mercoledì 25 giugno 2008

Torta di zucchine ligure



Martedì sera ho invitato a cena il mio moroso, premettendogli che avrei fatto un'unica portata da accompagnare ad insalata mista e frutta fresca. Già si esagera il fine settimana, quindi almeno in settimana vorrei rimanere nei ranghi, sapete com'è ;-)
Il fatto che però io sia "in mantenimento" non vuol dire che possa mettere a dieta tutta la famiglia, anche perchè quelli a dieta non ci sono mai stati (prova ne sia che se ne strafregano altamente delle mie privazioni pappandosi di tutto e di più sotto i miei occhi. Un esempio: stasera pizza!), quindi ho fatto un piatto unico di cui mi sono servita una porzione, stimata sulle 350 calorie. Insomma, ci siamo!


La ricetta l'ho tratta da Sale&Pepe di Luglio. Ho comprato per la prima volta due numeri di questa rivista che ho sentito tanto decantare e devo dire che ne sono rimasta estasiata per quanto è fatta bene. Le foto poi, spettacolari! Ogni volta mi perdo a guardarle, a notare l'accostamento di colori, a sbavare su piatti, tovaglioli e posate...sto rasentando la pazzia secondo voi?

Riporto la ricetta come l'ho realizzata io, anche se ho cambiato ben poco, riducendo un pochino l'olio rispetto all'originale e sostituendo la cipolla con degli scalogni.


La torta di zucchine è un classico della cucina ligure. Il gustoso ripieno è avvolto in uno scrigno friabile di pasta matta. Ottima come piatto unico o come antipasto. Io l'ho servita tiepida ma è consigliabile prepararla in anticipo e consumarla a temperatura ambiente.
Unica avvertenza: non lesinare sul sale, dato che riso e zucchine tendono a rendere il piatto leggermente dolciastro (a me è piaciuta anche così, ma i commensali l'hanno fatto notare, provocandomi non poche crisi mistiche e pensieri di abbandono culinario...ditemi che succede anche a voi, ve ne prego!!).

TORTA DI ZUCCHINE LIGURE


Ingredienti (x 8 persone):

Per la pasta:
500 gr di farina
250 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio
una bella presa di sale

Per il ripieno:
800 gr di zucchine
una cipolla bionda e 2 spicchi di aglio (ho sostituito con 3 scalogni e 1 spicchio di aglio)
150 gr di riso
2 uova
50 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
2 rametti di maggiorana
olio
sale


Lavorate la farina con una bella presa di sale, l'olio e l'acqua tiepida. Avvolgete l'impasto nella pellicola o coprite con un burazzo e fatelo riposare per 30 minuti.

Lessate il riso a metà cottura, scolatelo e fatelo raffreddare.
Affettate le zucchine a mezzo cm di spessore.
Tritate gli scalogni e l'aglio e soffiggeteli in 2 cucchiai di olio (la ricetta ne prevedeva ben 4). Unite le zucchine, salatele e cuocetele per 5-6 minuti.
Appena fredde mescolatele con i formaggi, il riso, la maggiorana tritata e le uova.

Tirate la pasta in due dischi (l'operazione risulta piuttosto agevole data l'incredibile elasticità della pasta). Posatene uno su di uno stampo di 34 cm (io ne ho usato uno da 28, è risultata ovviamente un po' più alta) rivestito di carta forno.
Versate il ripieno, livellate, posate il secondo disco e sigillate bene i bordi, arrotolandoli su se stessi.

Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.



Con questa ricetta partecipo al Club Sale & Pepe di Tulip :) Grazie mille!

45 commenti:

Morettina ha detto...

L aspetto è magnifico! E' sono certa lo è pure il gusto!!!!
Si sà del resto che le zucchine tendono al dolciastro ma a me piacciono molto e quindi la tua torta era DIVINA!!!!!!!
Come ti avevo già detto una volta ,pure i miei commensali hanno spesso da ridire quando faccio qualcosa di diverso dal solito, sopratutto mio padre eterno tradizionalista!

Ricordati di passare a ritirare il premio!!!!!

Un bacione :-)))

Unknown ha detto...

Ma che bella ricetta, poi a me piacciono tanto le torte salate e rustiche!!! il tuo fidanzato sarà stato felicissimo;)) baci

Dolci a gogo ha detto...

buonissima e gustossissima questa tort da provare sicuramente!!!bacioni imma

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Proprio come quelle che facciamo qui !!! Brava !! Ciao Lisa

Sogni Di Zucchero ha detto...

buonissima! questa torticella la fa' mamma' mia :) io la mangio solo a casa dei miei perche' a casa mia sono l'unica a cui piaccione le zucchine... e mi passa la voglia di prepararla, pero' e' davvero tanto buona! una fettina a mois? :))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bella, bella, bella! Fa la sua bella figura. Spero che la mia mamma mi abbia comprato qualche numero di Sale e Pepe, così quando torno a casa me la studio perbenino questa rivista. Anche io trovo che sia fatta molto bene.
Baci, Alex

Patrizia ha detto...

Bravissima Arietta cara...le tue foto sono bellissime e la presentazione della torta dà voglia di provare...anch'io adoro le riviste Sale e pepe...ho tutti i numeri di luglio e agosto...la compro solo in estate quando sono in italia...mi scuso con te se non vengo spesso a trovarti...sono arcioccupata...ti abbraccio forte e ti ringrazie delle belle paroline che mi lasci sempre da me...^___^

Afrodita ha detto...

Ah, il numero di luglio non mi è ancora arrivato!! Questa torta è bellissima! Mi piace l'idea di farcirla con il riso!! Cat

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Cara, ma è bellissima e sono sicura che fosse anche molto buona! Non ti preoccupare se i tuoi commensali badano sempre a criticare quello che prepari, secondo me è solamente una questione di tradizionalismo culinario... scommetto che di fronte ad un piatto di tagliatelle preparate da te nessuno avrebbe avuto niente da ridire! Bellissime le foto, come sempre, migliori ad ogni post!

Ah dovresti passare da me mia cara, per una sorpresina... Ti aspetto!

Un bacio grande grande!

unika ha detto...

una bella torta rustica....non dar retta quando hanno da ridire....anche le critiche servono a crescere...anzi principalmente quelle:-)
Annamaria

Amaradolcezza ha detto...

deve essere veramente ottima...
complimenti anche per le fotografie e la presentazione dei piatti...
sei bravissima..
un bacione
piccipotta

Simo ha detto...

Adoro le torte salate....e questa deve essere davvero fenomenale!!!!!!
Grande Arietta!!!!
Sarà stato contento il moroso............
baci

LAle ha detto...

Bhè, ti è venuta una torta davvero bellissima, complimenti!!! E soprattutto non necessariamente calorica...vedo che nonostante la mia assenza qui vige sempre il regime eh!!!!!!! ti mando un bacio

Anonimo ha detto...

la pasta matta la conosco già grazie al forum di alf e questa ricetta mi ispira tantissimo!
bello e buono!
irene

eli ha detto...

WOW ari, ma è bellissima!!! io adoro le zucchine e ogni tanto mi piace cambiare... e cosa dire poi di quelle foto? :-O sono ammirata!!! un bacio e buona giornata! eli

Mammazan ha detto...

E' sempre un piacere passare di qui!!!!
Compliments
Grazia

Maddea ha detto...

l' ho già salvata tra le cose da provare.......è bellissima!
Un bacione!

Anonimo ha detto...

buona!!!!!!!
io poi adoro le zucchine.... :-)

Anonimo ha detto...

bellissima e buonissimaaaaaa!!!
mia mamma ha tante zucchiene nell'orto ed io una scorta di riso da far fuori ;)
per la rivista anche io l'adoro in tutto e per tutto, sono pazza anche io ??!!

Anonimo ha detto...

Tranquilla!! L'effetto di Sale&Pepe è lo stesso anche su di me!! Addirittura ne ho talmente tanti che faccio il cambio stagionale, come si usa fare per l'armadio!!!..e li custodisco gelosamente :)) Bellissima la torta!! Elga

pizzicotto77 ha detto...

anche io da due mesi compro sempre sale e pepe, è una rivista molto bella.
Sabato ho fatto la torta a quadrotti di mele che stava sulla rivista di luglio, ma non mi si è cotta per niente, l'ho dovuta buttare. In effetti mi sembrava troppo poca la farina rispetto agli altri ingredienti. Che per caso l'hai provata?
Cmq anche a me le critiche mi fanno rimanere male!!!!!

Anonimo ha detto...

Spettacolo questa torta, mi piace alta così! bravissima!!

Dolcetto ha detto...

Ma è superlativa!!! La devo assolutamente fare!!
Bravissima!

Precisina ha detto...

Bellissima!!! Mi raccomando, tienilo nei ranghi stu' uaglione!!! Mi fai morire!!!

very ha detto...

mamma che bontà baci veronica
buon wk

Antro Alchimista ha detto...

Buonissima e tanto estiva questa Torta Salata. Baci Laura

enza ha detto...

bella.
devo dire che ultimamente le foto più belle son quelle di sale e pepe.

Luca and Sabrina ha detto...

Le torte salate sono una di quelle cose alla quale io e Luca non sappiamo resistere e dato che poi le zucchine ci piacciono tanto, tira tu le somme!
Baci by Sabrina&Luca

Michela cake designer ha detto...

L'aspetto è veramente invitante.
Per il gusto..meglio che manchi sale piuttosto che eccedere.
SE capita anche a me di avere le crisi mistiche? si..ogni volta che c'è qualcuno che fa una critica..però ho imparato a distinguere le critiche costruttive da quelle cattive e basta.
A volte son invidiosi che ti dai tanto da fare ed invece di farti i complimenti si senton in dovere di mortificarti altrimenti ''ti monti'' secondo loro, un po' come quegli insegnanti che ti danno 6 anche se ti meriti 8 altrimenti ti adagi.
Per cui stai tranquilla.
Per il sale ripeto..meglio che manchi per conto mio..se proprio era carente, un altra volta mettine un pizzico in più, ma non ti preoccupare più di tanto.
ciao

Benedetta ha detto...

uhuhuhuh! io in concomitanza con l'arrivo della settimana preesame ho abbandonato la dieta, anche se solitamente con questo caldo mangiare non è proprio una priorità.potrei vivere di gelato..a meno che non cucinino gli altri, allora ok, posso mangiare..la settimana che viene pero' vorrei ricominciare a controllarmi...visto che prima o poi in costume dovremmo metterci..cmq, io compro sale e pepe da una vita ormai, hai visto chebello che è? bellissima questa torta salata, e stai tranquilla per le critiche, io ogni volta che cucino per qualcun altro e assaggio mi dico di tutto, troppo cotto, troppo crudo, troppo sciapo, troppo salato, doveva essere piu' morbido...poi quando le fanno gli altri mi imparanoio tantissimo! un abbraccio!

Unknown ha detto...

Che aspetto invitante!!!E' strepitosa!!!!!

Per le critiche io ormai non do più retta a nessuno, tanto ognuno ha i suoi gusti, cmq se c'è una critica ricorrente è proprio quella sul sale;-)

Ciao tesoro e buon we:-)

Mirtilla ha detto...

una bella preparazione salata ;)
buon week

Lo ha detto...

mi piace tantissimo ...la metto subito in lista...deve essere troppo buona...è pure bellissima! un bacione

Daniela ha detto...

questa me la copio perchè la foto è una goduria...
buon w.e.

Alessia ha detto...

morettina :) guardare avanti e passare, tanto sbafano sempre tutto! passerò per il premio! buon sabato!

pamy,non è uno che si sbilancia :-/ ma la torta secondo me era buona! baci

Imma, grazie :)

Lisa, mi fa piacere una conferma!! baci

Marjlet, davvero un peccato, io adoro le zucchine :) certo, una fetta in arrivo per te!!

alex, grazie :) in bocca al lupo per S&P, è imperdibile davvero!

Mariluna, non ti preoccupare, anche io passo poco come hai visto, il tempo è tiranno. Ma è bello vedere che nonostante tutto si resta unite nella passione comune ;) un bacio!

Cat, oltre ad essere bella è un piatto unico veramente completo!

Camo, grazie delle parole, ma ho i miei dubbi sai :D è proprio sui piatti tradizionali che si scatenano le critiche più feroci: quelli devono proprio essere ad hoc ihih! vabbè, sai che ti dico? CHISSENEFREGA :D io persevero! passerò per il premio ;) tnx!!

unika, sono d'accordo che le critiche servano, ma a volte è svilente sentire sempre commenti su quello che di negativo c'è senza mai un apprezzamento sull impegno e tempo speso :-/ pazienza! baci

picci, grazie :)

Simo, io l'ho trovata molto buona, quanto al moroso...si è associato a mio padre che diceva che era sciapa di sale (e si che ne avevo messo eh?) pazienza!

LAle, in effetti una porzione ce la si può concedere, come piatto unico una tantum. Devo dire in verità che la dieta l'ho conclusa, sono in mantenimento, anche se psicologicamente la sto continuando, di fatto! bentornata!

Irene, in effetti l'ho chiamata io "pasta matta" associandola a quella letta sul forum, mi sembrava simile!

Eli, d'accordo con te su tutto :) grazie per i complimenti, un bacione!

Mammazan, grazie :)

Maddea, tnx :)

Nutellina, allora andiamo d'accordo ;)

Panettona, moroso e un'amica mi han promesso di sommergermi di zucchine nelle prossime settimane...gli orti producono rigogliosi! aiutoooooo :D

Elga, fantastico! quello che spero di fare io un giorno, con la mia collezione di libri/riviste di cucina avviata :) ma ho appena iniziato...la strada è lunga :D baci

pizzicotto, ho visto quei quadrotti e li avevo messi nella "to do list"...che peccato! eppure la ricetta mi sembrava valida..ma non è che è la consistenza che devono raggiungere, tanto melosa e poco farinosa?

dolcetto, grazie :)

Uvetta, di necessità virtù...mancava lo stampo da 36 cm (è graaaaande) e ho fatto con questo...ma più grande non sarebbe stato male! :)

Preci, un bacione con schiocco a te! :**

Veronica, grazie :) buon we a te!

L'antro dell'alchimista, :) grazie!

Enza, grazie. Assolutamente d'accordo sulle foto :)

Luca&Sabrina :D se la matematica non è un'opinione...dovete farla!! baci

Michela, la cosa che mi ha stupita è che avevo salato abbondantemente la pasta e poi le zucchine, non eccedendo in queste ultime dato che c'era un etto di parmigiano e pecorino, formaggi tutt'altro che insipidi...eppure non è stato abbastanza! ma perchè non scrivono anche il sale, nelle ricette? :D

dolcezza, sale & pepe è divino :)
anche io tendo ad autocriticarmi, ma riconosco anche quando una cosa è buona. Secondo me questa torta era buona cosi, con la sua tendenza dolciastra...ma per gli altri era insipida...doh! :D

Sweetcook, ci provo a fregarmene, ma spesso è dura :) in fondo cuciniamo e speriamo di fare felici i nostri commensali...e quando non apprezzano il lavoro fatto viene voglia di mandarli a quel paese o in alternativa di farli arrangiare! :D baciotto :***

Mirtilla, grazie, buon we :)

Lo, grazie mille :)bacio a te!

Daniela, tnx :) buon we!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmmh deliziosa! baci e buona domenica!!!

Tulip ha detto...

e brava arietta.. questa torta ha proprio un bell'aspetto!!!!

nightfairy ha detto...

Questa diventerà una delle mie preferite!adoro gli ingredienti :) Bravissima!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Mirtilla ha detto...

buon inizio settimana ;)

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, buona settimana!!!!

Morettina ha detto...

Ciao tesora...come hai trascorso il week end?
Un bacione e buon inizio settimana

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

mamma mia!!! la facevano anche i miei nonni!

se passi da me c'è un premio da ritirare!

baci

Anonimo ha detto...

La torta ligure è in forno e intanto ciacolo con te su fb..ho fatto una piccola variazione...basilico al posto della maggiorana,cubetti di cotto(avevo un avanzino in frigo)e niente pecorino che nn lo preferisco...Grazie Ale per la tua infinita disponibilità...

Lory

Viviana ha detto...

Ciao sono di Sanremo e faccio sempre la a torta verde di cui sono ghiottissima 😄ma io metto tutto a crudo nel ripieno( riso zucchine o bietole )con gli altri ingredienti perché così mi avevano insegnato a Triora aggiungo poi latte (qb a seconda della grandezza del testo ) che praticamente si asciuga cuocendo gli ingredienti nel f ê sbagliato? Mi piacerebbe sapere se altri fanno così o cuociono prima grazie un abbraccio Viviana