domenica 5 ottobre 2008

Risotto taleggio e pere


Buona domenica a tutti! Oggi, o meglio dovrei dire ieri (oh insomma, sabato!) ho passato una mattinata davvero orribile e mi sono odiata per quanto certi atteggiamenti e certe situazioni riescano a destabilizzarmi da quell'equilibrio (chiamiamolo così) che sto faticosamente raggiungendo e guadagnando.

Così, per svagarmi un po', verso l'ora di pranzo mi sono messa in cucina a produrre qualcosa che vedrete nei prossimi giorni, mentre nel pomeriggio sono stata con mamma all'Outlet di Mantova dove mi sono letteralmente salassata in shopping terapeutico. Il bottino? 2 paia di jeans, 3 favolosi vestitini, un maglioncino rosso fragola e uno marroncino -deliziosi!-, un po' di intimo basic, un set per il corpo al cocco.
Ovviamente la sensazione di benessere data dallo shopping è molto volatile, ma ha funzionato come temporaneo palliativo ;-) e sono molto soddisfatta delle mie conquiste!

Intanto vi propongo un buon risottino di stagione, la prima cosa che ho cucinato dopo i brownies, che come vi dicevo risalivano a oltre 1 mese fa. Taleggio e pere è davvero un accostamento eccezionale, dato che il taleggio è leggermente amarognolo, oltre che molto saporito, e si sposa perfettamente con il dolciastro della pera. Ci è piaciuto davvero tanto!


RISOTTO TALEGGIO E PERE

Ingredienti x 3 persone:

70 gr di riso a testa
1 scalogno
olio evo
una noce di burro
vino bianco
brodo vegetale
1 pera soda
100 gr di taleggio
pepe

Tritare lo scalogno e soffriggerlo in un filo d'olio e una noce di burro. Unire la pera tagliata a piccoli cubetti e cuocere alcuni minuti. Aggiungere il riso, farlo tostare, poi sfumare con del vino bianco.
Quando il vino è evaporato, portare a cottura con brodo vegetale, un mestolo per volta. A cottura ultimata, mantecare con il taleggio spezzettato, lasciar riposare qualche minuto coperto e servire con una macinata di pepe.

38 commenti:

Sheryl ha detto...

Eh l'ho sempre detto io che in certi momenti lo shopping ti aiuta proprio, magari dura solo un po', ma quel po' ti fa stare proprio bene! Brava brava brava! E complimenti per gli ottimi acquisti, ottimi gusti! ;)

Bravissima anche per questo risottino dall'accostamento impeccabile e indiscutibile e dal sapore autunnale. Ottimo per recuperare le energie no?

Aspetto impazientemente le tue prossime creazioni e ti auguro una serena e sorridente domenica!

Un bacio grande!

bocetta ha detto...

Shopping forever!anche solo per acquistare cavolate è un vero toccasana ;P E che dire,risotto buonissimo,spesuccie riuscite e mi è sembrato di capire esperimenti in cucina,non c'è niente di meglio per svagarsi!
Un abbraccio e buona domenica ^_^

Morettina ha detto...

Buongiorno e buona domenica mia dolce ary!!!!
Hai ragione... lo shopping è decisamente terapeutico, anche se appunto palliativo come lo hai definito tu!
Scusa poi per ieri sera, ma non ero al pc alla fine sono andata al cinema con un amica!

Per il risotto devo dire ottimo accostamento! Bellissime foto!
Un bacione grande

P.s: Poi mi descrivi bene che ti sei comprata..... sono curioooosa

unika ha detto...

mi fa piacere che pian pianino tutto passa...lo shopping poi come hai detto tu fa bene:-) questo risottino è delizioso...un bacione e buona domenica
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosooo!! non dire al contadino quant'è buono il formaggio con le pere (fa cosi il proverbio??)!! è proprio vero! un abbinamento perfetto!

lo shopping è un vero toccasana!!!!

buona domenica!

Afrodita ha detto...

Questo è l'atteggiamento giusto, carissima Arietta. Un po' di shopping terapeutico e un esperimento in cucina. Una volta rialzati, poi si diventa altissimi, te lo assicuro. Un abbraccio, Cat

Barbara Palermo ha detto...

Delizioso questo risotto, grazie.. e buona domenica!

Unknown ha detto...

Ciao, in effetti anche io quando mi sento giù faccio shopping è davvero terapeutico;)
e poi anche un piatto così delizioso mi tira su parecchio il morale!!!baci e buona domenica

Lo ha detto...

ottima soluzione...zuccheroso shopping frivolo...e caldo risotto...mamammia ch ebontà,,,ho provato anche io sia con il taleggio eanche con la crescenza...uhhhhhhhhhhhhhhh ybn bacio Arietta e sei in gambissima!

Simo ha detto...

Ottima idea fare un pò di shopping...e come bottino, direi davvero niente male!
Quel risottino mi fa una gola....purtroppo la mia piccola odia i formaggi, altrimenti l'avrei fatto appena possibile!
Comunque mai dire mai.......
Buona domenica, un bacione!

Claudia ha detto...

Davvero appetitoso......che profumino!!!!!buona domenica claudia

Manuela e Silvia ha detto...

Un po' di puro e sano shopping fa sempre bene...forse non al portafolgio, ma sicuramente allo spirito!
Buono questo risottino....le pere in cucina non le abbiamo ancora provate!
bacioni

Amaradolcezza ha detto...

direi un ottimo accostamento..
sicuramente alla prima occasione da provare..
sarà un pò faticoso, ma ti auguro con tutto il cuore di raggiungere presto il tuo equilibrio..
e poi ogni tanto i paliativi servono a farci sorridere quando non ne abbiamo la foza..
coraggio ce la stai facendo alla grande!
ti abbraccio forte, Giulia

Anonimo ha detto...

E' davvero piacevole fare shopping all'Outlet! E'distensivo e rilassante, almeno quando non è pieno di gente... Però per me l'effetto terapeutico svanisce tornata a casa :(

Che ganzo il rosa fragola :D

Buna la ricetta del risotto. E pure i brownies! Li sperimenterò presto :D
Intanto farò le tue pizzette di melanzane.

Ciao e tantissimi complimenti per il tuo blog pieno di ottime ricette! Ti ho messo nei miei preferiti così appena mi viene voglia di cucinare guardo qualcuna delle tue favolose ricette!

Serena.

la Susina ha detto...

Brava! Mi sembra che tu stia reagendo nel modo giusto, lo shopping è una soluzione palliativa ma dà davvero una marcia in più, continua fino al salasso, dai retta!!! Alti e bassi e situazioni sgradevoli purtroppo ce ne saranno ancora, fà parte della situazione, poi passano anche quelli quando ritroverai il giusto equilibrio, al momento è ancora presto... una bacio e buona domenica tesoro! Per qualsiasi cosa fammi un fischio!!
^_^

Alessia ha detto...

sheryl,purtroppo l'effetto è troppo breve, già ieri sera ero incupita, uff! però fa piacere svagarsi un attimo anche con cavolate, perchè no!
il risotto era davvero ottimo, cremoso, profumato, avvolgente!
auguro anche a te una buona domenica tesoro! un bacione

bocetta...esatto, anche solo per qualche frivolezza, ma ieri ho speso veramente tanto...gli abitini sono favolosi e non vedo l'ora di sfoggiarli :P ovviamente non ai fornelli!! un bacio!

morettina, grazie mille dei complimenti! appena ci becchiamo su msn ti racconto tutto nel dettaglio e caso mai scatto anche qualche foto perchè merita tutto...mancava solo un paio di scarpe :P bacio!

unika, ci sto provando con tutte le mie forze, ci sono alti e bassi ovviamente, ma non voglio essere negativa...anche se sono una pessimista cosmica! prova il risotto, mi raccomando! buona domenica!

sara, si, dice all'incirca cosi, il succo è quello ^_^ un accostamento veramente riuscito! mi piacerebbe provarlo anche in una torta salata! un bacio!

cat, con tutto quello che mi capita diventerò una watussa!!! ;) spero davvero di farcela a uscire da sto limbo, mi sento parecchio stretta... un abbraccio!

barbara, grazie a te e buona domenica :)

GG ha detto...

Mi fai venire l'acquolina in bocca!!! Sono contenta che tu sia tornata..forza e coraggio!
Se passi da me, 'è un premio per te!
GG

Snooky doodle ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog ed e favoloso. Le foto sono stupende e le ricette sono bellissime :)

Alessia ha detto...

pamy, ultimamente non avevo voglia nemmeno di fare shopping, ma mi è stato utile devo dire, almeno per un po'!ora devo stare attenta a non esagerare con la cucina...se no non mi entrano piu i vestiti ;-) buona domenica!

lo, vedo che anche tu condividi l'accoppiata shopping-cucina! bene bene!sicuramente sarà ottimo anche con la crescenza, io come varianti avevo visto taleggio-mele e gorgonzola-pere! quante idee!
quanto al fatto di essere in gambissima...grazie...spero di essere all'altezza delle vostre aspettative, che sono tante davvero! bacio!

Simo, peccato davvero per i formaggi, non posso nemmeno dirti tralasciali perchè la pera da sola non mi ispira granchè :P nè dirti che il taleggio non si sente visto che ha un sapore forte...magari lo fai per voi e per la piccola qualcos'altro ihih! un bacino!

princicci,il profumo è davvero allettante, garantisco! buona domenica!

Mirtilla ha detto...

una vera favola!!!!
un risottino che definire gustosissimo e'poco :)

Alessia ha detto...

manu e silvia, anche voi adepte dello shopping consolatorio? non le avete mai provate? beh, perchè non cominciare ora? :-) spero vi piaccia, qualora lo proviate! baci

piccipotta, grazie! quanta fatica...ma vivo la vita a piccolissime dosi...non guardando mai troppo in là, per il momento è l'unico modo per andare avanti! un bacio!

Serena...hai centrato il problema, l'effetto era svanito già sulla via del ritorno: pazienza! Mi fa piacere che apprezzi il mio blog e le mie ricette, in questo momento è forse la mia unica soddisfazione vedere con quanta gioia e stima mi seguite! è veramente un onore per me! grazie di cuore!!

susina, beh il salasso evitiamolo, meglio non aggiungere altri problemi ahah! Lo so che è ancora presto, quindi cerco di convivere con questi alti e bassi, anche se è stremante! ti abbraccio fortissimo!!

Alessia ha detto...

gg, era il mio obiettivo farvi venire l'acquolina...perchè è questo che il risotto produce! veramente succulento! passo subito da te a salutarti e a ritirare il premio, anche se come dico spesso non li faccio piu :) ciao tesoro!

Snooky doodle, piacere! grazie infinite dei complimenti, mi fai arrossire! :) a presto!

mirtilla, esattamente! buona domenica!!

Claudia ha detto...

grazie per il tuo passaggio!!!!!!non temere ..quando meno te lo aspetti.........riconoscerai il tuo vero amore tra milioni di persone sarà uno che ti capirà senza parlarti,che saprà ascoltari e ridere e piangere con te, che si sentirà onorato per ogni tuo sorriso.....vi incrocerete lo sguardo e quello sarà il nuovo inizio!!in bocca al lupo un abbraccio claudia !!!!!!!

Claudia ha detto...

mi commuove la tua dolcezza!!!!!! io ti capisco....adesso vivi ancora il trauma dell'abbandono....ma passerà e rinascerai al fianco di chi ti merita davvero...c'è qualcuno che ti sta cercando....mi dicevano tanto tempo fa....non ci credevo poi.....è arrivato come un dono dal cielo !!!!non smettere di pensare che arriverà....lascia sempre uno spazietto al calduccio nel tuo dolcissimo cuore!!!!claudia

Flavia ha detto...

Ancora adesso se sono giù di morale, riesco a distrarmi solo con lo shopping, quindi ti capisco benissimo :)
Per quanto riguarda il tuo risottino, ha davvero un ottimo aspetto!! Un bacio. Flavia.

Unknown ha detto...

ciao arietta! sono tanto contenta che sei tornata! e complimenti per questo risotto, veramente invitante, l'abbinamento taleggio-pere è un must!

ps. sono Claudia di ricetteperfette :-)

ciao a prestissimo, un bacio!

dario ha detto...

ciaooooo Arietta!!!! che piacere passare e trovare ancora le tue bellissime ricette!!!!
buona domenica e un bacio!

Elena Bruno ha detto...

Un po' di shopping e un risotto cremoso-super coccola! Ottimi rimedi! Buona settimana

Alessia ha detto...

princicci, ancora grazie delle tue parole...speriamo mi facciano buon pro! :) anche se in questo momento, come ti dicevo sul tuo blog, sono piuttosto disillusa sulle "favole"...Un abbraccio!

Danea, grazie mille :) un bacione e buona settimana!!

Muffin girl, che carino il tuo nuovo blog,me lo segno subito! davvero delizioso!! hai fatto bene perchè sul sito non sapevo come commentarti :( baci baci

dario, il piacere è il mio...di rileggervi felici del mio ritorno!! un abbraccio!

twostella :) un augurio di buona settimana anche a te!

Maya ha detto...

risotto????? buonissimo, io adoro il taleggio!!!! questo risotto S'a da fare!!eheheh..... dai dai piano piano vedo che si riparte alla grande!!!
Un bacio mega

Alessia ha detto...

maya,grazie di cuore :) sei sempre carinissima! un baciotto della buonanotte!

Unknown ha detto...

E che dire di questo risottino? Nonostante non l'abbia mai provato mi fa venire un'acquolina che non ti dico....oddio mi basterà una vita per provare tutte le ricette che vorrei?
Intanto ci provo;-)

Michela cake designer ha detto...

Che bontà.

Perlablu ha detto...

Wow....ha un aspetto invitante.
Complimenti!
Un abbraccio ^_^

Alessia ha detto...

sweet, michela, perla, grazie di cuore a tutte e tre! un bacione e buona settimana!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Arieccomi! Cavoli mi sono persa ben due ricette... :P
Questo favoloso risotto mi sa che lo proverò con quella varietà di carnaroli di cui ti parlavo prima e che ho acquistato ieri alla sagra, sono davvero curiosa di assaggiarlo! Complimentissimi anche per le foto, il risotto non è un piatto facilissimo da fotografare secondo me...
Un bacione, a dopo!!!

Micaela ha detto...

che buono il risottino taleggio e pere! mi ispira molto e visto che adoro i risotti non posso non provarlo!!! anch'io vado spesso all'outlet a Mantova, hai fatto proprio bene!!! fare shopping ti fa stare meglio!! dovrei farne un pò anch'io!
baci!!

Anonimo ha detto...

ciao Arietta complimenti per il tuo blog ho provato le ricette delle rose del deserto e del risotto taleggio e pere... CHE BONTA'!! due ricette perfettamente riuscite! supercollaudate!! grazie mille ;-) Isabella