lunedì 24 giugno 2013

Una wedding cake fai-da-te al Grand Hotel di Rimini

IMG_0195r

Finalmente eccomi a raccontarvi del weekend trascorso al Grand Hotel di Rimini, in compagnia di Select Wedding, a decorare una wedding cake mini-size. Vi avevo anticipato la partenza mia e di Sabrina alcune settimane fa, ricordate?

Siccome mi sono già dilungata (come mio solito ;)) nel raccontare la giornata sul blog di Select Wedding, vi invito a cliccare qui per leggere il mio resoconto. Oggi stesso Carolina e Natascia, rispettivamente PR dell’evento e wedding manager del Grand Hotel, dovrebbero pubblicare il secondo post sull’evento quindi non mancate di rifarvi gli occhi anche sul blog ufficiale ;)

Qui ho deciso di lasciar parlare da se’ e raccontarsi le foto: foto che raccontano non solo della ricetta che abbiamo proposto e realizzato, ma di molto di ciò che i miei occhi hanno potuto catturare in quelle meravigliose ore dedicate a ciò che più di tutto amo fare, ossia cucinare, fotografare e dedicarmi al food styling.

Ovviamente queste sono solo una piccolissima parte delle milioni di foto che ho scattato non solo del backstage ma anche all'hotel, durante l'allestimento di un matrimonio che si sarebbe tenuto proprio la sera del nostro arrivo e che abbiamo avuto il piacere di "vivere" in diretta. E altrettanto ovviamente la sottoscritta, come da tradizione, ha fotografato di tutto di più, dai meravigliosi pasti con cui siamo stati coccolati, alla camera da letto, al buffet dei dolci del matrimonio, quello vero per intenderci. Ma, ancora una volta ovviamente, il tempo è poco pertanto ho dovuto fare una selection accurata, anche per evitare di uscire fuori tema (cosa in cui io, anche a scuola, da istintiva e passionale quale sono, ero abilissima!).

Buona visione a voi e un grazie sentito a Carolina e a tutto lo staff del Grand Hotel  che ci ha accolto, coccolato e supportato con grande professionalità e umiltà mentre tentavamo, con impegno ma anche un po' di soggezione, di rendere all'altezza di ciò che vedevamo ruotare intorno a noi i nostri piccoli e casalinghi "pasticci" :)

1. Rimini e il suo Grand Hotel - details

collage2

collage1 

collage3

IMG_0027r

IMG_0095r

2. Scene da(lla preparazione di) un matrimonio

IMG_0051r

collage4

collage5

3. Wedding cake mini-size - the making of e la ricetta


BASE: QUATTRO QUARTI ALLE MANDORLE E LIMONCELLO
BAGNA: AL LIMONCELLO
FARCITURA: CREMA PASTICCERA ALLA PANNA E FRAGOLE SPADELLATE
COPERTURA: CREMA DI BURRO E PASTA DI ZUCCHERO, FIORI DI PASTA DI ZUCCHERO
 
collage6 

QUATTRO QUARTI ALLE MANDORLE E LIMONCELLO 

Ingredienti per una torta da 16 cm e una da 22 cm di diametro:
6 uova (pesate con il guscio, nel nostro caso erano 350 gr)
Pari peso delle uova per: burro, farina, zucchero (nel nostro caso 350 gr di ciascun ingrediente)
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiai di limoncello
90 gr mandorle pelate


In un robot da cucina frullare finemente le mandorle. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e continuare a frullare fino ad ottenere una bella crema. Unire lo zucchero, il sale, il limoncello ed un uovo per volta (aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente è completamente assorbito dall’impasto). Procedere con l’aggiunta, un cucchiaio alla volta, della farina setacciata con il lievito.
Imburrare con burro fuso spennellato e rivestire di carta da forno, anch’essa spennellata di burro fuso, le teglie (fare con la carta un bel bordo alto per avere torte più alte della teglia) e versare il composto. Infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 50 minuti ( fare la prova stecchino: a noi sono occorsi circa 40 minuti per la più piccola e circa 60 per la più grande). Sfornare e lasciare raffreddare. 

BAGNA AL LIMONCELLO PER LA BASE 

Ingredienti:
Zucchero (di canna o normale) liquido 100 gr
Limoncello 30 gr

Miscelare i due liquidi e introdurli nel biberon. 

CREMA PASTICCERA ALLA PANNA 

Ingredienti: 
200 ml di panna fresca
300 ml di latte fresco
½ baccello di vaniglia
2 uova intere
40 gr. di farina
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale 


Inoltre: 2 fogli di colla di pesce
 
Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore.
Nel frattempo, in un altro pentolino, sbattere bene con una frusta a mano le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', poi unire il latte tutto in una volta versandolo da un passino a maglie fitte. Mettere sul fuoco bassissimo mescolando di continuo con la frusta a mano. In 3' circa la crema è pronta. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e aggiungerla strizzata alla crema ancora calda.

 IMG_0141r 

FRAGOLE SPADELLATE 

Ingredienti: 
250 gr di fragole
40 gr di zucchero a velo
40 gr di succo di limone
1 foglio o 2 di colla di pesce

Tagliare le fragole a pezzettini e saltarle in padella per 10 minuti con gli altri ingredienti: appena pronte, unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Mettere in frigo a raffreddare. 

CREMA DI BURRO (da fare a dose intera, ma potrebbe non servire tutta) 

Ingredienti: 
500 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero a velo
Un baccello di vaniglia

Montare il tutto nella planetaria con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Conservarlo a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. 

PASTA DI ZUCCHERO 

Ingredienti per 1 dose: 
750 gr di zucchero a velo setacciato
95 gr di glucosio
11 gr di glicerina
3 fogli colla di pesce
30 gr di acqua

Scaldare acqua e glucosio in un pentolino, aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Metti nella planetaria poco più della metà dello zucchero a velo, mescolando col gancio a foglia unire il composto liquido, il resto dello zucchero a velo e la glicerina. Finire di impastare e lavorare brevemente a mano. Conservare coperta con pellicola e chiusa in un sacchetto ermetico, altrimenti secca. Lavorare la pasta per ammorbidirla prima dell’utilizzo (colorazione, stesura…) 

NOTA: La pasta di zucchero va fatta almeno il giorno prima. Ne occorrerà circa una dose e mezzo (di quella sopra) per fare la copertura delle torte ed i fiori.

collage8
 
collage7 

ASSEMBLAMENTO DELLA TORTA 
Con un lungo coltello seghettato, si taglia ciascuna base in due dischi, livellando bene la parte superiore in modo che risulti pari. Si bagna l’interno di ciascun disco con la bagna preparata e si farcisce il disco di sotto con la crema pasticcera alla panna utilizzando un sac a poche e completando con le fragole spadellate. Si chiude con il disco sopra e utilizzando una lunga spatola liscia si ricopre di crema di burro, prestando attenzione che la copertura sia ben livellata e uniforme. Si mette in frigo fino a che non si è indurita.

Si stende la pasta di zucchero non troppo sottilmente, utilizzando zucchero a velo o maizena e il mattarello apposito (si vende nei negozi specializzati, ce ne sono di diverse misure). Si ricopre ciascuna delle due basi facendo aderire la pasta di zucchero con uno smoother (uno strumento per lisciare la pasta di zucchero e adattarla intorno alla torta) e ritagliando via quella in eccesso.

Si “innesta” la torta più piccola su quella più grande utilizzando come sostegno degli stecchini di legno lunghi (vanno benissimo quelli da spiedini).

Sempre con la pasta di zucchero si preparano i fiori stendendo la pasta di zucchero con zucchero a velo o maizena, tagliandola con un piccolo taglia biscotti a forma di petunia e inserendolo nella formina di gomma apposita, premendo delicatamente. Si appoggiano i fiori su un supporto stondato per mantenere la forma, con un pennellino a punta fine si colorano con colorante alimentare rosa in polvere (nel centro) e si inseriscono i pistilli per fiori di pasta di zucchero(facoltativo).

Si realizzano delle file di perle di pasta di zucchero con uno stampo apposito, per decorare i bordi delle torte e nascondere i punti di giunzione. 

Si decora la torta con i fiori e le perle, applicandoli con gelatina alimentare (va benissimo anche una già pronta di tipo industriale).

4. Wedding cake mini-size: lo styling

IMG_0194r

collage9


IMG_0210r


E ora....brindisi di chiusura! Cin cin :)


IMG_0203r

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! wow che esperienza fighissima questa! occasioni che ti capitano una volta nella vita!!
Fantastico questo hotel...d'altronde con il bellissimo tempo la location di mare era l'ideale!
Complimenti per il tuo dolce: davvero raffinato e dall'impressione di leggerezza ed eleganza..come deve essere una torta nuziale ;)
un bacione

Piovonopolpette ha detto...

La torta è bellissima, complimenti per questa fantastica esperienza!

PattyG ha detto...

Non c'è che dire il dolce è bellissimo e deve essere stata una esperienza entusiasmante
Bravissima
Un abbraccio
PattyG

LaVeri ha detto...

Wow ma che meraviglia!!!
E quella torta gnam gnam.
:)

dora ha detto...

Spesso mi fermo sul tuo sito web I really appreciate mi permette di fuggire e pensare ad altre cose .... Che felicità ! grazie .

voyance gratuite en ligne ; voyance par mail gratuite

Julia ha detto...

J’ai fait un petit peu le tour de ton blog, il a l’air super intéressant. Je vais m’y installer tranquillement. Je te félicite c’est bien d’avoir fait ce blog
merci beaucoup
voyance gratuite par mail

Unknown ha detto...

Creo que esta es una de las informaciones más importantes para mí. Y estoy contento leyendo tu articulo. Pero debe observar en algunas cosas generales, el estilo del sitio es genial, los artículos es realmente excelente: D. Buen trabajo, vítores
voyance gratuite en ligne par mail

Robert John ha detto...


I'm getting married here in a month, so this website is incredibly helpful to me in that regard. However, I have a test coming up, thus I unquestionably need an online dissertation writing service that will support me. In my room, I can see a lot of beneficial items in this thing

Thomas More ha detto...

Struggling to grasp the course material in your Take My Class Online? I'll break it down for you! As a knowledgeable online class taker from doyouronlineclass.com, I'll simplify complex concepts.