domenica 30 novembre 2008

Biscotti all'arancia e uva passa


Mentre attendo trepidante che vengano le 16 per andare qui a riempirmi gli occhi di magnifiche decorazioni natalizie fai-da-te, inganno il tempo proponendovi dei deliziosi biscottini che ho trovato estremamente adatti per le festività, sia da gustare con una buona tazza di thè come spezza-fame pomeridiano, sia a dolce conclusione del pasto; da soli o in compagnia, si intende!

La ricetta l'ho scovata su Il libro d'oro dei biscotti, mentre cercavo un modo per far fuori un pacchetto iniziato di uvetta che gridava pietà dal fondo della dispensa. Questo ricettario sembra essere un'istituzione fra tante foodbloggers. Ricordo ancora la gioia di quando l'ho avuto tra le mie mani, così alto e ricco di ricette, le fotografie patinate e dal gusto indiscutibile per l'accostamento di colori e la composizione. Una vera Bibbia.

Peccato che...su due ricette che ho provato, due mi abbiano procurato qualche leggero sconforto. Prima le girandole di frolla di mandorle e marmellata di lamponi, tanto buone, ma che fatica fu arrotolare quella frolla sbriciolosissima! Stavolta è stato il turno di questi biscottini all'arancia ed uvetta, stra-buonissimi per carità...ma molto diversi da quelli che ammiccavano dalle pagine del libro: come potete notare dalla foto qui sotto, lì si presentavano piatti, i miei invece sono risultati belli cicciotti.



Premetto che ho fatto mezza dose non avendo sufficiente uvetta e che non sono stata meticolosa nel peso dell'uovo (in tutte le ricette sono previste uova grandi, da 60 gr). Il risultato doveva essere sicuramente quello di una pastella densa ed appiccicosa, da far scendere sulla placca da forno con l'ausilio di un cucchiaio (trattasi infatti di biscotti così detti "a goccia"); ho invece ottenuto un impasto denso e ben lavorabile, come quello classico da cookies, ragion per cui ho pensato di farne delle palline e di non schiacciarle nemmeno, "tanto c'è il burro" mi sono detta "vedrai che si allargano in cottura".
E invece no; come dicevo, anzichè venire dei biscottoni piatti ne sono risultati dei dolcetti a pallina. Pazienza, ve li propongo comunque perchè il sapore e il profumo mi hanno fatto mettere da parte l'orgoglio ferito ;-)


BISCOTTI ALL'ARANCIA E UVA PASSA

Ingredienti (x 25-30 biscotti):

200 gr di farina bianca
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
125 gr di burro
140 gr di zucchero
1 uovo (di taglia grande, pari a 60 gr) leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
120 gr di uva passa
1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata finemente
un pizzico di sale

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 190°. Foderare due piastre da forno con carta forno.
Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale in una terrina di media grandezza. Lavorare il burro morbido con lo zucchero in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino a ottenere una crema. Unire l'uovo e la vaniglia senza mescolare troppo. Incorporare gli ingredienti secchi, l'uva passa e la scorza d'arancia.
Dosandola con un cucchiaio, distribuire la pasta alla distanza di 5 cm sulle piaste. Avendo ottenuto un impasto consistente, come quello da cookies, ho formato delle palline rotolandole tra le mani e le ho disposte senza schiacciarle sulle piastre.
Fate cuocere i biscotti per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati.
Fateli raffreddare sulla piastra fino a quando si saranno induriti leggermente, poi trasferiteli a raffreddare su di una griglia.
Conservate in una scatola di latta.ricetta tratta da "Il libro d'oro dei biscotti", ed.Mondadori, pag.216



Con questa ricetta partecipo volentieri all'utilissima raccolta di Jelly Un regalo dalla cucina...i foodbloggers a Natale, per la quale siete in tempo fino al 14 dicembre :-)




53 commenti:

Claudia ha detto...

Arietta che belli e buoni sono!!! io continuo a sbavare sui vostri biscottini.. la vedi la goccina che scende!?! hihi baci

:: Anemone :: ha detto...

Ciao Arietta!
Che buoni questi biscotti..li farò sicuramente! Grazie!

manu e silvia ha detto...

ma son davvero buonissimi...con l'arancia e l'uvetta...un gusto diverso dal solito!!!
buon pomeriggio allora a guardare gli addobbi natalizi!!
bacioni

mikki ha detto...

Devono essere buonissimi ... ! Spero di riuscire a provarli presto!!! Ciao!!!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

saranno profumatissimi!!!e sai che buoni!!bacioni imma

petunia ha detto...

ciao arietta moltobelli questi biscottini ... il gusto e il profumo devono essere sicuramente squisiti, e magari mettendo pure delle gocce di cioccolato?..... scusami son troppo golosa
ciao

eli ha detto...

CIAO ARIETTA! questi biscottini hanno quel non so che... mi sembra di sentirne il profumo... mhhhh... delizioso!!!! un bacione, eli

Dida70 ha detto...

Arietta, a me capita spesso di trovare delle incongruenxze sulle ricette da carta stampata, ma tu te la sei cavata benissimo da maestra quale sei!
immagino che saranno profumatissimi!
un abbraccio
dida

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi raccomando, raccontaci di tutte le decorazioni che hai visto. Quanto mi piacerebbe andarci!!
Vabbè, mi consolo con questi biscotti. Altra ricetta dove posso usare anche la polvere d'arancia. Buonissimi
Ciao
Alex

princicci ha detto...

ciao arietta!!!!!me ne passeresti qualcuno????? sembrano deliziosi!!!!!!!li proverò! baci claudia

giucat ha detto...

Ciao carissima Arietta! Anch'io ho avuto qualche problemino con alcune ricette del Libro d'oro dei biscotti... ma mi lascio sempre tentatare da qualche nuova ricetta :)Un abraccioneee!! Cat p.s. Grazie per avermi segnalato la fiera Country Life di Modena, quasi quasi ci vado anch'io... adoro le decorazioni country!!

Gaijina ha detto...

ma che belli arietta!!! a me ispirano tantissimo, poi così cicciotti sembrano ancora migliori!!!! ricettina copiata!

Simo ha detto...

Adoro gli agrumi, anch'io giorni fa ho postato una ricettina di biscotti all'arancia, ma anzichè avere le uvette, profumavano di cannella!
I tuoi sono bellissimi e chissà che profumo.......
bacione!

Snooky doodle ha detto...

anche se sono cicciotti sembrano buonissimi. vorrei avere qualcuno davvanti a me . le divorerei subito. buoni !! :)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Chissà quante idee avrai scovato, per ora spilucchiamo i biscottini! sono bellissimi :-) Baci

Elga ha detto...

Sbaglio o anche Camomilla li ha postati qualche giorno fa?! Siete proprio sintonizzate voi due, no?? Bacio
Elga

Milla ha detto...

Ari a me sembrano venuti benissimo, ho anche io il libro e a dirti il vero i tuoi cicciotti così mi ispirano molto, ma molto di più e se tu poi confermi sul gusto, non ci sono proprio discussioni, meglio i tuoi!! Un bacio

Mary ha detto...

saranno buonissimi e profumatissimi i biscotti , mi piace che hai abbinato l'uvetta e l'arancia..brava!

Pamy ha detto...

bellissimi questi biscottini;)) potrebbero essere dei bellissimi pensierini di natale!!!
PS: bellissime le foto con la neve sotto!!

Arietta ha detto...

Grazie mille ragazze! Sono contenta che i biscotti vi siano piaciuti, in effetti in questo periodo siamo tutte a cercare ricette da provare, riproporre, regalare, non fa mai male avere qualche voce in più nel coro!

Petunia, certamente la cioccolata ci starà benissimo visto che l'accostamento con l'arancia è un must, però in quel caso toglierei le uvette perchè sono due sapori che non amo insieme! bacioni

Alex, purtroppo non sono riuscita ad immortalare causa caos e buio. Pensate che non ho comprato niente :( purtroppo è tutto così caro...e avrei preso di tutto, lo giuro.

Cat, è veramente molto bello, soprattutto per gli appassionati, peccato solo sia una passione piuttosto dispendiosa e ho dovuto trattenermi :(

Elga, no, quelli di Camomilla se non erro avevano dentro noci, uvetta e spezie, questi sono una ricetta diversa :-)se fai caso si vede anche dal colore! saranno sicuramente ottimi e da provare anche i suoi!

baci a tutti!

Jelly ha detto...

Che bei biscottini!
Perchè non partecipi alla mia raccolta con queste prelibatezze? Sarebbero proprio perfetti come pensierini per Natale...

Maurina ha detto...

Buoni buoni... Anch'io ho biscottato questo fine settimana...

Onde99 ha detto...

E poi dici a me che propongo piatti sfiziosi? Questi biscotti sono la seduzione personificata, sono di un bello che non si può nemmeno descrivere (e poi fai sempre delle foto bellissime, così ordinate, composte, le mie sembrano scattate nella rimessa degli attrezzi) e, soprattutto, il profumo si sente da qui! Quanto al fatto che non siano venuti come da ricetta, guarda, io non ho Il Libro d'Oro, ma un altro, sempre dedicato ai biscotti, e succede spessissimo anche con quello che la consistenza sia diversa da quella preconizzata, non la capisco tanto nemmeno io questa cosa, ma l'importante è che siano buoni!

Fra ha detto...

Guarda non saranno come quelli del libro ma secondo me devono essere una squisitezza. E poi che profumo, con l'arancia ad avvolgere ogni cosa
Un bacione
Fra

Arietta ha detto...

Jelly,volentieri,ora ti contatto :)

Maurina, grazie, aspetto i tuoi biscotti!

Onde, tu sei troppo buona con me...le mie foto sono molto semplici, io in verità sbavo davanti a quelle delle guru e vorrei tanto avere la stessa capacità, perchè amo tantissimo le emozioni che trasmettono,che invece dalle mie non percepisco..spero almeno sia cosi per voi che le vedete! Ah, meno male che non solo a me i biscotti riescono cmq bene, ma diversi da quelli del libro...mi imparanoio per ste cose :-p un bacione!

Fra, sono ottimi davvero, ed è ciò che conta! baci

Saretta ha detto...

gurda cara..io sono di bocca buona e li gradisco lo stesso!!!
E pure bellini sono..:)
bacioni

NIGHTFAIRY ha detto...

Che belli che sono Ale!sono proprio adatti a questo periodo :)
Bravissima!

Maya ha detto...

l'uva passa nei biscotti è una delle cose che mi piace di più...... buonissimi! brava Ale

Dida70 ha detto...

Arietta quando vuoi venire a trovarmi!!!
Ne sarei felicissima!!!
grazie per i tuoi commenti sempre carini, sei una gioia come il tuo blog!
buon inizio settimana e buon dicembre
dida

Micaela ha detto...

ciao cara, vedo che la tua voglia biscottifera di venerdì ho dato i suoi frutti!!!! sono veramente buoni questi biscottini!!! io ieri pomeriggio ho fatto addirittura tre tipi di biscotti che posterò nei prossimi giorni!!! :-)
sai che ho appeno ordinato on line il libro d'oro dei biscotti??? adesso che mi hai detto che hai avuto qualche delusione mi sto leggermente demoralizzando!!! speriamo bene! baci!

Aiuolik ha detto...

E' tempo di biscotti nelle cucine della blogsfera :-) Che bontà!

Arietta ha detto...

saretta, night, maya, aiuoilik,grazie!!!

dida, sarebbe bellissimo scambiarsi gli inviti :D e...mi fai arrossire con tutti questi complimenti!!! ricambio gli auguri!

micaela, addirittura tre!?! ma così ci vizi! guarda, il libro è bellissimo, le foto sono spettacolari, ci sono tantissime ricette golose, quindi vale l'acquisto anche solo per questo! i biscotti sono usciti in entrambi i casi ottimi, peccato solo per qualche inconveniente che io ritengo legato alla dimensione delle uova! un bacione

muffin girl ha detto...

ancora il libro d'oro dei biscotti!!! prima o poi deve essere mio...

Micaela ha detto...

Ho letto solo adesso la tua risposta al mio commento del post precedente. Davvero hai ex e attuale moroso pugliese? Io sono nata e vissuta a Bari fino a 21 anni, poi mi sono trasferita a Verona per seguire mio marito, pugliese anche lui che è stato trasferito qui definitivamente. :-)

LAle ha detto...

MA SI, CHI SE NE IMPORTA DELL'ASPETTO...MANGIAMOCELI TUTTI!!! VEDO CHE PURE TU TI SEI ADEGUATA ALLE FESTIVITà NATALIZIE...CHE BELLO!!! BACIOTTO

sweetcook ha detto...

Non c'è cosa che mi urti di più del seguire una ricetta alla lettera e rimanere delusa del risultato..grrrr
Ma si daui, consoliamoci con uno di questi biscottini che avranno un sapore eccezionale:)
Buon lunedi:)

Precisina ha detto...

A parte che mi son persa un bel po' di bontà, a parte che sono contentissima di tornare nei tuoi pensieri, seppur in forma di broccolo, ma comunque... a parte che questo clima pre-natalizio m'è piaciuto da morire, a parte che è sempre molto bello trovarti buon umore (a parte che adesso urge una visitina da night)... le frecciatine? a parte che c'ho la corazza (di pasta frolla... :-)))

Anicestellato... ha detto...

Gli ingredienti mi piacciono quindi mi fido e alla prima occasione li provo, un abbraccio

dario ha detto...

che buoni che sono!!!
e anche belli: ti dirò, sono venuti meglio di quelli che si vedono in foto nel libro!!!!
ciaoooo e buona serata!

Lo ha detto...

meravigliosi e golosi biscotti...brava

Sara ha detto...

Ce l'ho anch'io questo libro ed in effetti è molto carino ha tanti dolcetti buoni buoni. I tuoi sembrano davvero squisiti

Mirtilla ha detto...

sono davvero carinissimi!!!
hanno un aspetto molto friabile,proprio come piacciono a me ;)

Arietta ha detto...

muffin girl, lale, anicestellato,dario, lo, sara, mirtilla: grazie mille :) auguro a tutti una buona giornata!!

micaela, a dire il vero il primo era nato a Modena ma i genitori erano pugliesi, la madre di Alberobello (quindi più della tua zona)e il padre del foggiano. M. invece è della provincia di Foggia, nacque lì e si trasferì a 13 anni. Mi piace la Puglia come regione e si mangia molto molto bene ;-)

Sweet, a volte mi rendo conto di non essere meticolosissima con i pesi, ma che barba pesare un uovo no? :-D meno male che mi sono arrangiata abbastanza bene ;-) baci!

Preci,bentornata! non lasciarmi più altrimenti passo di là e ti faccio totò :D mi fa piacere che le ricette ti siano piaciute ;-) bacioni!

unika ha detto...

quante raccolte ci sono in giro ed io non ne so niente...buoni i biscottini...li devo fare però con le gocce di cioccolato:-)
Annamaria

Fantasilandia ha detto...

Aryyyyyyy ma sei impazzita? Ti sono venuti benissimo!!!!!!! E poi immagino la bontà!!!!!!
Una scatola piena per me please!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bacissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciboulette ha detto...

Forma a parte, che comunque e' proprio carina, devono essere buonissimi! :)

Alessia ha detto...

Ciao Ale!
Molto natalizi infatti i tuoi biscotti.
Io lo apprezzerei un casino come regalo delle feste.

:-)

A.

Betty ha detto...

E se mettessi le gocce di cioccolato al posto dell'uvetta????
...
Baci
Betty

Camomilla ha detto...

Tesora, finalmente riesco a vedere questi magnifici biscotti di cui abbiamo tanto parlato... come ti dicevo, poco importa se non sono venuti uguali a quelli del libro perchè so che saranno senz'altro buonissimi! Tra l'altro su 3 ricette tratte dalla "bibbia" dei biscotti a me solo una è riuscita quasi identica... quindi consoliamoci con uno di questi dolcetti!
Un bacio grande e buona serata!

FairySkull ha detto...

Che buoni che devono essere li provo !! Ciao !!

mikki ha detto...

Li ho fatti!!!!!!!!!!!!!!!! Non posso fare a meno di ringraziarti!!!!!!!! Sono buonissimi!!!!!!!!! Ne farò a valanga per Natale :-) Grazie ancora cara, veramente, i più buoni mangiati finora :-). Presto li metterò sul blog. P.S. A me sono venuti più piatti dei tuoi, invece li volevo cicciotti ....

antique equestrian prints ha detto...

black mold exposureblack mold symptoms of exposurewrought iron garden gatesiron garden gates find them herefine thin hair hairstylessearch hair styles for fine thin hairnight vision binocularsbuy night vision binocularslipitor reactionslipitor allergic reactionsluxury beach resort in the philippines

afordable beach resorts in the philippineshomeopathy for eczema.baby eczema.save big with great mineral makeup bargainsmineral makeup wholesalersprodam iphone Apple prodam iphone prahacect iphone manualmanual for P 168 iphonefero 52 binocularsnight vision Fero 52 binocularsThe best night vision binoculars here

night vision binoculars bargainsfree photo albums computer programsfree software to make photo albumsfree tax formsprintable tax forms for free craftmatic air bedcraftmatic air bed adjustable info hereboyd air bedboyd night air bed lowest pricefind air beds in wisconsinbest air beds in wisconsincloud air beds

best cloud inflatable air bedssealy air beds portableportables air bedsrv luggage racksaluminum made rv luggage racksair bed raisedbest form raised air bedsbed air informercialsbest informercials bed airmattress sized air beds

bestair bed mattress antique doorknobsantique doorknob identification tipsdvd player troubleshootingtroubleshooting with the dvd playerflat panel television lcd vs plasmaflat panel lcd television versus plasma pic the bestadjustable bed air foam The best bed air foam

hoof prints antique equestrian printsantique hoof prints equestrian printsBuy air bedadjustablebuy the best adjustable air bedsair beds canadian storesCanadian stores for air beds

migraine causemigraine treatments floridaflorida headache clinicdrying dessicantair drying dessicantdessicant air dryerpediatric asthmaasthma specialistasthma children specialistcarpet cleaning dallas txcarpet cleaners dallascarpet cleaning dallas

vero beach vacationvero beach vacationsbeach vacation homes veroms beach vacationsms beach vacationms beach condosmaui beach vacationmaui beach vacationsmaui beach clubbeach vacationsyour beach vacationscheap beach vacations

bob hairstylebob haircutsbob layeredpob hairstylebobbedclassic bobCare for Curly HairTips for Curly Haircurly hair12r 22.5 best pricetires truck bustires 12r 22.5

washington new housenew house houstonnew house san antonionew house venturanew houston house houston house txstains removal dyestains removal clothesstains removalteeth whiteningteeth whiteningbright teeth

jennifer grey nosejennifer nose jobscalebrities nose jobsWomen with Big NosesWomen hairstylesBig Nose Women, hairstyles

Ecco Mostro Polpetta ha detto...

Ciao,ho pescato questa tua ricettina su Google.Io adoro l'uvetta. Sono venuti buonissimi e sono venuti tipo cookies.Mio suocero li ha mangiati tutti nonostante non ami i dolci :)
Grazie per la ricetta e tanti auguri di buon anno!
Pia