domenica 24 luglio 2011

I baci di dama

Baci di dama

Che poi vi sarete anche rotti di vedere 'sti bellisssssimi e buonisssssimi spiedini di feta, melone e basilico, nevvero? :) Avete proprio ragione. Non ho più - da tempo immemore ormai - i ritmi di un tempo. Eppure ce la sto facendo. Pubblico poco, pochissimo, eppure di tanto in tanto riesco ancora a ritagliarmi quella mezzoretta per vaneggiare un po' e postare foto scattate come minimo un mese prima. La tempestività non sarà quindi il mio pregio maggiore, ma sono testarda (assai), e Muffins, cookies e altri pasticci è ancora qui, anche se un pochino trascurato, anche se sempre più ripetitivo, anche se la sua "padroncina" vorrebbe avere tanto più tempo ed energia da dedicare alle sue passioni (o anche qualche soldino in più per comprarsi - chessò - la gelatiera, o qualche nuovo libro di cucina a cui farei la punta da ormai un anno, ma quest'anno va così...).

Qui si è parecchio rinfrescato: sono due giorni che piove a dirotto e poi esce il sole. Il tempo è ballerino, il mio umore anche, ma ambedue le condizioni chiamano a gran voce una cosa sola: accendere il forno e fare una torta (per me, oggi, di mele) o dei biscotti. Burrosi, burrosissimi, come i baci di dama di Sarah. E deliziosi, proprio come lei. Se non siete ancora convinti, vi faccio presente che hanno mietuto già diverse vittime. Per me sono già da tempo un mai-più-senza: non c'è stagione che tenga.

Baci di dama

Ingredienti per una 50ina di baci piccoli:
300 gr di burro
1 tuorlo
150 gr di zucchero a velo
150 gr di nocciole macinate fini
430 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
vaniglia a piacere

Inoltre:
cioccolato fondente q.b. per incollare i baci (meno di una tavoletta)

Lavorate il burro, che deve essere morbido (o, come si suol dire "a pomata": a tal fine toglietelo dal frigo almeno mezzora prima dell'utilizzo) e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto bello spumoso: aggiungete poi il tuorlo, un pizzico di sale e la farina bianca. Aggiungete infine il cacao e la farina di nocciole. L'impasto ottenuto non necessiterà di riposo in frigo.

A questo punto formate delle palline di circa 10 gr (non fateli più grandi: così verranno dei bacetti più piccini e graziosi). Disponete le palline un po' distanziate su di una placca foderata di carta forno e cuocete a 180° in forno ventilato per circa 9 minuti (attenzione: non devono scurirsi troppo, altrimenti le nocciole assumeranno un retrogusto amaro!). Fateli raffreddare.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, aiutandovi con un cucchiaino, versate un goccio di cioccolato al centro di un biscotto (dal lato piatto), accoppiandolo poi delicatamente con un altro. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservateli in una scatola di latta.

42 commenti:

Vesselina ha detto...

sono molto invitanti, ne vorrei sicuramente più di uno :)

Sonia Monagheddu ha detto...

Ale son da urlo e son pienamente d'accordo con te, non c'è stagione per questi biscottini golosissimi!
Tentatrice ^_*

Mary ha detto...

Sono perfetti .....lo adoro!

Michela ha detto...

Buonissimi!! Io finora li ho fatti solo una volta..Se li rifaccio provo la tua ricetta! :)

BARBARA ha detto...

mamma mia che bei bocconcini; ti sono usciti benissimo. Brava

In cucina ha detto...

che belli, semplicemente deliziosi!! ho tentato di farli due volte, ma non ce l'ho fatta. Mi si sciolgono nel forno. Magari ho sbagliato perché ho impiegato farina normale anziché 00. Con i tuoi baci mi è venuta la voglia di riprovare. Vedremo...

°Glo83° ha detto...

che buoni! e i tuoi sono anche bellissimi!!! tra l'altroi baci di dama sono tra i miei dolci preferiti quindi mi salvo anche questa versione!!!

ValeVanilla ha detto...

Anche se un poco piu' rare le tue ricette e foto sono sempre piu' splendide!!!!

SpirEat ha detto...

Che voglia di infilare la mano in quella scatola!

Agnese ha detto...

Ti seguo da prima di aprire un blog e mi sono sempre piaciute sia le tue ricette, che le tue foto, che il tuo modo di vivere il blog. Schietto. Se ho voglia scrivo, se ho tempo posto, se riesco faccio le foto. Altrimenti no, sarà per un'altra volta, ma il blog so di averlo, sempre e comunque. Va benissimo così. Apprezzo questa non-forzatura. E poi, sei sempre bravissima :)

Agnese

Una cucina tutta per sè ha detto...

Che deliziosi questi baci di dama :) E anche la scatolina che hai scelto mi piace moltissimo!

Ornella ha detto...

Che colori meravigliosi quelli di questa foto.... beh, dei baci di dama che dire, li adoro e li mangerei all'infinito, i tuoi hanno un aspetto davvero invitante, posso prenderne uno?
Buona domenica
Gialla

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!! Ma che buoni questi bicottini! Semplici con una dolce cremina..ok sarà ora aperitivo, ma giusto qualcuno te lo rubiamo lo stesso dal cestino!
baci baci

Fairyskull ha detto...

buonissimi, me ne rubo qualcuno...

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Tesorina, è vero che li avevi rifatti anche tu! Avevo quasi dimenticato :)))
Che bello vederli anche qui,mi pare di essermi insinuata nella tua cucina ed averti tenuto compagnia, tra una chiacchiera e l'altra :***

Letiziando ha detto...

Oramai al mare ci son già stata, quindi la prova costume è oramai acqua passata.... mi butto a capofitto allora dentro al vassoio. Troppo golosi ;-)

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao bella, era un pò che non venivo a lasciarti un salutino e credo che questo post dei baci di dama abbia proprio attirato la mia attenzia vuoi pe la foto mervigliosa, vuoi pe la golosità della ricetta.

ps. Non sai quanto vorrei anche io la gelatiera :))

Buona settimana

titty ha detto...

Non so perchè ma non ho mai provato i mitici baci di dama!! devo pur iniziare a farlo, prendo la ricetta ; )

Lydia ha detto...

Tu lo sai che creano dipendenza, vero?

Anonimo ha detto...

wow, sono perfetti! bellissima la scatola!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ti sono venuti benissimo!...ma anche gli spiedini di feta e melone non scherzavano! ciao

Al Cuoco! ha detto...

Per me i baci di dama sono come una droga, sono trooooppo buoni!
Bellissima la tua presentazione :))))

stefy ha detto...

....Quasi mi vergogno a dirti che passo da te oggi per la prima volta.....e non ho resistito...mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto...mi farebbe veramente molto piacere.....a presto...stefy

Valeria ha detto...

ma ci credi che non li ho mai assaggiati?? anzi, forse una volta fatti da un'amica, ma erano terribili e ho pensato "cavolo, ma non saranno davvero cosi i famosi baci di dama??"... ma forse è l'amica un po' negata perchè i tuoi mi sembrano deliziosi.. mandamene un paietto giusto x fare il confronto, va!!

franci e vale ha detto...

Sono venuti perfetii!! Belli come tutte le ricette, ciao, mi iscrivo anch'io!! Franci

Cenerentola ha detto...

come ti capisco...anch'io ho sempre meno tempo per postare ricette sul blog! questi baci di dama sono stupendi e sn sicura siano anche deliziosi! un bacio e buone vacanze:)

Unknown ha detto...

Sono veramente deliziosi! E con questo freschetto con un the' caldo sono ottimi:-) ciao

Satsuki ha detto...

Anche a Palermo la temperatura si è finalmente abbassata, ma non piove, per fortuna!
Comunque, io adoro i baci di dama, li ho assaggiati quest'anno per la prima volta a Genova. E i tuoi hanno tutta l'aria di essere strepitosi ^_^!
Ciao :D
Giuliana

La cucina della salute ha detto...

belli...dovrò provare a farli anch'io !!! Adoro preparare biscotti...se ti và vieni a fare visita anche nel mio blog...ciao Roberta !

cooksappe ha detto...

ma che bontà! :O

cristina b. ha detto...

ciao alessia, ti scopro oggi girovagando sul web. hai un blog bellissimo! questi baci di dama ti sono venuti perfetti e che bella foto :)
a presto!

marianna franchi ha detto...

Sono splendidi e che importanza ha se non sono recenti? Nessuna... un abbraccio

Unknown ha detto...

bellissimi. e perfetti!

Francesca ha detto...

Solo a vederli mi viene l'acquolina in bocca.
Bravissima!!!

Val. ha detto...

Ho sempre sognato di farli, ma per paura che non mi venissero mai come quelli in foto, o sempre esitato. Questa volta però, dopo aver visto i tuoi, sono decisa: anche io voglio avere un aspetto così spettacolare dei baci di dama!

Ti seguo

http://poesiedelacuisine.blogspot.com/

Manuela ha detto...

Che meraviglia Ale...le foto sono stupende (ma sei davvero brava a sistemare gli oggetti e gli accostamenti di colore) e i baci di dama sono invitanti...ora goditi le ferie!

Mela ha detto...

Che meraviglia il tuo blog! Sono riuscita a collezionare una serie di ricette adatte anche ad una principiante come me :) Ed essendo ora di pranzo...che fame!!

Mela

bas ha detto...

bellissimo il tuo blog, le tue ricette, le tue foto... ti avevo rubato una ricetta tempo fa ma poi era finita la, oggi l'ho messa nel mio blog e ovviamente volevo citarti avendola presa da te, e così ho ripescato il tuo blog, non lo ricordavo.. e ora rivedendolo.. mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e da oggi ti seguirò spesso!

Erica ha detto...

YUMMY!

Year Old Birthday Party Ideas

Alessia ha detto...

In estremo ritardo, sono a ringraziarvi anche qui dei vostri commenti :)

In cucina, non credo sia problema di farina (dovrei capire cosa intendi per farina normale, la 0? Perchè c'è poca differenza con la 00, che è solo un po' più raffinata), piuttosto di proporzioni col burro o di temperatura dell'impasto messo nel forno. Credo che per questo motivo ti si siano "spatasciati". Dai prova questa ricetta, a me sono riusciti al primissimo colpo. Magari con un po' piu di fresco, però :) Fammi sapere!

Your noise: grazie delle tue parole, le ho apprezzate sinceramente :)

Sarah, magari tu fossi stata qui davvero...sarebbe stata una gioia :)

@tutte: graaaaazie davvero dei complimenti! E benvenute a tutte le nuove lettrici ;) Questi biscottini provateli, sono strepitosi e non ve ne pentirete! non ho mai provato altre ricette nè a sto punto nè proverò mai :) Come dice Lydia, però, creano assoluta dipendenza. Roba da associazione-bacisti-anonimi.

Scix ha detto...

sono dei dolci che desidero da tempo provare a fare..e tu me ne dai occasione:) un abbraccio buon anno!

Ricette veloci ha detto...

Fantastici.
sbav...