venerdì 1 febbraio 2008

Zuppetta leggera di lenticchie e patate


Quando sono a casa da sola e ho tempo sufficiente mi piace sperimentare qualche piatto dietetico ma gustoso, per far felice fisico e palato. Da tempo volevo provare questa ricetta che mi ha dato Chaky, una cara amica vegetariana del forum Alfemminile, ed oggi finalmente sono riuscita a farlo.

E' una zuppetta semplice da fare ma di sicura resa, che con pochi ingredienti garantisce un sapore veramente gradevole: un piatto genuino e salutare, veramente leggero ma al tempo stesso saziante.

L'ideale sarebbe servirla in un tegamino di coccio, ma io ho dei seri problemi con la terracotta (nel senso che non posso sfiorarla, ma nemmeno immaginarne la consistenza che mi viene la pelle d'oca :-o - non sono normale, lo so!) e dovrete quindi accontentarvi di questa presentazione "spartana"...anche perchè a dirla tutta stasera avevo una certa signora fame!


ZUPPETTA LEGGERA DI LENTICCHIE E PATATE


Ingredienti (x 1 persona):

un pezzetto di cipolla

100 gr patate

150 gr lenticchie in scatola
1 cucchiaino di olio

mezzo dado vegetale

acqua
2 cucchiai di passata di pomodoro

erbe aromatiche (io coi legumi prediligo il rosmarino, ma potete usare anche salvia o erba cipollina)
pepe


Per servire:
crostini di pane

Far rosolare in un cucchiaino d'olio ed un goccio d'acqua della cipolla tritata, aggiungere le patate tagliate a tocchetti piccoli e far cuocere fino a che risultano morbide ma non sfatte. Mettere da parte un cucchiaio abbondante di questi tocchetti di patate.


Aggiungere nel tegame le lenticchie lessate, scolate e sciacquate(tenendone da parte anche di queste un cucchiaio abbondante), far cuocere con 250 ml d'acqua, il mezzo dado vegetale, 2 cucchiai di passata di pomodoro e le erbe per 10-15 minuti.

Frullare col minipimer il tutto, aggiungere i tocchetti di patate e le lenticchie tenute da parte e far cuocere ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata (che dovrebbe essere densa e cremosa). Alcuni minuti dovrebbero essere sufficienti.


Servire con fettine di pancarrè tostato ed aromatizzato con scalogno sfregato sopra, sale e un goccio d'olio o - per una variante più dietetica - con crostini di pane (fatti semplicemente tostando il pane a cubetti in padella), completando con una spruzzata di pepe.

11 commenti:

nino ha detto...

Ciao Arietta,
bella ricetta, se mi permetti per le preparazioni di legumi consiglio a tutti di farli cuocere sempre con qualche foglia di alloro, questo serve ad eliminare una buona parte di gas
che producono.
Ciao
Nino

Anonimo ha detto...

come va il weekend sola soletta??
i miei nn partono proprio mai...uffa....
:-)
buona domenica!

Cookie ha detto...

Ciao Arietta, adoro le lenticchie e questa zuppa è molto invitante. Buona giornata!

Unknown ha detto...

Un pratico esempio di come cucinare in leggerezza ma con gusto:-)Bacio:-)

Serena ha detto...

lenticchie, ceci, fagioli.. amo i legumi e questa zuppetta "da single" mi incuriosisce molto...
smack

Patrizia ha detto...

De essere molto buona la tua zuppetta. Mi sa che la dieta devo cominciarla pure io, se ne parla molto in diversi blog.Sarà l'aria di primavera? Oggi, comunque, da me si muore di freddo, piove, vento, c'é di tutto. Mi sa che stasera la zuppetta la faccio.Baci Mariluna

Dolcetto ha detto...

E' un periodo che vado matta per zuppe e vellutate (è come se mi coccolassero!) e questa sembra davvero deliziosa!!

andrea matranga ha detto...

Ciao benvenuta vedo che sei da poco nel blosfera...se ti serve qualcosa passa pure da me sarà un piacere aiutarti.

Anonimo ha detto...

Adoro le lenticchie, ma non riesco mai a propinarle a casa, le rifiutano sempre! Quasi quasi provo questa ricettina, Elga

Anonimo ha detto...

@nino: ottimo suggerimento, proverò :) così evitiamo anche imbarazzanti problemi di aerofagia ihih!

@nutella: mangiato troppo :( altro che dieta, ho fatto pena...non ci riescoooooo!

@cookie: grazie mille, provala, vale la pena!

@sweetcook: eh, chaky è una garanzia di gusto e semplicità!bacio a te!

@sere: uè, andiamoci piano con le parole che tengo il moroso da quasi 3 mesi, che single e single ;) :D scherzo ovviamente! baciotto

@mariluna: fammi sapere come ti viene allora ;) bacio!

@dolcetto: è vero, in questo periodo le minestre sono una vera coccola!! smack

@andreamatranga: grazie mille e piacere :)

@mamma3: prova, prova! questa non possono rifiutarla, vedrai!!

Patrizia ha detto...

Arietta cara, se ti va di provare il nuovo meme ( é divertente) ormai gira dappertutto, anche da me dove ti invito a giocare. Ciao Mariluna