giovedì 2 luglio 2009

Insalata di pollo alla greca (Rob docet!)



L'idea per questa ricetta mi è stata data indirettamente dalla carissima Rob. Appena tornata dalle vacanze sono passata sul suo blog per aggiornarmi sugli arretrati e ho trovato menzione di un'insalata di pollo che aveva fatto ed apprezzato senza averla potuta fotografare. La ricetta mi ha subito conquistata, gli ingredienti li avevo tutti, quindi ho subito dato il via alle danze.
Gli ingredienti? Semplicissimi. Petto di pollo grigliato (ma potete usare anche del pollo arrosto o allo spiedo avanzato. Sì, proprio quello che il giorno dopo non vuole nessuno perchè è tanto triste), insalata, pomodori, anelli di cipolla di Tropea, fette di patate grigliate, olive nere, cubetti di feta. Il tutto insaporito da una gustosa citronette aromatizzata all'aglio (stendiamo un velo pietoso sull'alito che avrete dopo!).


Non me ne vorrà, la dolce Rob, se la posto. E' veramente buona e fresca, adattissima a questi giorni così afosi. Sono sicura che conquisterà anche voi, proiettandovi all'istante sotto un gazebo, con di fronte un mare azzurro cielo e in lontananza piccole casette bianche dalle imposte blu cobalto.


INSALATA DI POLLO ALLA GRECA

ricetta tratta da
Ginger & Tomato
Ingredienti x 4 persone:

500 gr di petto di pollo a fette (o avanzi di pollo arrosto)
2 patate
1 pomodoro
1 piccola cipolla rossa di Tropea
10 olive nere
200 gr di feta
200 gr di insalata mista
½ cucchiaino di origano
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
olio extravergine d’oliva
3 cucchiai e ½ di succo di limone
1 spicchio d’aglio
sale e pepe

Mettere in un piatto piano 2 cucchiai di succo di limone e aggiungere l’origano, la scorza di limone grattugiata e una bella macinata di pepe. Mescolare l’intingolo con una forchetta e mettetervi il pollo, massaggiandolo bene con le mani.
Nel frattempo fare scaldare una bistecchiera. Quando la bistecchiera sarà ben calda, prelevare il pollo dall'intingolo e metterlo a cuocere, grigliando la carne per alcuni minuti, da ambo i lati, fin quando non sarà ben cotta. Quindi togliere il pollo dal fuoco, disporlo in un piatto e salarlo.

Pelare e lavare accuratamente le patate e tagliarle a fette non troppo sottili. Spennellare le fettine di patate con l’intingolo rimasto nel piatto e grigliarle nella stessa bistecchiera usata per la carne. Lasciarle cuocere per circa 3 minuti da ogni lato (potrebbe occorrere qualche minuto in più) e poi toglierle dal fuoco e farle freddare.

Prendere un'insalatiera capiente e mettervi l'insalata. Lavare il pomodoro, tagliarlo a spicchi o a fette e metterlo nell'insalatiera. Pelare la cipolla, lavarla e tagliarla ad anelli, quindi unirla alle altre verdure insieme alle patate grigliate e alle olive. Tagliare il pollo a bocconcini o a striscioline e la feta a dadini ed aggiungerli all'insalata.

In una ciotola preparare il condimento per insaporire l’insalata, mescolando il succo di limone rimasto, lo spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di sale e tre cucchiai d’olio ed emulsionando bene tutto. Versarlo sull’insalata, rigirare accuratamente e servire in tavola.

31 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Che buona!! Vabbè, un pò di alito pesante ci sta pur di mangiare questa delizia!

Virò ha detto...

Ciao carissima, che bello rileggerti: il cyberspazio non era lo stesso senza di te!

Mi sono vista il post sui muffin che mi paiono strepitosi ed ora questa insalata fresca...beh ci voleva! Ti aggiungo due alternative in aggiunta alla salsina per il condimento: un cucchiaino di miele (che con le cipolle ci sta magnificamente) oppure (non ci credevo ma sono da provare) delle strisce di buccia di limone, che non si mangiano ma accentuano il profumo in modo estremamente fresco...

Alessia ha detto...

@ The happy housewife: concordo perfettamente! E poi la cipolla cruda fa tanto bene, no?

Virò, anche tu mi sei mancata!! I tuoi commenti sempre pertinenti e propositivi sono sempre molto apprezzati. L'idea del miele mi gusta molto, l'avevo già provato nell'insalata di rucola melone e feta apprezzandolo vivamente (se ti capita provala, c'è un gioco di contrasti davvero perfetto!). Per le scorzette di limone credo a quel punto sarebbe meglio togliere la scorza grattugiata dalla marinatura del pollo perchè non vorrei poi il sapore complessivo fosse troppo accentuato sulle note del limone, che ne dici? Un caro abbraccio!

Serena ha detto...

:-D Ma no, tesoro, non mi sono spiegata: intendevo dire che *le mie* insalate sono brutte, perché sono tutte coperte di mayonese e non si vede niente!!! Al naturale sono bellissime, come questa che hai pubblicato, colorata e gustosa, che sicuramente riprodurrò (feta a parte, ho anche tutto in casa), perché cercavo, appunto, un'idea per un'insalata di pollo diversa... e prometto che servirò la mayonese... a parte!!!

Unknown ha detto...

Bellezza, hai fatto benissimo, e mi sa che ricambierò a breve perchè, non te l'ho ancora detto, ma quando studiavo per l'esame, la tua insalata di zucchine, patate tonno, e pinoli ha allietato molte mie giornate:) Dico davvero da quando l'ho provata la preparo spesso ed a breve mi sa proprio che la pubblicherò:)
Baciotti tesorino:)

Fra ha detto...

che dire....semplicemente fantastica, ideale da portarsi al lavoro per la pausa pranzo!
Un bacione
fra

Alessia ha detto...

Onde, tranquilla, giocavo un po' per sgridarti bonariamente del fatto che, seppur in chiave ironica, ti svilisci sempre (totò!)quando invece non dovresti! :-) Aspetto ansiosa il tuo giudizio. Se non hai letto il commento su di Virò ti suggerisco anche qui di arricchire la citronette con un filo di miele: so che ami questi contrasti!

Sweetcook, ogni cosa che fai la prendo come oro colato, lo sai! Per me sei sempre una garanzia, sin dal primo momento che ci siamo conosciute :* Felicissima che una "mia" insalata ti abbia allietato le giornate: buona e gustosa anche quella in effetti, e richiede anche meno sbattimento! ;-) Baciotti!

Fra, in effetti è ottima anche da schiscetta :-) Basta portarsi il condimento a parte e all'ultimo...agita e gusta! Un abbraccio!

Sofy ha detto...

Ciao!piacere di conoscerti!Complimenti per l'insalata!Io vado matta per le insalate, d'estate se fosse per me mangerei solo quelle! Baci!

Micaela ha detto...

carissima per me questa insalata è stupenda!!! Onde intendeva dire che la maionese rende le insalate esteticamente orribili ;-P
Dev'essere senz'altro buonissima, anzi prendo spunto per il pranzo di domani
un bacione

Alessia ha detto...

Sofy, piacere mio :-) Anche a me piacciono le insalate, certo, molto meglio se un po' arricchite e nient'affatto tristi come questa!

Micaela, mi sa che anche io mi sono spiegata male :-) Giocavo un po' con Onde perchè lei si svilisce sempre,e non dovrebbe! Allora la prossima sfida per tutte sarà ricreare un piatto con la maionese esteticamente bello :-P Baci!

Saretta ha detto...

Bella questa contaminazione!

Serena ha detto...

Ari, non dovevi rimuovere il NB, era simpaticissimo!!! Comunque, hai avuto un ottima idea per una sfida: creare un piatto esteticamente perfetto, ma a base di mayonese... se avessi uno sponsor per premiare il vincitore la proporrei io stessa, ma non conosco nessuno in grado di fornire un premio decente...

Dida70 ha detto...

hai ragione, davvero fresca bella, buona! adattissima a questi giorni!
grazie
un abbraccio
dida

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissima questa insalata! con tanti ingredienti tutti rigorosamente mediterranei!
fresca e colorata!
un bacione

Carolina ha detto...

Ciao Arietta!
Che bella insalata! Ci starebbe davvero bene oggi con questo caldo... Credo che provvederò al più presto a rifarla!!! ;)
Mi ha fatto molto piacere che tu sia passata a trovarmi stamani. Spero di rileggerti!
Purtroppo oggi ho avuto un sacco di problemi con Blogger, ma senza capire il motivo...
Ti auguro una buona serata!

Alessia ha detto...

Saretta, contaminazione da Rob a me, o dall'insalata di pollo alla cucina greca? ;-)

Onde, sarebbe davvero una bella idea! Quanto alla sponsorizzazione, dovresti sentire dall'ufficio stampa della Kraft o della Calvè :-D Non chiedere a me come si mette su una raccolta perchè in quanto negata e priva di tempo non l'ho mai fatta!!!

Dida, grazie a te :-) Ricambio!

Manu e Silvia, so che a voi piace la feta, quindi deve essere proprio nelle vostre corde!

Carolina, è un piacere riaverti qui. Mi rileggerai di sicuro, anche se il tempo è tiranno e ogni tanto mi perdo per un po' di tempo ;-) Spero intanto tu riesca a risolvere i problemi con Blogger! Un abbraccio!

Cenerentola ha detto...

mi serviva proprio qualche abbinamento nuovo per le insalate di pollo! poi però subito a lavare i denti!!! un bacio:)

Federica Musilli ha detto...

ma che buona questa insalata!
davvero un'ottima idea fresca per l'estate...sempre se si decida ad arrivare definitivamente!
la proverò sicuro ;-)

Daphne ha detto...

Proprio oggi ho comprato al feta ma devo utilizzarla per un altra ricettina, questa però me la segno ^_^
Tempo fa ho fatto un insalata frutta e feta :P
:)

Aiuolik ha detto...

Questa me la preparo e me la porto in ufficio!

Serena ha detto...

Arietta, sei un genio... però non voglio rubarti l'iniziativa, perché non lo proponi tu? Io poi produco ;-)

Alessia ha detto...

Cenerentola, io amo sperimentare abbinamenti nuovi anche nelle ricette più semplici e adatte a tutti i giorni. Questa è ottima, impegni sociali permettendo ;-)

La cucina di Federica, grazie! Fammi sapere allora!

Daphne, in questo periodo la feta è davvero un jolly! Se non l'hai mai provata ti consiglio anche l'insalata di rucola, melone, pomodorini e feta che trovi tra le mie ricette: è una delizia! Verrò a vedere la tua appena riesco ;)

Aioulik, ottimo! :)

Onde, io non ne ho purtroppo il tempo ora :( Proprio oggi ho iniziato lo studio+ripetizione per la prima parte dell'ultimo esame, che ho il 15. Non ti preoccupare, se ne hai voglia e riesci curala pure tu! :*

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ciao Arietta, che simpatico questo tuo blog! Ed è anche "consolante" vedere una giovane ragazza come te con il gusto della cucina... e del bello. Ho trovato un sacco di ricette fresche, semplici da fare e accattivanti. Brava! Tornerò a trovarti, magari dopo qualche sperimentazione dei tuoi piatti. Buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

Ari è freschissima questa insalata e perfetta per questo gran caldo!!!la proverò anch'io,baci imma
P.s. la raccolta dei dolci piu buoni del mondo è sul mio blog,la puoi scaricare,ci sono diverse ricette tue:-)abci

stefi ha detto...

Bella, invitante e naturalmente da copiare all'istante!!!!!!!!!!
Buon we!!!!!

Alessia ha detto...

Sabrine d'Aubergine, sono già passata dal tuo blog e ti ho espresso la mia approvazione per come lo stai impostando, molto, molto carino e ben fatto! Ti aspetto di nuovo qui, anche prima che tu faccia qualche "mia" ricetta eh ;-)

Dolci a gogo, ho provveduto subito a salvarla Imma, che bel lavoro, quante belle ricettine! Grazie di cuore, un bacio!

Stefi, :-) anche a te!

Edda ha detto...

Ci credo, ci credo la freschezza si sente fin qui :-)

Alessia ha detto...

Dada, :-) bene, è quello che speravo di ottenere, una bella ventata di aria fresca in questa calura da canicola!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Arietta, ma non ci possiamo inventare una citronette senz'aglio? Visto che abbiamo già le cipolle di Tropea? Oppure metterne di meno, che so mezzo spicchio.. O ancora farlo sbianchire prima di schiacciarlo. Hai presente come quando devi fare le salse all'aglio?? Lo butti in acqua bollente per un attimo 3 volte, cambiando sempre l'acqua... sennò non vale!! A presto

Alessia ha detto...

Sabrine, io ho seguito la ricetta ma come in ogni pietanza (tranne nel caso della pasticceria dove le dosi sono ovviamente da seguire ;-)) si può variare a proprio piacimento.
Io ho fatto una dose per due, mettendo solo un pezzettino di aglio (meno di metà spicchio) e il sapore era gradevole e non copriva affatto gli altri ingredienti. Di sicuro si può omettere l'aglio!
Per la salsa all'aglio non so dirti perchè non lho mai fatta ;-) e non vorrei fare una figuraccia dandoti spiegazioni errate! Buona giornata!

Unknown ha detto...

bellezza, l'alito alla cipolla è trascurabile se tutti mangiano la stessa cipolla, ahahahahah
io adoro quest'insalata fresca saporita ed energetica ***