mercoledì 5 agosto 2009

Farro con rucola, pere, gorgonzola, noci e salsa al miele

Farro con rucola, pere, gorgonzola, noci e salsa al miele

A me i cereali piacciono proprio tanto. Quando ne ho l'occasione mi diverte sperimentare nuove ricette che li prevedano, magari giocando di contrasto tra la rusticità di farro, orzo & co. e combinazioni di ingredienti più raffinate ed insolite.
Che pere+gorgonzola, gorgonzola+noci, noci+miele stessero bene insieme non v'era dubbio alcuno, ma che tutti uniti in un'insalata di farro, con la sola aggiunta di un po' di rucola, creassero una ricetta dal gusto così esplosivo è stata davvero una piacevole sorpresa.

Vi invito caldamente a provarla, presentata come piatto unico o come gustoso antipastino servito in verrine o su cucchiai da finger food (che devo assolutamente procurarmi anche se non so dove: idee?!)


FARRO con RUCOLA, PERE, GORGONZOLA, NOCI e SALSA AL MIELE

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farro

1 mazzetto di rucola

2 pere, piccole e sode
1 cucchiaio di miele

80 gr di gorgonzola piccante

4 gherigli di noce

1 cucchiaio di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Sciacquare il farro sotto l'acqua corrente, sgocciolarlo e lessarlo in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione (nel mio caso 30 minuti). Raffreddarlo immediatamente sotto l'acqua fredda corrente, scolarlo e versarlo in una capiente ciotola.
Lavare la rucola, asciugarla e spezzettarla grossolanamente. Tagliare il gorgonzola a cubetti e tritare grossolanamente le noci. Lavare le pere senza sbucciarle, asciugarle, tagliarle a spicchi, eliminare il torsolo, quindi ridurle a fettine sottili. Emulsionare l'olio con l'aceto, il miele, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Unire al farro la rucola, le fettine di pera, i pezzetti di gorgonzola e le noci, condire con la salsina al miele e servire.

31 commenti:

Micaela ha detto...

carissima i cucchiai da finger food purtroppo li sto cercando anch'io e non li ho ancora trovati mannaggia! se ho idee te lo faccio sapere! buonissimo il farro fatto così, devo provarlo anch'io!! un bacione

Virginia ha detto...

Anche a me i cereali piacciono molto, con una particolare predilizione per il farro. Ha quel chicco così sodo che è un vero piacere da sgranocchiare...

Sofy ha detto...

Anche io sono una fan dei cereali e questo è davvero un bel modo di presentari!!!Complimenti!^_^!!

Virò ha detto...

Ho conosciuto il farro in un ristorante gestito da due ragazzi sardi che lo presentavano con gamberi, sedano croccante e carote a filettini.

L'ho sempre preparato così ma in effetti gli ingrdienti "forti" che proponi tu sono un'alternativa interessante...

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima questa insalata! anche noi adoriamo i cereali, così come l'abbinamento gorgo e noci o miele.
Questa ce la proviamo di sicuro!
bravissima!
baci baci

Alessia ha detto...

Micaela, attendo speranzosa...io proprio non riesco a trovarli qui! Un abbraccio!

Virginia, anche io prediligo il farro...non parliamo poi delle zuppe rustiche!

Sofy, ti ringrazio!

Virò, interessante variazione, molto fresca e salutare, me la segno! So che non ti piace il gorgonzola quindi apprezzo molto il tuo sforzo :-) Credo comunque potresti sostituirlo con un formaggio che riesci a mangiare!

Manu e Silvia, a due fan sfegatate come voi di noci e gorgonzola non poteva che piacere! Buon appetito allora! :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno!
Purtroppo non ho la più pallida idea di dove si possano acquistare i cucchiai da finger food, li sto cercando anch'io da tempo immemore...
I cereali piacciono davvero molto anche a me, anche se in verità non li cucino così di frequente, e il piatto che proponi oggi è davvero gustoso :)
:*

Polinnia ha detto...

ma che insalatina raffinata....la trovo stupenda!!!

Dolcienonsolo ha detto...

proprio un bel piattino...

Alessia ha detto...

Camomilla, buongiorno a te! Come va? :-) Mannaggia a sti cucchiai, sembrano introvabili davvero: in Italia in certe cose siamo davvero indietro anni luce :-/
Sono contenta che questa versione ti piaccia, se la provi fammi sapere! Un bacione :*

Polinnia, Dolci e non solo: grazie!

Unknown ha detto...

Ho appena letto da Alex la descrizione di una insalata con pere rucola parmigiano e pinoli che mi ha immediatamente conquistata, ora leggo quì da te questa ricettina attentatrice, oggi dovrò andare disperatamente alla ricerca di 5 kg di pere da portare a casa, me ne avete fatta venire trrrrrrrroppa voglia.
Un tripudio eccellente di sapori ^_^
Baci*

Peach ha detto...

ma che accostamenti intriganti!! tutti gli ingredienti mi fanno impazzire, ma metterli tutti assieme... dev'essere un'esplosione di piacere!! :P

Carolina ha detto...

Ciao Arietta!
Anche io sono un'appassionata di cereali, in particolare del farro.
Però ho un problema, dato che nella mia famiglia non è molto quotato, mi mancano le idee su come poterlo preparare. Generalmente faccio il classico pomodoro/mozzarella, ma dopo un po' può venire a noia...
È per questo motivo che accolgo con entusiasmo la tua ricetta di oggi! È una ventata fresca nel mio rapporto con il farro! ;) Anzi, se hai anche altri suggerimenti, sono davvero ben accolti...
Ti auguro una buona giornata.

Alessia ha detto...

Sweetcook, sai che anche per me questi ingredienti hanno una potenzialità catalizzatrice? Appena leggo "parmigiano", "gorgonzola" "pere" o frutta secca, potrebbe anche trattarsi della ricetta più banale del mondo ma mi viene la bava alla bocca :-)))

Cristina, anche io ne impazzisco! ^_^

Carolina, buongiorno cara! Io di solito lo faccio per me sola o per me e il mio ragazzo, dato che anche i miei genitori - a freddo - non ne vanno matti. A me invece piace davvero in tutte le salse!
Spesso lo faccio con mozzarella o scaglie di parmigiano, pomodorini, basilico e pesto alla genovese; a volte ci metto gamberetti e rucola (un'idea gustosa la trovi qui sopra data da Virò); spesso lo sostituisco a riso e pasta nelle insalate classiche; un'idea sarebbe anche quella di grigliare differenti verdure, ridurle a pezzettini e aggiungere olio, basilico e un formaggio fresco(mozzarella, feta, primosale). Spero di averti dato qualche idea in più :-) Un abbraccio!

Carolina ha detto...

Grazie mille Arietta,
sei proprio cara!
Un abbraccio.

Semidipapavero ha detto...

Bellissima questa insalata dove trabocca la vitamina E! Se vuoi una bella idea per i cucchiai finger food, falli tu con la pasta sfoglia, così oltre al'insalata si mangia anche il contenitore!

Fra ha detto...

Ottimi i cereali ultimamente li prediligo alla pasta e questa insalata è davvero sfiziosa e fresca!
Ottima idea
Un bacione
fra

Dolci a gogo ha detto...

Ari questo piatto è delizioso e poi tutti sapori che si combinano alla grande!!bacioni imma

Serena ha detto...

Che meraviglia!!! Io che tutti i condimenti che hai usato stessero bene anche mescolati lo sospettavo, perché li intruglio sempre nell'insalata, ma non pensavo di poterli addirittura mescolare con i cereali, che buonissima idea che mi hai dato!

Forchettina Irriverente ha detto...

E' perfetta come insalatina. Ha tutto quello che dovrebbe avere : dolce, piccante, consistenze ... Perfetta !!!

Alessia ha detto...

Carolina, ma figurati! Un abbraccio!

Elga, l'idea è proprio sfiziosa, grazie! Come li fai cuocere perchè non si gonfino e si mantenga la cavità per inserirvi il cibo? Baci!

Fra, sono riuscita a farla apprezzare anche ad un pastarolo come il mio ragazzo! Un bacio!

Dolci a gogo, grazie Imma! Buona giornata!

Onde99, l'insalata con pere, noci, rucola e scaglie di parmigiano è una delle mie preferite, quindi se anche a te piacciono questi ingredienti non hai che da provarla!

Forchettina irriverente, grazie, sei molto gentile!

Cenerentola ha detto...

che bontà!! devo provarlo il farro così, di solito lo mangio solo nelle minestre...davvero "esplosivi" come dici i tuoi abbinamenti!!!ciao ciao!!

Virò ha detto...

Ma come fai a ricordarti i gusti di tutti? Sei incredibile!

In effetti avevo pensato di sostituire il gorgonzola...

katty ha detto...

perfetta la tua insalata di farro complimenti sei bravissima!!! baci e buona giornata!!!

Semidipapavero ha detto...

Prova a foderare l incavo con delle palline di carta stagnola nella quale hai avvolto un peso, tipo un sasso lavato..molto ortodosso, ma funzionale!

Roberta ha detto...

Buonissimi i cereali..io ne vado matta!

Per i cucchiai: qui a Roma ci sono rivenditori di materiale per cucina ad alto livello e hanno anche questo tipo di accessori.
Se ti trovi in città o verrai puoi raggiungerli tranquillamente. Sul mio blog c'è proprio una tag dedidacata con tutti gli indirizzi.
Diversamente, puoi acquistare on line facendo una ricerca..anzi la faccio io x te e poi ti faccio sapere!

Roberta ha detto...

Oddio, scusa per gli errori di battitura del post precendente xD

Alessia ha detto...

Cenerentola, Katty, grazie ancora!

Virò, proprio di tutti no, dai :-) Però mi ricordavo bene il tuo rigetto verso il gorgonzola! I tuoi commenti mi rimangono sempre impressi sai? Ps. io proverei col brie!

Elga, fantastico, me lo tengo a mente: sei mitica!!

Roberta, abitando a Modena mi risulta un po' difficile venire a Roma per cercare del materiale da cucina :( che peccato! Mi terrò comunque a mente il tuo post, intanto...
ps. hai poi trovato qualcosa online? :-)

fiOrdivanilla ha detto...

E dove la trovi un'insalata di farro più gustosa!? Pere con grana.. noci e miele.. che bontà!

Unknown ha detto...

WOW!!!! Che insalata da gourmet!!

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Davvero una bella ricetta e soprattitto una grande idea per questi giorni di caldo incredibile!!!
Grazie la proverò sicuramente!1