lunedì 16 agosto 2010

Back from Hrvatska!

Back from Hrvatska

Tornata a Modena, in una giornata di pioggia torrenziale e afa micidiale dopo due settimane di sole sulla pelle e vento a scompigliare i capelli ancora umidi dopo un tuffo nelle acque gelide e cristalline della Dalmazia. Tornata tra i soliti pensieri, che rimbombano più del solito in una città che sembra quasi deserta. Lasciatemi ancora un po' di tempo per risintonizzare il cervello, riordinare le mille (letteralmente, o forse dovrei dire numericamente!) foto e sarò da voi per un reportage a puntate su questi bellissimi posti, sperando di non annoiarvi troppo. Il tutto sarà intervallato da qualche ricetta arretrata realizzata prima della partenza e immortalata ancora con la buona, vecchia compattina, che ormai ha trovato il reimpiego di macchina fotografica da spiaggia, pace all'anima sua :)


I luoghi visitati, rimasti nel cuore:
(1) Trogir (2) Spalato (3) Dubrovnik (4) isola di Korcula (5) Parco Nazionale del fiume Krka e Sibenik (6) Zara (7) Parco Nazionale dei laghi di Plitvice.

I piatti entrati di diritto nella to-do-list per il prossimo anno culinario:
burek di formaggio/di spinaci e formaggio/di carne; pasticada dalmata; cevapcici con salsa ajvar; raznici (spiedini), anche nella versione farcita con prosciutto dalmata e formaggio di Pag; insalata di polipo Dalmazia style; cozze/scampi/gamberetti alla buzara; palachinke.

I prodotti nel baule della macchina:
un pezzo sottovuoto di Sirski Pag (formaggio di Pag); qualche barattolo di ajvar (salsina dalmata a base di peperoni, melanzane e spezie, da accompagnare a cevapcici, raznici o, in genere, carne alla griglia); Maraskino (liquore a base di amarene marasche, tipico di Zara); Sljvovica (grappa alla prugna, da far fumare persino le orecchie!).

12 commenti:

Cey ha detto...

Siamo andate entrambe in Croazia e nello stesso periodo *_* Piaciuta anche a te vero? Mi mancano già le cevapcici e le palancinke mangiate sulla spiaggia *_* E krkra ovviamente *_*

chiara ha detto...

bentornata!!!!
nn vedo l'ora di viaggiare con i tuoi bellissimi post!!!

Alex ha detto...

Quando studiavo ho abitato per alcuni anni insieme ad un ragazzo croato la cui mamma gli dava sempre una quantità infinita di ajvar. Una cosa da urlo. E noi coinquiline aspettavamo sempre impazienti la domenica sera quando lui rientrava da casa, sperando che avesse nel bagaglio altri barattoli di questa delizia.
Bentornata! Aspetto curiosa le foto.
Baci

Anonimo ha detto...

Ma va anche noi eravamo in croazia!
Prossima volta, visita anche DUGI OTOK e il parco naturale delle Kornati, è pazzesco! Noi volevamo arrivare a trogir e dubrovnik ma ci siamo innamorati della prima tappa (Sali a Dugi Otok) :)
Bel blog culinario!
Irene di Pellegrini di Artusi

Acquolina ha detto...

ben tornata! mi piace vedere le foto di posti nuovi, io non ci sono mai stata!
Ciao!
Francesca

lise.charmel ha detto...

bentornata! vedo che ci sono piaciuti gli stessi posti (dove io andai tre anni fa)

Diana (Apple Pie) ha detto...

Ciao Alessia ho scoperto il tuo blog mentre ero su un altro blog...oh, quanto mi piacciono questi blog che si aprono come matrioske! Cerchi tazze da tè e trovi ricette golose, foto molto belle e parole piacevoli da leggere!
Complimenti per questo blog!
A presto

Unknown ha detto...

Allora bentornata...ti aspettiamo bella pinpante!

Silvietta ha detto...

Ma ciao cara Ale!!
Che belle notizioni che leggo,tra le quali la tua laurea =)
Son davvero contenta..
io dopo un pò sto tornando,pian pianino sul mio dolce cammino!
Ti mando un bacione,in attesa di vedere le foto!
Zao ^_^

Alessia ha detto...

Cey, davvero sorprendente, sì! Quanti cevapcici :D stra-buoni! Buona serata!

Chiara, ho postato proprio oggi il primo, buona visione ;)

Alex, quella non è una salsa, è un'autentica droga, garantito :D Fortunatamente i miei ci vanno spesso, appena finisco la pozione magica gliela ordino! Spero le foto ti piaceranno, un abbraccio!

Nene, il mio ragazzo era già stato in Croazia altre due volte e aveva visitato sia Pag che Dugi Otok, ragione per cui abbiamo optato per Korcula, come isola, giusto per vedere qualcosa di nuovo. Me ne ha parlato però benissimo, soprattutto dell'escursione alle Kornati che non mancherò di fare alla prossima occasione croata :)
Ah, benvenuta! A presto!

Acquolina, anche io sono una grande fan dei reportages! Viaggio poco, ragione per cui mi piace almeno sognare con gli occhi e la mente! Spero ti piaceranno!

Alessia ha detto...

lise.charmel, sono posti davvero incantevoli, la natura la fa da padrona! :)

Apple, ciao, benvenuta qui! Mi fa piacere che tu sia approdata sul mio blog e lo trovi di tuo gradimento, spero di rivederti presto su questo scherm...ehm...monitor :D

Milla, cerco di riprendermi per tornare al meglio!

Silvietta, grazie, sei molto carina :) spero di rileggerti presto presto, intanto un bacione!

Julia ha detto...

Pleasantly surprised by the discovery of your site so pretty and so original, everything is well designed and very beautiful with a lot of choice, it is a wonder !! your creations are magnificent and what to say about your letter papers, superb !! Congratulations. Sincerely.

Voyance en ligne gratuite et rapide