mercoledì 29 luglio 2009

Cake di albumi con mandorle e albicocche secche

Cake di albumi con mandorle e albicocche secche

C'è chi fa le pulizie di primavera, anche in cucina, c'è chi le fa in estate. Come nel mio caso, prova ne sia che ho deciso di dare un po' fondo ad ingredienti che stazionano in frigo/freezer/dispensa da decisamente troppo tempo. Albumi in primis. Da quando ho scoperto che si possono congelare, ho chiuso l'epoca delle frittate bianche e mollicce arrangiate solo per evitare di buttarli (nel mio caso non si è mai aperta, invece, l'epoca delle meringhe perchè non mi piacciono, ma sono sicura che molte di voi si riconosceranno anche in questo idilliaco quadretto...) e si è aperta l'epoca dello stipamento folle. Mille contenitori contenenti 5 albumi alla volta, che continuavano a incolonnarsi in freezer senza mai uscirne, finchè non mi si è posta l'alternativa: fuori loro, o me.

Impossibilitata, mio malgrado, per il momento ad andarmene di casa (...altrimenti avrei colto volentieri l'invito! :-)) ho abbassato le orecchie e ho cominciato a cercare ricette con soli albumi. Si inaugura dunque oggi una nuova tag, che sono sicura sarà utilissima a chi passa di qui e si è fatto prendere un po' troppo la mano con il congelamento di albumi.

Questa ricetta l'ho realizzata partendo da quella di una torta di soli albumi trovata su Cookaround, comodissima perchè prevede le relative dosi a seconda che si usino da 1 (?!) a 10 albumi. Visto che tra gli ingredienti ci sono le mandorle e le vedevo divinamente con le albicocche, l'ho arricchita con dei pezzetti di albicocche secche che mia madre ha portato dalla Croazia. Io ho utilizzato 5 albumi, quindi più che un cake è risultata una mattonella, ma sono stata ugualmente conquistata dalla sofficità di questo dolce. Dovutamente decorato con zucchero a velo, granella di mandorle e un'albicocca secca per ogni fetta, direi che fa comunque la sua figura, ma qualora preferiste un cake alto il suggerimento è quello di raddoppiare la dose (per uno stampo da cake di 25x11).
Cake di albumi con mandorle e albicocche secche

CAKE DI ALBUMI CON MANDORLE E ALBICOCCHE SECCHE

Ingredienti:

5 albumi
175 gr di zucchero
100 gr di mandorle
95 gr di farina 00
95 gr di burro fuso
60 gr di albicocche secche
una punta di estratto di vaniglia

Ammollare in acqua tiepida (o nel liquore) le albicocche secche. Fondere il burro a fuoco minimo e lasciarlo raffreddare. Tritare finemente una parte delle mandorle, conservandone da parte una decina da tritare grossolanamente perchè serviranno per la copertura.

Montare con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e lucido come quello per le meringhe. Occorreranno dai 5 ai 10 minuti, l'importante è che siano ben montati, si devono formare "le punte" sollevando le fruste.

Sgocciolare le albicocche, tagliarle a pezzetti e inserirle nella farina setacciata, infarinandole bene: in questo modo si eviterà che finiscano tutte sul fondo. Mescolando delicatamente per non smontare gli albumi, aggiungere al composto di albumi le mandorle tritate finemente, la farina con le albicocche ed il burro fuso.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di 25 x 11 (o un piccolo stampo da torta), versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160-170 gradi fino a doratura per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino.

Lasciarlo raffreddare, sformarlo, disporlo su un piatto da portata e decorarlo con zucchero a velo e la granella di mandorle.

Cake di albumi con mandorle e albicocche secche

49 commenti:

Sofy ha detto...

wow sono la prima!!!Bella questa torta!Non sapevo che si potessero congelare!!!Problema risolto anche per me che non amo le meringhe!!Una domanda:che contenitori usi?^_^!!Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! davvero bellissima questa torta! mandorle ed albicocche secche stanno molto bene insieme e ci paice la consistenza che ha preso con i soli albumi!
bravissima!
bacioni

Carolina ha detto...

Buongiorno cara Arietta!
Ma che belle foto!!! Luminose, colorate,...
Anche io faccio parte del gruppo "meringhe? Sì, simpatiche, ma anche no grazie!". Infatti, non ho mai provato a farle, anche se devo ammettere che la pavlova esercita su di me un certo fascino... Vuoi per questo aspetto così voluttuoso, candido e elegante o per quella deliziosa cascata di frutti che si usa mettere sopra... ;)
Sono molto interessata a vedere cosa ci preparerai durante questa tua guerra personale contro gli albumi!
Un bacio!

Unknown ha detto...

maddai! io non ho mai congelato gli albumi ma che razza di ignorante sono? i miei stazionavano in frigo e poi nella pattumiera, ne so un'altra :)
anzi due ahahahahah ****
bacetti
cla

Kittys Kitchen ha detto...

Concordo sull'abbinamento mandorle e albicocche! Concordo sul fatto della sofficità dei dolci fatti con gli albumi e devo provare anche io il congelamento non l'ho mai fatto fino ad ora!
Complimenti per il tuo dolce ottimo

Virò ha detto...

Bella: dà l'idea di essere molto soffice...quando parlavi di mattonella ti riferivi alla forma non alla consistenza, giusto?

Preparo spesso il gelato e quindi gli albumi sono in cerca di occupazione: questo è un ottimo inizio ed aspetto con impazienza ciò che partorirà in merito la tua creatività...

Cenerentola ha detto...

wow che bel modo di far fuori gli odiati albumi freezerati! complimenti davvero arietta!!bacioni...

Alessia ha detto...

Sofy, anche per me è stata una scoperta recente ma provvidenziale. Prima mettevo in frigo, non li usavo (o li usavo a frittata) e li buttavo! Come contenitori uso normalissimi tupperwere!

Manu e Silvia, grazie gemelle!

Carolina, ciao tesoro! Grazie per le foto, non mi convincono ancora molto ma sto cercando di migliorarle e spero si noti! La pavlova ha un'eleganza che forse farebbe capitolare anche me, ma confesso si tratterebbe più di un vezzo che di pura gola, nel mio caso. Per ora la guerra è in fase di tregua, ma presto sferrerò altri attacchi! Un bacione!

Claudia, ma dai, allora non lo sapevate in tante! Sì, si congelano e si conservano benissimo! Si possono fare già diverse porzionature a seconda delle ricette che si intende provare! Spero che la torta ti piaccia! :*** Ciao bedda donna!

ElisaKitty's Kitchen, grazie di cuore! Prova, gli albumi si conservano davvero bene!

Alessia ha detto...

Virò, buongiorno carissima! Si, parlavo ovviamente della forma rettangolare che non ricorda il solito cake (più alto), non della consistenza, che infatti ho definito decisamente soffice. Si è conservata anche molto bene, devo dire! Un abbraccio!

Cenerentola, ti ringrazio! A presto!

Micaela ha detto...

Carissima non dirlo a me che ho da far fuori il mondo!!! Per non parlare degli albumi.... A dire il vero non ho mai provato a congelarli, se incominciassi mi riempirei il freezer di albumi quindi meglio di no!! Questo cake dev'essere proprio buono, le albicocche secche mi piacciono un sacco nei dolci, mi segno la ricetta!!! Un bacione

Fra ha detto...

Che dire essendo anche io nel club degli albumi da smaltire assolutamente non posso far altro che ringraziarti!! Questa torta ha un aspetto sublime, la proverò sicuramente
Un bacione
fra

Unknown ha detto...

ARIIIIIIIIIIII le foto!! Sono più grandi o mi sbaglio, belle lo sono sempre, ma hanno qualcosa di diverso... Il cake oltre ad essere invitantissimo è un'idea geniale, sai che stamattina ho scoperto una raccolta per quanto riguarda gli albumi?
Bacetti:)

Serena ha detto...

Sì, nel quadretto bucolico del confenzionamento delle meringhe mi sono riconosciuta, dato che, per lo stesso problema relativo allo smaltimento degli albumi, domenica mi ci sono trovata anch'io... sai che nemmeno a me piacevano, ma fatte da me mi hanno convinta? Va bene, non importa, parliamo del tuo cake: mi piace tantissimo, mi piace l'abbinamento delle mandorle con le albicocche (che fresche non mi piacciono, ma essiccate ne farei fuori a palate) e, soprattutto, mi piace la categoria "soli albumi", così adesso, smetterò di rinunciare a fare la crème brulée ogni volta che ne ho voglia (tutti i giorni) perché non so cosa farmene, poi, delle chiare avanzate!

Alessia ha detto...

Micaela, io trovo che il congelamento di albumi, se contenuto in limiti ragionevoli, sia molto utile (possono sempre servire per un dolce all'ultimo momento, quando ci mancano le uova, o essere usati come addensante per polpette e simili)! Mettiamoci anche che io odio buttare la roba... :-) Se lo provi fammi sapere! Un abbraccio

Fra, mi fa piacere di aver proposto un'idea utile. Rimango a disposizione! Un bacio!

Sweetcook, sì tesoro, ho caricato le foto da Flickr in dimensione media, così sono più grandi: mi dai il tuo parere? Forse 3 foto, per questa dimensione, sono decisamente troppe. Vedrò di regolarmi! E dimmi di questa raccolta a proposito!!?
Bacioni!

Onde99, io le meringhe le ho fatte (anni fa)..in verità se le ho sotto le mangio anche, ma diciamo che non ne vado matta e non ci faccio la voglia, ecco...
Anche io non amo le albicocche fresche (dei frutti di stagione sono tra quelli che non mangio mai), quelle secche sono una droga invece! Buona crème brulèe allora!

minnie ha detto...

Mannaggia, ho appena fatto fuori gli ultimi albumi con i "brutti ma buoni".
Prendo nota però di questa ricetta sicuramente da provare!
^_^

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!!! una fetta per me ne è rimasta ? xD un bacione !

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

hai trovato comoda la tabellina per le dosi??? ihihihih... fatta io ihihihihih :P

ti è venuta splendida :)

Daniela ha detto...

Questa torta è semplicemente deliziosa, bravissima.

Dida70 ha detto...

interessante ricetta ... anzi potrebbe far parte della nuova raccolta delle broccole in cucina che prevede proprio ricette con soli albumi!
un abbraccio
dida

Flavia ha detto...

Davvero bella, da tenere in mente appena avanza qualche albume!!
Baci.

Aiuolik ha detto...

Io andrei di meringhe senza dubbio :-) Però per cambiare potrei provare anche un cake di soli albumi, per ora ne prendo una fetta da te!

Unknown ha detto...

Ecco il link della raccolta
http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/07/torta-al-cioccolato-con-albumi-e-la.html

No a me tre foto sembrano perfette, le sto ammirando da tutto oggi, mi piacciono tanto.
Ma per quanto riguarda flickr hai un abbonamento pro o è possibile anche per chi non ce l'ha (tipo io, a caso, eh? ) caricarle come hai fatto tu?

Bacetti*

Alessia ha detto...

Minnie, sicuramente anche i tuoi biscotti saranno una delizia...conserva gli albumi per questa torta la prossima volta, ne vale la pena! :-)

Sara, finita tutta purtroppo :-( Grazie mille!

Sere, davvero sei tu l'autrice della tabella?! Beh, non posso che ringraziarti, mi è stata utilissima! Un abbraccio!

Daniela, grazie!

Alessia ha detto...

Dida70, me ne ha parlato anche Sweetcook, ho visto che mi ha messo anche il link! Ci avevo pensato anche io ma non ho tempo di stare dietro a una raccolta...ne approfitto per proporla loro, quindi! Baci!

Danea, grazie! Un abbraccio

Aiuolik, sei, a contrario mio, una meringofila? ;-) Io direi che potresti provare questo dolce, per una volta le meringhe non si offenderanno!!

Sweetcook, ma grazie tesorina! Davvero ti piacciono? Mi fa molto piacere! In effetti il formato grande rende di più! Allora, io non ho un account pro quindi ce la puoi fare benissimo anche tu. Sopra ogni foto esce una riga di simboletti, tra i quali trovi una lentina che riguarda le dimensioni dell'immagine. Ci clicchi e selezioni la dimensione che preferisci (questa è la media, la grande è ENORME) A quel punto copi il codice html e lo incolli direttamente nel post...e il gioco è fatto! Prova e fammi sapere se sono stata chiara, altrimenti chiedi pure! Ciao tesorilla!

Fiordilatte ha detto...

Oh ma che bella la nuova tag "ricette con soli albumi". Apprezzerò tanto anche io ^__^
le meringhe non mi piaccono da mangiare così, molto meglio una fettina della tua torta!!

Federica Simoni ha detto...

ti è venuto una meraviglia!! deve essere buonissimo!

eva85 ha detto...

Ciao!! passa da me che ti aspetta una cosina... ;) tu probabilmente non mi conosci ma io ti seguo da tantissimo... baci
eva

Roberta ha detto...

Che idea che hai avuto arietta!!
basta con le meringhe, le lingue di gatto o le frittate!!!
e poi le mandorle con le albicocche ci stanno divinamente!!
complimenti! :)

fiorix ha detto...

ottima ricetta per far fuori gli albumi e poi dalle foto si direbbe buonissima!con questa ricetta potresti partecipare alla raccolta delle broccole sulle ricette con gli albumi!baci

Snooky doodle ha detto...

che bella questa torta! e poi e meno ccalorica con soli albumi :) bravissima!

Alessia ha detto...

Fiordilatte, che bello! Qualche reticente alle meringhe come me :-))))

Federica, grazie!

Eva85, appena riesco volentieri! Io comunque mi ricordo di te ;-) è alcuni post che mi commenti sempre! :-)) Grazie mille! A presto!

Roberta, ho solo sfruttato a mio favore questa bella ricetta trovata online, rendendola un po' più ricca e particolare! Mi fa piacere che abbia riscosso anche il vostro, di favore!

Fiorix, ti ringrazio! Quanto alla raccolta mi hanno già avvertita varie altre blogger, adesso mando la ricetta a questo blog, che peraltro non conoscevo! Un abbraccio!

Snooky, diciamo che il burro e le mandorle suppliscono ai tuorli, caloricamente parlando...ma diciamolo sottovoce, vah, facciamo finta che sia pure diet! ;-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Praticissime le ricette per riciclare gli albumi, da conservare gelosamente per non gettare mai nulla ;) Nemmeno io sono un tipo da meringhe, le farei giusto per il gusto di prepararle perché non mi piacciono da mangiare,nemmeno a R. a dirti la verità. Credo che questo cake invece ce lo mangeremmo più che volentieri ;)
Buona giornata :*

Unknown ha detto...

Ma grazie!!! Se ci riesco anch'io vedrò realizzarsi un sogno ^_^ Vedrò di provarci, ti faccio sapere:)))
Sei stata chiarissima
a-ri-bacetti :))

Fantasilandia ha detto...

Ma che bontà questo plumcake!!!! Deve essere super leggero!!! Anche io sono alle prese con la pulizia d'estate e la classica imbiancatura ma, facciamoci forza!!!!!!!!!
Ti abbraccio fortissimo.
A prestooooooooo

Anonimo ha detto...

ciao Arietta, grazie per la partecipazione alla nostra raccolta, c'è però un piccolo problemino...mi hai mandato il link di una ricetta dove sono utilizzati i tuorli e la nostra è una raccolta per ricette con albumi...credo che tu ti sia distratta un po' :))) questa che hai postato sarebbe perfetta, se tu vuoi posso inserire questa, ma aspetto sempre una tua risposta ;))
ancora tantissime grazie e a presto
bacini
Fiorella

Alessia ha detto...

Camomilla, le meringhe sono la tipica cosa, a mio parere, che o si odia, o si ama...difficilmente esistono vie di mezzo! Io non le odio a livello viscerale ma non mi fanno alcuna gola, anzi a dirla tutta mi fan anche venir male ai denti ;-) Un bacio!

Sweetcook, niente, figurati! Fammi sapere se sei riuscita :-) Buon fine settimana!

Fantasilandia, per fortuna a quelle incombenze quest'anno ci pensa solo mia mamma...l'unico vantaggio di passare l'estate sui libri è evitare le annuali SUPERMEGA-pulizie estive!
Un abbraccio a te!

FeF, vi ho scritto da voi circa l'equivoco del link sbagliato! Avevo troppe finestre aperte, come sempre.... :-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bella, cerco sempre nuove idee con gli albumi ! thanks !!

Elisa ha detto...

Le foto sono veramente belle, complimenti!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ahhh, mica lo sapevo che si possono congelare!!! Ho risolto. Mamma mia quanti ne ho buttati ultimamente.
Questo cake è versatilissimo. Segnato.

Un bacione
Alex

nightfairy ha detto...

Sembra ottima!anche io ne avanzo spesso ahimé e non so cosa farne!Buon weekend Ale!

Lydia ha detto...

Ho per l'appunto degli albumi nel congelatore da far fuori!!!

Unknown ha detto...

un dolce davvero fantastico,volevo consigliarti una raccolta propro con i dolci a base di albumi ma vedo che già ti hanno dato questo suggerimento,che dire sei bravissima,non sbagli un colpo!!

Claudia ha detto...

che torta fantastica ....io adoro le albicocche....e poi solo con gli albumi dev'essere leggerissima!!!!baci claudia

Alessia ha detto...

Fairyskull, grazie a te!

Elisa, grazie del complimento :-)

Cuoche dell'altro mondo, davvero? Bene, mi fa piacere aver mio malgrado dato anche un suggerimento utile! In effetti la torta è estremamente versatile, si può fare con altra frutta secca a piacere e credo verrebbe bene comunque: insomma, c'è da sbizzarrirsi!Bacio!

Nightfairy, chi fa molte creme potrebbe morire sommerso di albumi in effetti! :-P Un bacione e buon weekend a te!

Lydia, perfetto! Lupus (albume non so come si dica in latino!) in fabula...

Nanny, grazie del pensiero, in effetti hanno già provveduto e ho già segnalato la ricetta! Per il resto...mille grazie, sei molto carina!

Princicci, ciao carissima, da quanto tempo! Come stai? Mi fa piacere questa torta sia di tuo gradimento, un abbraccio!

Laura ha detto...

Ciao Arietta, innanzitutto complimenti per il blog, in secondo luogo grazie perchè grazie al tuo Rotolo di pasta biscotto con ricotta e fragole ho fatto un figurone ad una cena con parenti vari...! E grazie anche perchè grazie al tuo blog mi si è aperto davanti il fantastico mondo del foodblogging!
Posto qui per segnalarti un'altra ricetta con soli albumi (che di certo conoscerai già ma non si sa mai)per fare i biscotti con la sparabiscotti: http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=16134
Io li ho provati e dopo averci un po' preso la mano vengono bellissimi, oltre che buonissimi e burrosissimi! Ciao!!

Alessia ha detto...

Laura, piacere di conoscerti e benvenuta allora :-) Davvero hai conosciuto gli altri foodblog tramite il mio?! Incredibile! Ce ne sono tanti di "storici" a cui io non porto nemmeno dietro l'acqua ;-)
Mi fa molto piacere che il rotolo sia riuscito e piaciuto :-)))
Ti ringrazio moltissimo della segnalazione ma...ehm...c'è un unico problema: io NON ho la sparabiscotti! C'è modo di farli anche al sac-a-poche?
A presto, un abbraccio.

Alessia ha detto...

ps. controllavo ora e nella ricetta è previsto 1 uovo, però, non solo albumi :-(

Laura ha detto...

Aehm...hai ragione, quella con solo albume è qui: http://conservareinfrigo.blogspot.com/2006/10/biscotti-con-la-sparabiscotti.html, di un tuo collega! Che è quella che ho utilizzato io... Cmq credo vngano bene anche col sac-a-poche, magari tipo krumiri...ciao e scusami!

susane ha detto...

Molto bel blog, grazie per i dettagli sulle riprese, sarà farmi crescere.

voyance par mail rapide