venerdì 3 settembre 2010

Di traslochi, fichi settembrini e ciambelle

Ciambella di mandorle e fichi al cioccolato

Con questo post devo preannunciarvi che da questo weekend sarò ufficialmente in fase di trasloco (non virtuale, come sta accadendo a molti blogger in questo periodo, bensì reale) e che nella "nuova" casa (nuova tra virgolette, perchè son tre anni che ci bazzico!) non c'è ancora l'allacciamento a telefono/Internet, quindi dovrei mancare per un po' di tempo (spero non più di una/due settimane). Ma siccome mi mancheranno ancora tante cose da portare, man mano che sistemerò tutto, nel primo periodo tornerò senz'altro spesso a trovare i miei e lì (...cioè qui) dovrei riuscire eventualmente a connettermi, sempre che mi ricordi di portarmi dietro il notebook, ovviamente!
Senza scendere in lacrimevoli sentimentalismi, posso dire che mi mancherete?! Ecco, l'ho detto.
In ogni caso, per qualsiasi comunicazione urgente, scrivetemi un' e-mail, farò in modo di controllarle e rispondervi non appena mi sarà possibile!

Per arruffianarvi un po' e sperare che non vi dimenticherete di me in così breve tempo, cosa potevo sfruttare meglio di un dolce per catalizzare la vostra attenzione, ipnotizzandovi a mò di Giucas Casella? Per questo devo ringraziare mio zio, che un bel sabato mattina si è fatto trovare alla porta con in mano un cestino pieno di susine, zucchine e fichi neri di produzione propria :) Altro che chilometro zero e mercato del contadino, suvvia! :D Io ho un'autentica venerazione per i fichi, ne mangerei a quintalate, quindi mi sono dovuta trattenere a stento per conservarli per questo dolce che avevo addocchiato...mmm...l'anno scorso? Per queste cose ho una memoria infallibile (o quasi...vabbè, non tanto, diciamo che stavolta funse a dovere!). La foto, che mi ha fatto particolarmente imprecare, non rende giustizia alla bellezza e alla bontà di questa ciambella umida e ricca, dalla consistenza un po' sbriciolosa data la quantità quasi irrisoria di fecola rispetto al contenuto in mandorle e cioccolato tritati. Io l'ho trovata eccellente, forse anche grazie all'utilizzo di ottimo fondente 47% Caffarel. Che poi non deve essere malaccio nemmeno tiepida, con una pallina di gelato di fianco, non è vero?

Ciambella di mandorle e fichi al cioccolato

ricetta tratta da Sale & Pepe - Settembre 2009

Ingredienti, per 8 persone:
400 gr di fichi neri
200 gr di mandorle in polvere
180 gr di cioccolato fondente tritato finemente
100 gr di zucchero a velo
5 uova (4 se grandi)
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito vanigliato per dolci
la scorza grattugiata di un limone Bio
burro q.b.

Lavate i fichi ed asciugateli delicatamente con un foglio di carta da cucina. Eliminate il picciolo e tritatene grossolanamente 250 gr, tenendo da parte quelli restanti. Mettete lo zucchero a velo e le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti o fino ad ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso. Se usate la planetaria, inseritevi la frusta a filo e mettete nella ciotola lo zucchero a velo con un uovo, azionandola a velocità crescente ed aggiungendo un uovo alla volta, fino ad ottenere un composto come quello descritto sopra.

In un'altra ciotola capiente, mescolate le mandorle in polvere con il cioccolato tritato finemente, la scorza del limone grattugiata, la fecola, i fichi tritati e il lievito setacciato. Aggiungete poco alla volta il mix di uova e zucchero e mescolate molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro ben imburrato e infarinato, tagliate i fichi rimasti a fette non troppo sottili e disponeteli sulla superficie del dolce. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Una volta intiepidita, sformate la ciambella su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto di portata.

Beh...a presto!

42 commenti:

Francesca ha detto...

Bellissima e credo buonissima!!!
Buon fine settimana e buon trasloco!!!

Baci Francesca

kristel ha detto...

Anche io adoro i fichi, quindi ti capisco benissimo! Con le mandorle, questa ciambella deve essere ottima!
Buon trasloco!!! Decisamente questo 2010 é l'anno dei traslochi....conosco almeno 7 persone che hanno trasloccato quest'anno compresa ME! :) A presto!

Unknown ha detto...

buon trasloco!!:) io tra poco dovrò fare il bagaglio invernale da portare a Bra, sarà un disastro!! :) ricetta moooolto stuzzicante da provare al più presto!

Ale ha detto...

credo che siano ben poche le persone che non amano i fichi, sono così buoni !!!! la mia attenzione è stata catalzzata, l'ipnosi funziona ! bacione

eres ha detto...

ciao :) sono da poco approdata nel mondo dei food-loggher e tra i vari che seguivo e seguo c'è anche il tuo :)
ti scrivo per farti 1 in bocca al lupo per il trasloco in quanto penso presupponga,almeno in parte, l'inizio di una nuova vita :)
un bacio e buona torta di fichi al cioccolata *_* ahhaha ciao

Mary ha detto...

ottimo per iniziare la giornata!

terry ha detto...

Sicuramente la mia attenzione l'ha catturata!!! amo i fichi, in sta stagione son così felice perchè me li posso godere!
sta ciambella è da replicare!
Buon trasloco!!!!

Yolanda Iglesias ha detto...

Mi mancherai anche tu :)
Baci!

Claudia ha detto...

Che peccato... dovremo stare un pò senza di te e le tue ricettine?!? Vabbè, con questa ciambellona sei già riuscita a farti perdonare perchè è davvero troppo buona!!! IO aoro i fichi e le madorle... ne mangerei a quintali! ^__^ Beh, allora buon trasloco e buon inizio!!!!

Serena ha detto...

Al contrario, la foto è molto carina, suggerisce un'idea di limpidezza e tranquillità... insomma, dell'intimità che ti auguro di creare al più presto nel tuo nuovo nido, ma sono certa che "quando c'è l'amour"... In bocca al lupo per questa fase di superlavoro, mi mancherai!

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao!
Seguo da un pò con piacere il tuo blog...complimenti per le ricette! E buon trasloco!
Veronica

Teresa Balzano ha detto...

A me è toccato lo scorso anno.... per cui ti auguro "buon" trasloco!!! :)))
Intanto ci lasci con una bella coccola :DDD

Teresa Balzano ha detto...

A me è toccato lo scorso anno.... per cui ti auguro "buon" trasloco!!! :)))
Intanto ci lasci con una bella coccola :DDD

( parentesiculinaria ) ha detto...

Per quanto mi riguarda tu sei quella da cui ho preso la ricetta del cake alla feta, il mio primo cake salato e quindi non ti scordo di sicuro... e poi, sì, hai contribuito alla grande con questa favolosa ciambella... sabato vado per fichi... che bello!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Per quanto mi riguarda tu sei quella da cui ho preso la ricetta del cake alla feta, il mio primo cake salato e quindi non ti scordo di sicuro... e poi, sì, hai contribuito alla grande con questa favolosa ciambella... sabato vado per fichi... che bello!

Fiordilatte ha detto...

buon trascloco!non ti invidio neanche un po' ihihih :P
Parlando di traslochi vistuali, io mi sento abbandonata! A breve su blogspot non ci sarà più nessuno XD toccherà anche a noi passare al dominio personalizzato?

Milena ha detto...

Poter godere di frutta e verdura appena raccolti, non ha prezzo!
La ciambella è golosa e ci aiuterà ad ingannare l'attesa!
In bocca la lupo :)

Kittys Kitchen ha detto...

NNNaaaa... Giuro che la lacrimuccia un pò mi viene. Ma capisco perfettamente la situazione, anche perchè anche io sto facendo più o meno lo stesso in questi mesi.
Aspetto tue notizie appena potrai appena ti sentirai intanto non posso che darti un grosso grosso abbraccio e farti un in bocca al lupo

pausina ha detto...

eh eh anche io sono quasi ufficialmente in fase di trasloco ... ma la linea internet è già più efficiente di quella dei miei per fortuna!!!!!

mamy aveva un bel po' di fichi da smaltire che ci sono stati regalati ... mi sa che ho trovato come .... :-D grazie

allora ... buon trasloco e torna presto!!

Araba Felice ha detto...

Aspettiamo trepidanti che torni con le tue meraviglie, intanto...coraggio, che i traslochi fanno sempre un po' perdere tempo e pazienza :-)
In bocca al lupo!

Ago ha detto...

Cara Alessia, questa ciambella è bellissima e, leggendo gli ingredienti, anche buonissima! :-D
fai buon trasloco allora e quando hai un attimo affacciati dalla tua finestrella virtuale :-D
A proposito di traslochi virtuali, non pensare che tutti colori che passano ad un dominio personalizzato passano a wordpress...la piattaforma cambia, ma sempre google resta, quindi in un certo senso è sempre blogger :-D
poi, se si vuole creare un CSS basato su wordpress è un'altra storia ;-)
Ti mando un bacione e torna presto!
Ago

lise.charmel ha detto...

innanzitutto buon trasloco e buon inizio di nuova vita!
io ti aspetterò, non temere, sei una delle prime blogger che ho cominciato a leggere, dove vado senza di te? :)
anch'io adoro i fichi e ne mangerei quintali e l'anno scorso avevo fatto proprio la stessa torta (io l'ho fatta a torta e non a ciambella) con enorme soddisfazione:
http://bistrotdilise.blogspot.com/2009/09/e-adesso-dolce.html
non lamentarti della foto, a me piace molto

Nepitella ha detto...

In bocca al lupo per il trasloco che so essere una cosa dura da fare ma anche piacevole dai!
Ottimissima ciambella, slurp!

Carolina ha detto...

Ti penserò in fase di trasloco, promesso!
Ma tu ricordati della scatola di biscotti da mandare da queste parti, ok?! ;)
In bocca al lupo cara e buon trasloco.

k@tia ha detto...

non ti invidio nemmeno un po', il trasloco ma l'emozione di una casa nuova, tutta tua e come la vuoi tu, quello sì!! in bocca al lupo e un consiglio: gli scatoloni disfali tutti subito altrimenti ti ritroverai tra un paio d'anni con gli scatoloni ancora in attesa ... ciao

marianna franchi ha detto...

Buon trasloco!!!! La tua ciambella dev'essere buonissima!
Un abbraccio e non mancare troppo!!!

Acquolina ha detto...

buon trasloco! la torta ci vuole per tirarti un po' su! mica male....

Simo ha detto...

In bocca al lupo per il trasloco, e complimenti per l'ottimo dolce!

Giulia ha detto...

Come - la foto non riuscita?! Trasmette benissimo tutta la bellezza e la bontà del ciambellone!
Allora ti auguro buon trasloco e .. torna presto!
baci

[ Anemone ] ha detto...

Aleeee!!! In bocca al lupo per questo passo importante, sono sicura che andrà tutto bene, ti auguro tutto il meglio, te lo meriti..

Ah ah ah: Giucas Casella.. guardami guardami guardami.. abbandonati abbandonati abbandonati... ^___^


PS: se vuoi venire da me, in Puglia, ho centinaia di fichi da darti.. non ne possiamo più di mangiarne.. A I U T A M I! ^___^ Così magari puoi prepararmi proprio una meraviglia come questa!!

Manuela e Silvia ha detto...

E così ci lasci per un po' con questa dolce consolazione eh?!
Buon trasloco allora...non ti preoccupare...sarà lunga!
Noi intanto ci consoliamo con questa ciambella: belllo il trio mandorle cioccolato e fichi!
baci baci

Massaia Canterina ha detto...

Nella Mia Cucina la tua assenza si farà sentire non poco, sai?
Ma almeno ci saluti con questo dolce che dev'essere una vera e propria delizia (e se la foto non rende giustizia, rimango sbalordita all'idea di cosa possa essere questa ciambella!)

Buon trasloco!
E a presto!

Elisa

Aristobimba ha detto...

Anche tu ci mancherai! Tanto per dare adito ad ulteriori sentimentalismi ;)
Tu non lo sai ma io ti faccio una pubblicità pazzesca con appassionati di cucina & parenti e amici :)
I fichi mi piacciono un sacco, ma purtroppo quelli dei supermercati milanesi hanno sempre un'aria triste e insipida... mi presti i tuoi fornitori? :P

Buona fortuna per il trasloco, io l'ho fatto a febbraio e devo dirti che è davvero un delirio, ma alla fine ne varrà la pena e sicuramente ti godrai il frutto di tanta fatica :)
Un bacione!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Il tralosco è veramente un momento massacrante, però l'inizio di una nuova vita a due è uno dei momenti più belli della vita!!! Dolce favoloso un bacio e in bocca al lupo

Unazebrapois ha detto...

mille grazie per questo golosissimo "arruffianamento" (;P) e un mega inboccallupo per il trasloco e la tua nuova vita indipendente!!!

Cey ha detto...

Buonissimo trasloco =) è sempre una bella emozione cambiar casa =)

jj ha detto...

Ciao è la prima volta che capito sul tuo blog.. ho passato la serata andando a ritroso fino al tuo primo post! ^__^
Ho trovato tante ricette interessanti, devo farti i miei complimenti, anche per il tuo grande seguito!
Mi iscrivo fra i "followers" così non ti perdo più!
Ciao!!

Aiuolik ha detto...

Anche se ormai sei già lì da almeno una settimana, auguri per la casa nuova!

Valeria ha detto...

decisamente non male questa ciambella, con i fichi dello zio poi, che bontà!!

Alessia ha detto...

Ringrazio tutti anche qui del vostro affetto :) il trasloco è stato fatto, ma siamo sempre in piena attività di assestamento e sistemazione (acquisti, scatoloni, incombenze varie!)...ce la faranno i nostri eroi?!?! :D

Ale, io ne conosco tanti che non li possono sopportare invece, sai? Io li adoro e non capisco proprio come non li possano amare!

eres, benvenuta tra i foodblogger e tra i miei abituèe allora :) Spero di rileggerti presto e in bocca al lupo anche a te, ma per la tua nuova avventura!!

Stefano e Veronica & Yaya, benvenuti!!

Fiordilatte, eh si, mi sa che ci hanno decisamente abbandonate in tante: se vuoi ne possiamo parlare, anche perchè io sarei curiosa di informarmi, cosa che non ho ancora fatto, ragion per cui ne sono totalmente digiuna...

Ago, uhm...cioè? Io sapevo che è una piattaforma diversa che dà un dominio personalizzato, ma non so altro, me 'gnuranta :P

Lise.charmel, come sempre ci capita di fare in periodi diversi le stesse ricette: ci intendiamo proprio, eh?!

Un abbraccio e ancora grazie grazie grazie a tutti!!

Anonimo ha detto...

Sai che in una puntata di cotto e mangiato è stata fatta la tua ricetta "ciambella di mandorle e fichi al cioccolato"?

Alessia ha detto...

Caro Anonimo, ti spiace firmarti così posso sapere con chi sto parlando? Grazie :)
Per quanto riguarda la ricetta, non seguo quel programma perchè non mi piace (ora non ne ho nemmeno tempo veramente!!) comunque la ricetta non è mia bensì, come indicato qui sopra, presa dalla rivista Sale & Pepe.