domenica 21 novembre 2010

Venezia - atto primo: i simboli

Venezia...


Alcune settimane fa, in occasione del terzo anniversario con la persona che condivide con me ogni giorno, siamo stati a Venezia. E' stata una sua sorpresa smascherata (giusto per rimanere in tema veneziano), ma comunque apprezzata visto che l'unica volta che vi ero stata risale ai miei 4 anni, nel lontano 1986, quando ero troppo piccola per poter ricordare altro oltre alle vetrerie di Murano e ai cagnolini di vetro che mi erano stati regalati all'uscita di una di esse. Sono stati due giorni molto tirati e intensi, con la macchina fotografica rovente per i tanti scatti e i piedi gonfi dal tanto camminare. A proposito di foto, senz'altro ricorderete quest'estate, quando i miei buoni propositi di mostrarvi i miei scatti croati si sono tragicamente infranti di fronte alla mancanza di tempo per sistemarli e realizzare dei post ad hoc, ragione per cui mi sono arenata dopo il primo reportage sulla bellissima Trogir. Ecco, a proposito di Venezia non ho voluto anticipare nulla perchè non ero sicura di riuscire a fare un post apposito, anzi, a dirla tutta, tutt'ora che sto scrivendo non so se ce la farò, quindi se leggerete queste parole vuol dire che tutto è finito per il meglio, ecco :)

Venezia è di una bellezza struggente, ma questo già lo sapete tutti, senz'altro. Abbiamo deciso di viverla senza andare a infognarci, perdonate il termine poco aulico, in musei o luoghi di interesse artistico, ci siamo fatti trasportare dalle emozioni e ci siamo lasciati guidare dai nostri piedi, dai nostri occhi, dalle nostre pance... e da una cartina che ci impedisse di perderci, quella sì. Quello che segue è il mio personalissimo ricordo di Venezia. Per oggi vi porto a spasso tra i simboli di Venezia, poi seguirà una panoramica di palazzi, ponti e canali tra le calli cittadine, quindi un giro tra le bancarelle del mercato ortofrutticolo e del pesce di Rialto; infine, per non farsi mancare niente, qualche dritta utile su dove fermarvi a sbocconcellare qualcosa e una sbirciatina dalle vetrine dei negozi che mi hanno maggiormente colpito. Nulla di pretenzioso, solo qualche nota utile da appuntarsi. Enjoy!

Venezia è....

...Gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

Venezia e...gondole

...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

Venezia e...Piazza San Marco

...l'isola di San Giorgio Maggiore

Venezia e...l'isolotto di San Giorgio Maggiore

...il Ponte dei Sospiri

Venezia e.. il ponte dei sospiri

...la Biennale

Venezia e...la Biennale

... il teatro La Fenice

Venezia e...il teatro La Fenice

...la torre pendente della Chiesa di Santo Stefano

Venezia e...la torre pendente

Venezia e...la torre pendente

...l'Arsenale

Venezia e... la darsena

...i leoni

Venezia e...leoni

Venezia e...leoni

...i gabbiani

Venezia e...gabbiani

Venezia e...gabbiani

Venezia e...gabbiani

...le maschere

Venezia e...maschere

23 commenti:

Valleaz ha detto...

Sono stata a Venezia qualche anno fa ma purtroppo non ho avuto il tempo di vedere tutte le cose stupende che avete visto voi. Grazie per questo reportage :)
Bacibaci :)

Cranberry ha detto...

Non ci sono mai stata, ma con il tuo reportage posso dire di averne conosciuto qualche angolo in pù:)
Davvero belle foto e soprattutto interessanti.
Un bacione e aspetto le altre :D

Gunther ha detto...

una venezia cosi bella è malinconica non l'avevo mai vista, sembra il tempo non bellissimo gli abbia dato la luce giusta, complimenti

Alex ha detto...

Che belle foto Alessia!! da veneziana volevo precisare che San Giorgio é un'isola (e non un'isolotto, poverino) e che la Darsena per noi non é una darsena ma Arsenale (le navi della repubblica venivano costruite lí...e non "parcheggiate"...)ma hai colto dei bei momenti....e hai fotografato qualcosa a cena al Mascaron?....aspetto il seguito!!!!

Simo ha detto...

Venezia è sempre Venezia...io ci sono stata due anni fa, e ci ritornerei subito!
Che begli scatti...

Fabiana Del Nero ha detto...

Davvero questi scatti sono tutti tuoi?? Per bellezza e intensità sembrano le cartoline che Fulvio Roiter dedicò a questa città.
Ho fatto l'università a Venezia, non c'è stata una sola volta in cui non mi sia sentita incredibilmente privilegiata!!
Bacissimi

Fabi

Vanesia ha detto...

Bellissime foto!!

Alessia ha detto...

Ragazzi/e, grazie a tutti! Le giornate sono state entrambe uggiose se non piovose, ho dovuto schiarire molto sovraesponendo ma posso ritenermi abbastanza soddisfatta, certo con un bel cielo azzurro sarebbe stata tutta un'altra cosa...

Valleaz, in verità siamo stati un giorno e mezzo scarso, ma abbiamo scarpinato moltissimo :)

Alex, hai perfettamente ragione, quella dell'Arsenale è stata una volgarissima svista (la stanchezza...) che provvedo a correggere immediatamente...quanto a San Giorgio ero convinta fosse piccolina, ma seguo pedissequamente il tuo competente giudizio e correggo anche lui :) Al Mascaron non ho fatto foto perchè la sera ho lasciato la macchina in albergo per pigrizia...d'altronde eravamo così stretti che non avrei nemmeno saputo dove posteggiarla :P alla prossima!

Fabiana, grazie del complimento bellissimo, sono contenta che questi scatti trasmettano qualcosa di quanto questa bella città ha trasmesso a me in così poco tempo!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che belle, sono stata a venezia questa estate... per la prima volta. meravigliosa ;-) belle le foto! ciao!

Zampette in pasta ha detto...

Complimenti per le foto!!!! Il tuo compagno ha avuto un'ottima idea a portarti a Venezia:è una città magica e il modo migliore di conoscerla è proprio come avete fatto voi!!!

Flavia Galasso ha detto...

Adoro Venezia...l'ho vista in tutte le stagioni...mio padre è di Venezia città.....ora con il maritozzo ci siamo resi conto che sono 7 anni che non ci torniamo e così per le feste di Natale ci torneremo.,..e non vedo l'ora!!!!
Grazie per aver condiviso con noi...le tue bellissime foto....ciao

Unazebrapois ha detto...

che ricordi meravigliosi che mi hai fatto venire in mente!!!Le tue foto sono superlative e questa città è davvero stupenda!!!

Io mi sono imbattuta in un "carro funebre" e so che sembro perversa, ma vedere una bara su una barca è davvero stranissimo, così come il cimitero che è in mezzo al mare, isolato dalla città...stranissimissimo bis!!!a èerte questi ricordi bislacchi il resto è poesia!Hai fatto benissimo (per me) per i musei perchè avresti rischiato in così poco tempo di non gustarti tutta questa meravigliosa città!!! :*

elisa ha detto...

io ci abito a 2 passi e devo dire che è fantastica in tanti aspetti...a parte l'acqua alta quando piove!!!! :-) ciaooo

Mari e Fiorella ha detto...

Anch'io ci abito a due passi e la frequento poco,scatti bellissimi,complimenti!!!!!

Virò ha detto...

Ecco: hai proprio colto l'essenza di questa maglnifica città...struggente è la parola esatta!

Mi sono sempre chiesta come sarebbe abitarci, senza gli occhi incantati del turista...

Micaela ha detto...

io adoro venezia, abitandoci vicino ci vado spesso e puntualmente... piove!

apranzoconbea ha detto...

bellissimi scorci e dettagli...ma non caoisco se ci fosse o meno la nebbia...ci sono alcuni scatti davvero fascinosi e nebbiosi! oppure è un effetto di cielo...

federica ha detto...

....romanticissima!!!!!!

terry ha detto...

Ma che tributo stupendo alla mia amata città! però prossima volta che vieni....fai un fischio eh!!!

Unknown ha detto...

Belle belle,veramente belle!!!Da oggi seguo il tuo blog....non poteva passare inosservato,è stupendo!!Se ti va di venire da me e dare un occhiata,sei la benvenuta!Io sono nuova e un aiutino non fa mai male....ancora complimenti!!Ciao ciao!!

Flavia

lise.charmel ha detto...

ma che meraviglia e io rischiavo quasi di perdermi questo reportage! grazie

susane ha detto...

Grazie a te, ho imparato molte cose interessanti. Spero di imparare ancora. Mi congratulo con voi per questa meravigliosa condivisione. Keep it!

voyance gratuite par telephone

Unknown ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog oggi e penso di trascorrere alcuni giorni nel corso.
voyance gratuite en ligne par mail