Innanzitutto una piccolissima comunicazione di servizio, che spiega il motivo per cui ho anticipato ad oggi il post previsto per domani :) Domani, infatti, io e qualche altra fortunata foodblogger (peccato per quelle che non ci saranno e non potrò conoscere!) saremo a Milano per un workshop di cioccolateria offertoci dalla Caffarel (vi ricordate l'iniziativa dell'uovo decorato?) con Sergio Signorini. Pregate per me, non foss'altro per la mia proverbiale propensione all'imbarazzo -> ergo alla logorrea -> ergo alle gaffe colossali. Amen :)
Dopo l'elogio della ripetitività di qualche giorno fa, passiamo al sempreverde elogio della semplicità. Per la serie: zero tempo, devo finire del pesto e della ricotta salata (vi piace? Io la adoro in maniera viscerale sin da quando l'ho scoperta, peccato che qui non si trovi con estrema facilità) e devo anche mettere a tavola la ciurma affamata: cosa ci può essere di più buono e veloce che un appetizer di pasta sfoglia? Vi dico solo che queste sfogliatine le ho già fatte due volte tanto sono notevoli! Ovviamente si prestano a millemilionidimiliardi di varianti, ma quelle che vi propongo oggi sono le seguenti. Prendete carta e penna perchè sprecare la cartuccia d'inchiostro a stampare le due righe di questa non-ricetta mi pare francamente assurdo ;)
Prendete un rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare se intendete ottenere dei rettangoli o dei quadrati, ma va bene anche tondo se preferite farle rotonde, e srotolatelo, conservando la sua carta forno. Con la rotella tagliapasta liscia, suddividete il rotolo rettangolare in rettangoli o quadrati abbastanza regolari; se invece volete ottenere dei cerchi, utilizzate un coppapasta rotondo di piccola dimensione (nel qual caso, non reimpastate gli scarti ma metteteli a cuocere così come sono: otterrete dei buffi spezzafame dalla forma quanto mai eclettica!). Stendete sopra ogni ritaglio di pasta sfoglia un velo di pesto genovese, aggiungete una o due rondelle di pomodorino (a seconda della dimensione prescelta) e infornate a forno caldo a 180/200° gradi fino a doratura, prestando continua attenzione affinchè non scuriscano troppo. Una volta cotte, riponetele a raffreddare su di una griglia, quindi cospargetele abbondantemente di ricotta salata grattugiata con una grattugia a fori larghi. Ora potete anche leccarvi i baffi!
47 commenti:
Che belle che sono!!!
Complimenti: il talento si vede quando si trasformano cose semplici in cose grandiose!
cavolo!queste sono davvero da provare!1devo convertirmi al salato prima o poi!un abbraccio bgiornata passaa trovarmi se ti va..
bravissima, adoro queste ricette semplici e veloci. Anche io ho già fatto queste sfogliatine come antipasto, ugali identiche. Ma come tu ben dici ci sono altri mille modi per variare. In questo caso si vede che i nostri gusti sono simili;-)))
Questa te la copio!! Si si, te la copio! :))
Golosissimi!!!
Uhi in bocca al lupo, andrai benissimo! Che bello!!!
Molto carina la seconda foto con tutti i quadrottini!
Castagna
(PS sono sempre la solita Castagna ma ho cambiato blog...una nuova avventura...se ti va passa a trovarmi!)
Considerale già copiate :-) Ho una cena con amici sabato sera e queste cose così mi piacciono un sacco!
Dai vedrai che gaffe parte ti divertirai un sacco!
A pretsto
Ma belle facili e squisite queste sfogliatine!!!!!
Da fare quanto prima!!!!
adoro gli stuzzichini con la pasta sfoglia!veloci e gustosissimi!proverò anche questa tua variante!:)
ci vediamo domani da Caffarel allora!!
buona giornata!
Se questa ricetta la vede il mio Convivente mi obbligherà a preparargliela SUBITO!
sai che è un periodo in cui sto scoprendo la sfoglia ? mi piace la tua preparazione, la ritroverai riproposta nel mio blog !
bacio
Gli antipastini sfiziosi con la pasta sfoglia mi piacciono da morire... Bella isdea di utilizzare pachino e pesto! Un ottima trovata. Divertitevi a milano per l'evento della caffarel! Bacione
Finalmente ho trovato una pasta sfoglia senza glutine buona e duttile e quindi via con questi meravigliosi antipasti!!!
Auguri per domani! Vi penserò!
P.s. Bellissima foto!
Adoro gli antipasti, se poi sono quelli caldi da forno ancora di più! Quindi evito di farli...altrimenti me li faccio fuori tutti io ancora prima che si raffreddino!
Complimenti per domani...e complimenti per queste delizie, io la ricotta salata, facendo orrore a tutti, la mangio anche a pezzi :-)
Marjlou, grazie, sei molto gentile! Io sono un'esperta di cose semplici ma cerco sempre il dettaglio particolare: sono le cose che mi danno maggiore soddisfazione! :)
Scix, anche di salato ci sono tante cosucce sfiziose! Passerei volentieri a trovarti ma per ora mi manca il tempo: quando avrò un po' più di libertà vedo di recuparare...
Tina, dai, davvero? Allora sì, i nostri gusti sono proprio simili! Io la prima volta le ho fatte anche con la cipolla rossa e pere+parmigiano: ottime! Questo abbinamento, poi, lo uso moltissimo nella pasta fredda e nel couscous!
Tery, fai pure! Grazie!
Castagna, crepi! Sono un po' agitata perchè è la prima volta che seguo un corso di cucina, poi è un evento davvero importante, nella Scuola della Cucina Italiana, insomma...me la faccio sotto :D ps. sisi, ho letto che hai cambiato il blog nello scorso commento ;)
Nepitella, queste cosine sono perfettissime per le cene con gli amici. Di solito gli stuzzichini vanno moltissimo, anzi, fosse per me a volte farei solo una gran scelta di quelli ;)
Simo, si fanno in pochissimo tempo e danno grande soddisfazione, sia tiepidine che fredde!
Cris, anche io, mi piace sperimentarne sempre di nuovi...il problema è che mi piace anche mangiarli...e non mi fermerei mai! :D Allora a domani :)
Un'opportunità davvero molto interessante e golosa questa offertavi dalla Caffarel!!
Ch esfiziose queste sfogliatine: semplicissime da preparare e davvero ottime!!
un bacione
GuyaB, è così che si tengono stretti gli uomini, ahahah, faglieli subito :D
Ale, quando avrò un po' più di tempo voglio provare a mettermi in gioco e farla da me :) intanto tu prova queste sfogliatine, mi raccomando!
Elisakitty's kitchen, guarda, è un abbinamento che uso moltissimo nella pasta fredda e couscous, come dicevo in un commento sopra. A volte aggiungo dadini di feta, altre volte scaglie di parmigiano, stavolta mi girava la ricotta salata...freschissime! Domani ci divertiremo senz'altro (me emozionata) ;)
Fantasie, oh, ottima notizia, così anche tu non puoi perderti questo genere di golosità (di cui io vado sostanzialmente matta). Crepi per domani :D
questi stuzzichini sono fantastici! non posso farli perché altrimenti addio dieta...
che invidia il corso di cioccolato!!!
mi raccomando un reportage completo e magari qualche dritta!
e non dimenticarti di passare nel nuovo negozio di Ladurèe per qualche macaron...:-D
bella idea, tutta da copiare! la ricotta salata è diventata uno dei miei ingredienti prediletti in cucina, da quando l'ho scoperta! ormai la uso al posto del parmigiano sulla pasta al pomodoro! bacio
sono golosissime queste focaccia perfette anche come finger food da offrire agli amici!!!buona fortuna per il workshop, mi sarebbe piaciuta esserci ma troppo lontano per me!!bacioni imma
Elel, noi li abbiamo mangiati freddi, infatti sono comodissimi anche da preparare in anticipo, ma vanno bene anche tiepidi. Purtroppo, come dici tu, uno via l'altro...
Arabafelice, a me piace davvero moltissimo, ma non arrivo a mangiarla da sola come te :) Vista questa tua passione credo ti piacerà molto un'altra ricetta che la prevede che ho in serbo per voi...
Manuela e Silvia, sì, sarà davvero un'esperienza interessante, soprattutto per me che non ho mai partecipato a niente di simile!
Acquolina, non parlarmi di dieta ti prego, è impossibile starci quest'anno, troppo stress e troppa sedentarietà...:( Spero di riuscire a scattare qualche foto da potervi poi mostrare, perchè non so bene come funzionerà. Per Ladurèe la vedo difficile dato che arriveremo, andremo a pranzo (offerto da loro) e poi tutto il pomeriggio faremo il corso. Lo scarto per prendere il treno non sarà moltissimo...in ogni caso, dove si trova?
Carlotta, piace moltissimo anche a me :) prossimamente vedrai un'altro primo che la prevede, quindi stai sintonizzata e pronta a prendere nota!
Dolci a gogo, sì Imma, sono un perfetto fingerfood però...non sono focacce, sono sfogliatine di pasta sfoglia, due consistenze parecchio diverse ;) Quanto al workshop, in effetti Napoli è parecchio distante, io ho accettato solo perchè in treno ci metto poco più di due ore, altrimenti...
Ummmm sbrigativa veloce e soprattutto buona!!! bel accostamento..adoro sti stuzzichini!!1 baci buon fine settimana
ah, se avessi delle sfogliatine così qui con me, ora...altrochè ho una fame che non ti dico...e per il pranzo manca ancora un sacco :( queste mini "pizzette" sono uno spezza-fame gustoso, sano, ma soprattutto irresistibile!!!!
Ciao Alessia! Che blog, wow! Ci sono entrata oggi per la prima volta, ma le tue foto le ho già apprezzate su flicker!!! Ti ha scovata Loris, il mio compagno...ho anche scoperto di avere postato una ricettina con i piselli quasi simile alla tua senza saperlo! che smakko. Complimenti per le tue focaccine....a presto!
Roby
sono una gran bella idea per una aperitivo da preparare anche in anticipo
Eh, già, domani finalmente ci conosciamo! Per l'imbarazzo, se ti può consolare, siamo in due, è una settimana che stresso il mio compagno minacciando di non partire perché mi vergogno! Però la tua ricettina mi ispira un sacco, visto che ce lo chiedi, sì, adoro la ricotta salata e dispongo casualmente di una forma di questo delizioso formaggio acquistata da un contadino mugellano, di una confezione di sfoglia al burro, del mio basilico e, quanto ai pomodori... che ne dici se li sostituisco con quelli secchi messi sott'olio da me medesima?
Ohhhh, che belle... mi piacciono tantissimo. La ricotta salata ci sta da dio. Complimenti!
a presto,
Alessandra
Elisa, grazie mille, anche a te!
UnaZebrApois, io invece mi sono fagocitata una serie infinita di....uhm, no non te lo dico, se no ti tolgo il gusto di uno dei prossimi post! Però anche queste sfogliatine le avrei avuto sottomano volentieri...
FeelCook, ah ecco svelato l'arcano! Ieri avevo dunque risposto al tuo ragazzo! Ecco perchè mi sembrava non fosse la prima volta che entravi qui ;) Mi fa piacere che abbiate trovato il mio blog di vostro gradimento e rinnovo anche a te i miei complimenti per le vostro foto, molto gradevoli. A presto allora!
sarai a Milano per il workshop, wooooowww!!! complimentissimi :)
anche per queste sfogliette golose :P
un bacione!
Gunther, sì, sono perfette per essere preparate prima dell'arrivo degli ospiti in modo da non tribolare troppo...
Onde99, sì Onde, chi l'avrebbe mai detto, ce la facciamo a conoscerci! Come sembrano lontani i tempi di Alf, vero? Sono molto contenta, ma anche molto emozionata (la cosa del fotografo e dei giornalisti mi dà parecchio da fare, non te lo nego...), però sono certa sarà una bella esperienza e una splendida giornata! Ah, che fortuna incommensurabile avere la ricotta salata del casaro mugellano! Per le tue sfogliatine, credo che i pomodori secchi, se non sono troppo asciutti, vadano benissimo (così come vedrei bene anche dei pomodori confit), forse il tutto risulterà un po' più saporito...Credo si potrebbe provare anche una versione crudaiola, con sfogliatine cotte "nude" (ben sforacchiate) e gli altri ingredienti in uscita! Allora..a domani!
Alessandra, grazie mille, spero le proverai perchè meritano! ;)
pregherò per te affinchè domani non farai figuracce :-) (scherzo, sono sicura che non accadrà!)! buonissime queste sfogliatine, io ho un sacco di ricotta salata congelata (mia suocera mi fa le scorte).... proverò! kiss
buonissime queste sfogliatelle!:)il pesto e il pomodoro sono davvero buonissimi assieme!:)
Quando torni raccontaci tutto della tua avventura: sarà divertentissima, ne sono certa.
Queste pizzettine di sfoglia sono veramente belle e ne sento quasi il profumo da qui! Anche io adoro la ricotta salata (che dai miei anni di università in Puglia conosco come "marzotica", sarà la stessa che intendi tu?) e mi dolgo anche io che qui a Bologna non si trovi facilmente. La trovo insuperabile nella crudaiola mescolata a pomodorini olio extravergine e tanto basilico... Ora che ci penso, praticamente sono gli stessi ingredienti delle tue pizzette: si vede che è proprio una combinazione vincente, molto estiva e pure dai colori patriottici, in linea con i festeggiamenti di questi giorni per i 150 anni dell'Unità d'Italia :o)
ma che carini!!
e l'abbinamento pesto-pomodorini-ricotta salata è ottimo!!
attendo con invidia il resoconto dell'esperienza di oggi!! =)
Alice
Hanno un aspetto magnifico,devono essere appetitosissime! Io poi il pesto lo adoro.
Buon fine settimana.
voglia d'estate eh?... =D
sembrano sfiziosissimi, ne prenderei uno subito!
PS: mai provata la ricotta salata ma mi sa che mi piace, da come la descrivi, il fatto che si gratta... so già che mi piace!
Gustose e sfiziosissime! Assolutamente da provare!
Che belle queste sfogliatineeeee... idea semplice, ma efficace! Ottimo!!!
Cavolino che buone ! Da copiare assolutamente da copiare !!!
Buona domenica :-)
alessia, sarà anche una non-ricetta, ma io vado pazza per questi finger food che sono semplicissimi ma di grande effetto!!! ;)
mi piace molto il tuo blog ed imparando l´italiano e la cucina, ti chiedo permesso per cucinare questi deliziosi piatti e sorprendere ai miei. enhorabuena!!
Oh mamma che spettacolo!!!
@ tutte: mi scuso per il ritardo ma il tempo per rispondere è davvero poco! Bene bene, vedo che questa semplicissima preparazione ha riscosso davvero successo: mi fa piacere perchè è davvero valida, semplice, veloce, ma d'effetto (e buoooooooona! :))
Serena, la ricotta salata che ho comprato qui si chiama esattamente così (ricotta salata); so che esiste anche una versione affumicata per cui io stravedo (soprattutto sugli gnocchi di zucca!) ma che non trovo nemmeno a pagarla oro! Da ricordi pugliesi, nel barese chiamavano cacioricotta una cosa simile, ma non uguale: erano delle formine tonde e piatte leggermente più stagionate che usavano sulla pasta e in particolare sulle orecchiette con le cime di rapa. Questa, invece, ha la forma propria delle ricottine fresche, non so se mi spiego. Alla fine si somigliano,l'importante è che non sia una ricotta troppo stagionata e secca, ma morbida, da grattugiare agevolmente! ;)
Sempre in tema patriottico, credo andrà benissimo anche per uno stuzzichino davanti agli imminenti mondiali di calcio :P
Fidji, non c'è nemmeno bisogno di chiedere, prova pure tutte le ricette che desideri e...fammi sapere, mi raccomando :) un sorriso italiano!
Buonissime queste sfogliatine, le avevo fatte qualche anno fa come antipasto per il compleanno della mia mamma, ma le avevo completamente rimosse, in occasione dei mondiali potrebbero essere una buona idea da servire agli amici davanti alla TV! Bravissima
Con ogni nuovo articolo, sempre tante cose interessanti da scoprire e normalmente messe in pratica.
consultation voyance gratuite en ligne
Posta un commento