sabato 16 agosto 2008

Ritornata con arretrati!


Ciaoooooo! Sono tornata all'ovile...beeee!beeee! :-D

No, non sono uscita di testa, non è nemmeno il caldo dato che stanotte è piovuto ed è rinfrescato parecchio, forse è stato il caldo accumulato in queste due settimane? O forse la stanchezza del rientro (5 ore di ritardo con dirottamento su aeroporto diverso da quello di destinazione), unitamente all'angoscia e alle preoccupazione delle mille cose da fare, il ritorno alla solita vita, le scadenze che incombono, il tempo che vola solo quando non dovrebbe?


Che dire: queste due settimane sono state meravigliose. Abbiamo visto posti stupendi, mangiato divinamente (ma troppo: da lunedì si ricomincia anche con la dieta, povero blogghettino mio ti metto a stecchetto!!), scattato oltre 500 foto (datemi il tempo di sistemarle e vedrete!).
Ho conosciuto le mie due preziose amiche, entrambe disponibilissime, di una dolcezza e di un'ospitalità unica (e oltre che a loro, il mio affettuoso ringraziamento va a morosi,fratelli, morose dei fratelli e genitori vari!!), con loro ho trascorso momenti davvero unici e speciali...

Ho trascorso la prima vacanza gomito a gomito con il mio moroso e devo dire che la convivenza forzata è andata benone, nonostante qualche piccolo litigio che, si sa, non ci facciamo mancare mai, altrimenti sai che noia!!!


Prima di partire avevo accumulato un po' di ricette che per questioni di tempo non sono riuscita a postare, anche perchè proprio il giorno della partenza ha pensato bene di rompersi la valigia (in verità avevo soltanto spostato la combinazione mentre era aperta e non si chiudeva ovviamente più....doh, la solita faina!) e come sempre sono arrivata all'ultimo impanicata tra sandalini e costumi!
Mi affretto quindi a pubblicarle essendo ricette particolarmente adatte al periodo estivo e gradevoli con queste temperature non proprio siberiane.


Questa è la pasta fredda che avevo proposto alla cena con il cugino di M. e la sua ragazza. Ancoraaa???? direte. Yes, ma giuro che è l'ultima!! La ricetta l'ho trovata su Cucina Moderna di Luglio e mi ha allettata da subito. E' sicuramente un tipo di pasta un po' originale rispetto al solito ma è stata molto gradita anche dal mio ragazzo che è un perenne criticone (ciao, more!! ;-) ). L'accostamento degli ingredienti è molto calibrato e per questo gradevole: la sapidità della feta si associa meravigliosamente alla dolcezza di zucchine e prosciutto cotto e l'erba cipollina dà quel tocco di profumo in più che ingolosisce il piatto!



FARFALLE CON ZUCCHINE MARINATE, PROSCIUTTO COTTO E FETA

Ingredienti x 4 persone:


320 gr di farfalle
300 gr di zucchine chiare e piccoline
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100-150 gr di feta (la ricetta prevedeva 150 gr di quartirolo ma era introvabile)
un mazzetto di erba cipollina
un cucchiaio di aceto balsamico
olio evo
sale

Lavare le zucchine, asciugarle, tagliarne le estremità e ridurle a filetti con la grattugia a fori grossi. Tuffarli in acqua bollente salata, scolarli subito e raffreddarli sotto l'acqua corrente.

Trasferire le zucchine in una ciotola con 5 cucchiai di olio, una presa di sale, l'erba cipollina sforbiciata e l'aceto. Fare insaporire per mezz'ora. Intanto sbriciolare la feta.

Lessare la pasta al dente, raffreddarla sotto l'acqua corrente per bloccarne la cottura e versarla nella ciotola con le zucchine. Unire il prosciutto e la feta, aggiustare di sale, mescolare e servire.


24 commenti:

Fritha ha detto...

bentornata!
mi sarebbe piaciuto di più che fossi rimasta qui :D ma... vedere questa pasta rallegra gli occhi e l'anima ;)
ti voglio bene *_*

Afrodita ha detto...

Bentornata!!! Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo viaggio!! Cat

Lo ha detto...

ma ben tornata!!! tu attivi e io parto...magari torno bella energetica come te....fantastica questa pasta...me la segno che posso farla anche in campeggio un baciotto

Unknown ha detto...

Bentornata!!!!!!!!!!!!!
Vedere il tuo blog aggiornato mi è mancato tanto, ma devo dire di essere stata ampiamente "risarcita" facendo la tua conoscenza:-)
Smacckete:D

Alessia ha detto...

fritha, grazie tesorina!! ti voglio tanto bene anche io :***

cat,grazie di cuore! spero di accontentarti al più presto!

lo, allora buona vacanza a te ora!! provala, è davvero buona buona! un bacio!

sweet, ^_^ lo stesso vale per me,lo sai! non avrò mai abbastanza parole per ringraziarvi, se non l'auspicio che presto ricambierete la visita :-) tantissimi baci,anche agli altri!

Simo ha detto...

Bentornata Arietta!!!!!!!!!
Ed ora...aspetto tante belle ricettine nuove, eheheheh!!!
Un bacione

unika ha detto...

bentornata...e devo dire anche alla grande...bellissime queste farfalle:-)buona giornata
Annamaria

Bicece ha detto...

Bentornata Arietta!! basta con questa dieta dai!!.. la pasta mi sembra fantastica..

Fra ha detto...

Ciao Arietta, bentornata!! Che bello poterti rileggerti prima della mia partenza. eh sì finalmente sono arrivate anche le mie sospiratissime vacanze e mercoledì si parte :D!!!
Ci si rilegge a metà settembre
Un bacio grandissimo
Fra

Alessia ha detto...

simo,probabilmente con un po' di lentezza causa studio intensivissimo e dieta, ma avrai quanto aspetti ;-) un bacione cara!!

unika,espresso da una buongustaia come te (è un gran complimento eh!!!) non posso che essere felice del tuo gradimento! un abbraccio affettuoso!

bicece, grazie! eh,purtroppo sono tornata da questo periodo(diciamo un mesetto liberissimo) con 5 chili in più del peso raggiunto 0_0 quindi poco per volta ma li devo riperdere! senza mai rinunciare al buon cibo,si sa ;) baciotti!

Fra, ti fai delle ferie belle lunghe beata te! goditele a pieno e pensami un pochino!! io che invece sono ingobbita sui libri da stamattina fino all'8 settembre...panico! un bacio!

unika ha detto...

è vero...si apprezzano le cose semplici della vita:-)un bacio
Annamaria

Luisa ha detto...

Bentornata!!!sono state belle le vacanze? Sei stata in un isola bellissima non vedo l'roa di vedere le tue foto Queste farfalle poi devonoessere divine!!!ciao

jos ha detto...

Ciao, sono Barbara, passa da me c'è un premio per te!
Arcicuca.blogspot.com
A presto
Barbara

la Susina ha detto...

Ciao Arietta e ben tornata!! Foto foto foto!!!
:-)))

Alessia ha detto...

unika,ancora un bacio a te,buona settimana!

soleluna,si sono state splendide! ora ho poco tempo ma conto prima o poi di farvi un reportage fotografico, abbiate pazienza :) un bacione!

barbara,benvenuta e che dire? grazie mille di aver pensato a me!!! baci!

susina, grazie! abbi fede, arriveranno! ora sono purtroppo molto presa dallo studio :( un abbraccio!

Polinnia ha detto...

ben tornata!!! mi dispaice che la tua vacanza sia finita, ma sono felice di leggere di nuovo le tue ricettine..anche dietetiche vanno bene lo stesso!!in vacanza niente dieta se no che vacanza sarebbe???buona giornata!!!

Michela cake designer ha detto...

Ciao cara bentornata!!!
Tutto bene?
riposata?
divertita?
ciao
Un baciotto.

Benedetta ha detto...

bentornata ari!!! ma quant'è duro il ritorno alla realta'? aspetto il resoconto del viaggio, un abbraccio!

Maya ha detto...

Ciao.. che bello questo blog..così colorato!!! consolati anche io sono sommersa dai libri..Esame in arrivo!!!!!

Alessia ha detto...

polinnia,grazie!!! mi sono già messa all'opera con le ricettine dietetiche sai? un bacione!!

michela,si tutto benone! tanto divertita...riposata poco,abbiamo girato tanto, ma io sono contenta così! M.un po' meno ma si è adattato,ihih! sono il solito schiacciasassi quando c'è da girare!! un bacio!

dolcezza, durissimo...soprattutto causa studio :| mannaggia a me che rimando sempre...ma ormai è ora di finire...sti 3 esami non li sopporto più! bacio!!

maya, che bell'avatar che hai ;) adoro le apine (finte però!!) Supportiamoci nel dolore, buaaaah! baci!

Anonimo ha detto...

bentornata!
questa pasta mi ispira un sacco, la feta nella pasta fredda mi stuzzica!

Alessia ha detto...

claudia...grazie! guarda, parli con me che adoro la feta ;) stasera l'ho mangiata (pochina,quella avanzata)sbriciolata su delle zucchine grigliate insaporite alla menta! che buona! bacio!

Anonimo ha detto...

bentronata dalle vacanze!!!!
buona questa pasta
baci veronica

Precisina ha detto...

Mi sono persa qualcosa... ancora, cosa? ancora cena con la cugina? perchè, rompe? carissima, questa pasta è davvero eccezionale, un connubio di sapori che adoro, stuzzicante da morire!