lunedì 9 febbraio 2009

Crumble ai frutti di bosco




Due settimane orsono, proprio il giorno che Camomilla cercava un contorno per la sua cenetta del sabato, io andavo cercando un dolce per la mia cenetta del sabato (dai, quante di voi hanno la loro cenetta del sabato?!). Avevo voglia di qualcosa di goloso ma di diverso dalla solita torta, qualcosa al cucchiaio, ma non il solito dolce al cucchiaio. Insomma, avevo così tante balle che alla fine mi era venuto in mente il crumble, tanto decantato, ma mai provato (strano!!). Nel cercare in rete, dapprima sono incappata in una ricetta di crumble salato di patate e cipolle, che prestandosi poco a essere presentato come dolce ho provveduto immediatamente a suggerire a Camo, poi finalmente ho trovato quello che faceva a caso mio...un delizioso crumble ai frutti di bosco! E me lo ricordavo anche, d'altronde come è possibile scordarsi delle fantastiche foto scattate dalla nostra Alex?

Quello che non ricordavo, in verità, era la magnifica composizione del crumble, una ricetta carpita da Maurizio Santin e portata agli onori della cronaca dalla solita, impagabile, Sigrid: un composto favoloso, arricchito con farina di mandorle e zucchero di canna. MIO!



Ovviamente, come da copione,una volta giunta al supermercato non v'era traccia di frutti di bosco freschi, così, avendo letto altrove (non chiedetemi dove!) che si poteva fare anche con quelli surgelati, mi sono tuffata a pesce sul banco dei surgelati sfusi e ho rimediato con questi.
Devo dire che, a conti fatti, non è nemmeno risultato così tanto liquido come temevo, anzi il liquido rilasciato risulta piuttosto gradevole abbinato alla croccantezza della copertura e alla morbidità dei frutti di bosco.
Unica accortezza: il crumble va fatto e mangiato in breve tempo, pena l'ammollarsi inesorabile del composto bricioloso, la cui croccantezza è nota peculiare e indefettibile di questo dolce.


CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO

Il crumble, letteralmente "briciola", è un dolce di origine anglosassone, costituito da una base di frutta ricoperta da briciole di frolla, cotto al forno e sovente servito con una pallina di gelato alla panna, alla vaniglia o alla crema, per un idilliaco contrasto caldo-freddo.

Ingredienti x 4-6 persone:

500 gr di frutti di bosco misti (lamponi,more, mirtilli, ribes, fragoline), anche surgelati se non li trovate freschi
2 cucchiai e mezzo di zucchero

Per il crumble (ricetta di M. Santin):
110 gr di farina
110 gr di zucchero di canna
90 gr di farina di mandorle
90 gr di burro morbido


In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la farina di mandorle ed il burro. Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso. Lo stesso procedimento può essere fatto nel mixer, dando degli impulsi molto rapidi fino ad ottenere una frolla molto granulosa. Porre in frigo per una mezzoretta.
Lavare con delicatezza i frutti di bosco e asciugarli con cura.
Imburrare una pirofila (o delle cocottine singole) e distribuirvi i frutti di bosco in uno strato uniforme. Se si usano quelli surgelati non è necessario scongelarli previamente. Condire i frutti di bosco, mescolandoli con lo zucchero.
Distribuire il crumble sui frutti di bosco ed infornare a 180° per 20-25 minuti o comunque fino a doratura.
Servire tiepido o anche freddo, con una pallina di gelato alla vaniglia, alla panna o alla crema.

Nota: qualora avanzasse del crumble, è possibile congelarlo e utilizzarlo all'occorrenza, distribuendo le briciole ancora congelate sulla frutta.


51 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Non ho mai assaggiato un crumble... però questo che hai fatto tu, sarà anche per i frutti di bosco per i quali vado matta.. è spettacolare!!!!un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

neppur enoi abbiamo mai fatto un crumble e nenach emai assaggiato!
questo dolce ci sembra davvero ben riuscito!
non eccessivamente pesante, dalla consisternza friabile...e delicato!
complimenti per l'idea!!
bacioni

Denise ha detto...

ha un aspetto veramente delizioso il tuo crumble...posso fare una cucchiaiata?

Simo ha detto...

Magnifico direi....anche le foto, davvero bellissime, rendono appieno la bontà di questo crumble!
Buon lunedì, bacione!

[ Anemone ] ha detto...

Meraviglia!!! Da tempo cercavo una ricetta che mi convincesse: e questa lo fa di brutto! ^___^
Poi i frutti di bosco mi piacciono un sacco!
Sei bravissima Ale: come si fa a non cedere alla tentazione con te???
Un bacione!! Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Oh il crumble... L'anno scorso l'ho fatto spesso (con le mele) quest'anno neanche una volta. Grazie per avermelo fatto tornare in mente!!

Mary ha detto...

l'aspetto la dice tutta di quantè buona , baci!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesora buongiorno!
Finalmente vedo questo crumble di cui mi parlavi! Mi piace per i suoi colori intensi e per il magnifico contrasto di consistenze... anch'io faccio una gran fatica a trovare i frutti di bosco freschi, ho già provato più volte quelli surgelati e devo dire che li ho trovati comunque buoni...
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Che bella cosa le cenette del sabato sera!!! e con un dolce cosi...
MMMMmmm delizioso! a presto
vale

Laura G ha detto...

Buongiorno Arietta!
ho provato, come ti avevo detto, la pasta brisée di felder e sono rimasta davvero contenta! Anche perché prevede una dose di burro inferiore rispetto alla ricetta che avevo io. :-))

Beh che dire del crumble?! credo che proverò anche questo al più presto... ha un meraviglioso effetto cromatico! E poi con il gelato alla vaniglia deve essere davvero una delizia!

un bacio! buona settima!

Gaijina ha detto...

anche a me il crumble ha sempre ispirato ma non l'ho ancora fatto... la versione fruttata ai frutti di bosco però mi ispira pareccchio... sarà perchè mi piace il contrasto caldo-fresco del bosco.. o sarà per queste bellissime foto, chissà!!! in ogni caso, ti è venuto benissimo e io mi copio la ricetta!!

panettona ha detto...

hai ragione, il crumble di santin è maraviglioso come tutti i suoi dolci!!!
un bacio!!!!

Fantasilandia ha detto...

Buondìììììììììì
Avevo mangiato quello alle mele ma, questo ai frutti di bosco è uno spettacolo!!!!! E poi l'immagine con la panna, Aryyyyyyy sei un genietto!!!!!
Un mega kiss

Fantasilandia ha detto...

Buondìììììììììì
Avevo mangiato quello alle mele ma, questo ai frutti di bosco è uno spettacolo!!!!! E poi l'immagine con la panna, Aryyyyyyy sei un genietto!!!!!
Un mega kiss

Saretta ha detto...

Troppo goloso!Anch'io devo farlo, è da tempo che me lo ripropongo!
bacione

Romy ha detto...

Spettacolare! Io adoro le consistenze croccanti, specialmente se abbinate ai profumi golosi della frutta....Bravissima! :-)

Serena ha detto...

Arietta, sai che questo tipo di crumble, con i frutti di bosco, è la mia coccola per quando sto poco bene? Io però lo faccio ancora più rapido, sbriciolando al momento frollini, cioccolato e cannella sopra la frutta, una volta che si è raffreddata. Ora mi dirai "Stai male e fai tutto questo ambaradan?" Sì, perché è la cosa che mi fa sentire più coccolata!

nightfairy ha detto...

Buonissimo il crumble! :-p

Fra ha detto...

Mamma che buono!!! Viene voglia di armarsi di cucchiaino e iniziare a rompere la crosticina per arrivare a quel cuore così soffice e voluttuoso...slurp
Un bacio
fra

unika ha detto...

è bellissimo questo tuo dolce al cucchiaio:-)
Annamaria

Carlotta, mmh... ciambelle ha detto...

mmh... sarà l'ora, sarà che questo crumble mi ispira un sacco... sto sbavando sul monitor...
devo provarlo

Mirtilla ha detto...

che meraviglia!!!!
sei stata davvero bravissima,risultato eccellente!

Michela cake designer ha detto...

Ottimo..fame fame fame!!!

La Signora Laura ha detto...

Mai fatto ne mangiato ma sono abbastanza sicura che non mi avanzerebbe... :)

Alessia ha detto...

bello il close up dei fruttini di bosco, mi ispirano assai..e poi devo ancora trovare la destinazione della confezione che ho in freezer..

A.

Micaela ha detto...

non ho mai assaggiato un crumble però devo ammettere che è da molto tempo che mi ripropongo di farlo! visto che il tuo blog ha un effetto molto persuasivo nei miei confronti credo che entro questa settimana lo proverò!! sabato ho provato la tua brisèe!!! buonissima!! complimenti davvero!
un bacione!

Alessia ha detto...

Ciao a tutte :-) Oggi è una giornata un po' pienotta, non riesco a rispondervi come vorrei, quindi ne approfitto per ringraziarvi ancora una volta e augurarvi buona settimana!

Essenza, sono molto contenta che ti sia piaciuta la pasta di Felder, anche se non nutrivo dubbi sulla sua riuscita! Appena riesco passo a vedere per cosa l'hai utilizzata, sono curiosa. Comunque la dose minore di burro direi sia collegata alla presenza dell'uovo, che nella brisèe tradizionale non c'è! un bacione!

Onde, immagino che la forza per realizzare quella coccola che mi hai raccontato si trovi anche con 39 di febbre :-)))

Michela, vedo che la pasta da quiche ha spopolato questo fine settimana, non sai quanto mi renda felice aver trasmesso questa ottima ricetta! Mi hai fatto molto sorridere con la questione dell'effetto persuasivo :-D io a riguardo devo ammettere di essere bombardata da blog, libri, riviste...rischio di impazzire!! un bacioine grande!

Maya ha detto...

strepitoso... mi fai venire una voglia di dolce!!!

Dida70 ha detto...

Anch'io non ho mai fatto il crumble ma ho dei frutti di bosco surgelati, quasi quasi ...
ti abbraccio
dida

Claudia ha detto...

mamma mia...io non l'ho mai mangiato ma è dicerto una vera delizia....poi i frutti di bosco!!!!!!!baci claudia

Unknown ha detto...

Che libidine!!!Da affondarci il cucchiaio:PPP
P.S anche io ho avuto dei giorni un pò pienotti, non mi sono dimenticata dell'email, appena ho un secondo te la mando:)
Buon lunedi!ed un bacione

kristel ha detto...

Che delizia e che bei colori!!! Anche io non ho mai fatto il crumble anche se ultimamente ci penso spesso. Stamattina volevo comprare dei mirtilli per fare dei muffins ma pure quelli surgelati costavano un occhio dalla testa quindi ho rinunciato. Cmq....servito caldo con una palla di gelato alla vaniglia é la fine del mondo!!
Bacioni!!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Non ho mai assaggiato un crumble e conoscevo solo quello di mele, che mi ero promessa di fare, ma la tua versione ai frutti di bosco mi ispira moooolto di più!

A presto!

Lo ha detto...

adoro i crumbleeeee...salati, dolci...con la frutta! Il tuo deve essere di una delizia unica! :)

sorbyy ha detto...

Delizioso!!!!
Ciao

Virginia ha detto...

Ti è venuto benissimo! Io, invece, col crumble ai frutti di bosco litigo sempre perchè mi si inumidisce da matti il crumble...

Giuggizzu ha detto...

Ciao Ale :) nn ho mai avuto il piacere di assaggiare il crumble, ma tu lo descrivi in una maniera meravgliosa. Ho l'acquolina in bocca solo a leggerlo :-)

Baci

Semidipapavero ha detto...

So già che se lo preparo..lo finisco:: A parte amare i frutti rossi, è proprio la consistenza che è da sbrodolo!!! Croccante e liquidi, 'na manna!

ღ Sara ღ ha detto...

sapevo che non dovevo aprire questo post...

ora mi hai fatto venire fame e voglia di dolceeeeeeeeeee!!!

che libidine!!!!

Snooky doodle ha detto...

che bello e che bonta questo crumble. io l ho adoro co le mele e un po di gelato alla vaniglia o anche della crema pasticera :) non l ho mai provato con i frutti di bosco pero sembra squisito :)

le pupille gustative ha detto...

Bellissimo questo dolcetto, mi piacciono davvero molto i crumble e non avevo mai pensato di farli ai frutti di bosco! Buona serata!

MilenaSt ha detto...

Per quanto mi capiti spesso di ammirare questo fantastico dolce, su libri o su blog, non l'ho mai realizzato, nè mai assaggiato.
Così archivio la ricettta e spero di recuperare il tempo perduto.
Dopo aver visto il tuo perfetto crumble, penso che lo replicherò a breve.
Ciao

Alessia ha detto...

Ragazze, grazie ancora a tutte :-)

Sweetcook, allora aspetto la mail tesoro,bacioni e buona giornata!

Kristel, qui i frutti di bosco surgelati li ho trovati a 8.90 al chilo, in effetti costano abbastanza, non è un dolce da fare tutti i giorni!

Virginia, dici già durante la cottura?

Lenny, provalo, è veramente facile e molto veloce, anche per un dolce improvvisato è assolutamente perfetto!

Baci!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Un bacio te lo posso dare? :-))
Quel gelato di vaniglia è la morte sua! Mi hai ricordato che ho ancora un po' di impasto per crumble in freezer .... hmmm :-))
Baci
Alex

la Susina ha detto...

Spettacolo.... casualmente ho dei frutti di bosco surgelati in frigo e domenica degli ospiti a pranzo... e casualmente ti porto via la ricetta.... ^_^

Elena ha detto...

favolosa, favolosa, questa ricetta è favolosa...
ti abbraccio

Franceschina ha detto...

Non ho davvero mai provato a fare il crumble nè dolce nè salato.. non sono molto per i dolci al cucchiaio.. però questo è decisamente invitante

DF ha detto...

Ciao!!! finalmente la ricetta che cercavo!! l'ho mangio spesso in Francia e Inghilterra e non ho mai trovato/provato a farlo e ora con questa tua.....l'ho fatto!!
Squisito!
Ciao

silvi ha detto...

ciao!
posso chiederti.. per queste dosi che diametro hai usato per lo stampo?
grazie"

Alessia ha detto...

silvi, mi cogli impreparata...è una ricetta di quattro anni fa! ;) Cmq credo fosse sui 26, max 28 cm!

ciao

Anonimo ha detto...

Thanks to your site I just learned several things. Continue!

voyance gratuite en ligne par Email