sabato 8 marzo 2008

Crostata con crema di cioccolato, mandorle e amaretti

Innanzitutto buona festa della donna a tutte le amiche foodblogger ;-)

Domani sono invitata per la prima volta a pranzo dai "suoceri"; come noterete le cose stanno accelerando in fretta perchè dopo aver presentato M. ai miei genitori, ora sono i suoi genitori ad aver manifestato interesse a conoscermi. Sono un attimino in ansia...

Ho pensato di portare un dolce, credo sarà un gesto gradito perchè gli altri miei dolci che hanno assaggiato sono stati molto apprezzati ;-) Volevo fare una torta dal sapore rustico ma non scontata e dopo tanto pensare ho scelto questa.

Come vedete ci sono le foto della torta intera, quella che domani sarà portata al pranzo, e di due crostatine: sono stata costretta a farle perchè altrimenti mamma mi teneva il muso perchè non poteva assaggiarla ;-) ma alla fine poco male, così abbiamo avuto modo di testarne la resa, e non esagero se vi dico che è fenomenale!! Se avrete voglia di provarla, mi farete sapere se mi sbaglio...
Mi spiace ma non ho le foto dell'interno, ovviamente non posso portarla già sezionata :-P e nemmeno presentarmi a tavola equipaggiata di macchina fotografica... (EDIT ** come ho scritto nei commenti sono riuscita a farle ;-) le metto sotto!)


CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO, MANDORLE E AMARETTI

Ingredienti:

Per la frolla:
300gr di farina
150gr di zucchero
150gr di burro
1 bustina di lievito
3 tuorli

Per il ripieno:
300gr crema al cioccolato (quella prevista è quella fondente Nutkao Gran Cremeria, ed è questa che io ho utilizzato. In alterrnativa un'altra crema al fondente, oppure la crema al cioccolato di Teresa51 o ancora Nutella)
150gr farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
100 gr zucchero (io non l'ho messo perchè non amo i sapori troppo stucchevoli ed era ottima; se non vi piace troppo dolce fate come me, in alternativa riducete a 40-50 gr, ma vi assicuro che essendo gli amaretti dolcissimi non serve assolutamente)
200 gr amaretti (secchi o morbidi tipo Sassello. Io li ho utilizzati secchi)
3 albumi
un pizzico di sale


Preparare la pasta frolla con farina, burro, lievito, tuorli e zucchero. Ho fatto questa operazione nel mixer, finendo poi di lavorare la frolla a mano. E' un impasto decisamente sbricioloso (credo sia dovuto all'assenza di albumi) ma non desistete, lavorandolo bene otterrete il classico panetto. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo una mezzoretta.

Sbriciolare gli amaretti (io li ho tritati al mixer)e aggiungere la farina di mandorle (eventualmente lo zucchero, che io non ho messo).

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli delicatamente agli amaretti e alle mandorle.Otterrete un composto consistente ed appiccicoso.

Stendere la frolla su una tortiera con bordi alti di 22-23 cm di diametro. Questa operazione deve essere fatta rattoppando semplicemente la teglia con pezzi di frolla, dato che è un impasto che non si stende facilmente senza sbriciolarsi. Mi raccomando, lasciate i bordi alti, perchè poi dovrete ripiegarli sul composto.

Spalmare la cioccolata; dato che la Nutkao è molto densa e granulosa questa operazione sarà particolarmente difficoltosa, quindi vi suggerisco il mio metodo: ho spalmato la crema di cioccolata con le dita leggermente inumidite in una ciotolina d'acqua che tenevo accanto.

Versare sopra l'impasto di amaretti e mandorle utilizzando lo stesso metodo delle dita inumidite, poi ripiegare sul ripieno il bordo di frolla, rendendolo più grazioso coi rebbi di una forchetta.

Infornare a 180° x circa 30 minuti.

Lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.



Ed ecco le due "monoporzione" per quella borsa di mia mamma ;-)


...che dopo aveva gli occhi a cuore!


Ecco le foto dell'interno, cremosissimo!





38 commenti:

Imma ha detto...

Golosissima questa ricetta!!!! Ho appena scoperto il tuo dolce blog. Me lo gustero' pian piano!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Deve essere buonissima !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Stavo proprio guardando il tuo blog mentre mi lasciavi il commento !!!!!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

unika ha detto...

quindi oggi grande giornata....in bocca al lupo...la torta è fantastica....vedrai che andrà tutto benissimo:-) facci sapere i commenti sulla crostata:-)
Annamaria

nino ha detto...

Arietta: ma che bella notizia.....
vai dai futuri suoceri, hai fatto bene a preparare questa delizia e meglio prenderli per la gola,
almeno per adesso. uhuhuhuh
Un Bacio
Nino

alessia ha detto...

Ahh brava Arietta chissà che buona questa crostata!!! Ha un aspetto divino!!!! Eh immagino l'ansia ma sicuramente sarà andato tutto benissimo!!! Bacioni grandi Alessia

Afrodita ha detto...

Complimenti Arietta! Le torte a base di pasta frolla sono le mie preferite! E anche l'idea delle monoporzioni da borsetta è fantastica! Salvo subito la ricetta! Brava! Cat

miche ha detto...

che torta ricca!!!complimenti e bacioni

La maga delle spezie ha detto...

Fenomenale come sempre!
Cosa darei per mangiarne anche solo una fettina!
Come è andato il pranzo?:-)
Baci
Ale

Anonimo ha detto...

l'ho provata anch'io o almeno era molto simile! hai fatto bene a non mettere lo zucchero! baciiiii

Cuocapercaso ha detto...

Un abbinamento fantastico! buona festa della donna anche a te!!!
Grazia

GràGrà ha detto...

Mamma mia arietta ma questa crostata è fantastica!!!!!! io amo gli amaretti, li adoro!!!!!11
senti ma tu pensi che posso usare la nutella come dici al posto della crema che hai detto? non la conosco proprio....questa ricetta cmq me la sono già copiata!

Anonimo ha detto...

Anche se arrivo in ritardo per la festa già passata, gradisco lo stesso questa MERAVIGLIA! Elga

Unknown ha detto...

io voglio sapere com'è andata!
sono curiosissima :)
ehm
oggi spedirò il pacchettino pistacchioso
:*
Cla

Unknown ha detto...

Sono curiosissima anch'io, aspetto news;-) Cmq la crostata è divina, peccato non poter vedere l'interno, ma ti immagini se a tavola, prima che qualcuno avesse addentato la sua fetta, tu avessi tirato fuori la macchina fotografica ed avessi detto: no, scusate solo un attimo, devo fare una foto per il blog!!! Come primo incontro non sarebbe stato il massimo :S hihihi Baci.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Allora la tua torta avra' fatto sicuramente successo e' ??? Baci Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Dolcetto ha detto...

Oh ma che delizia! Io vorrei una crostatina grazie!

Roxy ha detto...

Concordo con te di non mettere ulteriore zucchero nel ripieno....dolce ok ma il giusto! Sicuramente con questa torta hai fatto un figurone! Baci

Moscerino ha detto...

buonissima questa crostata! adoro le mandorle e gli amaretti e anche le creme al cioccolato ovviamente!

Alessia ha detto...

@tutti: scusate ma sono di corsa e non posso rispondervi uno ad uno :( mi dispiace! Vi ringrazio per gli in bocca al lupo, il pranzo è andato bene, a parte l'imbarazzo che mi fa diventare logorroica ;)
La torta è molto piaciuta, specie al moroso :) sua mamma mi ha fatto i complimenti, suo padre ha taciuto ma si è pappato una bella fetta, inoltre si son tenuti tutta la torta avanzata, quindi direi che hanno apprezzato!!
Ho anche fatto la foto dell'interno perchè ne han date due fette a M. e una volta a casa sua (vive da solo nello stesso palazzo) si è ricordato e mi fa "vuoi fare la foto prima che la finiamo? ;) " Che bravo!!! E io che mi vergogno da morire quando mi osservano mentre cerco le inquadrature e la messa a fuoco ihih!
Rinnovo i ringraziamenti e metto su bito le foto della sezione ;)

@gràgrà: io proverei a cercare questa crema fondente perchè è da giu di testa. Rimane cremosissima ed è una goduria, mentre ho paura la nutella secchi e cmq il sapore di nocciole contrasti con amaretti e mandorle offuscandone il gusto anzichè risaltarlo. Cmq su cookaround molti l'han fatta con la Nutella dicendo che era buonissima!

GràGrà ha detto...

ari ma qual è sta ricetta? io non l'ho mica capito

alessia ha detto...

Ecco arietta l'interno è il colpo di grazia!!! Bene sono contenta che tutto sia andato bene!! Baci Alessia

Alessia ha detto...

@gràgrà: ti ho risp anche su alf :D ma quale ricetta? ihih! la crema fondente è quella indicata negli ingredienti: Nutkao fondente gran cremeria, l'ho trovata accanto alla Nutella e alle altre creme di cioccolato spalmabili!

@alessia: tnx :*

Rorò ha detto...

Alessia ma questa crostata è da sballo. Io faccio qualcosa di simile ma con marmellata di prugne anche se leggermente diversa! Brava Brava Brava!!! :-) :-)

Rorò

Alessia ha detto...

@ rorò: ciao bella, che piacere leggerti qui!!deve essere ottima anche la tua versione :D
bacini!

Muccasbronza ha detto...

Arietta...ma questo è un attentato alla mia salute!!!! in casa mi andiamo pazzi per gli amaretti e tu ci metti pure il cioccolatoooooooooo °__°

Mari ha detto...

Arietta ...che dire ...complimentissimi!!!...non vedo l'ora di provarla ... frolla bellissima..cioccolata e amaretti accoppiata divina ;)

Cookie ha detto...

E' bellissima, le foto dove si vede il ripieno fanno sbavare!!

Sara B ha detto...

nooo che spettacolo mamma mia!
(com'è andato l'incontro??? ehehehh ;-))

Unknown ha detto...

Arietta,
ti ho inviato una mail, mi dai notizie se ti è arrivata?
grazie
baci
Cla

Eleonora ha detto...

delizioseeeee, complimenti ottimo accostamento di sapori!!

Angy - Food with Love ha detto...

mmmm che buona.... mi fa venire in mente le crostatine che mangiavo da piccola.... bravissima.... baci

Unknown ha detto...

Sono tornata per dirti che dopo la foto dell'interno mi sono definitivamente convinta a provare la tua crostata(semmai avessi avuto qualche dubbio) e poi......non odiarmi, ma ti ho invitata a partecipare ad un meme;-)passa da me. Bacio.

Alessia ha detto...

@muccasbronza: eh ma tu attenti quotidianamente alla mia salute fisica e mentale con quelle bontà che ci proponi, un po'per uno dai :D

@mari-cookie-salsadisapa-anicestellato e angy:
grazie ragazze! si, è veramente una bomba di bontà e calorie ^_^ ma si sbava volentieri!! un bacione a tutte!!

@cla: io e te siamo a posto ormai ;)

@sweetcook: rob, era il mio intento :D nel we faccio il meme promesso! bacini!

Bicece ha detto...

Ecco chi arriva per "i fochi" (questo è pure fiorentino ma il senso si capisce vero?!!).
Allora ieri ho fatto questa meraviglia di crostata..BUONISSIMA..sembra di mangiare un ricciarello con in più quel bel retrogusto di cioccolato!
Non avendo trovato la crema al cioccolato che dicevi tu ho usato quella della Magnum, te la consiglio perchè è abbastanza molle e quindi facilmente spalmabile con un cucchiaio! Grazie per questa bella ricettina!!

Anonimo ha detto...

Ho fatto questa torta domenica su consiglio di "Bicece", veramente buona!
Saby

chez munìta ha detto...

ciao!
mio dio, trovo questa ricetta geniale e strepitosa..

la giovinezza del mio blog spero possa raggiungere questi livelli presto...

complimenti!

valentina
http://www.chez-munita.blogspot.com/

Alessia ha detto...

chez munì, grazie e in bocca al lupo per il tuo inizio! Questa la ricetta la feci molto tempo fa e da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e credo anche io di aver avuto qualche miglioramento, vero? Quindi non disperare, arriveranno anche per te! A presto!