mercoledì 12 marzo 2008

Lemon curd



Innanzitutto mi scuso se sono poco presente ma sono sempre di corsa tra lavoro e università e ho davvero pochissimo tempo per passare dai vostri blog, che aggiornate così rapidamente che non posso non rimanere indietro...

Ieri ho fatto il Lemon Curd, era da un po' che me l'ero segnata in lista (eh si, perchè io sono una fanatica delle liste, e ne faccio anche dei piatti che devo preparare!) e ho colto l'occasione per utilizzare dei limoni freschissimi che mi sono stati regalati.

Inoltre mi serviva questo ingrediente per un dolce che ho fatto oggi pomeriggio ma che per ragioni di luce (casa mia a quest'ora pare un bunker!) non ho ancora fotografato (e anche se l'avessi fotografato non potrei metterlo su blog, dato che è per il mio moroso che domani compie gli anni :-*** )

Bando alle ciance, veniamo alla ricetta.




LEMON CURD
da una ricetta di Fiordizucca

Il lemon curd è una cremina inglese al limone: giallo intenso, si utilizza per riempire crostate o per farcire torte, si spalma sui muffins, sul pane, sugli scones, oppure si gusta a cucchiaiate o in punta di dita.

Ingredienti per 450gr circa di lemon curd:
3 limoni non trattati
200gr di zucchero
115gr di burro
4 uova

Lavate i limoni, grattugiatene la scorza e mettetela insieme al succo, in un contenitore resistente al calore (io ho utilizzato un pentolino). Aggiungete lo zucchero e il burro a pezzetti e cuocete a bagnomaria fino a quando non si saranno dissolti.

Sbattete le uova a parte ed aggiungetele al composto facendole passare attraverso un setaccio (ho saltato questa operazione). Mescolate prima con la frusta, poi con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema non avrá iniziato a rapprendersi formando uno strato piú denso, velando il cucchiaio.

Rimuovete la crema dal calore; se la gradite finissima come me setacciatela e invasatela in vasetti sterilizzati.

Fate raffreddare e conservate in frigo: si mantiene per una decina di giorni.

Ecco a voi la mia colazione di stamattina: tutta in giallo-verde per festeggiare -finalmente- un po' di sole!
(...ehm, si, sto rileggendo i primi Harry Potter per poi proseguire con gli ultimi 2, che mi mancano...astenersi commenti imbarazzanti, please!)


11 commenti:

Polinnia ha detto...

Che bella..sai che ho un albero di limoni ma non li ho mai utilizzati se non per la solita grattuggiatina nei dolci qua e là? se la meriterebbero una lemon crud!
La torta poi ce la fai vedere? sono curiosa...fortunato il tuo ragazzo!

alessia ha detto...

Che bello questo lemon curd lo vedo in tanti blog ma non l'ho ancora provato!! Lo farò sicuramente!!! Brava Arietta aspetto la torta per gli auguri!!! Baci Alessia

cristy ha detto...

Nient'altro che eccezzionale!!! Ciao Cristy

cristy ha detto...

? le uova vanno messe intere o solo i tuorli? Grazie Cristy

Alessia ha detto...

@polinnia e alessia: sicuramente è da provare, poi può piacere di più o di meno a seconda dei gusti personali. Io lo trovo buono ma non ne mangerei a quintalate (per quello c'è la cioccolata :D)mentre mia mamma non è sembrata molto soddisfatta, non ama l'asprigno! la torta ovviamente la farò vedere, domattina faccio le foto! speriamo lui apprezzi :-/

@cristy:le uova vanno intere, altrimenti avrei indicato 4 tuorli :) vai pure tranquilla!

Roxy ha detto...

Devo proprio provarlo, ormai penso di essere rimasta l'unica a non sapere neanche che sapore abbia! Baci

Unknown ha detto...

Che belle foto! In particolare quelle della colazione giallo-verde mi hanno messo una voglia di sedermi a quella tavola e di fare colazione con te:-)
Sai che anch'io dalle 16 in poi non posso fare foto in casa? scendono le tenebre;-):O
Aspetto le foto della crostata e tanti auguri al tuo boy:-D

Sara B ha detto...

è veramente tanto buono, l'ho fatto anch'io una volta con questa ricetta, più o meno :D ti è venuto benissimo, giallo e vellutato! ciaoo :-)

La maga delle spezie ha detto...

Adoro il lemon curd...voglio provare a farlo e seguirò la tua ricetta!
Un bacio

Alessia ha detto...

@roxy: fino all'altro ieri ero nella tua stessa situazione ;) prova!

@sweetcook: anche io vorrei fare colazione con te rob :) tra poco metto le foto e la ricetta della torta, se M. mi promette di non venire sul blog :D

@salsadisapa: grazie mille :) Confermo, è veramente fine e la texture vellutatissima :D

@lamagadellespezie: fammi sapere come ti viene oK? mi raccomando di setacciarlo, tutta un'altra cosa (anche visivamente) ;)

*PhAbYA* ha detto...

non sai quanto l'ho cercata questa ricetta... e frugando sul tuo blog ne ho trovate tante altre utilissime..
posso metterti sul mio blogroll?

phabya