Inauguro questo blog con un dolce, dato che cucinare biscotti, dolcetti e cakes è la cosa che preferisco (anche se gli impasti lievitati e le stuzzicherie tallonano a piè sospinto! ;-)).
Purtroppo la mia soddisfazione non si ferma all'atto di cucinare, perchè non mi accontento di far assaggiare agli altri ma, forse legittimamente, ci tengo a gustare io per prima quello che malauguratamente sforno. Anche perchè - diciamocelo - l'assaggio è il miglior modo per migliorare e aggiustare una ricetta, non trovate?
Al grido di "Povera la mia dieta!", ecco il ciambellone che ho preparato venerdì. E' una ricetta di Cosmopolita78 del forum cucina di Alfemminile, un ciambellone soffice soffice profumato agli agrumi: una vera delizia. Poi adoro il profumo degli agrumi che esce dal forno, mi fa pensare che sia ancora Natale!
CIAMBELLONE AGLI AGRUMIIngredienti:4 uova
250 gr zucchero
250 gr yogurt agli agrumi
150 ml olio semi di girasole
300 gr farina 00
100 gr amido di mais (maizena)
1 busta di lievito per dolci
buccia grattugiata di mezza arancia e mezzo limone
Sbattere le uova a schiuma ed aggiungere lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa. E' importante sbatterle benissimo, devono essere chiare, gonfie e spumose.
Unire lo yogurt, l'olio, la farina mescolata con amido e lievito (setacciando il tutto) ed infine le bucce grattate degli agrumi.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella (24 cm) imburrato e infarinato. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 190 per 50-55 minuti, eventualmente coprendo con stagnola se scurisce troppo.
Uomini... ;-)
6 commenti:
Ottimo inizio!adoro i dolci agli agrumi! :-p
@night: grazie di cuore ;-) mi serve il vostro sostegno!! a volte mi sento così in difetto in confronto a voi!
bel ciambellone, anche tu cerchi di ingrassare il prossimo per dimagrire tu?
@isabella: ahaha fantastico commento! si, o meglio, ingrasso il prossimo per far notare, in contrasto, che io NON dimagrisco! ;-)
ciao arietta,
sabato scorso ho preparato questo ciambellone...è venuto buonissimo, grazie per la ricetta è favolosa!! Anche la mia nonnnina di 88 anni ne è rimasta entusiasta.
scusa mi sono dimenticata di dirti che sono Claudia76
Posta un commento