tu, le ho rifatte alle mele, alle fragole, all'ananas...insomma mi sono piaciute.
E ti dirò che anche i tuoi stampini non sono niente male...
Complimenti, belle ricette.
Buone vacanze.Alla prossima

Alessia ha detto...

Soribel, grazie!

Fuat Gencal, I don't understand you, sorry! :)

Carolina, davvero avevi postato anche tu qualcosa con questi due ingredienti? In verità io ho omesso l'acqua di rose, non disponendone, ma ho preferito proporvi la ricetta com'era originariamente, sicura che ne trarrà ancora maggiori note olfattive :)
ps. il Kitchen Aid è verde mela :)e la spensieratezza di queste due settimane è -ahimè- già finita! A presto!

Ale, grazie dei tuoi complimenti gentilissimi, anche se non penso di meritarli :*

Tery, io in erboristeria non l'ho trovata quella ad uso alimentare, forse quelle che conosco sono abbastanza sfornite! Buona settimana!

Alessia ha detto...

Elel, le hai poi provate? :)

Manuela e Silvia, grazie ragazze!

Anicestellato, grazie!

Meringhe, ti dirò che il periodo finale, dopo la consegnaa della tesi e in attesa della discussione è stato uno dei periodi più sereni della mia carriera universitaria, altro che il pre-esami! :D Ora che sono tornata la voglia di cucinare manca, ma sono sicura tornerà non appena avrò sistemato un po' di cose in sospeso...Piuttosto, come procede il tuo lavoro? Un abbraccio grande e a prestissimo. Muà!

Acquolina, i lamponi in offerta sono una benedizione divina :D baci!

Alessia ha detto...

Valleaz, grazie!

Luciana, in effetti si tratta di un ingrediente prettamente grecizzante ed orientaleggiante :) a presto!

Onde99, ne hai poi trovati allora? :D io spero di andarci a breve...ma non sono ancora certa mi ci portino ;)

Mirtilla, credo in effetti ricomincerò a postare dopo settembre, o forse prima perchè ho due ricette con foto vecchie in archivio XD ma diciamo che riprenderò a cucinare e fotografare a settembre, anche perchè la reflex mi è ancora un po' ostica (con il cibo, poi, non ho ancora provato!) A presto!

Alessia ha detto...

Forchettina irriverente, grazie mille! Che queste vacanze siano ritempranti anche per te allora :)

Cey, grazie!

Simo, grazie mille, non preoccuparti per la laurea, in quel periodo era facile che molti fossero già in vacanza :)

Massaia Canterina, ma che carino il tuo nickname! In effetti trovo queste tortine perfette per la colazione, sono poi come dei muffins, quindi si prestano benissimo ai risvegli :D A presto!

Apranzoconbea, io non ho la fortuna di avere Sky (e lo dico solo perchè mi interesserebbero le trasmissioni di cucina, ovviamente!) però averle scovate è stata comunque una fortunata coincidenza! Fammi sapere se le provi!

Alessia ha detto...

Fabipasticcio, grazie!

Magdalena De Chocolat, ari-grazie!

Là, noto ogni tanto che alcune di voi continuano a chiamarmi con il vecchio nick nonostante l'abbia cambiato da un anno, che buffo!! XD
Il kitchen aid mi è stato regalato 2 settimane fa e per ora l'ho usato solo per fare queste tortine, proprio perchè volevo provarlo (ora è di nuovo inscatolato, di mezzo le vacanze, in attesa di trasloco...Per il procedimento niente di trascendentale, sai, per questo non l'ho segnato: ho usato il gancio a K (o la foglia piatta, non so come la chiami tu) e ho inserito gli ingredienti nell'ordine indicato dalla ricetta, sbattendo a velocità moderata (non ricordo bene ma penso di aver usato solo le prime due tacche). Presta solo attenzione a unire la farina poca alla volta e a bassa velocità altrimenti ti vola da tutte le parti! Cerca di usarlo perchè è davvero versatile e sarebbe un grosso peccato non sfruttarlo visto quanto costa e quanto lavora bene, specie per gli impasti :)

lise.charmel, arrivo tardi a risponderti e a ringraziarti dei consigli, scusa! Dubrovnik è davvero molto bella, la più bella città direi, siamo stati lì due giorni ma le mura le abbiamo visitate in mattinata, all'apertura, perchè dopo si crepava di caldo :P E' stato bellissimo vedere un matrimonio in barca, lì! Conto di farvi un reportage a tempo debito. A presto!

Alessia ha detto...

Lauradv, grazie!

I viaggi del goloso, grazie dei complimenti, vi aspetto presto allora! :)

Aninha Padredi, thank you so much, you're welcome! :)

Angela Maci, fantastico sapere che ti sono riuscite bene in tutte le varianti! Io le ho trovate davvero delicate, sarà perchè adoro il sapore del buon burro...Dovrò procurarmi gli stampi a rosellina, ma come dici tu anche questi sono piuttosto carini, vero? Conto di rileggerti presto, grazie mille del tuo passaggio!

Caterina ha detto...

Sento il sapore in bocca di queste delizie....
Complimenti!!!!

Caterina@LemieScarpeRosa
Wedding Planner

voyance ha detto...

Ecco una buona idea di un articolo futuro. In realtà leggiamo un po 'tutto e talvolta il suo opposto sul tema!
voyance amour

Unknown ha detto...

Gracias por este artículo que agrega un + en lo que ya sabemos. Estuve con ustedes unos meses y quiero agradecerles su consejo que ayuda a los jóvenes blogueros de hoy a mejorar en sus negocios.
voyance totalement gratuit