domenica 2 dicembre 2012

Ciobar biscuits maison

 Ciobar biscuits maison
 
Torno da voi. E torno da trentenne in erba. Ebbene sì, cari miei, me ne sono stata zittazittacacchiacacchia, un po' defilata, mentre il 23 novembre scorso volgeva il termine dei miei -enti ed entravo nei fatidici -enta. 

Sarò sincera: non me ne potrebbe fregà de meno :-) Conosco persone che hanno vissuto un autentico dramma esistenziale allo scoccare della mezzanotte dell'ultimo giorno da 29enne. Roba da crisi isterica, eh! Io mi sento esattamente come prima. Un giorno avevo 29 anni, dal giorno dopo ne ho 30. Stop. Finito. Nessun bilancio, niente buoni propositi per i prossimi 10 anni, tanto sappiamo benissimo che i buoni propositi nascono per essere disattesi e farci sentire tutti un po' dei falliti ;)

Ma così, giusto per evitare di sentire intorno a me troppa pressione (le domande del tipo "allora, come ti senti ora?" mi indispettiscono sempre un po'..."ora", in che senso, scusate? Mica tengo un piede nella fossa, eccheccavolo! :D) abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di ferie e viziarci a suon di cranberry & white chocolate cookies, red velvet cupcakes, fish & chips, cucina indiana e favolosi mercatini in quel di London. Vi risparmio un lungo rosario di piagnistei del tipo "non sarei tornata mai più" e "avrei persino lavato i pavimenti da Primark pur di restarmene là" (e alla fine l'ho detto, cvd).

Insomma, ora sono pronta per tornare on air, proprio oggi che è la prima domenica d'avvento, che la città è già illuminata a festa, e che io avrei già tanta voglia di fare l'albero in barba alla tradizione che mi imporrebbe di farlo l'8 dicembre, come sempre (o quasi) ho fatto.  

Il mood comincia a essere quello fatto di biscotti alla cannella, di piccoli dolcetti da regalare, di ricchi finger food a tema festoso, di preparati per cioccolata in tazza e via dicendo. Quindi non poteva esservi momento migliore per pubblicare questi biscotti fait maison, preparati ormai qualche mese fa ma che si prestano perfettamente a questo periodo, da offrire agli amici che verranno a trovarvi a casa per lo scambio di doni, da regalare confezionati in graziosi sacchettini trasparenti o, molto semplicemente ed egoisticamente, da sbocconcellare in solitaria quando vi viene voglia di mettere sotto i denti qualcosa di gratificante.

Ciobar biscuits maison

Ciobar biscuits maison

Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro morbido a pezzetti
2 bustine di Ciobar (equivalenti a 50 gr di cacao zuccherato)
60 gr di nocciole tritate
2 uova medio-piccole (o 1 grande)
mezza bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Riunite nella ciotola dell'impastatrice (o del mixer)  tutti gli ingredienti e azionate il gancio a foglia fino a quando non si saranno ben amalgamati; prelevate l'impasto, lavoratelo brevemente a mano, avvolgetelo in pellicola alimentare e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno  30 minuti/un'ora.

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la sfoglia a meno di mezzo cm di spessore e ritagliatela con i taglia biscotti prescelti. Nel mio caso ho prelevato un pezzetto di pasta grande quanto un mandarino, l'ho rotolato tra le mani fino ad ottenere una pallina, schiacciato con il palmo della mano e impresso lo stampino, infine l'ho ritagliato con un taglia biscotti circolare di diametro appena più ampio di quello dello stampino.

Disponete i biscotti, ben distanziati, su delle placche ricoperte con carta da forno e  infornateli per circa 10/15 minuti (a seconda del forno, nel mio caso erano pronti in 12 minuti: l'importante è non farli scurire troppo altrimenti si seccano).
 

26 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma auguroni, allora, anche se in ritardo!!! :-)
Ed i biscotti sono bellissimi!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Innanzitutto augurissimi posticipati. Anche io, come te, farei già l'albero. Adoro l'atmosfera natalizia, è il periodo dell'anno che più preferisco in assoluto. E anche per me il Natale profuma di cannella, di dolcezze da regalare e da sbocconcellare tra una chiacchiera e l'altra, tra un giro di tombola e uno di carte, insomma un periodo da condividere con i propri cari, ritrovandosi a divertirsi con le cose più semplici. I tuoi biscotti me li segno. Tempo fa ci avevo pensato anche io di mettere il ciobar nell'impasto dei biscotti, ma mi è sempre mancato il coraggio di farlo. Ora che vedo il risultato che è perfetto, ci provo anche io ;)

Anonimo ha detto...

Ma auguri tantisssimi, e che carini sti biscotti, li copio subito ( lo so Londra ti entra nella pelle ...uno non se ne andrebbe più!!!) kisses
Dada63

Elisa ha detto...

Auguri in ritardo :-)!!
Si in effetti dai 20 ai 30 anche a me non è cambiato nulla! Un compleanno come un altro insomma!
I biscottini con il ciobar mi mancavano, e siccome son curiosa e questo è il periodo migliore per biscottare rubo l'ideauccia!
Buona Domenica!
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

Ilaria ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti. Prima di tutto tanti Auguri per il tuo trentesimo compleanno. Effettivamente quelle domande non le sopporto neanche io, che cosa vuoi che cambi a distanza di un giorno?!
Questi biscottini sono davvero deliziosi, adoro quei timbri. Davvero ideali anche come regalo per il prossimo Natale.
Buona domenica.

Unknown ha detto...

TAnti auguri! Io ci entrerò tra un paio di mesi, nei fatidici -enta! E sinceramente più che l'età sono i miei due bimbi che mi ricordano il tempo che passa...però in questo momento non potrebbe passare in modo migliore!

monica ha detto...

una raffica di ricette una meglio dell'altra... adesso metto le tende qui e chi mi schioda??
e vorrei tanto sapere dove trovo questo stampino trooooppo bellissimo.....

monica ha detto...

ah, auguroni in ritaro e... ci manca pure che ti fai menate per i 30 anni!!!
non me ne sono fatta io per i 40, e mi sto già preparando per i 50...

Sugar ha detto...

Belli i tuoi biscotti! Chissà perchè nel periodo di Natale anche a me prende la smania dei biscotti. Ne faccio a tonnellate e di ogni tipo! :-) Auguri per il tuo compleanno, che poi anno in più anno in meno... cosa cambia? :-)
Un caro saluto, Ada

Simo ha detto...

Auguroni!
Che delizia i tuoi biscotti e che bello quello stampino che ti invidio taaaaanto....

Coccole di dolcezza ha detto...

Alessia...auguri ! Vorrei ben dire che non ti fai pare dal basso dei tuoi trent'anni ! Altrimenti le fai venire a quelle come me che si avviano verso...i secondi anta ! Troppo carini i biscotti con lo stampìno. Mi son iscritta anch'io.

Unknown ha detto...

Tanti auguri cara...condivido il tuo pensiero...la vista scorre ed è giusto così, ogni fase con le sue glorie ed i suoi dolori, ma va bene così...bellissimi biscotti e foto, a presto :-)

Agnese ha detto...

Augurissimi!
Questi biscotti sono un'ottima idea, semplice e golosa, grazie! :)

Alessia ha detto...

Stefania Orlando, grazie mille sia degli auguri che dell'apprezzamento ai biscotti!

Paola, posticipati vanno benissimo, d'altronde ve l'ho annunciato in ritardo :-) mi ritrovo in pieno nelle tue impressioni ed emozioni, sai? Vai pure col ciobar, alla fine è simile al cacao zuccherato! :-)

Dada63, grazie di tutto e...sì, Londra è entrata davvero nel cuore! Un abbraccio

Alessia ha detto...

Elisa Bonanni, grazie anche a te, anche della comprensione! ;) Eppure, giuro, conosco gente che ne ha fatto davvero un serio problema...boh! :-) Attendo con ansia l'esito del tuo biscottamento selvaggio!

Ilaria, davvero piacere mio e grazie mille! Esatto, non cambia davvero nulla, dai! Mi rende felice che questi biscotti ti piacciano e, sì, sono un dono perfetto che stupirà i nostri amici! Buona settimana!

ELel, grazie...ma ormai mi raggiungi, via! Vecchietta anche tu :-P Ma con ben due bimbi tu sei molto più avanti di me...noi siamo ancora una coppia e basta! Ma comprendo e condivido la tua gioia ;)

Alessia ha detto...

Monica, embè, io cerco di fidelizzarli i miei lettori, no? ihihih! :-P Scherzi a parte, lo stampino io l'ho comprato su Amazon.uk. Era annesso a un libricino credo intitolato Biscuits Maison, ovviamente e rigorosamente in francese!
ps. tranquilla per l'età, era solo per scherzare un po' su su certe "fisime" di miei coetanei o quasi coetanei :D

Sugar, sono sempre un bellissimo regalo e poi è così gradevole sentire la casa che si riempie del loro profumo e sapere di avere un piccolo, prezioso, bottino nelle scatole di latta ^_^ Grazie degli auguri!

Simo, grazie mille! Sopra ho scritot a Monica dove ho trovato lo stampino, mi pare di capire ti interessasse... ;)



Alessia ha detto...

Cristina D., ma merci! :) nessunissima para giurin giurello! Non sentitevi colpite dalle mie burle eh! ;) Mi fa molto piacere che continuerai a seguirmi! Un abbraccio!

Serena Mazzieri,glorie e dolori, hai proprio ragione...ma se ben accompagnati, come da questi biscotti, si tollera meglio :D

Agnese,grazie davvero a te! Provali e mi dirai! :)

Anonimo ha detto...

Alessina bella, perdonami!
Arrivo in ritardo (sai che novità?!), ma non posso non farti tanti cari auguri di cuore. E copiare la ricetta di 'sta meraviglia di biscotti, ovviamente.
Buona giornata,
Caro

Silvia ha detto...

Ciao Alessia,
Ti leggo da tanto e nel tempo ho preso qualche ricetta qua e là.
Proprio l'altro giorno ho trovato degli stampini per biscotti simili a quelli...impazzisco per tutti gli accessori di cucina! Magari proverò anche questi biscotti :)
Tanti auguri per il tuo compleanno!
Alla prossima ricetta :D

Sofy ha detto...

Ma tantissimi auguri!!!I biscotti sono molto molto belli e saranno sicuramente buonissimi!!!
Bella foto!!!

Alessia ha detto...

Caro, ma figurati! Anche in ritardo li accetto volentierissimo :) sono certa che i biscotti ti piaceranno, conoscendo un po' le tue preferenze e il tuo gusto per le cose carine! Bacione

Silvia, molto piacere allora! È bello vedere ancora una volta che ci siete, e siete tanti dietro questo schermo! È entusiasti! Anche io sono una maniaca di accessori per la cucina e davanti a un nuovo stampìno per biscotti non mi tirò mai indietro...buona giornata!

Sofy, grazie mille! Per gli auguri e per i tanti complimenti! Bacione

Alessandra ha detto...

Auguroni in ritardo! Buon we Ps Anche per il passaggio non è stato molto traumatico.

Dolci a gogo ha detto...

Tanti auguri cara per gli enta che poi sono gli anni migliori e questi biscotti sono una vera delizia!!! Baci, Imma

Alessia ha detto...

Alessandra, grazie mille, anche in ritardo sono sempre ben accetti :)

Dolci a gogo, grazie Imma! Un abbraccio!

rosi ha detto...

Grazie per questi suggerimenti molto interessanti, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro la salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.

voyance gratuite en ligne par mail

Unknown ha detto...

Tutto è molto aperto e molto chiara spiegazione dei problemi. era veramente informazioni. Il tuo sito web è molto utile. Grazie per la condivisione.
voyance par telephone