lunedì 26 luglio 2010

Parmigiana bianca di zucchine (my way)

Parmigiana bianca di zucchine, my way

A me la parmigiana di melanzane piace moltissimo. Sia quella di mia mamma, che ci mette dentro anche delle fettine di uovo sbriciolate (non chiedetemi il perchè di questa versione, lei l'ha sempre fatta così!), sia quella della mamma del mio ragazzo, che la fa con prosciutto cotto e mozzarella, sia anche la blasfema ma più rapida e leggera versione con le melanzane grigliate (anche se, che vogliamo fare, non c'è paragone! Ma a chili estremi, estremi rimedi...). Ma mi piace altrettanto, se non di più, la parmigiana di zucchine. Io la preferisco nettamente in bianco, quindi questa è un po' stata una scommessa con il mio moroso, abituato da una vita a quella della sua mamma, che le zucchine le passa nell'uovo e poi nella farina, quindi le frigge, mette prosciutto cotto e mozzarella, ma anche un po' di salsa di pomodoro. Gli volevo dimostrare che senza passare le zucchine nell'uovo, utilizzando la scamorza e senza pomodoro sarebbe venuta altrettanto buona, anche se non esattamente quella a cui è abituato. Con una punta di orgoglio, vi dico che la scommessa è stata vinta, sue testuali parole: "Amore, hai fatto le foto?" Io: "Sì, le ho fatte (attimo di sconforto credendo mi sfottesse bellamente)" Lui: "Ah, benissimo, quando scrivi il post dì pure che era stra-buona e che il voto è 10+" Come non sciogliersi di fronte ad un apprezzamento così pieno e non trascurare, anche, che il tempo necessario per polverizzarla è equivalso a un decimo del tempo che ci avete messo a farla? :D

L'ispirazione per la ricetta viene da Precisina, che me ne aveva fatto innamorare agli ormai lontanissimi tempi di Alfemminile; facendo qualche ricerca, ho visto che l'ha riproposta, un po' modificata, anche in più moderni tempi di blogging, la trovate, infatti, qui. Io in pratica ho soltanto aggiunto il prosciutto cotto.

Parmigiana bianca di zucchine (my way)

Ingredienti x 4 persone (o 2 mooolto affamate e golose, ahem!):

4-5 zucchine medie o 2-3 grosse, per un totale di circa 1 kg

farina q.b. per impanare

olio d'oliva, per friggere
250 gr di scamorza bianca (o fiordilatte, o provola)

150 gr di prosciutto cotto
qualche manciata di parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di basilico, se volete

un uovo
sale e pepe


Lavate le zucchine e asciugatele; se sono medie, tagliatele a fettine non troppo sottili (circa mezzo cm) per il lato lungo; se, invece, sono grandi affettatele a rondelle dello stesso spessore. Infarinate omogeneamente le fette di zucchina, scuotetele per privarle della farina in eccesso e friggetele poche alla volta in un fondo di olio ben caldo. Potete verificare la giusta temperatura dell'olio immergendovi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è il momento di friggere. Rigiratele un paio di volte e scolatele appena diventano dorate, quindi lasciatele sgocciolare bene su carta assorbente da cucina. In una pirofila da forno, alternate strati di zucchine fritte disposte fittamente, prosciutto cotto e scamorza affettata sottilmente, qualche fogliolina di basilico spezzettata (se volete), una spolverata di parmigiano grattugiato, sale e pepe appena macinato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano: dovrebbero uscirvi 3 strati. Sbattete l'uovo con una forchetta e cospargetevi l'intera superficie, smuovendo la pirofila in modo che penetri anche un po' all'interno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a quando sarà ben dorata. Servite a temperatura ambiente.

22 commenti:

Araba Felice ha detto...

MA sai che non ho mai fatto una parmigiana di zucchine??? Proverò your way , sembra appetitosissima!

Ale ha detto...

anche solo leggendo mi associo al commento del tuo moroso, mi pare davvero strepitosa ! un bacione

Cristina ha detto...

Ciao!!!Non ho mai provato a fare la parmigiana di zucchine!Mi hai dato una bella idea!!
Buon inizio di settimana
Ciao Cris

Serena ha detto...

Oltre che molto incuriosita dalla parmigiana di zucchine, sono sedotta dalla tua bellissima pirofila rosa!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Quando il tempo di spazzola è inversamente proprzionale al tempo di preparazione, va tutto benissimo!
Sempre belle ideuzze da te!

Teresa Balzano ha detto...

Quanto mi piace la parmigiana di zucchine!!!!!!!!! Buonissima!
Però ammetto che per me, quella di melanzane rimane la regina del reame! :))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! avevamo giusto in mente di preparala questa sera: è la nostra prima volta, perchè abbiamo smepre fatto quella di melanzane...staremo a vedere!
baci baci

Acquolina ha detto...

ah ah! Hai fatto le foto? Ormai fidanzati e mariti sono abituati ai nostri ritmi! però anche orgogliosi dei risultati, e golosi!
buonissima questa versione!!!

aleste ha detto...

Bellissima ricetta,domani provo a fare questa parmigiana visto che ora il forno si può accendere.
Ciao e grazie per l'idea.

Claudia ha detto...

Ottima ricetta! IO sinceramente (poichè non sono molto amante delle melanzane) preferisco la parmigiana di zucchine e questa la trovo fantastica! Un idea: ma se al posto del cotto mettessimo lo speck???

Neve ha detto...

ciao...grande idea la parmigiana di zucchine senza pomodoro... mi fa venire già fame!!! baci baci, Chià

Unknown ha detto...

mmmh io adoro le zucchine :) e così devono essere davvero super!

Fabipasticcio ha detto...

davvero appetitosa! complimenti per la ricetta e la foto.
Visto che per le melanzane sono off-limit, proverò questa tua ricetta.
Baci Baci

Alessia ha detto...

Arabafelice, devi assolutamente rimediare, è davvero da giù di testa! :)

Ale, ha davvero apprezzato parecchio, questo mi ha reso molto orgogliosa! :)

Cristina, grazie!

Onde99, grazie Onde, l'avevo già usata in passato per una lasagna postata qui! Ha un bel colore lilla che è molto di mio gusto :)

(parentesi culinaria), sei sempre molto gentile, grazie!

Alessia ha detto...

Tery, io non disdegno nessuna delle due, ma quella di melanzane è più lunga, vanno adeguatamente spurgate altrimenti rimane un po' amarognola e su di me perde un po' del suo fascino ;)

Manuela e Silvia, allora come è andata? Sono curiosa di sapere come l'avete fatta...

Acquolina, di solito mi sfotte un po' per sta cosa delle foto, ma stavolta era talmente entusiasta che l'ha chiesto proprio per sapere se l'avrei pubblicata perchè per lui era troppo buona ;)

Aleste, allora attendo il tuo giudizio, anche se non può non piacervi! Buon lavoro! :)

Alessia ha detto...

Mirtilla, credo tu possa sostituire il cotto come preferisci, sarà comunque ottima, ma io confesso di preferire il primo in quanto più delicato come sapore e morbido al taglio. E ti parlo da grandissima fan dello speck :D Comunque sarebbe da provare, non credo ci starebbe comunque male ;)

Neve, è buona anche con un velo di pomodoro ma in effetti la prediligo senza (con le melanzane sarebbe un'eresia invece!)

cuoca gaia, grazie!

Fabipasticcio, la foto non è venuta granchè bene, in compenso la parmigiana era divina :D meglio così! Come mai le melanzane sono off limits? Non ti piacciono o sei allergico? A presto

cricri ha detto...

bene bene, io apprezzo virtualmente e mi impegno (ahi, i buoni propositi) a veganizzarla appena ho disponibile un buon quantitativo di zucchine!

La foto a me sembra bellina, ma aspetto impaziente gli esperimenti con la nuova arrivata ;)

Sorriso ha detto...

Bella idea!! mi sembra una squisitezza, da leccarsi i baffi!
un Sorriso...

Anonimo ha detto...

be', se il tuo fidanzato notoriamente criticone stavolta ti ha fatto addirittura i complimenti allora dev'essere proprio una preparazione notevole... ma sono certa che nessuno dei tuoi appassionati lettori avrebbe avuto dei dubbi in proposito :o)
Buone vacanze!
Melina

Alessia ha detto...

cricri, interessante la ricetta veganizzata, l'hai poi provata? :) Ti devo confessare di non aver ancora provato la reflex in cucina, ma solo in vacanza :P a settembre spero di ringranare il ritmo e di ottenere qualche risultato decente! A presto!

Sorriso, grazie, era davvero ottima in effetti, devi provarla!

Melina, il mio ragazzo è in effetti un po' esigente, ma credo lo faccia a fin di bene in fondo. All'inizio era molto più critico, devo dire che negli ultimi tempi ci siamo un po' allineati sui gusti si vede perchè apprezza sempre tutto (o quasi) :) ciao!

susane ha detto...

Questo è il primo Ho appena visitato il vostro sito e lo trovo davvero interessante! Complimenti!

voyante serieuse par mail

voyance ha detto...

Grazie per questo articolo che mi ha fatto scoprire il tuo sito molto interessante. Guardando in avanti la lettura di nuovo.
voyance en ligne email