lunedì 22 agosto 2011

Polpettone di fagiolini e patate

Polpettone di fagiolini e patate

Ecco, io sarei poi anche tornata...Domenica 14, per la precisione. E avevo anche detto che non sapevo se avrei scritto subito o dopo un po' dal rientro, così avrei pensato che una giusta via di mezzo rispetto al rientro al lavoro sarebbe stata l'ideale. Quindi una settimana per recuperare, tra lavatrici, riordino e puro e sano masochismo (
leggasi: fare marmellate di sti periodi e senza aria condizionata in casa non è propriamente normale, ma tant'è) e poi via le foto vecchie prima di ricominciare con il tanto amato e tanto trascurato spazietto virtuale, che poi mi manca anche quando non ho tempo di scriverci e di comunicare un po' con voi che pazientemente mi seguite, sì, sì.
Sulle mie vacanze greche ho in serbo qualcosina: ho scattato qualcosa come 550 foto circa e mi piacciono molto, tracciano alla perfezione i ricordi che terrò per sempre con me di quelle splendide giornate. E siccome c'è chi mi ha chiesto a gran voce di buttare giù due righe, ci sto lavorando su. Mica come quando vi dissi che vi avrei fatto un reportage della Croazia,e poi mi son fermata alla prima tappa, Trogir, senza più riuscire a mettere mano alle altre centinaia di foto. Che frana!

Intanto, giusto per non lasciarvi a bocca asciutta nell'attesa, vi propongo una ricetta molto gustosa che ho preparato qualche tempo prima di partire. L'ho anche passata a mia mamma e anche loro ne sono andati ghiotti. Credo che piacerebbe a chiunque e, soprattutto, sia perfetta per mascherare alle piccole belvette di casa le tanto odiate verdure (che sono così buone oltre a fare così bene). Si tratta di una ricetta ligure (in realtà, uno sformato) fatta alla mia maniera. Il mio personalissimo modo di augurarvi Buona Settimana ;)
Polpettone di fagiolini e patate
Ingredienti:
400 gr di fagiolini
4 patate di medie dimensioni (350-400 gr sbucciate)
1 grosso cipollotto bianco
1 spicchio di aglio fresco
60-70 gr di grana grattugiato
2 uova
olio extravergine d'oliva
maggiorana (preferibilmente fresca)
sale e pepe bianco
Spuntate i fagiolini, lavateli e riduceteli a tocchetti non troppo piccoli. Lessateli in acqua bollente salata finchè non sono teneri (circa 15 minuti), quindi scolateli, raffreddandoli sotto acqua fredda corrente. Intanto pelate le patate, lavatele e cuocetele a vapore nella pentola a pressione ( per 15-20 minuti dal fischio); in alternativa, qualora non ne disponeste, lessatele con ancora la buccia in acqua bollente salata per il tempo necessario: infilzandole con una forchetta, dovreste attraversarle facilmente. Una volta cotte, schiacciatele grossolanamente con una forchetta in un piatto.
Tritate finemente il cipollotto e lo spicchio d'aglio e fateli rosolare in una padella con un filo d'olio; unite i fagiolini lessati e scolati, insaporite con sale e pepe bianco e fateli saltare per qualche minuto. A questo punto, versateli nella ciotola del mixer e frullateli fintanto da ottenere un trito fine, nè troppo grossolano, nè acquoso. In una ciotola, unite i fagiolini tritati, le patate schiacciate, le uova, il grana grattugiato e un abbondante trito di maggiorana fresca (o un bella spolverata di maggiorana secca, qualora non aveste la prima) e amalgamate bene il tutto.
Oliate e cospargete di pangrattato una teglia rotonda, versatevi il composto, livellandolo con una spatola, decoratelo rigandolo con i rebbi di una forchetta, cospargetelo di pangrattato e completate il tutto con un generoso filo d'olio. Infornate a 180 gradi per 40 minuti e ancora per 2-3 minuti sotto il grill: deve risultare bello dorato. Potete consumarlo anche a temperatura ambiente, poichè è ottimo anche freddo.

27 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

interessante idea questo polpettono "appiattito" :) auguro un buon inizio di settimana anche a te :)

°Glo83° ha detto...

buonoooo!!! mi ispira proprio e mi segno la ricetta, rimandendo in attesa del reportage fotografico!!! ;D

Unknown ha detto...

Buonoooo!! Sto giusto per trasferirmi in Liguria, devo provarlo assolutamente :)

Araba Felice ha detto...

Proprio il genere di ricetta che mi piace!
E aspetto anche il reportage ;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Si si, anche noi vogliamo un reportage sulle vacanze eh?!
Intnato ci gustiamoq eusto bel polpettone: semplice, pratico e gustoso con le verdure di stagione!
bacioni

Anonimo ha detto...

sfiziosissimo questo polpettone!

rossella ha detto...

ecco, questa è la ricetta che fa per me.... :)
molto casa, moltissimo casa!!!

Arianna ha detto...

Buonooo! Vorrei rifarlo per i miei bimbi, ma com'e' la consistenza! Cioe' si riesce a tagliarlo a fette??? Grazie!!!

Alessia ha detto...

Buongiorno ragazze :) grazie dei vostri commenti!

@nelcuoredeisapori, mi sono dimenticata di dirvi che la ricetta di questo polpettone lo vuole proprio così, in teglia, per questo specificavo che si tratta praticamente di uno sformato (per me il polpettone è sempre stato quello classico, ovale);)

@Arianna, la consistenza è quella di uno sformato, in pratica lo tagli a quadrati e lo servi come fosse una lasagna. Spero di essermi spiegata...Sono quasi certa che i tuoi bimbi apprezzerebbero: fammi sapere! ;)

il gatto goloso ha detto...

Queste sono le ricette che preferisco in assoluto :) Semplici, gustose, veloci e sane!
PS: Bentornata :D

Serena ha detto...

Bentornata anche a te, cara Alessia, e grazie per lo spunto: sono alla ricerca disperata di ricette fresche, che non richiedano di stare attorno ai fornelli, ma solo di girare la manopola del forno e poi scappare dalla cucina!

Anonimo ha detto...

Bentornata dalle vacanze! Che bontà questo sformato, appena ho tutti gli ingredienti lo provo!

Unknown ha detto...

che squisitezza, devo provarla, segno la ricetta :)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Secondo me è ottimo! ciao, buona settimana!

Memole ha detto...

Mi piace questa ricetta...Me la segno subito...

Carolina ha detto...

Ciao cara Ale!
Mi pare un compromesso perfetto, no? Goditi questi ultimi giorni di relax che poi ci mancheranno un'infinità...
Io, nel frattempo, aspetto di godermi un po' di Grecia e del suo blu attraverso il tuo reportage.
Un abbraccio e a presto!

ps: che coraggio la marmellata! :D

Anonimo ha detto...

Molto carino il tuo blog... non finisco mai di scoprirne di bellissimi, sembrano infinite ed è sempre una piacevolissima sorpresa. Trovo meravigliosa la foto dei bocconcini con il melone e tra le ricette mi ingolosisce molto lo strudel di pere e parmigiano!
Tornerò di sicuro!
A presto, dunque.
Mari

Erica Ferreri ha detto...

bellissima foto e bellissima idea ^_^ complimeti

Alessia ha detto...

Buon secondo giorno della settimana a tutti! Come procede? Siete ancora in ferie, rientrati al lavoro, in procinto di rientrare? Io sto contando i giorni, mancano ancora 2 settimane e poi adieu!

Vedo che il polpettone/sformato/quelcheè ha riscosso un discreto successo: provatelo e non ve ne pentirete affatto! E' una mezza droga, ecco.

Un saluto alle vecchie conoscenze e un benvenuto alle nuove :)

Ciao,

A.

pips ha detto...

eccipiace tanto come ci auguri buona settimana :) Ora mi leggo ben bene la ricetta e la faccio, per te accendo anche il forno!

Anonimo ha detto...

in effetti fare le marmellate in questo periodo non è proprio cosa da poco. Ti capisco!! Sto riempiendo la dispensa di ogni tipo di marmellata possibile. In questo periodo c'è così tanta scelta e questa tua proposta è buonissima!!

Letiziando ha detto...

Ricetta da tenere bene a mente e tanto gustosa pure la foto :)

Unknown ha detto...

questo polpettone/sformato è un idea davvero buona.. altro modo di proporre le verdure, che io amo tanto ma che bisogna sempre "arricchire" per il marito!bella ricetta.. brava.. e,mi unisco intanto ;-)!a presto

MilenaSt ha detto...

La prima volta che ho letto questa ricetta è stata su un libro senza foto e non sono riuscita ad immaginare un polpettone che avesse l'aspetto di uno sformato ....
Ancora adesso non mi capacito, però sulla sua bontà non ho dubbi ....

PattyG ha detto...

Seguendo la tua ricetta ho realizzato questo polpettone, che ho chiamato "Torta salata con fagioli e patate" per darmi un pò di importanza e mio marito ne ha fatto fuori più della metà... che soddisfazione!!! Grazie Grazie Grazie

rosi ha detto...

Ricetta Capo !! Ho tutti gli ingredienti! Io sicuramente farlo! Grazie mille.
Grazie a voi e buona fortuna a mettere più!


voyance gratuite mail ; voyance gratuite en ligne par mail

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, hai fatto un ottimo lavoro. Non mancherò di digg e da parte mia suggerire ai miei amici. Sono fiducioso essi saranno beneficiato di questo sito web.
voyance gratuite par mail