giovedì 5 giugno 2008

"Bicos ciu gust is mei che uan": insalata fredda di orzo e peperoni gratinati


Buongiorno, mie/miei dilette/i! Ogni tanto ricompaio, ebbene si!
Nel weekend la connessione mi ha abbandonata per giorni, ammazza che chiulo! Ah, cara, cara, cara (???) Telecom...così affidabile...così onesta...con operatori così gentili e pronti ad aiutarti ---> il suddetto ha risposto, testuali parole: "Se te lampeggia de continuo, te sarà partito er modem nooo?!"
......what's??????????!!!!
Evviva la competenza, dite?Vaglielo a spiegare che tutte le volte che la spia non è fissa ma lampeggia vuol dire che la linea adsl è andata a "signorine-che-aspettano-l'autobus-di-notte"! mah!
Comunque eccomi qui di nuovo, con questa splendida giornata di grigiore autunnale, pioggia ininterrotta ormai da un mese, intervallata da rari e timidi sprazzi di sole...e che sole...vabbè! Sorridiamo :-)

Oggi vi propongo doppio piatto. Di qui il "ciu gust is mei che uan" del titolo ;-)
Uno è un'emerita cavolata che risbuca fuori appena le temperature salgono sopra i 30 gradi: l'insalata fredda di pasta, riso, orzo, farro che dir si voglia! Piatto ridicolo, a dir poco banale, ma di grandissima elasticità, ottimo svuotafrigo e riempi pancia (non la mia, nel suddetto caso) che si può fare con tutti gli ingredienti che si vogliono e ad ispirazione. In questo caso ho utilizzato dell'orzo perlato.

Il secondo invece è il contorno del mio pranzo di oggi, peperoni gratinati al forno :) una scoperta! Grazie a Lucia che mi ha illuminata; il papà, mio commensale di oggi, ha gradito tanto anche lui.


INSALATA FREDDA DI ORZO

Lessa in acqua bollente salata dell'orzo perlato, circa una trentina di minuti. In pentola a pressione ne bastano 15-20. Una volta cotto passalo sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
Condisci a piacere e riponi in frigo fino al momento di consumare.
Questa volta ho messo funghetti champignon sott'olio, cipolline sottaceto, olive nere sminuzzate o a fettine, pomodorini ciliegini a pezzetti, cubetti di formaggio (qui emmenthal), mais, wurstel a fettine, basilico fresco, olio evo.



PEPERONI GRATINATI AL FORNO

Ingredienti (x 2):
1 peperone rosso
1 peperone giallo
sale
pepe
aglio in polvere
1 cucchiaio di capperi sottaceto
8 olive nere denocciolate
due manciate di pangrattato
2 cucchiaini di olio evo
origano

Pelare con un pelapatate i peperoni, pulirli dal torsolo, dai semini e dai filamenti bianchi e ridurli in falde non troppo larghe.
In una teglia coperta di carta forno disporre i peperoni, salare e pepare, cospargere di poco aglio in polvere, unire i capperi e le olive a fettine. Cospargere con il pangrattato, irrorare con l'olio e dare una generosa spolverata di origano.
Mettere in forno a 180 gradi finchè non sono cotti e il pangrattato risulterà croccante.


26 commenti:

Morettina ha detto...

Ottimi i peperoni gratinati! Cosi non li ho mai provati....
Mi intriga pure parecchio l insalata fredda di orzo!
Brava la nostra Arietta chef!
Bacino :-))))

Roxy ha detto...

Aspetta aspetta che non vedo lo schermo.......ho gli occhi pieni di lacrime per il ridere che ho fatto dopo la frase "delle signorine che aspettano ecc...."...questa si che è diplomazia....sei una forza! ottime le ricette! Baci

Aiuolik ha detto...

A me l'insalata di orzo mi piace proprio tanto tanto...anzi sarà ora che riprenda a prepararmela per il pranzo in ufficio!
Ciaooo,
Aiuolik

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao bellissima! Sono ottimi entrambi i piatti, in particolare i peperoni cucinati così non li ho mai mangiati... essendo pure light diciamo che mi segno tutto e sperimento al più presto!
Sono morta dalle risate leggendo la tua introduzione... hi hi hi!!!
Un bacio grande!

Anonimo ha detto...

ciao cara!!!
mai mangiato l'orzo in insalata... quindi è nelle prossime cose da provare... ;)
quanto ala competenza degli operatori telecom ne avrei da dire...
la settimana scorsa è successa una cosa simile a mio zio ( sono il suo " tecnico" di fiducia) un 'operatore mooooooolto gentile mi dice: " signora " per noi la linea c'è... qualcosa in casa non funziona... !!! " mah ...
no comment!!!
a presto cara e che la connessione sia con te!!! ;)

GràGrà ha detto...

Ma lo sai che io non ho mai mangiato l'orzo in vita mia? Sono da ricovero...lo so....

cristy ha detto...

Piatti davvero eccezzionali direi! Complimenti come sempre. Non preoccuparti per la ricetta..nel tuo blog ne trovo sempre comunque tante e buone! Grazie Cristy

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, ti sono venuta a trovare anch'io.
Ti ho messo tra i miei preferiti.
ciao ciao
bacioni

Anonimo ha detto...

:-)...buone qste cosucce :-)

Claud ha detto...

Mai provati così i peperoni... li voglio!

Lo ha detto...

uhhhh Arietta bella.....in una volta sola brutto tempo e contatti con la telecom...weekend da paura!!! Le ricette me le segno entrambe! Un bacione

Benedetta ha detto...

ariettina, come ti capisco!anche io mi incavolavo sempre con gli operatori telecom, adesso sono passata a fastweb, vado molto piu' veloce!;) oggi anche io avevo una strana voglia di insalata di riso-orzo-farro...penso che proverò ad inventarmi qualcosa! un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Splendido piatto che annuncia un'estate che non arrivaaaaaaa:)) Elga

Unknown ha detto...

Arietta...
che dire
a parte il fatto che siamo telepatiche, questo è oramà assodato, i peperoni gratinati che sono per adesso l'ingrediente principe, mi fanno letteramente sbavare...si può dire a quest'ora non siamo più in fascia protetta, i bambini sono a letto...
ahahahah
buonissimi! mi piace molto anche l'insalata ***
braviZZima

unika ha detto...

i peperoni gratinati...quasi quasi li preparo domani:-) l'orzo all'insalata è buonissimo...un baciottolo
Annamaria

ziasippa ha detto...

beh che dire l'insalata d'orzo non l'ho mai fatta, di riso sempre ma di orzo è per me una novità, la devo provare.
i peperoni che dire. sono stupendamente gustosi anche crudi..
ciao silvia

Carla ha detto...

Ciao Arietta! bel pranzo che hai preparato! e le insalate fredde di pasta in questo periodo sono indicatissime :))
A presto

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima b w-end

Günther ha detto...

non amle questo abbianmento orzo e peperoni

Unknown ha detto...

I peperoni ieri li ho mangiati anch'io, però sotto altra forma;-)
Simpatico l'operatore romano, io neanche provo a telefonare, come sai la mia linea è tuttora non funzionante anche se credo sia questione di impostazioni...
Cmq veniamo a noi.
L'insalata di orzo è sempre un ottimo rimedio per risolvere un pranzetto estivo ed i peperoni così non li avevo mai cucinati, sembrano sfiziosi, magari li provo anch'io uno di questi giorni;-)

Simo ha detto...

Ahahahah, mi hai fatto sganasciare con le avventure della telecom...io ho cambiato gestore, non ne potevo più!!!
I tuoi piatti sono coloratissimi e sanno di imminente estate...si...imminente se solo si decidesse ad arrivare ed a smetterla con queste piogge continue, uffffffffff
bacionissimo e buon weekend

la Susina ha detto...

Se tu inveci sapessi cosa mi ha risposto la Hertz per noleggiare la macchina in irlanda.....ma come sono carini questi dei call-center, Eh???
Vabbè, non facciamo di tutta l'erba un fascio ma quelli della telecom poi.....ok ok ....smetto....
Buonissimi i peperoni gratinati, io li adoro anche se haimè non li digerisco molto bene....l'insalata d'orzo invece la digerisco eccome!!! Slurp!! Buon week end!!

Dolcetto ha detto...

Ma che bei colori caldi!! Sia l'insalata che i peperoni sono uno spettacolo per gli occhi (e per il palato...) !

Bacioni e buon w.e.!

empordà experience ha detto...

L'ho dovuta rileggere 4 volte la frase iniziale per capire che volevi dire... sara' un dialetto del nord... ho pensato mah ah,ah, ah,
Quanto a "questi gentili operatori" ne ho avuto un assaggio quando sono tornata in Italia e ho chiamato quelli dell'Enel praticamente per non farla lunga ho dovuto iniziare a gridare (e' la sola lingua che conoscono certe persone)ed ho dovuto chiamare per ben tre volte, parlando ovviamente con persone diverse.... Tutto perche' volevo segnalare che non era arrivata la bolletta a casa....

Alessia ha detto...

A tutti un mega-grazie e un augurio per una splendida domenica :) senza inconvenienti di connessione e operatori criminali e da ricovero!!
Baci!!!

Quirinus Solution Ltd ha detto...

Sociology Dissertation Help
Online Assignment Help UK
MBA Essay Help
Geography Dissertation Help
Treat Assignment Help at planningengineer
Entrepreneurship Assignment Help
Assignment Writing Services
Assignment Help
Assignment Writing Services UK
Assignment Writing Services