venerdì 14 novembre 2008

Sformato di broccoli


Avevo in mente un incipit tutto particolare per questo post, ma poi leggi notizie come questa, che colpiscono persone che hai conosciuto tramite internet ma che è come se conoscessi da sempre, e ti si strazia il cuore. Io Night non la conosco bene, non la conosco affatto in realtà: a parte qualche scambio di messaggi privati ai tempi di Cookaround non posso dire di aver mai parlato con lei, ma mi sembra di conoscerla lo stesso da una vita. Sono le sue ricette a parlarmi di lei (quelle ricette che così tante volte ho rifatto), i suoi post dalle parole delicate e tremanti, i suoi dolcetti curati nel dettaglio che fanno trasparire l'amore che può donare questa ragazza e quel misto di forza-fragilità che ora dovrà gestire e affrontare con coraggio in un momento per lei così tragico. Sono con te tesoro, solo questo; non potendo fare altro, a te va il mio pensiero. Ma mi sento piccola piccola, in questo momento, lo giuro.

Tornando a quasi-frivolezze, quello di cui volevo parlarvi era l'angoscia di perdere tutto il proprio avere (in termini di foto, di cucina e non, ricette, lavoro e altri documenti) che si prova da un momento all'altro quando una mattina ti svegli e non ti si accende il pc. Schermata blu, messaggio di errore, in parole povere il pc è kaput...e il panico si impossessa di te. Ovviamente queste amenità accadono sempre quando è da un po' che non si fa un bel backup, nello specifico alla sottoscritta è accaduto lunedì mattina, ragion per cui non avete trovato risposte al post scorso, che avevo già "programmato" la sera precedente. Grazie al cielo mi hanno risolto il problema, anche se mica tanto "a tarallucci e vino"...40 euro per togliere un infamissimo virus, lo dico io che ho sbagliato tutto nella mia vita!! Quantomeno ora mi sono ricordata di salvare tutto il salvabile, bah.


Ma veniamo alla ricetta. Oggi è la giornata del contorno della cena con Camomilla. Il prescelto è stato uno sformato di broccoli carpito anni fa da Precisina (ai bei tempi in cui seguiva ancora il forum cucina di Alfemminile...come dici Preci? Hai sentito una leggera frecciatina giungerti infida nella schiena? Dai, viè quà, te la tolgo io, però è vero che non lo frequenti più da tempo immemore, come mai?) e che aveva segnato la tregua tra i miei genitori e questo ortaggio che non apprezzano particolarmente. A differenza della sottoscritta, ovvio (com'è che leggo tante bloggers che cercano di far mangiare verdure ai figli e a me questa sorte tocca con il parentado? Mistero della fede...).


Camomilla e consorte hanno apprezzato molto, anche perchè oltre ad essere molto gustoso si presenta davvero in modo scenografico grazie al suo bel verde acceso che contrasta con la crosticina bianco-dorata di besciamella e pangrattato-parmigiano. E i broccoli non si sentono quasi, è delicatissimo, provare per credere!


SFORMATO DI BROCCOLI

Ingredienti x 4 persone:

400 gr di broccoli

1 uovo

1 tazza di besciamella un pò morbida fatta con 40 gr di burro, 40 gr di farina e un bel bicchiere di latte freddo

4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
5-6 cucchiai di pangrattato

sale, pepe e noce moscata q.b.


Pulire i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne, tagliarli a pezzetti, lavarli e tuffarli in acqua bollente salata. Cuocerli per circa 10 minuti, scolarli e tritarli nel mixer.


Intanto fare una besciamella facendo sciogliere in un tegamino il burro, unendo la farina, lasciando addensare il roux, quindi aggiungendo il latte freddo. Mescolare finche' non si addensa, tenendola tuttavia un po' liquida, poi salare.


Unire ai broccoli tritati 3/4 della besciamella, l'uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, una bella grattata di noce moscata, una macinata di pepe, infine regolare di sale.

Amalgamare bene il composto, quindi versarlo in un piccolo stampo imburrato, coprire con la besciamella rimasta e i restanti parmigiano e pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando non fa una bella crosticina dorata.


Con questa ricetta e con quella delle frittelle di cavolfiore partecipo alla simpatica raccolta Ecchecavolo!!! di Pane al pane...Vino al vino.


Ancora ringraziamenti per i premi ricevuti da Dodò, Fantasilandia, La gallina in cucina, Polinnia, Cindystar, Susina e Mary! Grazie di cuore ragazze :-) e un buon weekend a tutti!

38 commenti:

babette ha detto...

ciao arietta,
...mi dispiace tantissimo per nighty, mi sento male se ci penso...e poi quando succedono queste cose io non riesco mai a trovare le parole giuste...mi sento impotente...spero di cuore che la fatina riesca a percepire tutto il nostro affetto, anche se solo attraverso un pc...

...passando ad argomenti più felici... per questo sformatino verde verde che dire? a me i broccoli sono sempre piaciuti, quindi me lo mangerei molto volentieri. anzi, me lo segno subito subito! in bocca al lupo col pc e, vista l'ora, dolce notte :)

Patrizia ha detto...

Sono con te per la fatina e sono stata da lei e mi stringe il cuore , il suo mondo di delizie é turbato troppo recentemente.
E di te no, non mi sono dimenticata, ultimamente non rispondo neanche più sui miei post, vado poco in giro e la felice idea di postare in francese mi prende più tempo...no é solo che ho molto poco tempo da dadecare al blog ed a voi, purtroppo, passo guardo le vostre ricette e scappo a singhiozzi, non mi bastano le giornate e la notte la fatica si fà sentire. Cara la mia Arietta dal cuore sensibile e dolcissimo, ti abbraccio forte e mi gusto con grande piacere il tuo sformato delizioso e adatto a questo umido autunno.
:-)****

Manuela e Silvia ha detto...

Dispiace moltissimo anche a noi per Nighty....
per la tua ricetta...fenomenale: non solo scenografica (che non fà mai male) ma anche mooolto buona ed originale!
un bacione

Mirtilla ha detto...

night e'la piccola fatina del web....
complimenti per il tuo meraviglioso sformato ;)

Fra ha detto...

Ciao dolce! Sono contenta che il problema al pc si sia risolto senza troppe perdite...devo assolutamente decidermi a fare una copia di backup del mio hard disk
Il contorno che avete preparato è golosissimo. Mi piace l'idea che sotto alla crosticina si nasconda un ripeno cremoso e avvolgente
Bravissima
Un bacio
Fra

Unknown ha detto...

sai che non amo i broccoli ma questo sformatino mi ispira proprio tanto!!!

Micaela ha detto...

mi era sfuggito il post di Night, mi dispiace un sacco!! spero che riesca ad essere forte! :-(
purtroppo quando arrivano quelle brutte bestiacce crolla il mondo addosso... è accaduto anche a mia nonna che adesso non c'è più :-(.
cambiamo argomento che è meglio... troppo buono questo sformatino. lo proverò di sicuro, hai visto che ho provato la tua torta ricotta e cioccolato? troppo troppo buona!! un bacione e buon fine settimana!

Vale ha detto...

questo sformato è stupendo!sembra una nuvola!davvero brava!I broccoli danno un colore bellissimo.

Unknown ha detto...

Ciao, ho già detto ad arietta che questa ricetta dev'essere ottima;))

Serena ha detto...

Per quanto riguarda l'incipit, mi spiace molto epr la tua amica, anche se non la conosco e passo poco dal suo blog... se ti pare che non sia inopportuna, dille che anch'io, nel mio piccolo, le sono vicina. Lo sformato è buonissimo :-)

Anonimo ha detto...

buonooooooo!!
quanto mi piacciono i broccoli...
:-)

Michela cake designer ha detto...

Mitico!
Ho detto anche alla tua socia che l'ho fatto con la ricotta..mi copio anche questa versione..deve essere spaziale.
ciao
buon.we

Nella Cucina di Martina ha detto...

Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
grazie per l'attenzione!
Martina
http://www.giallozafferano.it/forums/

Alessia ha detto...

babi, me lo auguro tanto anche io, che anche solo questo piccolo pensiero le lenisca il dolore. E' difficile approcciarsi nel modo più corretto alla sofferenza altrui.
Mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta :-) un bacione!

mariluna, mi fa piacere finalmente risentirti, anche poche volte ma buone. Un abbraccio forte e a presto!

manu e silvia, in effetti questa ricetta di Precisina è una piacevole conferma! baci

mirtilla, grazie mille!

fra, appena riavuto il pc ho provveduto a salvare le foto su dvd e a fare una copia su chiavetta del materiale importante...che spavento! sentirai che delicatezza quello sformato,se deciderai di provarlo ;-) un bacione!

muffin girl: puzzano un po' in cottura in effetti, ma una volta cotti...che spettacolo sta ricetta!! :)

micaela, purtoppo a volte si leggono i post di sfuggita e ci perdiamo cose veramente importanti come questa.Sono sicura che Night capirà e apprezzerà il tuo affetto. Mi spiace tanto per la tua nonnina,ci sono passata anche io :(
corro subito a vedere la torta allora,mi fa piacerissimo sia stata di tuo gradimento! che bello! :) bacioni

vale, ti ringrazio moltissimo dei complimenti e dell'apprezzamento :)

Simo ha detto...

Mamma mia che favola...e che foto, rendono alla perfezione! Me ne papperei subito un bel boccone, mmmmmmmmmmmmmmmm.................

Alessia ha detto...

pamy, ehm....non so come dirtelo ma...ARIETTA sono IO :D immagino la svista ;-) Grazie cmq!

Onde, come ho specificato Night non la conosco, non posso definirla un'amica nel senso stretto che attribuisco al termine, ma è sicuramente una persona che mi è diventata cara grazie alla cucina, ai forum e ai blog e ci tenevo a tributarle la mia vicinanza. Credo che per quanto tu passi poco da lei avrebbe piacere e sarebbe sicuramente più apprezzato che fossi tu a dirglielo, tesoro (non è che non voglio dirglielo per conto tuo, è che io dico sempre come la penso...). Un bacione

Nutellamor, mi fa piacere sia di tuo gradimento :) come stai tesoro? baci

michela, la mia socia eheh...chissà, un giorno...lontano lontano.... Un abbraccio

Clamilla, grazie della segnalazione!

Simo, solo uno?! :D buon weekend cara!

Anonimo ha detto...

Siete TROPPO brave ... complimenti!

Unknown ha detto...

o mamma mia che brutto risveglio!!!
ciao tesoro! come stai??!! :)
che meraviglia il tuo broccolo, io poi sono in una fase molto broccolosa quindi per me è davvero una visione questa tua foto!! :)
unb acione e buonissimo week end :*

Fantasilandia ha detto...

Ariiiiiii
Io l'ho detto di nuovo a Camy. Siete fantastiche insieme in cucina. E questo sformato è bellissimo oltre che Buonissimo!!!!!!!
Baciuzziiiiiiiiii

Dolcetto ha detto...

Anche il mio cuore piange per il dolore della cara Night...

Per quanto riguarda invece questo sformatino.... GNAM, una goduria!!

Streghetta e Streghina ha detto...

tesorina.. io adoro i broccoli! ricetta copiata, la farò la prossima settimana! sicurissimo!

mi dispiace per night.. non la conosco ma leggere certe cose fa sempre un certo effetto.

un bacio!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ti ho risposto anche da me, ma te lo ridico... SIIIII!!! Lo apriamo il ristorantino!!! Alla grande anche... chissà se prima o poi questo sogno si realizzerà... Comunque è stato troppo bello cucinare insieme tesora, grazie!!!
Buon fine settimana!

Silvietta ha detto...

Questo sformato..mi scalda il cuore..e mi ci vorrebbe proprio stasera!!
Un bacione e buon week-end

Giuggizzu ha detto...

Ciao Ale sono perfettamente daccordo con la tua descrizione! L'ho provata un pò di tempo fa ed è davvero superba :-)

Un bacione

Lo ha detto...

Arietta dobbiamo stare vicino alla nostra fatina...per quel che possiamo...
Ho già detto che questo sformato mi ispira tantissimo
un bacione

roxina ha detto...

Mi spiace per night, dobbiamo starle tutti vicino...
Ps. ottimo questo sformato! bravissime ^^
buon we

Alessia ha detto...

maurina, e tu sei troppo buona! un bacione e buon weekend!

vivi,tesora! io sto meglio, grazie e tu? la "fase broccolosa" è fantastica :D ...da noi "broccolare in giro" significa provarci a destra e a manca :P e allora sai povero maritino ahah! a parte gli scherzi i broccoli se cucinati in certi modi che ne smorzino l'odore sono ottimi! un bacione a te!

Fantasilandia, che carina che sei! :) un abbraccio forte!

Dolcetto,speriamo di essere di qualche conforto con i nostri pensieri e i nostri piatti! buon weekend dolcezza!

Streghetta, spero tanto che apprezziate, ma sonoi sicura che sarà così, è di una delicatezza...vedrai! baciotti a te e streghina!

Alessia ha detto...

Camo, i sogni con impegno e dedizione si possono realizzare...pensiamoci seriamente per un futuro :) anche per me è stato bellissimo e i risultati confermano che "se pò ffà!" non trovi? :D ottimo weekend tesoro!

Silvietta, mi farebbe piacere se potesse darti un po' del calore che ti serve piccola. Un bacino!

Fiòfiò, non avevo dubbi che anche ad altri potesse piacere, è delizioso e sembra una nuvoletta verde! baci

Lo, cercheremo di farlo, per quanto può servire, con delicatezza e presenza silenziosa. Un abbraccio a te, che sei sempre così dolce!

Roxina, certo che lo faremo. Grazie per l'apprezzamento e buonissimo weekend anche a te ;)

Elena Bruno ha detto...

Sono più costosi i virus dei computer di quelli dell'influenza :-))))
p.s. con questo menù a due mani siete un'associazione a delinquere di stampo goloso!!! Un bacione

nightfairy ha detto...

Cara Alessia, hai avuto un pensiero molto dolce :) So che le mie parole ti hanno davvero toccata e che hai pensato a me..Grazie di cuore. Un bacione!

Anche a me é successo di perdere tutto il mio archivio :( ora faccio un beckup ogni tanto, ma confesso la mia pigrizia!
Mi si erano cancellate tutte le ricette..uno strazio!però il destino un pò mi ha aiutato, mi sis ono cancellate tutte le cartelle, tranne quella dei dolci! :-O sembra fatto apposta!

Laura G ha detto...

sai come ho risolto il problema dei virus?! con un bel mac!!!

già ho espresso da Camomilla la mia ammirazione per la scelta del contorno! ;-)
baci! buon WE!

Maya ha detto...

Fantastico!!! ricetta ottima .. bravissime...
Bacio

Pupottina ha detto...

dove si cucina... non mana niente...
passerò a premndere nota di alcune delle tue meraviglie culinarie...

ciao e buona domenica

Semidipapavero ha detto...

In effetti è molto coreografico e deve essere delizioso!Elga

Antro Alchimista ha detto...

Ho letto questa mattina di Night e mi si è stratto il cuore....
Per quanto riguarda il pc non me ne parlare ... ho perso quasi tutto il primo anno e mezzo di vita del mio cittino ... ora ho imparato a fare back up su due storage diversi ...
Complimenti per la ricettina ... adoro i broccoli, mentre il resto della famiglia me li snobba! Buona domenica Laura

Unknown ha detto...

Passa da me c'è un premio per te!

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo appena letto di Nightfairy e abbiamo provato un tuffo al cuore, ci dispiace immensamente, andremo a trovarla, posso immaginare quanto stia soffrendo! Difficile trovare le parole in queste circostanze!
Ci siamo gustati con gli occhi il tuo sformato, sa di delizioso, davvero complimenti! Se passi da noi c'è un premio per te!
Un abbraccio dolce by Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

che tonta...mi era sfuggito di nighty... :-( mi dispiace tanto....