Biscottando in magliettaaaa...aaaaa!!
Taglio e inforno senza felpaaaaa...aaaa!!!!
No vabbè, scusate, non sono impazzita (o forse si?!), in verità sto gridando di giubilo perchè...udite, udite, c'è il sole! Una hola per il sole, all together!
Eh si, dopo 2 settimane di grigio, freddo, diluvi e tempeste, lo dico piano, ma oggi "il cielo è sempre più blu...ta-ta-ra-ra-rà!!!"
Ho deciso di festeggiare la bella giornata, unitamente alla prova bilancia (che stamattina mi ha premiato con un -4.3 kg in 6 settimane, olèèèè!), con questi biscottini, trovati dove se non sul mio nuovo gioiellino, "Il libro d'oro dei biscotti"??
A dire il vero ero partita tutta carica per fare un altro tipo di biscotto, con gli stessi ingredienti di questi sotto, ma mi sono accorta con rammarico che non avevo abbastanza mandorle. Il primo istinto è stato quello di provare ugualmente modificando a ispirazione, poi mi son detta che era meglio non tentare la sorte e ho cambiato ricetta,. Oppalà, ma questa aveva anche meno burro! Bien, bien!
Ok. Qui arriva il dramma.
Credevo di aver comprato un libro di biscotti, non "Le 7 fatiche di Ercole", nè "I segreti per avere i bicipiti di ferro di Jill Cooper" :-/
Sì, perchè i biscotti in questione non ne volevano sapere di riuscire.
La frolla alle mandorle era tutta sbriciolosa, ci ho messo un bel po' a compattarla e ho dovuto aggiungere anche un cincinin di latte per aiutarmi. Sicuramente l'uovo previsto era troppo piccolo (il libro è riferito solo a uova grandi, del peso di 60 gr...tenerlo a mente!!)
Poi vado con la stenditura immediata, come suggerito...macchè....la fetentona non voleva saperne di stendersi compatta, appena tentavo di arrotolare (ottima idea provare prima di spalmare di marmellata, mi congratulo con me stessa per una volta, ihih!) si sbriciolava tutta...ohibò...
Da qui sono andata a istinto. Rimosso il malsano pensiero di usare l'impasto a mò di lancio del peso fuori dal balcone, ho messo la frolla in frigo 20 minuti, l'ho stesa aiutandomi con la farina, ho spalmato di marmellata, sudato 7 camicie (o nel caso odierno, magliette) per arrotolarla, avvolta in pellicola e piazzata in frigo con sospetto per una mezzoretta, prima di tagliare i biscotti.
Il resto è storia, perchè i biscotti sono usciti buonissimi, anche se l'aspetto forse non gli rende pienamente giustizia: la prossima volta mi armerò di uova maxi e stenderò meno la frolla ;-)
GIRANDOLE ALLA MARMELLATA DI LAMPONI
da "Il libro d'oro dei biscotti"
Ingredienti (x 20-25 biscotti):
300 gr di farina
100 gr di zucchero
75 gr di mandorle macinate finemente
60 gr burro, ammorbidito a temperatura ambiente
1 uovo grande (da 60 gr) sbattuto con 2 cucchiai d'acqua fredda (**)
90 gr marmellata di lamponi (ho utilizzato una marmellata svedese di lamponi e mirtilli che avevo preso all'Ikea)
un pizzico di sale
Setacciare la farina e il pizzico di sale in una terrina capiente. Aggiungere lo zucchero e le mandorle. Con un cucchiaio di legno incorporare il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto granuloso. Incorporare il composto di uovo fino a formare una pasta dura, che trasferirete poi sul tagliere leggermente infarinato, lavorandola finchè non sarà liscia.
(**) Siccome il mio composto si sfarinava (credo a causa dell'uovo troppo piccolo), ho aggiunto un goccino di latte per ottenere un impasto omogeneo
Fate riposare la pasta in frigo, avvolta in pellicola, per 20-30 minuti, dopodichè stendetela su di un foglio di carta forno in una sfoglia rettangolare di 25x35 (io sono andata ad occhio e forse era troppo sottile).
(**) Siccome il mio composto si sfarinava (credo a causa dell'uovo troppo piccolo), ho aggiunto un goccino di latte per ottenere un impasto omogeneo
Fate riposare la pasta in frigo, avvolta in pellicola, per 20-30 minuti, dopodichè stendetela su di un foglio di carta forno in una sfoglia rettangolare di 25x35 (io sono andata ad occhio e forse era troppo sottile).
Spalmate la pasta uniformemente con la marmellata di lamponi e arrotolatela strettamente lungo il lato lungo. Avvolgetela nella carta forno e nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti.
Scaldate il forno a 180° e rivestite di carta forno due piastre.
Tagliate la pasta a fette dello spessore di 1 cm e distribuitele sulla piastra a 1 cm di distanza l'una dall'altra.
Fate cuocere i biscotti per 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati ai bordi, poi trasferiteli con delicatezza su una griglia a raffreddare.
*******
Ne approfitto per comunicare che ora faccio anche io parte de IL BLOGGATORE, neonato aggregatore di foodblog con la peculiarità di non pubblicare le notizie nella loro interezza, in modo tale che i visitatori leggano l'articolo completo nel blog di
Ne approfitto per comunicare che ora faccio anche io parte de IL BLOGGATORE, neonato aggregatore di foodblog con la peculiarità di non pubblicare le notizie nella loro interezza, in modo tale che i visitatori leggano l'articolo completo nel blog di
origine. Grazie a Roberto di avermi dato questa opportunità ;-)
53 commenti:
Primo! Ti saranno costate un pò di impegno, ma il risultato è ottimo. Ciao e buon WE.
Stefano
Azz.... proprio tanto impegno gioia mia!!!!!! Però ...solo a guardarle sono paradisiacheeeee....
Brava la mia Arietta!!!!!!!!!!!
Vedi di spedire con Bartolini un pò di girelle..... Morettina golosonaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
sbav!!!!
tu sei un'attentato alla linea...
che buoni devono essere!!!
ma come fai a cucinare tutto questo ben di dio e dimagrire contemporaneamente???
:)
baciniii
Ahahah mi hai fatto troppo ridere Arietta! Vedo che il sole ti fa bene ;D! Avrai anche sudato sette camicie, ma questi biscotti hanno tutta l'aria di essere favolosi!
Buon we mia cara!
Ti abbraccio forte!
Io alla bilancia non oso avvinarmi, perciò ne prendo più di un paio!ghgh..bravissima, biscotti fantastici, li copio subito per la mia collezione! :)
deliziose queste girelline...faticate si ma...alla fine si è premiati dalla bontà...buon fine settimanaAnnamaria
M&P, grazie ;) buon weekend anche a te!!!
Morettina, diciamo che per mangiarne uno a merenda...me lo sono sudato e l'ho smaltito in anticipo ihih! L'ho assaggiato poco fa...meraviglioso...la frolla è scioglievolissima con quelle mandorle e la marmellata divina!! me piase!
te li mando!
Iaia, tesorilla! :** bello vederti qui :) Eh, faccio che mi concedo un dolcetto ogni tanto e a colazione ;) oppure se si tratta di un biscotto, anche a merenda, ma non di piu! Donna di ferro io!
Camomilla...beh ma non sta venendo brutto? echediamine!! confermo che sono proprio buoni! buon weekend!
Night, con tutto quello che ho copiato io da te in sti anni...copia quello che vuoi!! :D baciotti!
unika, un sereno weekend anche a te :)
complimenti per il tuo 4.3 sulla bilancia!!! anch'io mi sono svegliata con questa euforia stamattina.... si vede che c'è un'epidemia di ottimismo!!!
niente male veramente...l'aspetto è piu che buono;)cmq io ho fatto il tuo risotto ai finghi porcini....baci
Direi che sei stata premiata per il tuo impegno, io li trovo belli tu dici che sono buoni....che volere di più ;-)
un abbraccio
Ciao bello questo post e le girandole ?? Ne hai lasciata qualcuna per noi ?? Baci Lisa
ma questi biscotti sono una vera delizia!!!
la marmellata ce l'ho, le mandorle pure...
vadoooooooo ... ;)
dimenticavo:
buon fine settimana!
bellissimi, sembra un rotolo, ma se l'impasto è come un biscotto devonmo essere ancora meglio di un rotolo....buoni!!!
Ale ti dico solo che avevo cominciato a leggere questo post alle 18 circa quando ero ancora in ufficio, c'era un silenzio mostruoso ed un'aria un pò tesa per via di un problemino di lavoro, e in questa atmosfera mi è scappata una mezza risata che ho dovuto mascherare come se fosse isterica...
Tutto questo per dirti che sei troppo forte e che i tuoi biscottini sono eccezionali anche se la frolla non ha voluto collaborare, ma se non ce l'avessi detto tu non ce ne saremmo accorte.
Buon we all'insegna del bel tempo, si spera:D
Che meraviglia, Arietta....mica ne avanza uno per me????
Vieni da me...c'è un premio per te!!!!!!!!!!
Bacioni
ary ho sorriso leggendo... ma io farei tanto un baratto per una tua girellina :)
Ahahahah mi hai fatto morir dal ridere ;-)
Qui ancora niente sole che barba!!! ;-(
Magari se mi mandassi uno di questi bellissimi biscotti,di sicurao il sole entrerebbe anche in casa mia ;-)
Ma si, paranoie a parte...sono splendidi...ho appena scritto sul blog di Morettina, chiedevo di anticipare l'ora della merenda...ora addirittura ordino di farla all'istante. Ary, che foto spettacolari!!!
Arietta bella...ihihihi che ridere..a partire dalla tua esultazione per il sole, che però deve essersi intimidito...visto che ora piove! AHHHHHHHHHHHH...i biscotti sono carinissimi, valeva la pena la fatica! Un baciotto
Che belle cose! Ti aggiungo tra i miei links preferiti. Mi insegni come si fanno gli hyperlinks? L'ho chiesto a Gràgrà ma non mi ha ancora risposto...Baci
Ciao!
Mi piace molto il tuo blog! Lo segno subito tra i preferiti!!!
Che carini questi biscotti. Tanta fatica, ma alla fine ne è valsa la pena!
uuhhh.questi sono dei signori biscotti...forse questo libro d'oro devo farmleo proprio regalare..un bacino..Lety
Piove senti come piove....Madonna come piove senti come viene giu' uuuu'....beh visto che cantavi al sole ora canto alla pioggia che anche oggi ci ''allieta'' :( I tuoi biscottini so' boni ;)) brava. Che bello gratificarsi dopo le fatiche della dieta eh !! Ciao cara.
mi hai fatto fare un sacco di risate!....e un biscottino?? vabbè lascia va'...son strapiena di tiramisù...poi ingrasso!ihih
baci
Wow!! sono bellissime!!! ne è valsa la pena allora!!! un bacione!!
slurp slurp
kiss kiss
:)
che delizia questa bella seria di coloratissime girelel ;)
favolose queste girandole.......buon inizio settimana!
Buon inizio settimana!!!!!! Baci
ti prego che ridereeeee!qui a milano non c'è il sole ma almeno la pioggia ci sta dando tregua...sperem!complimenti per la dieta!anche io vedo che la fame atavica premia..menomale!
Buon inizio settimana Arietta! .)
Ciao Arietta, belle queste girandole e carina l'idea di metterle nella scatola!
Buona settimana!
Carla
eccezionale!!! bravissima!!! anch'io sono a dieta e ho perso 4.8 kg in 4 settimane.... non è per niente male... peccato che ne mancano altri 15 da buttar giù... cmq complimenti ancora...
ehi sono stupendi sti biscotti, CHE COSTANZ io mi sarei data per vinta alla prima impastata!!!
poi...
COMPLIMENTI PER LA DIETA!!! SO COSA SIGNIFICA E CHE SODDISAFZIONE TI DA'!!!!!!BRAVA ma non privarti mai del piacere del cibo....
Ciao!
Cosa darei per mangiare queste delizie in questo momento...sono strabilianti!
Complimenti per i kg persi,io ho il terrore della bilancia,la sto evitando da settimane :-D
Un super bacio!
Che dolcezza infinita questa girandolina!!
Prima di ripartire dall'Italia dove sono stata alcuni giorni mi sono pesata per vedere se la bilancia funzionava.... volevo in verita' pesare il bagaglio.... ebbene la bilancia faceva 28 kg... AH, AH, AH :)
Un abbraccio,
Daniela
Ne vale la pena faticare per ottenere un ottimo risultato...
A vederle queste girelle sembrano molto buone... :D
Baci
Ho ancora un po' di marmellata di more da finire..che dici? Sostituisco? Io direi proprio di sì!
Uffi, a me tocca ancora tenere la felpa, fa ancora freschino!!
Sono uno spettacolo questi biscotti, non si direbbe che hai fatto un po' di faticuccia a farli, sono usciti perfetti!
Arietta, io le tue girelle le amo proprio...molto simpatiche da proporre ai bimbi, mangiano marmellate a secchi...e sei stata bravissima...un baciotto
piesse: non ti preoccupare per il tiramisu', capisco i tuoi pregressi chili in meno...complimenti
Sto ancora ridendo per i tuo racconto....da sbellicarsi!!!! A proposito...complimenti per i risultati sul fronte dieta.....so per esperienza che è una grande soddisfazione!!!!!
Baci
Ciao.
Complimenti per il blog.
Ma come fai a stare a dieta
e a preparare queste cose buonissime?
Che brava che sei!!!
ciao ciao
Che belle queste girandole,
preparate senza fretta la domenica mattina :-)
ehehehe che storia!! heeheh comunque dopo le tue sette magliette questi biscottini mi sembrano venuti bene!!! brava come sempre ! ciao pippi
e brava la mia arietta che da' il meglio di se con questi biscotti speciali. Io ho fatto un dolcino con i pistacchi e ti pensai ****
Tesorina, tutto bene?
Ti avrei invitato ad un meme, naturalmente quando ne avrai tempo e voglia.
Un abbraccio:-)
Ciao, tutto bene ? se passi da me c'e' un premio per te. Baci.
Ciao cara... non ti becco più su msn.. tutto bene?
Bacino!!!!
Arietta tesoro,c'è un premio per te da me!
Ti aspetto.:-)
Baci
Ciao e scusate il ritardo con cui rispondo, gli impegni mi attanagliano e il tempo è sempre poco :-(
Giovanna, mi fa piacere x i risultati condivisi :)
Imma, spero sia venuto buono!
Anicestellato, hai proprio ragione!
Fairy, girandole per tutti!!
Panettona, fammi sapere se ti piacciono ;-)
Pamy, l'idea estetica è quella, la consistenza ovviamente no, è quella della frolla! baci
Rob, ti voglio bene tesorina ^_^ mi fa sempre piacere strapparti un sorriso sincero!
Simo, si ho visto, dopo metto il post del premio!
Marjlet, te la offro senza volere nulla in cambio :-**
Lory, come tu fai sempre tanto ridere me, sei una forza della natura...il sole lo crei tu!!
Preci, sono contenta che ti piacciano ;-) bacio!
Lo, e infatti il sole è durato 2 giorni, sigh. Il tempo è sempre peggio!
Biagio, benvenuto :) ti aiuterei volentieri se sapessi cosa sono :D non conosco i termini tecnici!
Jelly, benvenuta e grazie :)
Mika, non costa nemmeno un'esagerazione come può sembrare, poco piu di 20 euro :)
Emilia, è vero, gratificarsi serve alla buona riuscita della dieta...intesa come regime alimentare che può durare una vita. Non voglio più sbagliare!
Nima, :-D
Sara, grazie un bacio!
Silvietta ;-)
Mirtilla, grassssie!
Maddea, tnx :)
Monique, piove ovunque, che balllsss!
Carla, grazie :D la scatola è stata comprata tempo fa proprio nell'attesa di fotografarla..sarà carina ;) ?
Angy, azz complimenti! occhio a non esagerare colla rapidità però, mi raccomando! a me ne mancano un paio, ma se potessi scenderne ancora qualcuno in più non mi spiace!
Polinnia, tranquilla, non potrei mai rinunciare al cibo!!
Parolediburro, forza e coraggio allora!! un bacio
Campodifragole, LOL!!!! :D
andava beeeeene la bilancia!!
Anna, sono buone davvero!!
Spilucchina, la accendiamo?! sisi!
Dolcetto, meglio fresco che brutto e caldo afoso come qui :( baci!!
Mariluna, :-*** tanti baci per te e per la tua gentilezza!
Roxy ;-) grazie!!
Pizzicotto, benvenuto/a!! ci riesco perchè le assaggio solamente e quasi esclusivamente a colazione! ;-) infatti cucino pochissimo ultimamente :(
Aiuolik :D concordo, purtroppo nel we non sono mai in casa e mi cimento a tempo perso in settimana!
Pippi, :D grazie!
Claudia, :-*** vengo a vedere, ho ancora pistacchi!!
Rob, vengo a vedere :-) anche se il tempo è poco :(
Emilia, arrivo!!
Morettina, ti ho aggiornata su msn :) manco per mancanza di tempo :( Grazie per interessarti sempre :-***
Parolediburro grazieeee :-** arrivo!!
senza nulla togliere a queste ricette favolose devo dire che ogni volta questo blog mi fa ridere un sacco, mi piace come scrivi!
phabya
phabya: grazie mille :D non sai quanto mi fa piacere che il mio blog strappi un sorriso!!
benvenuta!!
Complimenti per questa, e le altre, ricette, ma sopratutto per le fotografie che sono veramente bellissime!!
Posta un commento