martedì 17 marzo 2009

Cheesecake ai Ferrero Rocher


Ancora problemi di connessione, ma che strano. Tutt'ora che sto scrivendo cade ogni 3x2, come gli sconti al supermercato, ma qui gli unici che ci guadagnano son loro. Ormai per colpa della Telecom credo di aver perso 10 anni di vita, tra nervoso e tempo occorso per telefonate di segnalazione. Consoliamoci con un dolcetto, va là.


Per il compleanno di M. siamo stati a mangiare il pesce al mare, quindi mi sono limitata a fargli una torta di compleanno per la domenica sera a cena a casa mia, dopo una compratissima pizza al metro (ma quanto mi piace la pizza? Vivrei di quella...come di molte altre cose d'altronde...Tsk, dettagli).
Gli avevo chiesto che tipo di dolce volesse e dopo la risposta "uno con tanto cioccolato" ho pensato che un cheesecake con questa predominante fosse perfetto per l'occasione. Ho quindi riesumato (letteralmente) dal mio cookingbook questa ricetta salvata molti anni fa e mi sono messa all'opera.


Premesso che l'ho fatta sabato mattina per domenica sera, posso confermarvi che si conserva a meraviglia per più giorni, anzi ne guadagna in compattezza (d'altronde si è sformata perfettamente senza nemmeno passare il coltello sul bordo!) e in sapore, che ricorda moltissimo quello di una densa mousse al cioccolato delicatamente aromatizzata alla nocciola e al caffè.

Questo cheesecake, rientrando nella categoria di quelli senza cottura, è velocissimo da fare, richiede veramente poco sbattimento, e può essere anche modificato a piacere, facendolo con i Baci Perugina, che verranno pertanto sostituiti ai Ferrero Rocher, oppure aumentando la dose di cioccolato a 200 gr e aggiungendo al composto anche una noce di burro.

CHEESECAKE AI FERRERO ROCHER

Ingredienti:


Per la base:
150 gr di biscotti secchi (tipo Gentilini, Oswego, Oro saiwa, Digestive)

75 gr di burro fuso


Per la crema:
180 gr di cioccolato fondente
100 gr di ricotta

7 Ferrero Rocher

2 uova

80 gr di zucchero
mezza tazzina di caffè freddo
1 pizzico di sale


Per guarnire:

Ferrero Rocher

granella di nocciole q.b.

Tritare finemente i biscotti nel mixer quindi unirli al burro fuso, mescolando con cura. Mettere il composto sul fondo, foderato di carta forno, di una tortiera a cerchio apribile di 20-22 cm di diametro, compattandolo e livellandolo bene con il dorso del cucchiaio. Riporre in frigo a raffreddare intanto che si prepara la crema.
Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finchè non sono chiari e spumosi, aggiungere la ricotta e amalgamare bene. Unire il cioccolato fuso e il caffè freddo, i cioccolatini triturati grossolanamente e infine le chiare montate a neve col pizzico di sale, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza per non smontare il composto.

Versare la crema sopra alla base di biscotto, livellandola bene col dorso di un cucchiaio bagnato, e mettere in frigorifero fino al momento di servire (minimo un paio d'ore).


Guarnire il tutto con cioccolatini interi e granella di nocciole.

Attenzione: se usate uno stampo da 22 cm di diametro e preferite una base di biscotto più alta, aumentate un po' le dosi. Usando uno stampo di 26 cm di diametro è consigliato raddoppiare interamente le dosi del dolce.

50 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è splendida! davvero una magnifica e golosissima torta di compleanno!
ci ha messo una volgia di assaggiarla!!
baci baci

Roby ha detto...

ma che bella!!! complimentissimi! ne mangerei volentieri una fetta al volo!
Roby

Mirtilla ha detto...

mamma mia che meraviglia che ci riservi oggi!!!

Serena ha detto...

Un colpo basso, un vero attentato alla mia gola.... bellissima...
:)

Mary ha detto...

Nooooooooo questo non lo posso guardare , svengo , è troppo buona -.baci!

Serena ha detto...

Come sempre, i tuoi dolci mi lasciano senza parole! Sei ogni giorno più brava e geniale, come è geniale l'idea di mettere i Ferrero Rocher nella crema del cheesecake!

Juls ha detto...

CHE COMBINAZIONE INSOLITA! MAMMA CHE BUONA CHE DEVE ESSERE!

Simo ha detto...

...beato....che moroso fortunato.......(fa pure rima, eheheheh)

Dolci a gogo ha detto...

io vado pazza per le cheesecake e questa poi è anche veloce e facile quindi scatta il copia e incollla:)baci imma

Saretta ha detto...

classico dolce che..una volta mangiato posso morire in pace!
strepitoso...

Michela cake designer ha detto...

Bella è bella..ma deve essere da sballo totale all'assaggio\!!!

Romy ha detto...

Non posso dire niente....ho la bocca aperta, davanti a questa meraviglia, e non riesco più a richiuderlaaaaaa! :-O

Micaela ha detto...

Ciao carissima sai che adoro letteralmente i cheesecakes? Mi piace sperimentarne sempre nuovi ma questo non l’ho mai provato!!! Ho già il languorino!! Poi è bellissimo così decorato!!! Ma c’è un metodo per far mangiare il cioccolato a mio marito?? Io lo adoro e lui lo odia, si può? Questo però lo faccio lo stesso anche a costo di mangiarmelo tutto da sola!!!

marsettina ha detto...

letteralmente:da bava!!

My Ricettarium ha detto...

Dall'aspetto è proprio molto ma molto goloso!!!!!!

Semidipapavero ha detto...

Dolcissimo modo per concludere una serata! La voglio anche io:)))

Lo ha detto...

che meraviglia di golosità....è davvero speciale!

cucchiaiopieno.com.br ha detto...

Splendida, una meraviglia! Complimenti!

Fra ha detto...

Una torta di compleanno davvero superlativa!!! cioccolato e nocciole trasformate in cheesecake...che goduria ;D
Un bacio
fra

La Signora Laura ha detto...

Penso che per la mia dieta sia male ma per i miei occhi è bene!! Che visione celestiale...baci

ines ha detto...

ne hai una fetta per me, che oggi vengo a prenderla? meravigiosa. Ciao un bacio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Tu non ci crederai, ma due secondi prima di entrare nel tuo blog mi sono infilata in bocca un ferrero rocher!! Bello leggere il post sentendone quasi il sapore.
Immagino che sia stato un successone.
Baci
Alex

Anonimo ha detto...

ecco il paradiso.
Soffro il non averne una fettina tipo subito, ma rimedierò, ah se rimedierò!!

katty ha detto...

che meraviglia di bontà!! oh adoro i ferrero Rocher!! complimenti!!ciao!!!

kristel ha detto...

Originale, buona e meno complicata di quello che sembra!
Baci.

elisa ha detto...

hei..ma questo dolce deve essere davvero una goduria..ingrasso solo a guardarlo.. ;)))

eli ha detto...

una meraviglia x gli occhi e sicuramente una goduria x il palato!!! insomma... da svenire!!! bacio

Anonimo ha detto...

Ma che bella!!!! Siccome non sono molto pratica di cheescake e non vorrei fare un disastro,ti faccio una domanda,forse ovvia...La corto forno deve andare solo sul fondo della tortiera cerniera?Non si appicciva sui lati la base di biscotto?Grazie mille e....ancora complimenti!!!!

Anonimo ha detto...

La torta perfetta per il mio fratellino (difficilissimamente accontentabile)... peccato che il compleanno sia stato esattamente un mese fa! Ma me ne ricorderò per l'anno prossimo!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Ale, è davvero una ricetta strepitosa :-) Brava, brava, brava

Polinnia ha detto...

che delizia!!! questo te lo copio ;-) !

Fiordilatte ha detto...

Ma è bellissima... ^__^ ! Qui sì che c'è tanto cioccolato...

Maya ha detto...

questa è davvero da segnarsi.... è carinissima.. e anche senza cotura!!!! wow

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Con questo cheesecake hai fatto la mia felicità, sai? Tutto cioccolatoso come piace a me e magnificamente compatto, questo finisce dritto dritto nella lista di quelli da provare ;)
Un bacione

Alessia ha detto...

Ciao a tutte, purtroppo ieri subito dopo aver postato la connessione mi ha di nuovo abbandonata, pare un guasto grosso su di un ripetitore della mia città. Oggi per fortuna è tornata ad andare, ma visti i tanti commenti vi rispondo fugacemente.

Onde, ti ringrazio, ma nessuna genialità risiede in me: mi limito a trovare ricette in giro e a riproporle, non è farina del mio sacco, non ne sarei capace (se non limitatamente a piccolissime modifiche)...non possiedo il dono della cucina creativa!

Micaela, temo per il maritino non ci siano soluzioni, tu potresti ridurre le dosi notevolmente e fare delle monoporzionicine, che ne dici?

Olga, incastri un foglio di carta forno nel cerchio apribile, appoggiandolo quindi sulla base e incastrandoci intorno il cerchio, chiudendo bene la tortiera (mi sono spiegata?) I bordi con questo dolce li puoi lasciare tranquillamente senza carta forno e senza burro, dato che si stacca benissimo (i biscotti, poi, essendo mescolati al burro, sono untuosi a sufficienza per far staccare la base!), ma se proprio temi, ungi leggermente i bordi della tortiera ;-)

@ tutte le altre: grazie mille ragazze! Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Ogni giorno cerco di fare un giro nei vostri bellissimi blog e ogni giorno scopro quante cose ancora devo imparare. Non ho mai fatto una cheesecake.... :-(

Laura G ha detto...

Ciao bella!
come va con la connessione?!
non sono molto pratica di cheese cake, ma questo con i rocher lo voglio assolutamente provare! è un cioccolato che adoro e che prendo spesso anche come gusto nel gelato!
un bacione

Mikamarlez ha detto...

che buonissima idea...cercavo un'idea per una torta al cioccolato per Mimino...come va con sta maledetta Telecom? La sabotiamo??Un bacino...lety

Unknown ha detto...

Ho tardato un pò a commentare perchè ero svenuta °_O , di fronte a questo cheesecake ho avuto un mancamento, non so resistere e non so se mi riprenderò più :/

Vabbè c'è una piccola speranza e consiste nel fatto che potrei prepararlo anch'io...ummmh si credo che sia l'unica soluzione:)

Baci*

le pupille gustative ha detto...

Stupenda meraviglia questa torta, i compleanni festeggiati così sono il massimo della vita! Un abbraccio

Amaradolcezza ha detto...

deve essere deliziosa...
ti ho madato una mail...

bacione

Snooky doodle ha detto...

propio una meravilgia. la sto mangiando con gli occhi :)

unika ha detto...

ma sei bravissima....è meraviglioso questo dolce...un bacio
Annamaria

Paola ha detto...

che spettacolo!!! la faccio il prima possibile perchè deve essere magnifica...

grazie di questa splendida idea! :-)

Fantasilandia ha detto...

Aryyyyyyyyyyyyyyyyy, sto saltando dalla sedia per cercare di entrare dentro lo schermo ma, nadaaaaaa!!!!
Passami una fettuzza, io adoroooo questo cheese cake!!!
Che idea originale, mitica!!!!!
Un baciuzzoooooo

Paola ha detto...

ciao! come promesso... ho copiato la tua ricettina :-)
Da me è diventata un cheesecake al cioccolato e amaretti.

Grazie per la buonissima ispirazione!

Cinzia ha detto...

Nooooooooooo, è qualcosa di straordinario questo dolce e sai cos' è ancor piu straordinario?il fatto che io sia riuscita a farlo..io nn sn bravissima ma mi hai tentato troppo e ho pensato: perchè nn provare?GRAZIEEEEEEEEE ce l ho fatta ora nn mi sento una completa idiota in cucina ma.. un idiota con possibilità di recupero!!!Cmq sei bravissima complimenti.
Cinzia86

Unknown ha detto...

Una ricetta spettacolare, l'ho riproposta nella versione "big" sul mio sito (qua: http://www.ricettevelocigustose.it/ricette-veloci-e-gustose/cheesecake-ai-ferrero-rocher/)

Grazie e ciao!

Alessia ha detto...

Matteo Poporat, grazie di avermi fatto sapere di averla provata :) sono felice ti sia piaciuta :) a presto!

Anonimo ha detto...

Il tuo sito mi ha aiutato molto conoscendo molte cose, grazie mille.

Tirage carte gratuit travail