giovedì 18 marzo 2010

Il mio uovo per Caffarel

Il mio uovo Caffarel

Ieri mattina mi sono finalmente dedicata alla decorazione del mio uovo Caffarel, (non mi dite che speravate di scamparvela?! ;)) Consapevole dei miei limiti in questo campo in cui mi sono cimentata ancora troppo poco, ho scelto una decorazione abbastanza semplice, utilizzando soltanto glassa reale bianca, alcuni degli oggetti in zucchero contenuti nella confezione, cioccolato fuso, polvere di pistacchi di Bronte e zuccherini colorati. Non ci ho messo nemmeno tanto, in un paio d'ore l'uovo era confezionato e le foto erano state scattate. Sicuramente avrei potuto fare meglio, essere più creativa e precisa, ma mi è mancato il tempo per lanciarmi in sperimentazioni su campi a me ignoti, come il marshmallow fondant, la pasta di zucchero o il cioccolato plastico. Spero comunque che il soggetto vi piaccia e che apprezziate il mio sforzo a riguardo ;) Io, dal canto mio, non potevo pretendere di più dalla pasticciona che sono [leggasi titolo del blog] e non posso che ringraziare Caffarel per la possibilità che mi ha dato di mettermi alla prova e di farmi passare due ore a pasticciare in serenità :)

Vi riassumo brevemente qui di seguito gli step seguiti:


STEP 1. Ho scartato l'uovo: purtroppo era graffiato in più punti dalla stagnola che lo rivestiva, quindi la base di partenza non era esteticamente ottimale. Per decorarlo l'ho posto su di una tazza grande e profonda abbastanza da consentirgli una buona stabilità. In certi momenti ho comunque dovuto appoggiarmelo sulle gambe, protette da un canovaccio pulito.


STEP 2. Ho tracciato con uno stuzzicadente il disegno guida del coniglio (che avevo precedentemente abbozzato su un foglio), degli steli e delle foglie dei fiori e dell'erba. Li ho poi ricalcati con glassa reale bianca, utilizzando un conetto di carta da forno. E' importante tenere appoggiato il gomito per avere un tratto più preciso possibile (cosa estremamente difficile, almeno per la sottoscritta!). Sempre con una punta di glassa ho applicato i fiori, la farfalla e le coccinelle, tenendoli pressati sull'uovo posto in orizzontale fino a quando non risultavano saldati. Ho riempito il cuoricino del coniglio di glassa e vi ho pressato sopra degli zuccherini colorati.


STEP 3. Ho fuso un cubotto di cioccolato fondente a bagnomaria e ho spennellato con il cioccolato fuso le zone dove avrei dovuto applicare l'erba; ho poi pressato su di esso la polvere di pistacchi, aiutandomi con lo stuzzicadente per spingerla nelle zone ostiche. Ho applicato con una punta di glassa i fiori e i pulcini sull'erba.


STEP 4. Ho posto l'uovo su un sostegno adeguato, nel mio caso una scatolina a fantasia primaverile, ma sarebbe andato benissimo anche un cartoncino ritagliato e graffettato ad anello e l'ho messo in posa per il servizio fotografico ;))) Siete soddisfatti?


collage uovo Caffarel

36 commenti:

Alem ha detto...

ma è bellissimo!!!!!!
ci hai messo solo due ore???

Unknown ha detto...

Complimenti,un vero capolavoro!

Sonia Monagheddu ha detto...

Bravissima non avrei saputo fare di meglio! ;)

Bacioni
Sonia

Babs ha detto...

bello!!!
io ancora non ho pubblicato :-) ma arrivo!!!!
ciao

Cristina ha detto...

complimenti!è carinissimo e originale!!

meringhe ha detto...

checcarino! Sei stata bravissima. Sai ad essere sincera pensavo che utilizzando quei fiorellini sarebbe venuta una cosa un po' kitch invece anche tu sei riuscita a fare un lavoro delicato e piacevole.
Ottima soluzione non usare quello spray mefitico e optare per una più naturale polvere di pistacchi, almeno tu te lo potrai mangiare mentre io non mi attento neanche a toccarlo il mio!
Domani lo posto
Buona giornata bimba bella

Lauretta and Mary ha detto...

Mi sbaglio o solo ieri ti abbiamo perdonata per essere un po' latitante??? e oggi te ne vieni con questa meraviglia!! complimenti è davvero bello!!

Dolci a gogo ha detto...

è bello dolce e fantasioso il tuo uovo tesoro io lo trovo pieno di dettagli...insomma che volevi di piu,è splendido!!!bravissima,baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo con quel coniglietto stilizzato!!
complimenti!!
un bacione

Vale ha detto...

che bello! tenerissimo e colorato... mi piace tantissimo!! bravaa!!

Gloria ha detto...

Beh, complimenti è davvero bellissimo! Quel coniglietto poi è così tenero che quasi spiace doverlo rompere per mangiarlo, non trovi?

*ChefM* ha detto...

Alessia...è bellissimo, il tuo coniglietto è di una tenerezza unica!!!!!!!!! Un bacio!! *m*

Alessia ha detto...

Alem, sì, all'incirca un paio d'ore inclusa la preparazione della glassa e le foto ;) Non avevo molto tempo da dedicargli, quindi non posso lamentarmi del risultato! Sono felicissima che ti piaccia!

Nanny, grazie! Non so se si possa definire tale, ma fa piacere che sia di vostro gradimento!

Sunflowers8, mai dire mai, anche io pensavo sarebbe venuto una ciofeca pazzesca, invece è passabile, dai! :) Un abbraccio

Babs, sono ansiosa di vederlo! Per ora ho visto delle uova bellissime, anche se non ho avuto tempo di commentare!

Cris, grazie, ho cercato di creare qualcosa di simpatico, con i coniglietti che tanto amo ma che non fosse eccessivamente infantile, spero di esserci riuscita!

Alessia ha detto...

Meringhe, ma grazie tesoro! Eh si, il rischio del kitch era decisamente in agguato. Ho evitato la colombina, che proprio non avrei saputo dove mettere, e di mettere più di una farfalla perchè lo vedevo già cosi abbastanza pieno e pesante. Ho evitato accuratamente lo spray dopo il tuo avvertimento provvidenziale: l'idea di starnutire rosa per settimane non mi allettava :D e la tua definizione di mefitico mi conferma che ho fatto bene! Giacerà inerme in dispensa?! Quanto al fatto di mangiarlo, fidati che prima verrà debitamente ripulito: detesto glasse, zuccherini e affini :D Un bacione ciccina!

Lauretta & Mary, avete perfettamente ragione! Diciamo che sono più latitante con le ricette, ecco ;) In questo periodo tra un'iniziativa e l'altra il blog è stato prolifero di post. L'uovo, in particolare, doveva essere postato entro il 20 :) Grazie!

Dolci a gogo, grazie Imma! Ho visto anche il tuo ma non ho avuto tempo per commentare, ricambio i complimenti perchè è davvero bello: ma tu sei una maga con la decorazione dei dolci, si sa!:)

Manuela e Silvia, grazie gemelle!

Vale, grazie! Ho preferito dare un po' di colore, sì, ma evitando il colorante e mantenendo lo sfondo color...cioccolato :)

Gloria, ti ringrazio! E' vero, dopo tanto impegno mi dispiacerà senz'altro romperlo e mangiarlo, ma per fortuna ci sono le foto ;) e il cioccolato Caffarel è troppo buono per essere lasciato lì dov'è!

ChefM, grazie tesora! Sono davvero felice che ti piaccia e sono ancora più felice quando torni a commentare: mi mancano molto i nostri scambi culinari dei tempi di Alf, sai? :***

Dolcetto ha detto...

Sei stata bravissima, è stupendo!! Io non ho abbastanza pazienza per questo genere di lavorazioni... E ORA NON OSERAI MANGIARLO EH?!

Acquolina ha detto...

Carinissimo il coniglio pasquale!
Brava!
Francesca

Micaela ha detto...

il risultato è lodevole!!! sei troppo brava! un bacione.

Serena ha detto...

Te l'ho già detto, sei stata bravissima!!!

Morena ha detto...

Bellissimo anche il tuo..complimenti!

anch'io l'ho postato stamattina!..mi sono divertita!

ciao ciao

Unknown ha detto...

che coniglietto elegante e pacioccoso!!!bellissimo! davvero complimenti, sia per la precisione nel disegno che per la creatività. un abbraccio

Cindry ha detto...

Il disegno del coniglietto ti è venuto benissimo!L'idea dell'erba fatta coi pistacchi mi piace molto!
Brava!

Alessia ha detto...

Dolcetto, uh fidati, nemmeno io ce l'ho, quella pazienza ;) prova ne sia che l'ho fatto nel minor tempo possibile! Eppure io ricordo certi tuoi biscotti decorati...una meraviglia!

Acquolina, grazie!

Micaela, grazie, sono felice ti piaccia!Baci!

Onde99, ari-grazie anche qui ;)

Morena, in questi giorni lo abbiamo postato in tante, ma vedo ne mancano ancora tanti altri! Chissà che meraviglie! E poi è vero, è stato divertente!

Lady B., ti ringrazio anche se il coniglietto non è particolarmente preciso, ma mi sono resa conto di quanto sia complicato disegnare con glassa e un conetto di carta su una superficie ovale come l'uovo... ^_^

Cindry, l'idea della polvere di pistacchi è stata provvidenziale e molto apprezzata anche qui devo dire! Inizialmente volevo utilizzare lo spray colorato (rosa) alimentare ma dopo essere stata messa in guardia da Meringhe (pare sia particolarmente...beh...infestante!) me ne son ben guardata ;)

Genny ha detto...

io sto in alto mare...ho le idee ma nn mi metto a relaizzarla...

marianna franchi ha detto...

E' bellissimo!!!!Davvero complimenti,che brava che sei!Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ma è un'opera d'arte, complimenti!!!
Franci

[ Anemone ] ha detto...

MI piaceeee Ale!!! Trovo che sia tanto tanto carino!! E poi posso dirti che trovo l'idea della polvere di pistacchi una genialata???

Un bacio enorme!!!! ^___^

Alessia ha detto...

Genny, io ci ho pensato quasi subito, ma poi mi sono decisa solo l'altro ieri, e come accennato in 2 ore avevo fatto tutto. Non ho la costanza di portarmi avanti una preparazione per giorni, almeno ora..

Marifra79, grazie, mi fa davvero piacere che sia di vostro gradimento. Avevo paura anche io dell'effetto pacchiano, anche se poi lo trovo allegro e simpatico nel suo complesso!

Francesca, eheh, non esageriamo! Grazie comunque!

Anemone, davvero cara? Ti piace sul serio? Ieri ho cominciato a farmi venire i dubbi, sai? D'altronde non tutti abbiamo gli stessi gusti, va detto! Quei pistacchi triturati sono stati una vera ancora di salvezza per me :)))
Un abbraccio, buon weekend!

Forchettina Irriverente ha detto...

E' dolcissimo - e poi io ho un debole per i coniglietti !!! Manu

k@tia ha detto...

E' veramente meraviglioso e romantico allo stesso tempo senza essere troppo kitch, brava! Domani posterò anche io il mio (anche se non sono stata contattata direttamente dalla Caffarel ho accettato la sfida e... ) anche io penso che l'idea dei pistacchi sia una genialata, io sto ancora togliendo la gjìhiaccia verde dalla cucina!!

Fra ha detto...

Troppo carino il tuo uovo!!!! Quel coniglietto è simpaticissimo e le decorazioni floreali ti sono venute benissimo! Davvero Complimenti ;)
Un bacione e buon fine settimana
fra

Betty ha detto...

ciao!!! complimentiiii.... è carinissimo il tuo uovo!
bravissima e buon w.e.

raffaele ha detto...

Wow che uova bellissime!!!!
E' un po' che seguo il tuo blog e mi piace tantissimo, ne ho approfittato per girarti il 'sunshine award' che ho ricevuto. Se ti va, passa nel mio blog e lascia un commento!

Anonimo ha detto...

Wow ma è splendido!

Sephora ha detto...

In ritardo ti dico... è bellissimo!!
Ma adesso che Pasqua è passata immagino sia già stato pappato, vero?
Uhmm, ha anche l'aria appetitosa in effetti...

Anonimo ha detto...

emergency information Thornton on website name adds including; pill Apps application shape Clarity to Schedule a in a with

buy codeine

Unknown ha detto...

Mi sono imbattuto nel tuo sito da un retweet, quindi interagisco e pubblico commenti quando mi interessa e ne vale la pena.
voyance serieuse gratuite par mail