lunedì 31 maggio 2010

Cheesecake salato con marmellata di peperoncini rossi

Cheesecake salato con marmellata di peperoncini rossi

It's cheesecake time!
In effetti quel weekend mi ero data parecchio da fare in cucina e due delle cose prodotte erano proprio due cheesecake, una dolce e una salata, che avevo pensato per partecipare al contest di Imma (a cui avevo già aderito con ricette vecchie. Ma sono l'unica a non riuscire a star dietro ai contest? Mi piacerebbe, ma ci vuole davvero del tempo e io pecco un po' in organizzazione a riguardo! Non tralasciando che penso di essere rimasta l'unica foodblogger sulla faccia della terra a non aver ideato una raccolta, un contest, un giveaway :) ok, sono penosa, concordo!)


L'idea di questa cheesecake mi era venuta per utilizzare della marmellata di peperoncini rossi che mi aveva regalato La compagnia del Cavatappi lo scorso anno, ormai in via di scadenza. A proposito, ma quest'anno non si bissa quella simpatica iniziativa?! Spulciando in rete avevo trovato un'idea a riguardo, ma la ricetta non mi convinceva in toto, così ho modificato un po' il tutto in base agli ingredienti a mia disposizione ed ecco il risultato. Un bicchiere di cheesecake, con una base di Tuc sbriciolati ripassati nel burro, uno strato cremoso a base di robiola, mascarpone e formaggio spalmabile light (quello avevo, il resto non ha niente di light, ne converrete) e una copertura di marmellata di peperoncini rossi, decorata con una tagliuzzata di erba cipollina.

Mi raccomando solo che la marmellata oltre che piccante sia parecchio dolce, altrimenti preparate il cellulare con il numero dei pompieri per le emergenze ;) e vi consiglio spassionatamente di fare dei bicchierini più piccoli, da buffet per intenderci, perchè sono piuttosto pesanti e sazianti (io con queste dosi ne ho fatti tre grandi e abbiamo faticato a finirli) e credo siano molto più godibili in piccole dosi. More is less, insomma. Chiaramente si prestano a molteplici varianti in base alla vostra fantasia e alla vostra credenza: crackers e grissini al posto dei Tuc, altri formaggi cremosi a piacere, altre marmellate, di quelle che stanno tanto bene con i formaggi, mi raccomando (cipolle di Tropea, peperoni, pomodori rossi o verdi et similia)
.

Cheesecake salato con marmellata di peperoncini rossi

Ingredienti x 3 bicchieri grandi:

Per la base:

50 gr di Tuc

30 gr di burro fuso

Per lo strato di formaggi:

125 gr di mascarpone (ma potete usare anche soltanto philadelphia, per un totale di 250 gr)
125 gr di philadelphia

100 gr di robiola

un goccio di latte


Inoltre:

marmellata di peperoncini rossi (bella dolce) q.b.

qualche stelo di erba cipollina

In una ciotola, sbriciolate non troppo finemente i Tuc stringendoli tra le dita; unite il burro fuso intiepidito ed amalgamate il tutto con un cucchiaio, schiacciandolo ancora qua e là laddove trovaste pezzi troppo grossi: dovrete ottenere un composto sbriciolato e unto. Aiutandovi con un cucchiaino e con le dita, pressate questo composto sul fondo di 3 bicchieri in modo tale da rivestirlo in modo abbastanza uniforme. In un'altra ciotola, mescolate i formaggi tra di loro, aggiungendo un goccio di latte per rendere il tutto più cremoso. Ricoprite la base di tuc con il composto di formaggi, utilizzando un cucchiaino o una sac-a-poche e cercando di mantenere lo strato uniforme. Sempre utilizzando un cucchiaino, ricoprite la crema di formaggi con un po' di marmellata di peperoncini rossi e decorate con erba cipollina tagliuzzata finemente con le forbici. Conservate i bicchieri di cheesecake in frigo fino al momento di consumarli.

36 commenti:

Ornella ha detto...

Mi piacciono tantissimo queste varianti salate! Bravissima!!!
A presto
Gialla

Cristina ha detto...

wow Ale!un week end a tutta cucina!:)
molto carine queste cheesecake salate, tra l'altro qualche giorno fa ho fatto una marmellata di peperoncini e direi che la tua ricetta casca proprio a fgiolo!mitica :))

Araba Felice ha detto...

Una presentazione molto carina per un cheesecake originale, brava!

Manuela e Silvia ha detto...

Bè...già presentato in questi mini bicchierino è davvero scicchettoso!
ottima fine per questa marmellata: una base dalata, dei formaggi semplici e delicati...ed ina amrmellata prorpio gustosa (noi ce l'eravamo persa ;)
Un bacione

Cey ha detto...

I bicchieri monoporzione sono una delle mie cotte =D Non sono proprio da peperoncini ma piacerebbe da morire al mio non suocero questa ricetta, lui metterebbe i peperoncini anche sul gelato =D

La Gaia Celiaca ha detto...

non ho mai fatto un cheese-cake salato, e per di più di quelli a crudo. mi sembra molto molto bellino! bravissima.

Barbara ha detto...

Che creativita'! I tuc come base croccante e salata per una cheesecake salata, e' fantastico! Sono sicura che cosi' come l'hai fatta tu mi piace, non cambierei una virgola.

marianna franchi ha detto...

Originalissimo!!!Mi piace il tuo cheesecake!Un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

wowwwwwwwww dove c'è scritto cheesecake io corro!!questa mi sembar davvero fantastica abbinata magnificamente e cmq nn avendo chiuso i pdf se ti fa piacere la inserisco :D... perche perdersi una cheesecake salata cosi buona??!!baci imma

Lidia Miglionico ha detto...

Buonaaaaaaaaaaaaaaaa.....già me la gusto!!!
baci e buona settimana!!

Alice ha detto...

gnam gnammmmmmm....ho assaggiato una sola volta ad una fiera la confettura di peperoncini e mi sembrava che qualcuno mi stesse strozzando, non respiravo più! e dire che mi avevano rassicurato della sua dolcezza...come no!

Giuky ha detto...

buonissima..:)ho già la forchetta in mano per mangiarla!

Acquolina ha detto...

motlo originale! dei piccoli bicchierini sono l'ideale, sfiziosi e molto chic, bravissima!!!

Cecilietta ha detto...

Fantastica idea....io faccio sempre i bicchierini dolci....questa idea dei bicchierini salati e fantastica....da copiare subito!!!Un abbraccio e a presto

Serena ha detto...

No, stella: non sei l'unica a non aver mai ideato raccolte e contest, nemmeno io ne ho mai organizzato uno, trovo che richiedano capacità organizzative e tempi che io non ho. E, come te, anch'io vorrei tanto che La Compagnia del Cavatappi riproponesse quella simpatica iniziativa. Detto questo, l'idea dei mini cheesecakes salati al bicchiere è carinissima: certo, non ho a disposizione la marmellata di peperoncini, ma ce ne sono altre due-tre a mia disposione che ci vedo bene!

Marina ha detto...

Questa cheesecake è davvero molto bella,perfetta la versione mono porzione,brava!!

Saretta ha detto...

Nemmeno io ho mai allestito un contest, raramente vi partecipo.Purtroppo è il tempo che mi manca, uno spazietto epr questa leccornia però...

Claudia ha detto...

Fantastico questo cheesecake! Non ne ho mai magiato uno salato...credo che sia buonissimo! ma il mascarpone ed il philadelphia non sono un pò troppo dolci come formaggi?

Teresa Balzano ha detto...

Ma che bontà!!! Bellissimo questo bicchierino!!!

Alessia ha detto...

Gialla, sfiziose le cheesecake salate, vero? Io non vedo l'ora di rifare quella allo speck, squisita!

Cris, sì, in compenso sono due settimane piene che sono ferma o quasi (ho rifatto giusto qualche ricetta già provata!), ma per fortuna si prospetta un po' di respiro :) Beh, se hai fatto la marmellata di peperoncini...casca a fagiolo! ;)

Arabafelice, ti ringrazio!

Manuela e Silvia, in verità è un bicchiere normale da acqua ;) per quello suggerivo porzioni più ridotte! Il tutto, comunque, tende al dolciastro: anche i tuc sono semidolci!

Cey, sei nuova? Benvenuta :)Mia mamma non ama il peperoncino ma la tendenza dolce di questa marmellata non l'ha disdegnata. Puoi comunque variare con altre marmellate a tuo piacimento, nel post ho dato qualche idea ;)

Alessia ha detto...

La Gaia Celiaca, io ne ho provato solo uno cotto prima di questo, quello allo speck: io lo adoro e non vedo l'ora di rifarlo :) grazie!

Barbara, buona parte l'ha avuto lo spunto trovato, io ho solo apportato qualche variante per farla cruda e al bicchiere ;) sono felice ti piaccia!

Marifra79, thanks!

Dolciagogo, grazie Imma, avrei molto piacere che tu le inserissi,sia questa che quella dolce di Sabrina :) Sei stata molto carina!

Lady Cocca, grazie, ricambio!

Alessia ha detto...

Alice, gulp, immagino la scena! Per fortuna questa era bella dolce, anche se piccantina, quindi il tutto si sposava piuttosto bene. Consiglio comunque di provare prima la piccantezza e di non esagerare...

Giuky, grazie!!

Acquolina, sì, consiglio assolutamente bicchieri più piccoli. Così è decisamente troppa e tende a stomacare un po'!

Cecilietta, che tentazione i bicchierini vero? io mi sto appassionando a quelli salati! :) Si vede?!

Onde99, è vero che ci sei anche tu nel gruppo delle blogger degeneri, meno male, mi sento confortata e meno sola! Mamma mia, altro che tempo...io ultimamente riesco giusto a postare una volta o due a settimana (ma, ti annuncio, la tesi è finita :) oggi le ultime correzioni dell'assistente, domani vado a portarne una copia alla prof per la revisione finale!) figuriamoci tenere dietro a tutte queste belle iniziative...diventa un lavoro a tempo pieno! Quanto alla cheesecake salata al bicchiere, sono certa che con quello che c'è a tua disposizione farai meraviglie: io resto in attesa :) bacione!

Alessia ha detto...

Nitte, molte grazie!

Saretta, a me piacerebbe tanto eh...solo che non ce la posso fare, nè per tempo, nè per costanza e organizzazione! Ogni tanto ci provo, con scarsi risultati! Dai, uno spazietto per il cheesecake trovalo però ;)

Mirtilla, guarda, ti consiglio sia questo che quello allo speck, che è cotto e fatto a "torta", divino! Il philadelphia è più saporito del mascarpone, la robiola ancora un cincinin di più. Certo, non sono dei formaggi saporiti, ma non si possono certo mettere dei pecorini o altri formaggi stagionati,e poi credo che il fatto che questo bicchierino giochi su cremosità, croccantezza e dolcezza mitigata dal salato e dal piccante faccia di lui un abbinamento valido! Ma tu cosa ci metteresti, per curiosità? :)

Tery, grazie!

Manu ha detto...

Ma che bella idea la marmellata di peperoncini rossi. Manu

Claudia ha detto...

Mah...non saprei, forse la feta! O forse farei la versione bicchierino di uno dei miei antipasti preferiti: la mousse di cernia con crema ai peperoni, sostituendo quindi ai formaggi la mousse di cernia...e alla marmellata la crema di peperoni...Ti assicuro che è una vera goduria!!! Ad ogni modo prima proverei la tua cheesecake così com'è, non voglio mica rovinare la tua ricetta!!!

Alessia ha detto...

Manu, l'idea non è mia, ma ti ringrazio :) a me piace molto!

Mirtilla, sarò sincera, io la feta non ce la vedo tanto sai? Più che altro per la consistenza sbriciolosa, a meno di non volerla fondere...ma credo si perderebbe un po' il senso "fresco" di questo bicchierino. Oh, poi magari mi ricredo, quindi se vuoi provare tienimi aggiornata :) Sono sicura la mousse di cernia sia buonissima, qui non furoreggerebbe (sempre per colpa di mia madre, non mangia pesce), però si andrebbe un po' fuori dall'idea di cheesecake salato, no? Sicuramente verrebbe un ottimo bicchierino, ma tralascerei in quel caso la base :)

Valeria ha detto...

intrigante questa cheesecake salata! dolce e piccantina allo stesso tempo, uhh!!

Claudia ha detto...

Si hai ragione, la feta andrebbe fusa o quantomeno amalgamata con altri formaggi... e la cernia...effettifamente non c'entra nulla!!! Mi sono fatta un pò trascinare dalla fantasia...ooops! ;-) Alla prossima ricettina allora!!!

Virò ha detto...

Bella, bella, bella l'idea del bicchierino salato!

Leggendo gli ingredienti immaginavo in effetti che fosse un po' ..."saziante" ma è talmente carina che la replicherò senz'altro nei bicchierini da liquore...

Alessia ha detto...

Vale, ti ringrazio!

Mirtilla, ma non ti preoccupare, anzi, grazie dello scambio :) io penso che la feta si potrebbe prestare ad altri bicchierini, magari con una crema di melanzane o di zucchine? Ora però mi rimane la curiosità della mousse di cernia...mi fai sapere la ricetta, vero? :)

Virò, saziante eccome, sì! Direi che nei bicchierini da liquore vada benissimo anche se, ti avverto, tribolerai un po' nella composizione...io più precisi di così non sono riuscita proprio a farli :D

Unazebrapois ha detto...

Questa cheesecake è super super super!!!un abbinamento perfetto!!!ma quanto mi gusta!!!Braverrima!!!

raffaele ha detto...

F -A - V - O - L - O - S - O - !!!

Alessia ha detto...

UnazebrApois, Raffaele, grazie mille!

maria carmela ha detto...

Ciao,bravissima come sempre.
e' la prima volta che ti lascio un commento.
vorrei chiederti,se potrai rispondermi:
il centrino che sta sotto il bicchiere sai dirmi dove lo posso trovare o con che cosa si fa?
perche' non mi sembra sia fatto all'uncinetto!
grazie mille in anticipo per l'aiuto.
ciao

Alessia ha detto...

Maria Carmela, benvenuta tra i commentatori, allora! Quello che vedi sotto il bicchiere non è un centrino bensì una tovaglietta sottopiatto, l'ho comprata all'Ikea. Non è quindi fatta all'uncinetto, ma in foglia di palma. Eccola qui. A presto!

voyance ha detto...

Non mi prendo abbastanza tempo per leggerti ma ogni volta imparo sempre un pacchetto! Mi divertirò quest'estate a fare tutto questo! Insomma tutto questo per dire grazie per tutti questi consigli!
Voyance en ligne par mail