martedì 20 gennaio 2009

Linzertorte di Christophe Felder


La Linzertorte è un dolce che mi ha sempre estremamente ispirato quando lo osservavo sui ricettari che giravano per casa ma che, essendo lontano dalla mia tradizione, non avevo mai assaggiato. A dire il vero lo scorso anno, quando andai ai mercatini di Natale di Bolzano, comprammo una fetta di Sacher e una di Linzertorte da portare a casa, ma appurai dopo che quella che mi presentarono con questo nome era invece un'altrettanto golosa torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli, non la vera Linzer, che è in tutto e per tutto una crostata.

L'occasione per prepararla mi è stata servita su di un piatto d'argento quando M. mi portò da
Stoccarda delle marmellate di frutti di bosco, tra cui una meravigliosa ai frutti rossi, così l'altro giorno ho reputato fosse giunto il momento propizio per depennare dalla mia "to do list" la Linzertorte di Christophe Felder che avevo visto prima da Sigrid e poi da Camomilla e su cui avevo sbavato copiosamente.

Per le presentazioni storiche vi rimando al blog di Camomilla (che addirittura vi ha fatto una ricerca sopra!). Per il resto mi limito a dire che si tratta di una famosa crostata austriaca che deve il nome alla città di
Linz.
La versione di
Christophe Felder, celebre chef-patissiere alsaziano, si caratterizza per un guscio di pasta frolla al cacao, arricchita di mandorle tritate e aromatizzata con scorza di limone e un pizzico di cannella, il tutto per un contrasto di sapori, profumi e consistenze decisamente eccezionale (la pastosità del cacao, infatti, è stemperata dalla croccantezza delle mandorle tritate grossolanamente e l'abbinamento con la scorza di limone, con quel vago sentore di cannella, è da pace dei sensi!).
Il ripieno è invece costituito da marmellata di lamponi (sostituibile in tutta serenità con marmellata di ribes, di mirtilli rossi o di frutti di bosco rossi), da scegliere preferibilmente non troppo zuccherata, per garantire il giusto contrasto con la dolcezza della frolla.
Nel blog di Sigrid leggo, tra i commenti, che si può addizionare una marmellata troppo dolce con un po' di succo di limone, in modo tale da renderla un po' più asprigna e adatta all'uso.

LINZERTORTE DI CHRISTOPHE FELDER


Ingredienti:


250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro

2 uova intere

65 g di mandorle tritate non troppo finemente

10 g di cacao in polvere
la buccia grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
1 presa di sale
200/225 g di marmellata di lamponi (io ho utilizzato quella di frutti rossi - ribes, lamponi, etc)

Nel mixer lavorate il burro a pezzetti insieme allo zucchero semolato, unite le uova, una alla volta, e quando saranno amalgamate al composto aggiungete la scorza di limone grattugiata e le mandorle tritate non troppo finemente. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito e la cannella, tutti setacciati, quindi la presa di sale, continuando a lavorare fino a quando otterrete un impasto sufficientemente amalgamato.
Prendete la pasta, lavorandola brevemente a mano per amalgamarla perfettamente (io ho usato un po' di farina sul tagliere perchè l'impasto era un po' troppo tenero), formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per almeno due ore.

Su di una spianatoia stendete due terzi della pasta preparata con un mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, che vi servirà a rivestire lo stampo. Create prima il disco per la base che dovrà essere del diametro della vostra tortiera (io ne ho usata una da 24-26 cm), con il resto formate un salsicciotto che vi appoggerete sopra per formare il bordo.
Farcite con la marmellata livellando bene con un cucchiaio. Stendete il terzo di pasta rimanente e ricavatene delle strisce con le quali andrete a comporre la classica griglia da crostata. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.


Ehm, ehm...ora lo posso dire...Oggi è il mio primo BLOG-COMPLEANNO!! Mamma mia come passa il tempo, mi sembra ieri che ho iniziato questo percorso! Quante amicizie ho stretto, quante cose ho appreso, quante ricette ho sperimentato in quest'anno...
Non posso che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno creduto in me, passando anche solo una volta di qui e lasciando una loro traccia in queste pagine nate con umiltà e tanto amore per la cucina! Grazie a tutti voi dell'affetto, della stima e di avermi permesso di crescere fino a superare le 140mila visite (solo da quando ho inserito il contatore!!)

61 commenti:

Mirtilla ha detto...

cosi fai sbavare anche noi!!!
e'venuta perfetta,complimenti ;)

Michela cake designer ha detto...

Intanto auguri per il tuo blog compleanno e poi mi copio anche questa versione..sto per essere sommersa dalle ricette di linzertorte e torte di mele ma non importa non mi fermo.
;)

Unknown ha detto...

Dopo l'accurata descrizione nei minimi dettagli e sapori, stai facendo sbavare copiosamente anche me...Non vedo l'ora di gustarmela anch'io;)
Auguri per il tuo primo blogcompleanno!! sai che credevo che avessi creato il blog molto prima di me??? Ed invece tra 10 giorni sarà anche per me il prmo anno;)Un abbraccio tesoro:)

Gaijina ha detto...

ma tanti blog-auguri allora!!!!!! anche io fra poco faccio il mio primo!!!!! che emozione!! è stato bello conoscere te e il tuo blog!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Cosa ti posso dire? Che questa crostata aveva conquistato anche me nel suo armonioso equilibrio di sapori! Non potevi trovare un modo migliore per festeggiare il tuo primo compleanno del blog... ed io devo ringraziare questo mezzo perchè altrimenti non ci saremmo mai conosciute, non avrei trovato quell'Amica preziosa che sei!
TI VOGLIO BENE!!!!!!!!
Ti abbraccio!

Manuela e Silvia ha detto...

tanti blog auguri allora!
bel modo di festeggiare con questa torta! neppure noi l'abbiamo mai iassaggiata, ma sempre sentita nominare...a te è riuscita benissimo!!!
un bacione

Pepe Rosa ha detto...

tanti blog-auguri Arietta!! ...e complimenti per la crostata!!
:) ciao

Carolina ha detto...

Buon primo blogeanno Muffin, cookies e altri pasticci!
Meravigliosa Linzer Arietta! Io sono una vera esperta in tema, perché il mio fidanzato è svizzero ed è un vero intenditore! Ti è venuta benissimo.
Un caro abbraccio e a presto!

Mary ha detto...

Auguri per l'anno che compie qui nel blog e tanti complimenti per la deliziosa torta , baci!

Fra ha detto...

AUGURIIIIII!!!!! Questa torta rappresenta alla perfezione la dolcezza e la cura che il tuo blog trasmette
Un bacio
fra

La Signora Laura ha detto...

Buon blog compleanno!! Avevo fatto anch'io tempo fa questa torta ma era venuta un pò troppo dolce nell'insieme per i miei gusti...proverò con la tua ricetta!

My Ricettarium ha detto...

Questa tua torta innanzitutto t'è venuta magnifica!!! sarà senz'altro pure buona vista la farcia... Auguroni per il tuo blog-compleanno!!!!!!!!!

Polinnia ha detto...

stupenda, io la adoro...l'ha fatta il mio cognatino (e l'ho fotografata nel post di Natale), lui ha usato il uorlo delle upva sode, nn so dove ha preso la ricetta, credo nel web! che delizia!!!!!

Simo ha detto...

Auguroni!!! Quale modo migliore allora per festeggiare?? Se non con una bella fettina di questa splendida linzertorte?!
Auguroniiiiiiiii

Romy ha detto...

Un buon blog-compleanno....a te! ....A Te!! Canterebbe il Cappellaio Matto....Mille auguri! La torta di Linz è legata ad alcuni dei ricordi più belli delle vacanze in Valle d'Aosta che ho fatto ormai dieci anni or sono, quindi...la adoro!...Bacioni :-)

Fantasilandia ha detto...

Aryyyyyyyyyyyyyyyyy
Tanti auguriiiiiiiiiiiiiii
mi fai avere il tuo indirizzo e-mail che ho una sorpresina per te!!!!!!!!!
la mia mail è:
fantasilandiastellabianca@live.it
aspetto la tua........
Baciuzziiiiiii
P.s. Me la papperei tutta questa crostataaaaaa!!!

Fantasilandia ha detto...

ahhhhhhhh dimenticavo.... passa da me c'è un premio abbraccioso per te!!!! ;-D

Micaela ha detto...

allora augurissimissimi per il tuo primo blog-compleanno! :-) e complimenti per la Linzertorte, anch'io l'ho adocchiata da un bel pò di tempo ma non ho ancora avuto modo di provarla! la tua è bellissima! un bacione!

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

Auguri per il blogcompleanno!
e poi..che meraviglia di torta! mi sa che aver aperto un blog mi porterà ad ingrassare un bel po'! provo anche questa! ;)

Serena ha detto...

Buon blogcompleanno!!!! So che mi ripeto, ma la tua è la linzertorte meglio fotografata di tutta la blog sfera!

kristel ha detto...

Che bella che ti é venuta! Io non l'ho mai mangiata, mi sa....quindi credo che sia il buon momento per copiarti questa ricetta e provare a fare questa stupenda torta.
Tanti auguri per il 1° blog compleanno, a mio avviso meritatissimo!
Bacioni!!

Lo ha detto...

bravissima Arietta per il tuo successo ne sono davvero felice...e compliemtni per questa torta.l'avevo già vista da Camomilla e messa tra le cose da fare, ora la sottolineo due volte! un bacione

unika ha detto...

dopo l'esperienza delle brioche.....:-) non proverei mai:-) un baciotto grande
Annamaria

Alessia ha detto...

Grazie mille, davvero!! Non aggiungo altro per non ripetermi, ho già detto tutto nel post :-)

Fantasilandia, passo subito! L'indirizzo mail lo trovi nella mia pagina personale :-)

Onde,ora mi fai arrossire e anche molto!!

Unika, non conosco la tua esperienza con le brioche (di Felder?) ma ti posso assicurare che questa torta è buonissima e ben riuscita, altrimenti non l'avrei postata. Dai, non essere prevenuta, capita a tutti che una cosa non riesca, ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio, non credi? :-)

Saretta ha detto...

Innanzitutto AUGURI!!!!
Eppoi complimentissimi per questa magnifica torta!
Un bacione
saretta

Maya ha detto...

Adora la Linzertorte adoro Chistopef e adoro il tuo Blog!!!!!! Auguroniiiiiiiiiii

Laura G ha detto...

Ma tanti Auguri!!!!
il successo del tuo blog e le 140.000 visite sono strameritate!
Belle e buone le ricette, fantastiche le foto, sempre interessanti e ben curati i tuoi post!
e direi che la linzertorte è perfetta per festeggiare un blog compleanno! :-)))
un abbraccio!

Isabel ha detto...

Auguriiiiii!!! Direi che con questa meraviglia festeggi alla grandissima... complimenti cara, un bacione!

Unknown ha detto...

bella è bella...
ma sarà anche buona?







ahahahahahahah
...di che sa?
;)
auguri arietta mia bedda ***
cla

Giuggizzu ha detto...

Augurissimi Arietta :-)) un bel modo di feseteggiare questa torte :-)

quando puoi passa da me che c'è un meme per te

Baci

Semidipapavero ha detto...

Auguri!!!! E con questa torta non potevi fsteggiare meglio:)) Evviva Felder:*)

Pippi ha detto...

Auguriiiiiiiiiiii !!!tra l'altro proprio oggi ho pubblicatola tua ricetta del polpettone di tonno e naturalmente ti ho citata! Auguroni ancora di cuore!
Pippi

Unknown ha detto...

sai che iovado pazza di crostate,ma la linzer non l'ho mai ssaggiata!!dev'essere ottima;)a proposito buon compleanno al tuo blog;))

Virginia ha detto...

Arietta, da oggi avrai una visita in più!
La Linzer a me piace moltissimo, ma non ho ancora trovato la ricetta perfetta. Questa non l'ho ancora provata...e Felder è una garanzia...

anna ha detto...

Felder è uno dei pasticceri migliori che esistano, i suoi libri sono molto interessanti e richhi di notizie utili. Prendero la tua ricettina con annessi i consigli è prima o poi faro anche io questa meraviglia....bacioni

Betty ha detto...

Ma è davvero molto invitante questa Linzer-crostata :D
Complimenti anche per le tantissime visite...
Betty

Eleonora ha detto...

Da te sempre ghiottonerie, un abbraccio

Elena Bruno ha detto...

Una perfezione di torta, adatta a festeggiare il tuo blog-compleanno, aggiungi dolcezza alla dolcezza :-) Baci

Snooky doodle ha detto...

che bonta! mi fai morire solo a guardarla. sei bravissima :)

ines ha detto...

ciao cara, passa da me che c'è un premio per te. bacioni

Anonimo ha detto...

auguroni al blog!!!questa torta mi ispira moltissimo...anche perchè io adoro letteralmente le crostate e le torte con la pasta frolla......dev'essere buonissima...
bacioni

sorbyy ha detto...

Bellissima e tanti blog-auguri
ciao

choccolata ha detto...

passa da me ..c'è un premio meme per te
ciao
choccolata

Franceschina ha detto...

Non mi ha mai ispirato molto la Linzertorte, ma la tua ha un aspetto decisamente invitante! Brava e tanti auguri per il tuo blog!

Roxy ha detto...

E allora...TANTISSIMI AUGURI!
Baci

ComidaDeMama ha detto...

Felder sarà felice di tutta questa blogosfera italiana che apprezza il suo lavoro. le ricette sono splendide e questa Linzer Torte è super! Buon blog compleanno, in ritardo di qualche giorno!!!!

Denise ha detto...

spettacolare questa linzertorte...si sente il profumino fino a Bolzano!!! Brava!

Precisina ha detto...

Da posarci gli occhi sopra (sigh) e non staccarceli più... sul gusto o mi cimento o mi fido (e certo che mi fido), sull'aspetto, ma chi sarebbe la precisina?! anzi, direi perfettina! Anche perchè chi è preciso non è detto che sia perfetto... ora, cara ariettina, tra le varie ramanzine che m'hai tirato (precy non passa più, ma chi l'ha vista etc etc) mettici anche che, quando poi alla fine passa, ha sempre un secondo fine :-))) ovvero, m'occorrerebbe un piatto povero, ma bello... e visto che hai glissato il pizza gourmet, vedi non di non accampare scuse... bacio grande, N.

Precisina ha detto...

Argh, auguri... fantastico traguardo!!!

ღ Sara ღ ha detto...

bellisssssima!! e auguroni eh!!! buon blog compleanno!!!! un bacino!!!

[ Anemone ] ha detto...

Ariiiiiiiiiiiii!! Ma ciao!!
Sai che io non l'ho mai fatta la Linzer?
Mi industrierò al più presto, promesso!!

Un abbraccione!!

Dolcetto ha detto...

La linertorte mi fa impazzire, la tua è a dir poco perfetta... mamma che sbav sbav!

Silvietta ha detto...

Ma in due giorni hai sfornato delle delizie!!
Questa Linzer la devo fare anche io..la vedo troppo spesso in giro!
Il sottoteglia dell'ikea ce l'ho anche io..la tovaglietta a rete xD
un bacione Ale..

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo primo compli-blog. Io sono una neofita del genere, però amo viaggiare fra i blog di cucina perché sono a dieta perenne e così "sublimo" leggendo e guardando queste foto straordinarie. Dopo leggo con calma le ricette, ma già questa Linzer è adorabile. Brava e buon proseguimento!

Alessia ha detto...

O mamma quanti commenti! come fare a ringraziarvi tutti se non con un mega abbraccio?!?!

Fiòfiò, sarà fatto!

Pippi, ho visto, sembra venuto benissimo! brava brava!

Virginia, benvenuta! è un onore averti qui!

Anna, sarei proprio curiosa di sbirciare i suoi volumi,immagino in Italiano non ci siano vero? sai darmi qualche indicazione a riguardo? grazie!

Ines e Choccolata, passo appena riesco, intanto un grazie enorme!

Nutellamor, grazie, sei sempre carina a passare!!

Comidademama, conosco Felder solo dopo aver fatto questa ricetta, ammetto la mia ignoranza, ma da adesso lo stimo eccome ;-)

Preci, interessante iniziativa e golosi i premi, purtroppo la scadenza è davvero troppo vicina e io non riesco ad organizzarmi cosi a breve, temo :-/ ragion per cui non partecipo mai a contest e iniziative se non con ricette già fatte :(

Marina,benvenuta!Grazie mille dei complimenti, sono rossa ma molto lusingata del tuo apprezzamento! a presto!

Mypuffetta ha detto...

AUGURI!!! Complimenti per il blog è ricco di ricette gustosissime e di immagini che deliziano gli occhi!! Ormai è qualche mese che seguo itl tuo blog, grazie per i numerosi consigli che dai, sono davvero utilissimi e in molte occasioni mi hanno slavata da piccoli disatri culinari! BUON BLOGCOMPLEANNO!

sorbyy ha detto...

Arietta perchè mi da la linzertorte e non mi fa vedere la Crescente al prosciutto ciao

Antonella ha detto...

Tanti auguri Arietta!
Prendo una fetta di questa magnifica crostata ;-9
Un bacio

Patrizia ha detto...

Mamma mai che sbadata....auguri cara, lo so non c'ho scuse ma un pezzettino posso???? mi piace molto questa crostata!!!! ;)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Innanzitutto augurissimi per il tuo blogcompleanno. Continua così cara Arietta, è sempre un piacere leggerti.
Io a questo punto devo proprio comprarmelo un libro di Felder ... leggo sempre più ricette meravigliose in giro.
Beh, e io alla Linzer sono proprio legata :-)
Un bacione
Alex

Anonimo ha detto...

auguri per il tuo anniversario e per le cose belle che ci hai regalato.

Anna