sabato 26 febbraio 2011

A cozy weekend

Crostatine di mele

Si prospetta un weekend di casalinghitudine solitaria, per la sottoscritta. Lui se ne va al mare con amici e amiche per festeggiare un addio al nubilato, io ne approfitto per riposarmi un po' senza troppi sensi di colpa :) Ogni tanto ci vuole un po' di spensieratezza, di rilassatezza: il mio weekend sarà così, senza sbattimenti e un po'
cozy. Un buon libro, un po' di ordine tra i miei proverbiali foglietti, magari una buona maschera per il viso. Una torta di mele da portare a pranzo dai miei, domani. O, perchè no, di nuovo queste crostatine perfettissime per questo mood. Semplici, veloci (soprattutto se avete della frolla in freezer, avanzata da una precedente crostata!), ideali con il thè pomeridiano o per una colazione coccolosa, da soli o in compagnia. E, soprattutto, da fare senza bilancia alla mano.

E voi, che programmi avete per questo weekend?

Crostatine di mele

Ingredienti:
pasta frolla (secondo la vostra ricetta di fiducia, oppure fatta così)confettura di albicocche o di pesche (per me, la mia confettura di albicocche e vaniglia)
biscotti frollini

mele
mandorle a lamelle

zucchero di canna

Stendete la pasta frolla e foderatevi degli stampini da crostatina. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi velatelo con un po' di confettura. Sbriciolatevi sopra dei frollini, poi disponete ordinatamente le mele, bucciate e tagliate a fettine sottili. Cospargete di mandorle a lamelle e di zucchero di canna e cuocete in forno a 180 gradi fin quando risulteranno leggermente dorate.

29 commenti:

Alice ha detto...

proprio carine queste crostatine!! =) anche io ho gli stampini ma non li ho ancora utilizzati...prenderò spunto da questa bella ricetta per farlo presto!! buon week-end di relax!! ;)

Menta Piperita ha detto...

Belle le tue tortine!!! Ho degli stampini identici ai tuoi con i queli finora ho fatto solo delle tortine salate... mi hai dato proprio una bella idea! :) Alessia

Federica ha detto...

Ciao Alessia trovo le tue crostatine un' ottima coccola per quei pomeriggi da dedicare a noi stessi, alla cura del corpo o stare sul divano con un buon libro e del tè o a vedere un film romanticissimo!
Poi, frolla e mandorle... mmm
passa da me se ti va! accetto i tuoi consigli e considerazioni. Se ti piace il mio blog seguimi ne sarò lieta! :)

cielo ha detto...

Adoro la frolla e le mele, per cui le proverò.. Non appena compretò gli stampini per crostate, che mi dimentico sempre :)
Complimenti ancora e.. http://digilander.libero.it/Sussurri_nell_Anima/Varie/Orso%20buon%20weekend.gif :)

Simo ha detto...

A volte stare un pò da soli fa bene, rigenera...e tu guarda che bontà hai preparato!
Buon fine settimana allora!

Mari e Fiorella ha detto...

Che belle,e sicuramente buonissime!!!!!

NUVOLETTA ha detto...

Buon week end, ma secondo me ogni tanto fa bene stare un po' da soli! Sono deliziose le tue crostatine di mele...Il mio week end è in casa!

Anonimo ha detto...

che bel weekend ti aspetta! e che delizia queste crostatine, molto coccolose!

annalisa ha detto...

goditi questo weekend!!

Unknown ha detto...

mele mele! che nel forno si ammorbidiscono e diventano ancor più deliziose! bellissime anche!

Agnese ha detto...

Ma dai, la mia ultima ricetta sono delle crostatine uguali nel formato alle tue e anche con le mandorle in superficie!
Le trovo bellissime. E poi, le crostate di mele sono sempre deliziose.
Buona giornata!

Virò ha detto...

Meravigliosa la domenica relax, che profuma di tempo lento, di crostatine mele e mandorle, di pagine di un buon libro...

*m* ha detto...

Alessia!!! che gioia ogni qualvolta appare un tuo aggiornamento. Bellissime queste crostatine...e chissà che buone...ho giusto giusto della frolla in freezer e una mela un po' matura ;)
Un abbraccio,
m

Mary ha detto...

ottime queste crostatine!

Buongustaie Disperate ha detto...

Ciao!
Complimenti per il tuo blog, è veramente ben fatto e ricchissimo..ci piace un sacco! Noi da poco ne abbiamo aperto uno con recensioni di ristoranti ma anche ricette, ci siamo tuffate nel mare di internet spinte dalla passione per il cibo! Se ti fa piacere aggiungici ai tuoi link e vieni a trovarci di tanto in tanto, di certo noi faremo altrettanto! BD

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, allora com'è andato questo weekend tranquillo? dai che ormai è quasi finito! Certo che se ti sei concessa queste deliziose crostatine....bè saremmo venute volentieri a farti compagnia. Semplice frolla, marmellata e frutta...cosa c'è di meglio!?!
bacioni

Moscerino ha detto...

questo fine settimana ero partita con l'idea di un dolcino semplice e veloce con le mele, poi invece mi sono buttata sui lievitati. ma la voglia di mele e semplicità è rimasta quindi mi sa che queste qui le preparo questa sera...sembrano così facili e veloci!

Saretta ha detto...

Che belli questi we ;)Il mio bellissimo da mamm&papà..ed ho fatto loro una squisita torta di mele :)Bellissime queste crostatine!

Angy - Food with Love ha detto...

che meraviglia...... slurp slurp!! me ne papperei una subito!!

Anna ha detto...

Buoneee....Brava,...e complimenti per il tuo blog.... io sono entrata in questo mondo da poco.. Ti seguo ;-)
Se ti va visita il mio....

Roxy ha detto...

Faccio spesso una crostata praticamente identica ma senza le mandorle e i frollini sbriciolati e l'adoro letteralmente. La prossima volta la provo con queste due aggiunte! Baci

Alessia ha detto...

Ciao a tutte, complice una mezza influenza che mi costringe a casa da un paio di giorni (ma domani rientro!) eccomi a rispondervi. Sono contenta che abbiate accolto con entusiasmo un'idea così facile e veloce come queste crostatine dai sapori genuini e proprio per questo così vincenti!
Le proverete, vero? Qualcuna di voi le ha poi già testate, come mi anticipavate? Fatemi sapere!

Devo precisare che queste crostatine non hanno allietato il mio weekend perchè le ho fatte svariate settimane fa, però ho prodotto un altro dolce meloso che vi proporrò prossimamente: ne ho una lista infinita, di torte con le mele, non so voi!

Ringrazio anche tutte le new entries e coloro che mi invitano quotidianamente a visitare i loro blog, ma il tempo non me lo consente...a volte riesco a passare per una sbirciata, ma non ho tempo di commentare nemmeno i blog che seguo da anni e che continuo a leggere in sordina! Quindi scusatemi!

Un abbraccio e buona settimana,

A.

Chiara Sicola ha detto...

Cieo bellissimo blog!CI terrei molto se dessi un'occhiata al mio food blog....http://maga-delle-spezie.blogspot.com

Grazie Chiara

lo81 ha detto...

Fantastiche queste crostatine, davvero facili e veloci da fare! Poi l'utilizzo dei frollini lo trovo geniale!

Egle ha detto...

Ciao Alessia,
Il tuo blog mi piace molto e volevo complimentarmi con te. La tua torta di mele la preparo a breve e ti farò sapere come é venuta.

Anche io ho un blog di cucina e mi farebbe piacere se tu lo visitassi. Se sei d'accordo potremo pubblicizzarci a vicenda inserendo reciprocamente i nostri bannerini. Se preferisci, piuttosto che il mio bannerino (che puoi scaricare dal mio blog) potresti aggiungere un semplice link.
Se ti fa piacere fammi sapere.
Ti ringrazie e spero a presto.
Egle
http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it

Unknown ha detto...

ciao ho trovato il tuo blog per caso mi sono aggiunta tra le tue sostenitrici..se t va' passa da me..un bacio terry

Michela ha detto...

Devono essere deliziose.
Proverò a farle, ho trovato una nuova qualità di mele al supermercato che sono dolci e profumate, credo siano proprio adatte.
Complimenti per il tuo blog, è veramente carino.
Michela

Sovania ha detto...

articolo superba che mi ha dato le tracce reali per i miei oggetti a me. I metterà alla prova partendo prossimo articolo. Per dire che ho anche messo la pagina in Preferiti.
grazie
voyance gratuite par mail

voyance ha detto...

Congratulazioni per questo biglietto Senza andare a "Like", un po 'di retweet spesso mi serve a segnare la mia approvazione, anche quando non ho nulla da dire con i commenti.
voyance en ligne gratuite