mercoledì 28 maggio 2008

Muffins alla mela, miele e cannella


Non chiedetemi spiegazioni, ma questi muffins sono usciti tutto fuorchè belli :-/
Come vedete sono storti, con il sopra piatto e senza crepe: me tapina!

Davvero non riesco a capacitarmi del perchè fare muffins sia sempre un terno al lotto. Ci sono le volte che escono perfetti, belli cicciotti e a funghetto, ci sono le volte che escono storti, asimmetrici, frastagliati, dalle improbabili protuberanze (Salsadisapa docet :-D ) che sfidano ogni principio di gravità.



Ipotesi della povera Arietta: "Li avrò mescolati troppo? Il forno era troppo o troppo poco caldo? C'erano troppi liquidi rispetto ai solidi? Influirà il pirottino di carta?"

Circostanze a me ignote regolano la riuscita di questi dolcetti americani per i quali tutte noi nutriamo interesse, curiosità e simpatia.... Io in questo istante LI ODIO :-D ma se qualcuno volesse azzardare qualche pronostico sul perchè sono venuti così bruttarelli...si faccia avanti senza timore!



Dopo il prologo di dovuta autocommiserazione, vi copio la ricetta, perchè nonostante la forma infelice il sapore è risultato molto gradevole :-)

La ricetta l'ho trovata su un libretto di muffins e altri dolcetti americani che, se memoria non m'inganna, è lo stesso della nostra Morettina, la specialista dei muffins ;-)




MUFFINS ALLA MELA, MIELE E CANNELLA

Ingredienti:

250 gr di farina

1 cucchiaio raso di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 ml di latte

2 albumi

60 ml di olio di semi

60 ml di miele

mezzo cucchiaino di sale

1 mela (circa 125 gr al netto)


In una terrina setacciare farina e lievito, quindi unire sale e cannella. Mescolare per amalgamarli.

In un'altra terrina mescolare il latte, l'olio e il miele. Montare gli albumi a neve ferma e unirli al composto liquido, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno finchè non otterrete un composto omogeneo.


A questo punto unire i composti solidi e liquidi mescolando con delicatezza quel tanto che basta ad amalgamarli. Aggiungere per ultima la mela a dadini.


Imburrare e infarinare (o coprire con pirottini di carta) gli stampini da muffins - secondo la ricetta ne dovevano uscire 8, a me ne sono usciti 11- e riempirli col composto per 3/4 della loro capacità.


Cuocere per 12-15 minuti a 170/180 gradi, finchè assumeranno un bel colore dorato (suggerisco la prova stecchino per verificarne la cottura).

Toglierli dagli stampini e farli raffreddare su una griglia.

28 commenti:

Claudia ha detto...

ciao....sono claudia! prima di tutto complimenti per il blog!!!per i muffin: forse dipende dalla grandezza dei pezzetti di mele????dice mauretta(che è qui con me) che era successo pure a lei con la mela!!!comunque se sono buoni come credo puoi ritenerti comunque soddisfatta e poi credimi non sono poi così male neanche d'aspetto!!!!baciotti claudia

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Meravigliosi Arietta !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

ღ Sara ღ ha detto...

ma sono bellissimi!!! io adoro mele e cannella!!! un bacione :-*

Morettina ha detto...

Eccomi... sono rientrata a casa... come diceva Princicci...mi era capitato pure a me... infatti sei vai a sbirciare nell album di al femminile.com (Morettina in cucina )troverai i muffin alla mela.. e ho avuto più o meno lo stesso sintomo... però non ricordo se la ricetta l avevo presa da li... Ciao Arietta!!!!!

Comunque non sono per niente male!

Morettina ha detto...

Dimenticavo... la tua memoria è buona... ho pure io quel libro!!!!

unika ha detto...

Arietta...evidentemente non hai visto i miei primi muffin...da scompisciarsi dalle risate...i tuoi non sono poi venuti tanto malvagi....la cupoletta ti è uscita....dai...fatti due risate
http://ipiaceridellavita.myblog.it/archive/2008/05/17/i-complicatissimi-muffin.html#comments
un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

ciao!!! non ti disperare, qualche volta posto le foto dei miei esperimenti sui pan di spagna allora si che si ride!!! ;)
per quanto riguarda i tuoi muffun le possibilità sono 2 :
o le mele come qualcuno ha già suggerito, o la quantità di lievito che a me sembra un po' pochina, ho una ricetta per questa quantità di farina che prevede due cucchiaini di lievito...

a presto!

Alessia ha detto...

princicci, benvenuta :) i pezzetti di mela li ho fatti proprio piccoli, quindi non saprei! sul sapore garantiscono i miei genitori, non li ho ancora assaggiati per questioni di dieta, quindi ne mangerò uno domattina a colazione!

Fairyskull, grazie :)

Sara, piace anche a me come abbinamento ;)

Morettina, però mi sembra strano visto che anche quelli del ricettario sarebbero risultati sformati a causa della mela...io vedo più probabile problemi di impasto o di forno! Poi se ci fai caso nei miei le mele in superficie non ci sono :D

Unika, li ho visti, li ho visti ;) avevo anche commentato!!! peccato che io ne abbia già fatti minimo una ventina di tipi di muffins...ma ogni volta mi riservano una sorpresa...

Panettona, però 1 cucchiaio di lievito è di più di 2 cucchiaini :D no?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Anche a me invece sembrano proprio bellini! E poi l'importante è che siano buoni. Con quegli ingredienti non potrebbe essere altrimenti.
Ciao, Alex

Mirtilla ha detto...

deliziosi!!!per nn parlare poi di quella stupenda glassa,tenerissima crosticina..mmmmm...mamma che colazione ci fare ;)

pasticcio ha detto...

A dire il vero a me sembrano bellissimi!!! l'unico neo è che non posso assaggiarli !!!! Accidenti !!!
bacioni

Ely ha detto...

Arietta ma a me piacciono tanto non sono brutarelli e poi cosparsi di zucchero sono così sciccosi!!! questi tre ingredienti poi sono una favola!!!!

nino ha detto...

A me piaccino;
va behhhh e poche storie
Ciao
Nino

Mammazan ha detto...

Carissima ho l'impressione che IO sono stata fortunata ad incontrarti!!
Grazie per la visita. Ci sentiremo spesso!!
I muffins a me sembrano belli e visti gli ingredienti anche ottimi.
Anche ad una vecchia volte come me ne succedono di tutti i colori
Bacio e buona giornata
Grazia

Sara B ha detto...

cara arietta, per il mio standard questi muffin sono i più belli che abbia mai visto! no ma dico, non hanno neanche la proboscide!! aaahahah :DDDD
ho tanto miele da consumare... me li segno!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao cara! Non saprei proprio dirti perchè sono usciti così... forse li hai davvero mescolati troppo... Mah, i misteri dei muffins! Comunque saranno stati ottimi di sapore!
Quando li faccio io invece non vengono mai esattamente a funghetto... che rabbia!
Un bacione e buona giornata!!

empordà experience ha detto...

Arietta grazie per gli auguri :)
Mi prendo una di questi deliziosi muffin :O
Un abbraccio,
Daniela

Unknown ha detto...

Inutile dirti che a me dalla foto non sembrano così come li hai descritti, arrivando quì pensavo di trovare chissa' quale creatura mostruosa ed invece mi ritrovo questi dolcissimi muffins:-)
Detto questo anche a me piacerbbe scoprire il segreto dei muffins perfetti, perchè si, loro nascondono un segreto, sono giunta a questa conclusione:-/
L'unica cosa che ho notato nel mio caso è che a me vengono piatti quando uso l'olio anzichè il burro e quando l'impasto non è proprio sodo, nonostante segua alla lettera la ricetta...mah!

Anonimo ha detto...

W i muffin1Come dicevo qualche giorno fa a Giù e Cat,istituirei un Muffin Day!
I tuoi suono buonissimi,li hai fatto con degli ingredienti che adoro,messi insieme poi creano una cosa strepitosa.
Bacissimi

Morettina ha detto...

Buona giornata Arietta!!!!! :-)))

Alessia ha detto...

Alex, troppo buona. Ne approfitto per ringraziarti infinitamente per le dritte sulle foto ;-) sei stata carinissima, cmq passo poi anche a ringraziarti sul tuo blog!!

Mirtilla, la colazione è stata ottima stamattina ;-)

Serena, che carina!! ^_^

Ely, grazie per il conforto!!

Nino, hai ragione, ma io sono una perfettina, ihih!

Mammazan, benvenuta! Che sia l'inizio di una bella conoscenza allora :)

salsadisapa, visto che ti ho citata? :D i tuoi elefant...ehm...muffins hanno fatto storia!! ;-) ciao bellezza!

camomilla, mi consola vedere che in tante abbiamo qualche problema nuovo ogni volta! in verità ero convinta di averli mescolati quel tanto che bastava ad amalgamare, ma forse era troppo anche cosi :P

Campodifragole, un muffin con candelina tutto per te ;-) ancora auguri!!

Rob, grazie!! eh lo sai che sono una precisina come la nostra Nadia :D ma purtroppo la perfezione non è di casa manco qui :P cmq erano buonissimi!! devo dire che anche io ho notato che a volte l'impasto è troppo denso o troppo liquido, forse a causa della diversa assorbenza della farina?

Parolediburro, aderisco volentieri al M-Day :P

Morettina, anche a te ^_^

Precisina ha detto...

Tutta sta nel metterli in posa...ma perche' dite sempre tutto tutto tutto...non se ne sarebbe accorto nessuno!!!!

Anonimo ha detto...

hai ragione cara!!! come sono distratta avevo letto cucchiaini... e pure ora per capacitarmi che fosse cucchiaio non è stato facile ...
miiiiiiii come sono rimbambita....
notte cara!

Eleonora ha detto...

Che goduria!
baci

Alessia ha detto...

preci, sono onesta e un po' fessacchiotta, lo sai :P

panettona, :-P don't worry

anice, :-* bacio!

My Ricettarium ha detto...

Arietta, ci ho provato a farli.. ora sono nel forno.. ti farò sapere.. :-)))) baci baci

My Ricettarium ha detto...

Arietta mia!!!! i tuoi muffins sono una vera bontà!!! mi sono usciti di forma stranissima... ma molto buoni e soprattutto light! grazie per questa tua ricetta!! se passi a trovarmi vedrai la forma strana che hanno! hihihihihi un bacione :-)

Angleton ha detto...

Ciao Arietta,
mi sono permesso di profanare la tua ricetta dei muffins alla mela miele e cannella; ho aggiunto all'impasto altre 3 mele che ho sbucciato tritato e mescolato a parte con latte e zucchero di canna, le quantità dipendono dalle mele, da quanto sono succose e mature. Nonostante l'esperimento la modifica sembra riuscita, ma il merito resta tuo.

Simone