sabato 18 febbraio 2012

Pollo al curry con le mele. Il mio.

 
Pollo al curry con le mele

C'è una ricetta che qui è una delle più richieste e che viene sempre spazzolata con estremo gusto (e richiesta con una certa insistenza, quando passa troppo tempo prima di rifarla). Non so come mai, ma mi capita spesso che le ricette che faccio sempre, quelle che ormai sono entrate a pieno diritto nel mio dna, siano poi le ultime ad essere condivise. Stavolta ci è scappato uno scatto fugace con l'Iphone, quindi finalmente è giunto anche il suo momento di gloria.

E' da alcuni anni, ormai, che ho scoperto questa preparazione e non l'ho più abbandonata. Certo, sono assolutissimamente aperta all'idea di sperimentarne varianti e similari (d'altronde il pollo è una carne così versatile!), ma credo di non esagerare se dico che questa rimarrà per sempre *la mia ricetta preferita* di pollo al curry. Cipolla, mele e yogurt greco, infatti, si sposano a meraviglia e compongono un piatto succulento, cremoso e corroborante. Un'abbondante dose di riso basmati bollito in accompagnamento, da irrorare generosamente con il sughino del pollo, e via, a tavola!

E ora una piccola parentesi formale: spero che non vi sconvolga troppo questo taglio fotografico di tanto in tanto molto più easy che sta prendendo il blog, a me non dispiace affatto devo dire. E voi, cosa ne pensate? E, a parte questo, avete per caso qualche desiderio da esprimere, ossia cose che vorreste vedere da queste parti, curiosità che vorreste soddisfare, cose che vorreste assolutamente cambiare? Sono tutt'orecchi!

Buon weekend :)

Il mio pollo al curry con le mele

Ingredienti:
400 gr di petto di pollo intero (o di sovracosce di pollo disossate e private della pelle)
farina q.b.
1 cipolla bionda
1 mela
olio extravergine d'oliva q.b.
burro q.b.
curry, a piacere
acqua calda q.b.
sale
qualche cucchiaiata di yogurt greco

Prendete il petto o le sovracosce di pollo, tagliatele a bocconcini regolari ed infarinateli. Tritate finemente la cipolla e sbucciate e riducete a cubetti la mela.
In un tegame antiaderente dai bordi mediamente alti, fate rosolare in un filo d'olio e una noce di burro la cipolla, quindi unite i cubetti di mela e fate insaporire insieme per alcuni minuti. Unite i tocchetti di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace, mescolando frequentemente. Quando saranno ben dorati su tutti i lati, aggiungete il curry disciolto in poca acqua calda (io ne metto un paio di cucchiaini abbondanti, ma dipende dal vostro gusto e da quanto è saporito). Aggiungete altra acqua calda, laddove necessario, fino a portare a cottura il tutto (dovrà risultare ancora umido, ma non dovrà esserci troppo liquido). Verso la fine, aggiustate di sale. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, mantecate con qualche cucchiaiata di yogurt greco, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servite con riso basmati bollito e insaporito con una piccola noce di burro.

27 commenti:

Federica Musilli ha detto...

Hai catturato a pieno la mia curiosità!!! Una ricetta davvero sfiziosa, la proverò presto.kiss e buona serata

Chiara Natascha ha detto...

La mela?!? Questo abbinamento mi è nuovo. E mi intriga assai.

Lunedi il fruttivendolo avrà me come prima cliente!!

grazie per la ricetta.

ps: la foto mi piace, ma risulta un po' piatta dato che presa troppo dall'alto. Personale opinione, certo. Ma siccome lo chiedevi o reputato corretto risponderti. ^_^

Ciao!!!

Alessia ha detto...

La cucina di Federica, grazie, sono Contenta che ti ispiri!

Chiara, l'abbinamento frutta-carne è sempre valido, secondo me, ti consiglio di provare! grazie della tua opinione, che accetto volentieri, anche se non mi riferivo tanto a un parere sulla qualità della foto, che certo sono Consapevole non essere granché essendo fatta col cellulare, quanto piuttosto al fatto di pubblicare comunque, anche se con foto scattate al volo col cellulare, anzichè non farlo affatto per mancanza di tempo di fare le foto con la reflex. Grazie comunque!

Silvia ha detto...

ho in casa del curry da settimane ma non riesco mai a trovare una ricetta che mi intriga.. la tua però potrebbe essere quella giusta (:

Angelorossogoloso ha detto...

Buonissimooooooo, piace tanto anche a casa mia e lo faccio spesso (poi se ci sono ospiti a cena è un successo assicurato)!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Mele e pollo? Mai provato :) grazie per la ricettina!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, a noi piace questa versione delle foto, più easy e chiara! questa è una ricetta che non abbiamo mai provato, ma che ci ha sempre incuriosito.
Da provare abbinata al riso...
baci baci

Unknown ha detto...

Appetitosissimo!! consiglio (dopo il mio soggiorno in giappone di 3 mesi): se riesci procurati il curry giapponese, è favoloso!!!^^

un saluto da "il cibo delle coccole"

Anonimo ha detto...

Ciao! Io l'ho sempre fatto a "modo mio" molto basic, ma uno o due mesi fa l'ho provato proprio come il tuo, yogurt e mele, è stato amore al primo assaggio

Lalique ha detto...

ciao
it looks yummy :)
buongiorno
http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

Moscerino ha detto...

oltre a ricette che replico spesso, io ho anche un sacco di ricette che dimentico di aver provato ed apprezzato...come il pollo al curry, anche per me con la mela. adesso che me lo hai ricordato lo rifarò...che qui si mangia sempre pollo e bisogna inventarsi nuovi modi di cucinarlo!

Alessia ha detto...

Silvia, se vorrai provarla, fammi sapere! Credo che sia un ottimo modo di sperimentare il tuo curry :)

Memole, grazie!

Simona la golosa, questo è un piatto che piace persino ai miei genitori! A meno che non si tratti di tradizionalisti incalliti, fa contenti un po' tutti...

Silvia-profumo di cose buone, provalo! Vedrai che scoperta questo abbinamento!

Manuela e Silvia, attendo il vostro parere. Quelli che l'hanno provato se ne sono quasi sempre dichiarati entusiasti :)

Alessia ha detto...

Benedetta, curry giapponese? ma dai? non sapevo fosse una spezia diffusa anche in giappone. In cosa differisce dal "normale" curry?

Mau, in effetti mela e cipolla insieme stanno benissimo e lo yogurt ingentilisce il tutto, donando una cremosità unica ma anche quella punta di acidulo che ci vuole!

Lalique, thank you so much ;)

Moscerino, quelle come noi amano sperimentare e il risultato è che si cambia troppo spesso, e il tempo per riprovare e consolidare è sempre scarso. Con questa ricetta però non ho mai corso questo rischio, dopo un po' che non la faccio, mi viene naturale rifarla :)

maria ha detto...

Sembra divino, devo provarla questa tua sfiziosa ricetta!! Bello il blog, complimenti e piacere di conoscerti!!! Sono Maria, verrò spesso a curiosare tra le tue pagine!!!

Alessia ha detto...

Maria, piacere mio :) grazie del tuo interesse! Spero di rileggerti presto su questi schermi! Attendo il tuo parere sul pollo al curry, sono certa ti stupirà! ;)

cla ha detto...

questa ricetta è ormai entrata a far parte dei "must" nella mia cucina, è veramente una maniera ottima e golosa per cucinare il pollo! grazie mille per l'ispirazione!!!

Alessia ha detto...

Cla, ma figurati, grazie a te! Sono felice di averti dato una buona idea e che sia diventato un must anche a casa tua. E' una delle ricette di cui vado più orgogliosa!

Anonimo ha detto...

Bella questa ricetta, la provero' presto! A proposito delle foto, ho letto tuoi post precedenti e in effetti si nota che prima avevi piu' tempo per le foto. Queste fatte con l'iphone purtroppo non rendono giustizia ai tuoi piatti...ma la tua simpatia compensa ampiamente! Ho scoperto da poco il tuo blog che sto leggendo con piacere "a ritroso" e ho una domanda indiscreta da farti... Ma quando ti sposi?! Questo "moroso" che normini sempre farebbe bene a decidersi prima o poi ;o) Auguri! Polly

Alessia ha detto...

Polly, grazie del tuo commento! Giá, il tempo é talmente poco che ora non metto più nemmeno le foto con l'Iphone quindi...Bingo :))) Quanto alla tua domanda, mi spiace deluderti ma il matrimonio non rappresenta per nessuno dei due una priorità, per chi più, per chi meno. :)) Da cosa nasce questa tua curiosità? Ciao!

Anonimo ha detto...

...scusa mi rendo conto di essere stata un po' inopportuna... E' che sono una megaromantica e da quello che scrivi si capisce che ci tieni molto per cui gia' mi facevo i miei film!!! L' importante e' che siate in armonia... E lui e' veramente fortunato ad avere una fidanzata instancabile e talentuosa come te, che lavora, cura un blog, bada alla casa e alla cucina con amore e leggerezza! Auguriiiiiiiiiiiii! Polly

Alessia ha detto...

Polly, ho capito, non ti preoccupare. Anche io un tempo ero una romanticona...ora questo mio lato è molto cambiato, le esperienze della vita mi hanno portato a ragionare molto più alla giornata senza voli pindarici e senza sognare troppo. L'importante è trovare un proprio equilibrio... :) Ti ringrazio tanto per le tue parole, perchè in verità io non me le sento mai dire, quindi mi fa piacere che qualcuno riconosca in me quanto dici. Un saluto e a presto!

Anonimo ha detto...

non posso credere che tu non riceva complimenti ogni giorno! Forse le persone che ti amano non te lo dicono piu' perche' e' fin troppo ovvio? Comunque continua cosi' e non smettere MAI di sognare...("i sogni sono desideri...."). Polly

LaChapucera ha detto...

Appena provato: buono, mi ha ricordato un po' il riso casimiro svizzero.
E' la prima volta che commento, ma l'ennesima che "prendo spunto":)

Alessia ha detto...

LaChapucera, bene che ti è piaciuto! E sono felicissima che tu sia un'altra del gruppo ex-lettricisilenti! Evvai! Ma vogliamo parlare di questo "riso casimiro svizzero"? Mi hai incuriosita perchè non lo conosco!

LaChapucera ha detto...

E' un classico della cucina svizzera (!) a base di una salsa di curry e frutta (banana, ananas, uvetta) con cui si condisce il pollo a bocconcini e il riso basmati. Magari detto così sembra un po' una porcata, ma è davvero molto buono. Appena riesco metto la ricetta sul mio blog, perché in effetti non è molto conosciuto da noi...

rosi ha detto...

Grazie per questa grande ricetta, è davvero facile e soprattutto delizioso. Io sicuramente provare.
Grazie ancora!


voyance par mail gratuite ; voyance gratuite mail

Unknown ha detto...

Penso che sia un articolo molto interessante, le basi che possono aiutare ..
Grazie alla persona.
Buona giornata!
voyance gratuite par telephone