giovedì 1 dicembre 2011

Di corsi di sfoglia, iniziative al sapor di cioccolato e altre cosette


Cosa si dice quando si rimane lontani dal blog per un mese e mezzo? Ciao? Benritrovati? Ehilà, non sono morta? Già ultimamente mi sembra di aver perso ogni capacità di elaborare frasi che non virino dallo scontato al banale, se poi il tutto è complicato da un'assenza di cui non ho sentito affatto la mancanza si rischia davvero di finire nel patetico... Essì, perchè faccio outing: la mia vita continua, mi sveglio, lavoro, preparo da mangiare, mangio (fin troppo), seguo i miei corsi e via dicendo, eppure il blog non mi manca.


La mia passione per la cucina non è mai scemata, quando posso (ossia di rado, ormai) mi dedico ancora e volentieri a sfogliare libri e riviste di cucina, a mettermi ai fornelli per provare qualcosa di nuovo, a informarmi e a cercare nuovi spunti, a sperperare soldi in ammenicoli da cucina, ma...di prendere in mano la macchina fotografica e tutto ciò che ne consegue, zero voglia. Sarà che ormai siamo bombardati di trasmissioni di cucina, foodblog a profusione, riviste e quant'altro e mi è un po' tutto venuto a noia, non riconosco più "la novità", mi sembra tutto trito e ritrito, quasi banale...o viceversa, mi capita di imbattermi nell'eccessiva affettazione, nel "prezzemolismo", nella dedizione ossessiva, nella smodata ricerca di originalità e ricercatezza...e anche questo clima non mi piace.

Forse questo blog si spegnerà lentamente, forse no (quanti alti e bassi abbiamo tutti sperimentato in questi anni?), ma non importa: continuerò a scrivere se e quando mi capiterà di averne il tempo e la voglia, senza rammarichi se qualcuno nel frattempo si sarà stufato di aspettare e al mio rientro non troverò che qualcuno ad attendermi :)

Rotto il ghiaccio iniziale, abbandono gli esistenzialismi e la filosofia spiccia per darvi qualche news. Il mio portatile si è rotto da un mesetto, ora abbiamo una postazione provvisoria arrangiata alla tv :D; in questi giorni sono a casa dal lavoro perchè sono stata operata al primo di due denti del giudizio piuttosto scomodi (l'altro, in particolare, ha un grado di rischiosità che mi sta facendo parecchio preoccupare, visto che per operarmi vogliono che firmi una liberatoria...), quindi ne approfitto per liberare la mente, fare due chiacchiere "virtuali" e segnalarvi qualche cosuccia in tema culinario che mi riguarda.


CORSO DI SFOGLIA AL MATTARELLO

c/o
Locanda del Tortellino
Via Emilia Est 85/b
Castelfranco Emilia (MO)

Grazie ad un amico di gioventù, divenuto oste del ristorante "Locanda del tortellino", sto avendo la splendida opportunità di frequentare questo corso di quattro giornate (3 ore ciascuna, il lunedì sera) ed apprendere l’arte della stesura della sfoglia al mattarello, realizzando tagliatelle, paste tagliate, paste al pettine e paste ripiene.
Il corso è tenuto dalla signora Maria Corzani, Miss Tagliatella 2010, romagnola di nascita, ma bolognese a tutti gli effetti; la mitica Maria è testimonial del Premio Enzo Tassi nelle maggiori manifestazioni dedicate alla pasta fresca, dopo aver gestito alcuni dei migliori ristoranti bolognesi, l’Osteria del Buonumore e il Volo a Vela.
Questo il programma:
21 Novembre
- Sua Maestà la sfoglia, dove abbiamo imparato a impastare e stendere la tradizionale sfoglia al mattarello e a ricavarne delle ottime tagliatelle;
28 Novembre
- Dalla sfoglia alle tagliatelle e..., dove abbiamo impastato sfoglia colorata di diversi tipi, realizzato garganelli, strichetti, reginette, tagliatelle, nonchè strozzapreti e malloreddus (con un impasto a base di semola rimancinata);
5 Dicembre
- Tortellino e dintorni

12 Dicembre
- Tortelloni, ravioli e cappellacci... dalla pratica alla fantasia.



IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI CAFFAREL


E continua la mia collaborazione con la cioccolateria Caffarel: dopo le iniziative di Pasqua 2010, Natale 2010 e Pasqua 2011, ho accettato molto volentieri di partecipare anche qu
esta volta, nonostante il tempo (e le vicessitudini dentarie!) mi siano particolarmente ostili. Tutte le blogger partecipanti collaboreranno per creare "Il calendario dell'avvento di Caffarel", realizzando ogni giorno una ricetta (a base di cioccolato Caffarel, ovviamente!) da mettere sotto l'albero. Io vi aspetto con la mia strenna natalizia entro il 5 dicembre, ok? :)


IL MIO REGALO DI COMPLEANNO


Il 23 novembre ho compiuto la vetusta età di 29 anni suonati e, in attesa di imparare a usare il mattarello come la signora Maria (attualmente ci metto mezz'ora a tirare una sfoglia di tre uova....), il moroso ha pensato bene di regalarmi questo tanto bramato oggettino, che verrà senz'altro inaugurato per i tortellini di quest'anno :)




QUALCHE RICETTA PROVATA IN QUESTO PERIODO...

...E QUALCHE RICETTA RIFATTA CON ENORME SODDISFAZIONE
(come promemoria per voi)

8 commenti:

ELENA ha detto...

Ale, non ci pensare nemmeno di mollare...io passo tutti i giorni a vedere se ci sei!!!! Come faccio poi a stupire i miei amici a cena senza le tue ricette!! :D

cooksappe ha detto...

vero! :D

Alessia ha detto...

Elena, non ti preoccupare, non sto pensando di chiudere, semplicemente continua la fase di quasi disinteresse/mancanza di voglia (oltre che di tempo!). Mi fa piacere però che ci siano persone che "sono qui ad aspettarmi" e ci tengono a me e a questo spazietto!
ps.ora ti faccio una domanda da figuraccia cosmica, ma non riesco ad associare quale Elena sei, perchè dal commento non risultano ulteriori informazioni: puoi appalesarti per un'imbambita come me? un abbraccio!

cooksappe, riferito a cosa? :)

ELENA ha detto...

Ale, ci siamo scritte tempo fa via mail...non ho mai lasciato commenti sul sito...ma quando ho letto ieri il tuo nuovo post mi sono sentita "in dovere" di ribadirti quanto apprezzo questo blog e le tue ricette!!!

Alessia ha detto...

Elena, ooook! Ora ti ho associata :) abbi pazienza ma conosco tante Elena (di persona e non) che seguono il blog e a volte ho paura di confondere i nomi (anche in altri casi!).
Purtroppo con il pc rotto ho perso tutti gli indirizzi e-mail e le mail ricevute in passato, quindi se ti va di riscrivermi...mi fa piacere! Un caro saluto! A.

manuela ha detto...

lo so che siamo invasi da ricette di cucina, ma il uo blog è diverso, un misto di cucina e vita, e mi piace scoprire cosa ti è successo negli ultimi mesi e come mai hai preparato una ricetta invece di un'altra. noi ti aspettimao, tu produci quando ne hai volgia.
ciao manuela

rosi ha detto...

Congratulazioni a tutti coloro che guardano per il successo di questo bellissimo blog !!

Voyance serieuse ; voyance par mail gratuite

Unknown ha detto...

battito Meraviglioso! Vorrei apprendista mentre si modifica la sito, come posso sottoscrivere un sito web blog? L'account mi ha aiutato un accordo accettabile. Ero stato un po 'a conoscenza di questa tua trasmissione offerto brillante concetto chiaro.
voyance gratuite en ligne par mail