venerdì 8 maggio 2009

Barchette di peperoni ripiene di tonno e mais


Umpf, sono febbricitante, che due scatoline... Ci mancava solo questa, prima del weekend, mi pare ovvio!
(seguono imprecazioni sparse)

Bando alle ciance, oggi per voi una ricetta abbastanza leggera, a patto che digeriate bene i peperoni (altrimenti fate come mia mamma, che si mangiava tutto il ripieno lasciando lì il peperone, elementare no?!?). A parte tutto, questo piatto è perfetto per la dieta, in quanto equilibrato e ben bilanciato: ci sono le verdure, ci sono le proteine date da tonno al naturale, parmigiano e uovo, ci sono i carboidrati dati dal mais e dal (poco) pangrattato. Io ne ho mangiato uno, accompagnandolo con insalata mista e un piccolissimo panino multicereali. E il giorno dopo ho bissato, freddi erano ancora più buoni!

Che altro dirvi? La dolcezza del peperone e del mais si sposa benissimo con la sapidità del tonno e del parmigiano, inoltre sono di una facilità imbarazzante: insomma, decisamente approvati.
Con le dosi che seguono escono quattro barchette (mah, come dimensioni sembravano più degli yacht di peperone, ma vabbè...).

BARCHETTE DI PEPERONI RIPIENE DI TONNO E MAIS


Ingredienti x 2-4 persone:

2 peperoni (uno giallo e uno rosso) di grosse dimensioni

4 scatolette di tonno al naturale da 80g ciascuna
140 gr di mais sgocciolato

2 uova

2 cucchiai di pangrattato

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

una decina di foglie di basilico

brodo vegetale fatto con 1/2 dado vegetale e due bicchieri d’acqua
olio extravergine d'oliva q.b.

Lavare i peperoni, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, ripulirli dai semi e dai filamenti bianchi interni e metterli a cuocere in una pentola, con acqua leggermente salata, per 20 minuti. Scolarli per bene e lasciarli raffreddare.
Fare un composto con il tonno ben sgocciolato e sminuzzato, il mais, le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il basilico tagliuzzato. Amalgamare bene gli ingredienti, riempire le barchette di peperoni con il composto e porle in una teglia rivestita di carta da forno. Versare su ogni barchetta due cucchiai di brodo vegetale, irrorarle con un filo d'olio e cuocerle in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepide o fredde.

36 commenti:

Jelly ha detto...

Anch'io preparo spesso i peperoni ripieni. Con tonno e mais non li ho mai provati...mi sembra un abbinamento interessante!

Mirtilla ha detto...

tonno e mais,gran bella variante al solito ripieno di carne o pane ;)

Saretta ha detto...

I peperoni ripieni rappresentano la svolta vs l'età adulta per me..odiatissimi da bimba, adorati ora!la tua vesione è davvero stuzzicante, da provare!!!
Ieri ho fatto il tuo sformato di broccoli..buonissimo!!!
bacione e buon we

katty ha detto...

tonno e mais i miei figli li adorano!! questi li provo!! baci!!

Federica Simoni ha detto...

Mmmm... buoni questi peperoni ripieni!!

Serena ha detto...

Che ripieno interessante, Arietta! Non li avevo mai visti con il mais! Hai ragione, così risultano molto più "completi" e possono fungere da piatto unico... anche se io non so se uno solo mi basterebbe!!!

Kittys Kitchen ha detto...

l'idea di metter eil mais rende il piatto molto più allegro e colorato! Buona idea quella di utilizzare questo gustoso ripieno!
Buon fine settimana
Elisa

Dolci a gogo ha detto...

con l'arrivo del caldo queste nn possono mancare!!troppo buone!!
baci imma

Micaela ha detto...

Ciao carissima, sai che io adoro i peperoni!!! Non sono tra quelle persone che li considerano pesanti da digerire, anzi li mangio spesso, anche di sera!!! Mi piace molto prepararli ripieni di riso o di tonno, che è la versione che preferisco. A volte li mangio anche freddi quando me li porto per il mio pranzo fuori casa. Questa versione con il mais dev’essere ancora più buona!!! Sono curiosa di provarla, la prossima volta li faccio così! Un bacione.

Unknown ha detto...

Mi spiace per l'influenza, se ti può consolare io da una settimana soffro di bruciore di stomaco con annesso ma di pancia, mal comune mezzo gaudio, no?

Questi peperoni mi intrigano tantissimo ^_^ sia per l'abbinamento con tonno e mais, sia per i colori.
Ora, siccome non mi pare il caso di addentare lo schermo, mi copio subito la ricetta sperando di riprodurla al più presto.
Buon fine settimana:))

Juls ha detto...

quanto conta la mia colite in merito alle malattie? sigh!
quanto mi stuzzicano questi peperoni, ho del mais in scatola non utilizzabile altrimenti, penso che li proverò! mi piace davvero, grande!
rimettiti!
baci
Juls

stefi ha detto...

Ma lo sai che è tantissimo che non li faccio, mi hai dato una splendida idea, grazie!!!!!!!!

Fra ha detto...

Mi piace un sacco questo ripieno, io di solito li farcisco con la carne, ma così credo risultino molto più freschi e leggeri!
Un bacione tesoro e rimettiti in fretta
Fra

Paola ha detto...

molto bella questa idea! fresca e adatta al periodo

Semidipapavero ha detto...

Quanta estate che fa questo piatto! E il ripieno mi èprende assai con l'aggiunta del mai, proverò anche io, un bacione

Lo ha detto...

mi mamma invece per digerirli toglieva la pelle...diceva che era meglio...non so se è vero...la ricetta è squisita e davvero stuzzicante....buona guarigione!

stella ha detto...

Che bella idea...soprattutto in queste settimane di regime ipocalorico prima della fatidica prova costume ;)

Daniela ha detto...

Complimenti per la tua idea

Amaradolcezza ha detto...

ma tu non avevi detto che eri in blocco da post???????
mi sembra che la produzine sia cospicua!!!!

brava brava

Virò ha detto...

Se non hai tempo, fantasia, voglia, sprint per cucinare, togli le uova da questa ricetta, aggiungi due olivette, non prelessare i peperoni e cuoci le barchette al microonde per nove minuti alla massima potenza! E' una delle mie risorse sprint della domenica sera (in cui non cucino seriamente neppure sotto tortura!)...

Franceschina ha detto...

Che carini questi peperoni, è un periodo di verdure ripiene al forno eh! Almeno per me lo è..

sciopina ha detto...

mi piacciono molto
sono coreografici!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi le facciamo molto simili..ma non abbiamo mai messo il mais..l'effetto scenico è sicuramente molto bello! ce lo segnamo per la prossima volta allora!!
bacioni

Agenda di Nico ha detto...

Buoni..buoni!
Adoro i peperoni e non li ho mai fatti ripieni con tonno.
Ottimo..grazie!
ciao!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

buoneeeee !!! buon week !

Cenerentola ha detto...

davvero deliziose queste navi da ceociera!!!un bacione...

Silvietta ha detto...

Cominci con le ricette light??Wow che buoniii!!
Un bacio ;)

Irmina Díaz-Frois Martín ha detto...

Ciao, mi piace il tuo blog, hai cose molto interessanti.
Un beso.

NUVOLETTA ha detto...

ha un bell'aspetto questo piatto, peperoni e tonno non gli ho mai provati, sicuramente deve essere buono!

Günther ha detto...

influenza di stagione capitano, intanto ci godiamo questi peperoni magnifici ripeini di tonno e mai, sono belli e buoni si vede

nightfairy ha detto...

mmm..devono essere stuzzicantissimi!Brava Ale!Buon lunedì!

Unknown ha detto...

Ottima alternativa al solito ripieno di carne,lo proverò!

CoCò ha detto...

I peperoni li mangerei in ogni versione, in questa devono essere ottimi

Unknown ha detto...

mmm, una ricettina fresca fresca per l'estate.
Io generalmente i peperoni ripieni li faccio così: http://3viso.net/groups/il-nostro-miglior-amico-in-cucina-il-bimby/forum/topic/107 Però forse, essendo estate, è più adatta la tua ricetta.

Unknown ha detto...

I miei migliori congratulazioni per il suo meraviglioso sito! Perfetto !!!

voyance gratuite

Anonimo ha detto...

Thank you for those good times on your blog. I am often at the station to watch (again and again) those wonderful articles you shared. Really very interesting. All the best !

voyance serieuse par mail