giovedì 24 gennaio 2008

Muffins al panettone


Oggi giornata di dolcificazione, così domattina mi concedo un dolcetto a colazione (anche se ammetto che è dura resistere con questo profumino per la casa). Ho deciso di fare una ricetta che ho trovato qui e che mi aveva parecchio incuriosita. Un po' perchè adoro i muffins e la piccola pasticceria in generale, un po' perchè in pieno clima carnevalesco abbiamo ancora mezzo panettone in stand-by (i miei genitori son fatti così, aprono un dolce e poi ne comprano al forno, ne richiedono a me ecc. e quello iniziale attende solo il momento giusto per resuscitare e accoltellarci nel sonno!).

Eccovi la ricetta, il profumo promette benissimo, sembrano dei piccoli panettoncini appena sfornati!







MUFFINS AL PANETTONEIngredienti:200 gr di panettone (per quanto mi riguarda, con sole uvette)
250 gr di farina
80 gr di zucchero
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
75 ml di olio (uso sempre quello di semi che nei dolci trovo più delicato)
Accendere il forno a 180° (il mio l'ho messo a 170 perchè scalda molto - regolatevi voi).
Tagliare a cubetti o sbriciolare il panettone (io ho semplicemente piluccato il panettone, come si fa quando se ne rubano le uvette).
Mescolare in una ciotola gli ingredienti solidi (il panettone con la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale) e in un'altra quelli liquidi (l’uovo sbattuto con il latte e l’olio).
Versare gli ingredienti liquidi nel composto solido e mescolare velocemente creando un impasto morbido. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto, il composto deve risultare sempre un po’ “grumoso”, il che è essenziale per la buona riuscita di qualsiasi muffins.
Con il composto così ottenuto, riempire per 2/3 gli appositi stampini (solitamente inserisco dei pirottini di carta nello stampo da muffins o in quelli di alluminio). In questo procedimento mi sono aiutata con un dosatore da gelato, come ho letto nel blog di Delizia in applicazione dei suggerimenti di Nigella Lawson.
Infornare per circa 15-18 minuti, fino a quando risulteranno belli dorati. Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti i muffins risulteranno gommosi.
Sfornarli e una volta raffreddati serviteli con una spolverata di zucchero a velo. Io ho preferito lasciarli al naturale perchè si vedesse la rusticità del composto.

Perdonate le foto ma non sono bravissima e devo migliorare (che tristezza in confronto a quelle che vedo in giro per i vostri blog...).
Queste qui sotto sono due delle ultime tazze che ho acquistato: un'altra delle mie "piccole" manie!!



Ecco le foto dell'interno dei muffins e dei muffins confezionati pronti da regalare ;-)



27 commenti:

Semidipapavero ha detto...

devono essere deliziosi, poi è un'ottima idea per sgomberare la dispensa natalizia,in vista del Carnevale! Elga, semidipapavero.splinder.com

Serena ha detto...

CIaoooooo!!! grazie x il commento e gazie per avermi messo tra i tuoi "top blog"..Provvedo subito a fare lo stesso!!!
Buona giornata.

Sara B ha detto...

oh ma veramente un'idea stupenda!!! io col mio mini-schifoso-fornetto posso solo sperare nei muffin, perché un panettone vero non riuscirei mai a farlo!
grazie :-)
ah, mi sa proprio che ti linko nel mio blog... sìsìsì!

Unknown ha detto...

ma come hai fatto a non assaggiarli?
non ci posso credere!
io li avrei assaggiati e spaccati un due per la foto :D
ottima idea da tenere presente per smaltire l'unico panettone che mi hanno regalato e che non ho nemmeno aperto
ah ah ah
baci
CLa

Alessia ha detto...

@la tribu': si sono veramente provvidenziali :) anche se io ho ancora altro panettone...ma ho altre ricette di riciclo da provare!! ;)

@sere: grazie mille, mi onori!!! buon weekend :)

@salsadisapa: sinceramente la voglia di cimentarmi nel panettone per il momento mi manca..è cosi buono (ed economico) quello già fatto :-D preferisco fare altro, come questi muffins :)
Grazie del link, anche tu sei tra i miei preferiti!!

@claudia: li ho assaggiati stamattina...ieri è stata davvero dura resistere al profumo e all'idea della loro fragranza ma i sensi di colpa per la dieta hanno prevalso :) bacini

Francesca ha detto...

molto carina questa ricetta, peccato aver già fatto colazione!

Francesca

Anonimo ha detto...

evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!
finalmente riesco a commentare qsta meraviglia di dolcetti!!!
sono bellissimi...e immagino quanto sono buoni...un panettone avanzato ce l'ho anche io...chiedo a mamma se mi da il permesso di farli... ;-)
bacioni!!

Anonimo ha detto...

Proprio una bella idea e originale.Peccato che invece io i panettoni li abbia finiti tutti! (sono troppo golosa) Stavo pensando pero' che tra poco (Pasqua) ci sono le colombe!Cosa dici riuscira' lo stesso Muffin alla Colomba? Complimenti per il blog. Ciao Cristy75
cristy751.blog.dada.net

Dolcienonsolo ha detto...

Non ho più panettoni altrimenti avrei provato a farli molto volentieri...buona serata, Francesca

enza ha detto...

evvai, io ho sempre fatto lo sformato dolce con il panettone avanzato, tipo pudding, adesso però proverò questo.
ovviamente dal lavoro non vedo le foto e quindi posso tranquillamente concentrarmi sulla ricetta.
per le foto poi, sono sicura che ti stai sottovalutando.

Anonimo ha detto...

che bello che bello un blog dedicato ai muffin e ai biscottini!!! anche io ho un sito di ricette (http://www.ricetteperfette.altervista.org), ti aggiungo subito ai link! anche io sono una grande fan dei muffin e dei biscotti! passerò spesso a sbirciare tra i tuoi fornelli, aspetto nuovi muffin oltre a quelli al panettone!!!
Claudia

Afrodita ha detto...

Complimenti a parte per i muffin (io adoro i muffin e questi non li avevo mai visti!), ma vogliamo parlare della tazza? Troppo carina!!! Cat

Anonimo ha detto...

@francesca: grazie :-)

@nutellamor: ciao tesora! meno male che riesci a commentare ora! se li fai fammi sapere come ti vengono :-)

@cristy: ciao! quando ho trovato la ricetta ho letto che alcuni avrebbero sostituito con il pandoro, quindi un altro composto lievitato! secondo me puoi provare tranquillamente con la colomba, magari triti a parte la copertura di mandorle e gliela sbricioli sopra prima della cottura!fammi sapere :-)

@dolcienonsolo: allora la terrai per tempi migliori ;-) oppure per pasqua fatta con la colomba come dicevamo con cristy! ciao!

@enza: grazie di cuore :-D

@claudia: che bello condividere una passione! appena avrò un attimo di tempo passerò a sbirciare anche da te :) grazie mille!!

@giu&cat:è vero che è adorabile? l'ho presa alla feltrinelli cambiando un regalo di compleanno doppio! è della linea Meditathè (:-D) e la scritta è tratta da "Alice nel paese delle meraviglie"...adoro queste cose :D:D:D

Dolcetto ha detto...

Ideona!!!! Ma come ti è venuta?! Sei una grande!!

Anonimo ha detto...

@dolcetto: ehehe, magari!! come ho segnalato e linkato si tratta di una ricetta trovata su cookaround ;) quindi tanti complimenti a chi l'ha postata in quel meraviglioso sito! baci

ReJecT ha detto...

niente male come idea!!!
Amo i muffin .. mi è presa la mania.. come per la cucina orientale!

Unknown ha detto...

Tesorina, eccomi come promesso.
Bene, adesso sto mangiandomi le mani perchè giusto la settimana scorsa ho costretto mio padre a mangiare un intero panettone rimasto dopo le feste, causa presenza canditi. E adesso non li posso provare :( Grrr..
Baci Rob

Anonimo ha detto...

@elisa-basilico & co. Grazie di essere passata. Passioni condivise che spero ci faranno conoscere meglio ;) ciao!

@Rob: amora, grazie mille di essere passata!!! sono cosi felice di averti ritrovata e condividere con te questa esperienza! puoi provarli con la colomba pasquale come ho suggerito sopra, che ne dici? :D baci baci

cristy ha detto...

Ah ma allora andiamo proprio d'accordo anche sul te', EARL GREY e' il mio preferito...anzi adesso vado a farmene una bella tazza anch'io! Ciao apresto!Cristy

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella questa ricetta !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Unknown ha detto...

Copia/incolla
ti farò sapere al più presto.
sono troppo sballosi
credo che sia arrivato il momento di consumare quell'unico panettone
;)
bacetti
Cla

Unknown ha detto...

te lo dicevo io...
li ho fatti, sono davvero buonissimi, grazie molte, li ho portati oggi in ufficio insieme con la torta di mele, questa sera li metto sul blog
un bacino
Cla

Alessia ha detto...

claudia, benissimo!!! sono proprio contenta :D poi sono emozionata, è la prima volta che una di voi fa una mia ricetta mettendola sul blog (commosssssione!!!)

Daisy ha detto...

Finalmente sono riuscita a farli!!!
Avevo scovato il tuo blog (e questa ricetta) nel lontano marzo, quando nei supermercati non c'era traccia di panettone. Mi ero ripromessa di farli a Natale, e così ho fatto!!!
Sono venuti buonissimi!!! Assolutamente da rifare!!!
Ma dove hai trovato la ricetta???

carla ha detto...

peccato che non si trovano panettoni in questo periodo!ma dite che viene buona lo stesso usando tipo del pan brioches?
chi lo sa mi puo' rispondere a puppyasia@gmail.com grazie a tutti carla

Eledit ha detto...

fatti oggi... che meraviglia! Morbidi, umidi, deliziosi... grazie!!!

Lidia ha detto...

Grazie mille della ricetta, domani pomeriggio mi cimento ;)