lunedì 11 novembre 2013

{Daily Inspirations}: Melissa Erboristeria

    

Valeria Maggiora, in arte "Melissa - Erboristeria con Salotto", è una deliziosa persona di altri tempi. No, non la conosco di persona, non ci ho scambiato ad oggi che poche parole scritte, ma è l’aurea, il fascino e l’intima eleganza che traspare da ogni sua confezione, da ogni suo scatto, da ogni suo allestimento a farmelo credere fermamente. Si percepisce distintamente una delicatezza e una raffinatezza d’animo, una profonda sensibilità. E tanto coraggio, impegno, dedizione totalizzante nel realizzare ciò che si sogna, nel fare quotidianamente ciò in cui si crede, ciò che intimamente fa “stare bene” se stessi e gli altri, foss’anche i propri clienti. Un segnale importante per tanti che desiderano realizzare i propri sogni, o almeno per la sottoscritta, che l’ha scoperta tramite Instagram.


 

Nel suo delizioso cantuccio a Torino, anzi, cit. “a 65 passi dalla Mole Antonelliana”,  aperto nel 2010 insieme alla mamma che le ha trasmesso questa passione, vende piccoli sogni: gelatine tutti frutti, pastiglie Leone, tè e tisane dai nomi evocativi (la "torta della nonna", "bonne nuit" e "il tè delle meraviglie" fra tutti), erbe officinali e tutte le spezie che si possano immaginare e desiderare, conservati in enormi barattoli di vetro in cui tuffare il naso e da cui sentori lasciarsi rapire.


Ma anche piccoli oggetti dal gusto vintage e cose senza prezzo come poter godere di un tè caldo con biscotti seduti sul divanetto d’epoca, sfogliando un quaderno dalla copertina usurata o un album di foto di famiglia o percorrendo con gli occhi il magnifico salotto alla ricerca di nuovi e sorprendenti dettagli di un passato che rivive. Un passato che però per Valeria ha un forte valore affettivo, dal momento che qui, proprio come fosse a casa sua, raccoglie oggetti, dettagli e ricordi con un’anima.

 

Qui una videointervista in cui Valeria racconta di se’ e della sua poetica attività.

Non sono mai stata di persona nel suo piccolo regno dal gusto retrò, eppure vedendo queste foto è come se lo conoscessi da sempre… e sono sicura che se capiterò a Torino sarà l’istinto e la magia a guidarmi fin lì.

Ad oggi il sito non è ancora completo, pertanto potete trovare i prodotti “a catalogo” su Flickr e Facebook, spulciando su Instagram o chiedendo info all’impegnatissima ma sempre garbata e disponibile Valeria, che ve li spedirà con i suoi meravigliosi packaging, dove tutto è graziosamente confezionato e spesso arricchito da dettagli ideati da amici grafici ed illustratori.




Credits | L’utilizzo delle foto presenti in questo post è stato liberamente concesso e autorizzato da Valeria Maggiora.

Altre bellissime immagini su Frizzi Frizzi, Peonie e Caffè e The Chic Fish.

 

_____________________________________

Melissa Erboristeria con Salotto
via Gaudenzio Ferrari 4, 10124 Torino

info@melissatorino.com

12 commenti:

Carolina ha detto...

Adoro Valeria e adoro la sua Melissa...

Francesca Quaglia ha detto...

Ale, che bel post!!! Io Valeria la conosco (nel senso che sono andata due volte nel suo "salottino") e te lo confermo: è una persona elegante e raffinata come poche.Non vedo l'ora di tornare a fare rifornimento di tisane ! Un abbraccio

Unknown ha detto...

non riesco a vedere la video intervista :(

Unknown ha detto...

Non ho ancora avuto modo di andare in questo fantastico posto, ma appena potrò non mi farò sfuggire l'occasione!

Alessia ha detto...

Carolina, come non amarla, vero? :)

Francesca, grazie mille! Ah, che fortuna che sei potuta andare (se non ricordo male tu sei piemontese vero?). La prossima volta che torni, portale i miei saluti....virtuali :*

Angela Valente, hai perfettamente ragione. Accidenti, mi ero dimenticata di mettere il link. Ora dovrebbe funzionare!

Federica Orlandi, è la stessa cosa che ho pensato anche io quando l'ho scoperta :)

Francesca Quaglia ha detto...

Si,di Asti(a 60km da Torino)e quando capito a To per lavoro o per piacere,un salto lo faccio sempre.Prossima volta te la saluto ;) Bacio

Unknown ha detto...

Il tuo blog è una fonte di informazione , io sono un avido lettore e vi auguro buona fortuna .

Cabinet de voyance

Anonimo ha detto...

Congratulazioni a tutti coloro che guardano per il successo di questo bellissimo blog !!
voyance serieuse gratuite

Unknown ha detto...

Mille merci pour tout.
Tu es incroyable, mille bisous pour toi.

voyance gratuite

Jim Rhodes ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rosy123 ha detto...


re bonjour,
je viens de parcourir une grande partie de votre site... une merveille !!! merci d'exister


voyance serieuse gratuite en ligne

garylarry2003 ha detto...


This is a very good article to read I hope you will decide to read this blog as I first saw student essay writing service so I tried to know about it and now I know.