mercoledì 18 febbraio 2009

Gratin di radicchio con porri e pancetta croccante





Ci ho messo un po' a decidermi a postare questa ricetta, il contorno della cena di qualche settimana fa (quella del tomino e dei bocconcini alla birra seguiti dal crumble, per intenderci) non tanto per il risultato, davvero molto buono, ma per le foto a dir poco penose, che trovo non rendano assolutamente la particolarità di un piatto semplice ma ricco di gusto come questo. La luce di casa mia, la sera, è sempre un grosso problema, c'è poco da fare, ma non intendo privarvi della possibilità di sperimentare un saporito contorno per qualche scatto mal riuscito.

La ricetta è tratta da Sale & Pepe di Febbraio. Era previsto il radicchio tardivo di Treviso, ma visto che veniva 14 euro il chilo ho pensato bene di sostituirlo con quello precoce. Mi sembrava uno schiaffo alla crisi economica nonchè alla mia attuale penuria di portafoglio, scusate.




GRATIN DI RADICCHIO CON PORRI E PANCETTA CROCCANTE

Ingredienti x 4 persone:


500 gr di radicchio di Treviso, meglio se tardivo. Io ho usato quello precoce.

un porro

60 gr di pancetta steccata a fettine
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
poca acqua, se necessario


Pulire il radicchio e sciacquarlo sotto l'acqua corrente, allargando leggermente le foglie, quindi asciugarlo tamponandolo con un canovaccio o dello scottex. Tagliare ogni cespo in 4 parti nel senso della lunghezza. Pulire il porro, lavarlo, asciugarlo e tritarlo al mixer, compreso anche un terzo della parte verde. Versare in una padella 2 cucchiai di olio, farlo scaldare, unire il porro e soffriggerlo per 2-3 minuti, aggiungendo acqua qualora tendesse ad attaccare. Quindi unire il radicchio, salare, pepare e coprire la padella, lasciando stufare per 7-8 minuti; girare i cespi di radicchio e far stufare, sempre coperto, altri 5 minuti. Trasferire la verdura in una pirofila, adagiarvi sopra le fettine di pancetta e mettere il tutto sotto il grill del forno per una decina di minuti. Servire subito.

33 commenti:

Fra ha detto...

L'avevo adocchiato anche io quel contorno! sembra davvero molto gustoso. Per le foto non preoccuparti purtroppo fotografare con la luce delle lampadine o con il flash è davvero un problema comune. Per fortuna ora il sole sorge prima delle otto e io mi arrabatto fotografando quello che posso alla mattina prima del lavoro
Un bacione
fra

Semidipapavero ha detto...

Adocchiato pure io!!! Hai fato bene a proporlo, è un'ottim idea per la cena, e le tue foto rendono giustizia mia cara:)) bacio

Manuela e Silvia ha detto...

che buono questo gratin! semplice d apreparare, ma sicuramente molto ricco e saporito!
bravissima!
bacioni

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno tesoro!
Anch'io l'avevo visto questo contorno appetitoso su Sale & Pepe e me l'ero appuntato tra le cose da provare... Le foto non sono affatto mal riuscite, purtroppo la scarsità di luce durante l'inverno è un problema che affligge molte di noi...
Un abbraccio!

p.s. io sono già connessa, ti aspetto!

Antonella ha detto...

Tardivo o precoce, foto o non foto...questo piatto rende benissimo l'idea....buonissimo!!!;-9
Come sta tua mamma?
baci

Serena ha detto...

Innanzitutto questo piatto è molto stuzzicante e le foto gli rendono più che giustizia: la luce artificiale è un problema comune, almeno con le normali macchine fotografiche, a meno di non possedere delle lampade professionali (acquistate le quali non rimarrebbero più i soldi per comprare gli ingredienti per cucinare). Anch'io sabato ho cucinato una cosa a dir poco divina, ma non so se postarla per colpa delle foto non proprio perfette... Eppure, mi dico, non posso certo privarvi di una ricetta così gustosa... allora più tardi la pubblicherò anch'io, così ti faccio compagnia!

Betty ha detto...

ecco questo è un altro modo buono di mangiare il radicchio... complimenti!

Romy ha detto...

Eh sì...il tardivo è diventato oro! Io ogni tanto lo prendo, ma per fare il risotto, così la spesa si diluisce perchè ci mangiamo in tre...Comunque mi sembra che questo piatto sia non soltanto ben riuscito...ma squisito! E poi a me le verdure mi fanno impazzire, più di ogni altra cosa...e specialmente le erbette un po' amarognole, come questo bel dono della natura, il favoloso, depurativo radicchio! Un bacione :-)

My Ricettarium ha detto...

Mmmmmmm mi sa che deve essere buonissimo!!!!!bacioni

Mirtilla ha detto...

non amo tantissimo il radicchio,ma ha un aspetto cosi felice tra quelle fettine di bacon....

Saretta ha detto...

Ottima idea e foto niente mael invece!

Anonimo ha detto...

Carissima ... ti diro' una cosa : a me le tue foto rendono benissimo l'idea, non ti devi preoccupare! Infatti mi sembra una ricettina davvero interessante....

Unknown ha detto...

Mi sa che l'avevamo adocchiato un pò tutte, io sono in attesa di comprare il radicchio (ovviamente mi guarderò bene da spendere un capitale) per provarlo;)
Baciotti:)))

La Signora Laura ha detto...

Sembra davvero invitante...hai fatto bene a sostituire il radicchio...14 euro al kg in effetti sono tantini...baci

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima questa ricetta! le foto non sono penose, anzi a me piacciono però ti capisco quando parli della luce della sera!!! io ho un lampadario che scende proprio sul tavolo della cucina e fa venire le foto fatte la sera una schifezza! a pranzo c'è sempre troppa luce quindi le foto vengono altrettanto schifose!!!! ogni volta faccio 100 foto per averne un paio decenti!!!

unika ha detto...

un ottima idea:-) un bacio
Annamaria

Alessia ha detto...

Ragazze, vedo che in molte avevamo puntato questa ricetta :-) in effetti ne è proprio valsa la pena, radicchio tardivo o precoce poco importa, il sapore era molto gradevole!

Purtroppo quanto alle foto mi rendo conto che cucino per lo più per le cene quindi, a meno che non si tratti di qualche dolce o stuzzicheria salata, fattibili prima e fotografabili con calma, mi è quasi impossibile fare foto decenti di quello che viene cucinato e consumato nel giro di poco tempo, anche se comunque ultimamente riesco ad ottenere una migliore luminosità grazia al cavalletto, alla riduzione degli iso e all'indispensabile fotoritocco! (Onde, concordo con te, di spendere 600 euro per lampade professionali, quando professionista non sono,non ci penso col piffero! ;-))
Col flash non mi azzarderei a fotografare manco morta, spara decisamente troppo! Pazienza, si allungheranno le giornate, si spera...

Antonella, mamma non la vedo da ieri perchè sono stata fuori casa stanotte, ma credo che finchè non si decide a farsi vedere - cosa che mi sta facendo uscire di senno - non migliorerà più di tanto. Ti ringrazio, cara!

Baci a tutte!

Fantasilandia ha detto...

Ary le foto ti sono venute benissimo e chiare.
E poi vedendo il piatto viene l'aquolina in bocca!!!!
Ottima idea per un buon contorno!!!!!
Mega kissessssss

Patrizia ha detto...

Ciao Cara Arietta...sono sempre di corsa...ma passo da te ed ho visto la quiche di Felder...buona,buona.
Molto invitante anche questo piatto con i radicchi precoce...mi piace moltissimo con il croccante della pancetta!!!
Buona giornata!!!
Ah...una piccola castagnola la prendo grazie!

kristel ha detto...

Veramente sfiziosa questa ricetta!!! Ed é un modo goloso per mangiare il radicchio rosso che é un po' amaro.
Baci!!

Simo ha detto...

buonissima, adoro il radicchio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Laura G ha detto...

Ciao Arietta!
sto sorridendo perché ho l'archivio pieno di foto che trovo orribili e non ho il coraggio di postare! se le vedessi ti renderesti conto che le tue non sono affatto così male come pensi! ;-)
sei troppo severa con te stessa, anche per le castagnole!

la ricetta con il radicchio (che adoro!!!) è davvero sfiziosa, ci credo che l'avevate adocchiata in tante!
un bacio!

Lo ha detto...

anche io oggi ho psotato un piatto con il radicchio: un risotto! mi ispira anche il tuo contorno e trovo che l'ultima foto sia carinissima! un bacio

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

Tutte le volte che leggo i tuoi post mi viene una fame!! via devo smettere di passare a trovarti sennò mi verrà un sedere che farà provincia! ;)

Polinnia ha detto...

le tue foto sono sempre bellissime...anche queste! io non ho pazienza d imparare a fotografare..e pensare che MIA NONNA era una fotografa "vera"...e per quei tempi è tutto dire!!!
grazie per gli auguri!!!

ღ Sara ღ ha detto...

ma sono bellissime le foto!! veramente non lo dico tanto per dire!!!! il piatto è fantastico!! gustosissimo!!! bacini e buona serata!

MilenaSt ha detto...

Mi pongo anche io spesso il problema della presentabilità delle foto, ma in fondo la foto è un supporto illustrativo del piatto e non necessariamente ne deve condizionare la presentazione.
Non è il tuo caso perchè le foto rendono l'idea della bontà dellla preparazione.
Ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Anche se le foto non ti soddisfano, sono tutt'altro che penose. In compenso hai fatto più che bene a postare questo piatto, è superbo, stuzzicante. Abbiamo preso nota di tutta la procedura che hai seguito, questo radicchio è da fare e rifare. A noi piace molto e con l'aggiunta della pancetta è proprio saporito!
Baci da Sabrina&Luca

Alessia ha detto...

Siete sempre molto carine tutte quante, è molto confortante leggervi. Ma arriverà il giorno che capiterà qualcuno che mi dice: "Oh, le tue
foto fan schifo, datti pace!!" ?! :-P

Essenza, sapessi quante ne ho io :-))) mi dico sempre che devo rifarle ma capitano tra capo e collo centinaia di ricette al mese! siamo in un limbo!! Grazie del conforto, un bacio!!

Clà, ti informo che sono a dieta! A parte il weekend,cominceremo con le ricette leggere! :-)))

Polinnia, figo avere la nonna fotografa...sarà stata un mito di emancipazione!!

Lenny, in effetti siamo in tante, ci diamo sostegno, ma poi ci ricadiamo sempre ;-) eheh!

bacioni!

Lory ha detto...

Aleeeeeee grazie bimba dolce di tutto,un abbraccio grande grande grande!!!

Fantasilandia ha detto...

Passa da me c'è un bel premietto per te!!!
Baciiiiiii

Carlotta, mmh... ciambelle ha detto...

io io io
anche io l'ho fatto e l'ho appena finito di mangiare in ufficio...
al radicchio d'oro, e ai porri, ci ho aggiunto anche mezzo finocchio e devo dire che il tris di verdure invernali è perfetto!

Snooky doodle ha detto...

adoro la pancetta e poi fatta cosi questo piatto e da impazzire. che buono che sembra!