giovedì 20 novembre 2008

Crostata di Nutella, pere e cioccolato



Mia mamma, che è maestra elementare, ogni tanto porta a casa dalla mensa scolastica della frutta avanzata che altrimenti butterebbero nella spazzatura (che tristezza vero?). Qualche settimana fa è rientrata con una quindicina di piccole pere piuttosto mature, che avrebbero fatto una fine piuttosto indecorosa se non avessi deciso di utilizzarne una parte per un dolce. Avevo voglia di cioccolato, quindi perchè non sperimentare un altro classico abbinamento della cucina: pere e cioccolato?

Navigando in rete alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse, mi sono trovata di fronte al dubbio amletico se fare una torta lievitata oppure puntare su di una crostata. Non nascondendo la mia passione per la frolla, la scelta è come vedete ricaduta su quest'ultima opzione. Ma quale? Ce n'erano talmente tante...
In particolare ero indecisa tra questa e questa, una prevedeva base di Nutella e pere adagiate sopra; l'altra prima le pere, poi cioccolato fondente tritato.


Il cricetino che alimenta il mio cervello ha cominciato a correre veloce sulla sua ruota ed ecco l'ideona arrivare! Ho pensato di unire le due ricette in un'unica torta: una botta di vita, è vero, ma che goduria!
Quindi base di Nutella, poi le pere a fettine, infine il cioccolato tritato.

Ho deciso di fare la copertura di frolla prevista da una delle due ricette, ma che delusione quando l'impasto non mi sembrava sufficiente per fare abbastanza palline! Ovviamente immaginavo non sarebbero bastate a formare la copertura come in quella ricetta e quando guardavo il forno ero davvero delusa e sconsolata, tanto buona sì, ma anche tanto bruttina...

E qui torna in funzione il cricetino, che mi ha suggerito di tritare delle mandorle (se le avessi avute avrei messo delle nocciole, per riprendere il gusto della Nutella) e di spolverizzare i buchi lasciati vuoti dalle palline di frolla con questa granella. Et voilà, il risultato lo vedete da voi.


Non vi ho ancora detto niente del sapore. Beh, è semplicemente squisita! L'interno rimane un po' umido grazie alla cottura delle pere, che si sposano a meraviglia con tutta quella favolosa, cremosa cioccolata e con il friabile della frolla e il croccantino della granella di mandorle. Un vero paradiso del palato!

Alcuni accorgimenti: consiglio di usare una teglia più piccola se si vuole provare a ottenere una copertura come da ricetta originale e preferibilmente a cerchio apribile, siccome ho tribolato un po' per staccarla dallo stampo senza rovinarla (dato che la cioccolata scoperta rimane cremosa, temevo di fare un pastrocchio dei miei!)



CROSTATA DI NUTELLA, PERE E CIOCCOLATO

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno:
5 cucchiai colmi di Nutella
cioccolato fondente q.b. (ho messo un cubone grande)
3 piccole pere

Inoltre:
granella di mandorle o di nocciole

Impastare nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il lievito. Appena si addensa un po', lavorarla velocemente a mano, fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare una mezz'oretta in frigo.

Stendere quasi 2/3 della frolla in una teglia da 24 cm di diametro tenendo i bordi un po' alti; spalmare il fondo di Nutella.
Tagliare a fettine sottili le pere e disporle a raggiera sulla Nutella.

Tagliare a scaglie il cioccolato e cospargere le pere.

Ripegare all'interno il bordo della frolla e con la pasta rimasta fate tante palline mettendole una accanto all'altra e coprite le pere.
Secondo la ricetta, non c'è bisogno di metterle molto vicine perchè essendoci il lievito in cottura si ingrandiscono: io devo dire che non mi è stato sufficiente per ottenere una copertura uniforme e dire che ho anche ridotto la tortiera visto che ne era prevista una da 26 cm. Vi consiglio quindi di ridurre ulteriormente il diametro dello stampo, se non volete ottenere un effetto come il mio.

Infornare a 160° per 25-30 minuti. Una volta raffreddata, ho cosparso le zone vuote di granella di mandorle.



57 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesora da quello che mi dicevi mentre parlavamo di questa crostata credevo fosse davvero bruttina come dicevi... invece guarda qua che spettacolo!!! E' molto invitante, come tutto quello che prepari del resto, e anche le foto sono davvero belle... c'è poi la nutella un po' sciolta che mi fa venire un'acquolina!!! Sbav! Direi che i tuoi cricetini hanno lavorato alla perfezione anche per la decorazione della superficie!
Un bacione!!!

Fra ha detto...

Oddio ma è da svenimento...scusa te ne rubo virtualmente una fetta anche se questa volta vorrei davvero avere sotto mano l'originale!!!!!
Un bacio grande
Fra

Manuela e Silvia ha detto...

davvero un dolce super buono!! la nutella con le pere è proprio da provare,e dentro una frolla con sopra la granella..sublime!!
si può averne una fettina??
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Madooooo che botta calorica!! ahaha ma sii chissenefrega dai! una fettina virtuale a me?

unika ha detto...

io la trovo bellissima e anche il numero delle palline è perfetto....un bacio:-)
Annamaria

kristel ha detto...

Mi sembra carinissima con le palline sopra e devo dire che é più carina con degli spazi che ricoperta totalmente come la volevi tu!
Non ho mai provato l'accostamento pere-cioccolato ma ci sto' pensando.
Un bacione!!

Anonimo ha detto...

Non sono una patita della Nutella, lo ammetto, ma per una fetta di questa crostata farei un'eccezione... e poi' e' talmente ricca di altri sapori!

[ Anemone ] ha detto...

E' bellissima e tu sei davvero brava!!
Ciao, io sono :: anemone ::

^____^

Micaela ha detto...

ciao carissima... hai rimediato alla perfezione... il cricetino che hai nella testa funziona bene a quanto pare... Anche a me è da un pò che frulla l'abbinamento pere e cioccolato... nel frattempo le mie pere sono diventate super mature, quindi non credo che siano più buone da utilizzare per un dolce. intanto terrò a mente questa ricetta, prima o poi la proverò. un bacione!

Fantasilandia ha detto...

Che Libidine Aryyyyyyyyy
E' uno spettacolo questa torta!!! E poi nella nutella ci farei il bagno!!!!!!!!!!
Baciniiiiiiii

Serena ha detto...

Malgrado la preparazione ti abbia fatto ingrullire, questa crostata è un vero spettacolo! Te ne ruberei una fetta, ma mi sa che è già finita...

Unknown ha detto...

Complimenti al cricetino e ovviamente a te;-)
Sto continuando sconsolata a guardare questa crostata e più la guardo e più la voglio!!!
Bella l'idea delle palline, sembra anche più bella:)

Unknown ha detto...

Bhè che dire....è semplicemente goduriosa....slurp..

Snooky doodle ha detto...

Mamma mia che bonta! Seplicimente divina :) A me mi sembra perfetta e bellissima. Epoi vado pazza per la nutella. Bravissima

Dida70 ha detto...

Ma... guarda io mi impegnerò per farla esattamente come la tua perchè mi piace un sacco anche da guardare, è più bella con gli spazi vuoti riempiti dalla granella!...da mangiare ... poi! che ne parliamo a fare ...
un abbraccio
dida

Mary ha detto...

Ma quanta dolcezza tutto insieme , la pera che si sposa bene con il cioccolato e che dire della nutella per racchiudere il tutto in una frolla che si scoglie non appena la metti in bocca mmm al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca ....brava!

Lo ha detto...

mamma mia ma io ululo davanti a questa crostata...mi senti????

Lo ha detto...

ho letto ora la tua risposta...e allora ti mando un abbraccio per ogni singola cosa che hai passato...un bacio

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

che meraviglia!! la voglio provare presto!!!
:-*

Unknown ha detto...

Hai fatto bene.. mai buttare niente! e guarda che capolavoro! troppo bella e buona...! bravissima
ho visto il film veramente bello...che storie a pensare che son vere..grazie
baci vale

Claudia ha detto...

semplicemente spettacolare! bravissima claudia

Anonimo ha detto...

Wao! Che bontà! Anch'io insegno alla primaria ma noi non abbiamo la mensa dove raccogliere le pere. Mannaggia!
Almeno mangi a casa :p

la Susina ha detto...

Ottima la scelta della nutella!!! Questa torta è da infarto!!!
Slurp!!!
^_^

Simo ha detto...

Mamma mia, è una favola....e poi esteticamente è perfetta!!!!!!!!
Bravissima, bacio!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Ale :-) che meraviglia :-) non è che il tuo cricetino vuole passare a farmi visita???

Un bacione

Alessia ha detto...

Urka quanti commentini che ho trovato al mio rientro! mi tocca ringraziarvi tutte in blocco altrimenti non ce la faccio a starvi dietro, ihih!

Mi fa un sacco piacere che oltre la ricetta abbiate apprezzato l'estetica di questa torta, pensare che ero così disperata quando la guardavo nel forno...era così bruttina...meno male che è diventata caruccia dopo un po' di restauro!!

Anemone, piacere di conoscerti! :) Grazie mille!

Vale, mi fa molto piacere che il mio consiglio sul film sia stato valido :)

Auguro a tutte buona serata!!

Elena Bruno ha detto...

Aspetta che mi riprendo ... appena ho visto questo capolavoro sono svenuta!
p.s. confesso domenica mi sono sgobbata le pere madernassa con il cioccolato fuso ... mi devo procurare dell'altra frutta :-) per replicare la tua crostata
p.s.2 W la fantasia che non ci fa sprecare nulla!!!
Smack

Dolcienonsolo ha detto...

Mamma mia che hai tirato fuori con quelle piccole pere...una goduria!!

bocetta ha detto...

ma guardala!non la trovo affatto brutta,anzi,tutt'altro...e poi quel ripieno...stò svenendo qui calcolando che ancora non ho fatto colazione ;P
Buon fine settimana! un bacio ;***

Anonimo ha detto...

ma che buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!
adoro tutti gli ingredienti :-)....
bravissima arietta....dev'essere favolosa

Unknown ha detto...

tu sei terribile
si fanno queste cose?
non si fanno!!!
questa crostata mi fa lacrimare mi mangerei la parte rimanente della fetta tagliata...che dici sarà troppa?
noooooo!
*

Gaijina ha detto...

bruttina?????? ma insomma, ragazze, se questa crostata fosse bruttina io dovrei chiudere il blog!!!! è meravigliosa!! poi, voglio dire, ma chi guarderebbe mai l'aspetto, leggendo nutella????? grandissimaaaaaaaaaa arietta!!! la copio posso??

Unknown ha detto...

aahhhh che buona! le pere con il cioccolato sono perfette! giusto ieri con un'amica si diceva che avevamo voglia di qualche dolce a base di pere e cioccolato, e tu ci sei venuta prontamente incontro! :-P

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che golosita' !! Brava Arietta !!!!

Laura G ha detto...

ricordi quel mastino napoletano tutto sbavante davanti al pc...?!
ho letto il tuo post e guardato le foto con l'acquolina alla bocca!
e non ho visto torte bruttine, ma solo una crostata golosissima!!!
un bacione! buon WE!

Eleonora ha detto...

Per nulla brutta e certamente squisita....dove c'è nutella c'è gusto, poi con le tue mani crei delizie quindi...
un abbraccio

Silvietta ha detto...

Si anche io l'avevo provata.
E' fenomenale!!
Buon week-end cara Ale..
Un bacione

Semidipapavero ha detto...

Questo è un colpo basso..tentatrice! Già mi hai infilato nella rete con la torta di ricotta e gocce di cioccolato, che è venuta divinamnete e ora questa..mannaggia mi tocca accendere il forno anche domani:)) Elga

panettona ha detto...

meraviglia delle meraviglie! ;)
a presto!!!

NUVOLETTA ha detto...

E'uno spettacolo questo dolce!

Aiuolik ha detto...

Una bella botta calorica questa crostata...ma se si tratta di salvare delle pere :-))))

Ciaooooo

Unknown ha detto...

Torno per farti tanti auguri di buon compleanno!!!
Tanti auguri a te
tanti auguri a te
tanti auguri Arietta
tanti auguriiiiiiiiii a te;D
Ti voglio bene:)

Sheryl ha detto...

Arietta bravissima! Questa crostata sembra davvero deliziosissima, io adoro l'abbinamento, poi se ci aggiungi pure la nutella come potrebbe non essere buonissima? Bravissima tua mamma che salva la frutta che i bimbi non mangiano! ;)

Un bacio grande e buona domenica!

Antonella ha detto...

Non ho parole......è stupenda!!!
Se passi da me hai un premio che ti aspetta ;o)
Ciao

Morettina ha detto...

Ciao dolcissima Alessia!!!!!
Quetsa crostata è davvero sublime... mi piace molto l accostamento pere e cioccolato...ovvero nutella slurppppppppppp
Un bacione

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mamma mia viene la bava alla bocca solo a guardarla...figuriamoci a mangiarla!!! che bontà...pere e cioccolato vanno a nozze che è una bellezza...mannaggia a chi ha scoperto certi abbinamenti...ma nn poteva starsene digiuno quel giorno, dico io??? ;P

nima ha detto...

la trovo bellissima!!!!
ti lascio tanti baci!

ps: come va?
http://butterfly3.splinder.com/

Fantasilandia ha detto...

Regalino prenatalizio passa da me, è per te.

nightfairy ha detto...

ahah..tesoro, il tuo cricetino é mitico :-p La crostata é bellissima e mi si alza la salivazione solo a pensare di mangiarla!
Bravissima!

Gaijina ha detto...

ehiiiiiiiiiiiiii ma auguriiiiiiiiiiiiii tesorina!!!!! ho letto da camo che sei invecchiata ieri.... quindi miioni di auguri e altrettanti abbracci, anche se in ritardo!!!!

Odeline ha detto...

Passa a trovarmi che c'è un premio per te!
Ps i soliti complimenti per la torta ...deve essere favolosa

Lo ha detto...

tanti auguri a teeeeeeeeeeee tanti auguri a teeeeeeee
tanti auguri Arietta bella e la torta di Camomilla ...anche un po' a me!!! :)
un abbraccio

laGallinainCucina ha detto...

Pensa che questa torta è stata uno dei miei primi post!
E' buonissima, io l'avevo fatta senza nutella!

Mammazan ha detto...

Assolutamente geniale e buonissima!!!
compliments
Grazia

Deeba PAB ha detto...

Mama Mia is all I can say. Stunning pictures...please,please,please get an English translation for your log. Would love to read it! Cheers Deeba

Anonimo ha detto...

è veramente splendida, complimenti

Anonimo ha detto...

Your blog is beautiful, only beautiful ideas!

Voyance en ligne