lunedì 3 novembre 2014

{Daily Inspirations}: Dianima, quando l’handmade è veramente “with love”


L’ultima mia piacevole scoperta su Instagram è Anita Checcacci, in arte Dianima. Io e Anita ci siamo subito trovate in grandissima sintonia per i gusti simili e abbiamo avuto modo di approfondire in più circostanze la reciproca conoscenza. E’ stato un vero piacere perché ho scoperto che dietro questa bravissima creativa si cela una ragazza dall’animo gentile e generoso e dai modi garbati, definirei quasi “di altri tempi”. Anita ha 31 anni, è umbra (e lo dice con grande orgoglio, perché la sua splendida regione è troppo spesso dimenticata) ed è moglie e mamma di due splendide bambine, Maddalena e Bianca. In passato insegnante di asilo, ha ora deciso di dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia e di dare spazio alla sua creatività. Apprezzo molto le sue creazioni e così ho deciso di intervistarla per voi e di presentarvi le meraviglie che realizza.
 

Anita, come nasce la tua passione per l’handmade?

Ho sempre amato avere le mani in pasta,sporche...come quando facevo gli gnocchi con la mamma, o andavamo insieme a raccogliere le carote e le mangiavamo dopo averle lavate con l'acqua del pozzo. Io le mani le ho messe sempre in moto: da piccola sognavo una casa delle bambole, ma i miei genitori non me ne acquistarono mai una, così me la sono costruita da sola, di carta e cartone.

 
Quando hai capito che la tua vocazione era “creare”?

Devo dire che negli anni successivi ho smesso di ascoltare la mia creatività impegnando le mie mani in molto altro, come gli studi e il pianoforte. Poi 7 anni fa ho acquistato i miei primi panetti di fimo e delle perline per progettare le bomboniere del mio matrimonio e nel giro di qualche mese mi sono ritrovata a fare bijoux e a pensare alla mia prima fiera. Negli anni mi sono avvicinata a molte passioni diverse e oggi creare per me è diventato fondamentale: creo e mi sento felice, serena, rilassata, vedo il mondo a colori pastello, a pois e fiorellini.
 

E così hai deciso di aprire Dianima: che cosa significa questo nome e in quali tipologie di oggetti ti sei specializzata?

Il nome Dianima deriva dalle prime lettere dei componenti della mia famiglia (DIego-ANIta-MAddalena. Bianca, la più piccola, ancora non era nata). Adoro creare bijoux ma da quando sono diventata mamma ho scoperto la bellezza di creare per i bambini, per le loro babyroom-nursery ma anche per la casa, per decorare e rendere unico un angolino. E così ho intrapreso anche la lavorazione del legno e il cucito. Mi sono avvicinata da poco e in punta di piedi anche al crochet creando pochette in fettuccia e orecchini.

Ora hai aperto il tuo negozio su Etsy, cosa ne pensi del commercio online?

Esatto. Spinta da mio marito, lo scorso giugno ho deciso di aprire il mio shop su Etsy. Si sta rivelando una splendida esperienza! Non potendo permettermi un negozio fisico tutto mio ho pensato che questo fosse il miglior modo per poter far conoscere agli altri le cose che creo, oltre alle solite fiere e mercatini ai quali non ho smesso di partecipare.
 
Parliamo un attimo di una passione che ci accomuna, quella per il packaging…

Sì, mi piace mettere amore dall'inizio del progetto fino alla fine quando impacchetto con cura le cose che vendo. Non lo faccio solo per presentare al meglio le mie creazioni ma perché chi acquista qualcosa fatto a mano si porta via un pezzo di me…ed essendo per me una cosa importante non mi resta che donargliela impacchettata nel migliore dei modi.



Con un pensiero così delicato, come non essere felici di averti ospitata su queste pagine, cara Anita?


{Dianima - made with love}

Instagram
anitacheccacci@libero.it   

15 commenti:

eli ha detto...

Bravissima Anita! Che bei lavori!
Grazie a te per avercela fatta conoscere

Reema dsouza ha detto...

Sincere congratulazioni per il tuo sito, è un vero piacere per navigare. Soprattutto continuate così. Grazie per questa meravigliosa condivisione.
Buona fortuna!
voyance gratuite par email

Arianne Arianne ha detto...

Grazie prima di tutto per questo grande blog. Vengo tutti i giorni compresi i fine settimana! Buona fortuna

voyance gratuite mail

lora ha detto...

Je trouve votre site hyper génial, je vous souhaite pleins de succès car vous le méritez, bonne continuation et encore bravo pour ce superbe site !
voyance gratuite par telephone

lora ha detto...

Toujours aussi passionnant et tellement diversifier, je suis heureuse moi qui suis invalide vous m’apportez que du bonheur. Continuez ainsi !
voyance en ligne gratuite

Jordie Nilla ha detto...

Molto bel post. Mi sono imbattuto semplicemente sul vostro blog e volevo dire che ho veramente amato surf in giro i tuoi messaggi weblog. Dopo tutto quello che sarò registrarmi per il tuo feed e spero di scrivere di nuovo presto!
voyance gratuite par mail

شات دردشة بنات مصر شات مصريه ha detto...

شات بنات مصر
شات بنات مصر
شات مصرى
شات مصرى
شات مصري
بنات مصر
دردشة

شات
شات
شات
شات مصر
شات مصرية

شات مصرى
شات بنات مصر
شات مصرى
بنات مصر
دردشة
شات مصرى
شات بنات
شات مصر
شات مصرية

شات مصرية
شات مصريه


شات بنات مصر
http://moon-masr.blogspot.com/

Rosiana Monbon ha detto...

Sono andato a fare un giro sul tuo sito. Continua! Mi puoi mettere a partner, perché ti ho messo sul mio sito.

voyance serieuse

Arianne Arianne ha detto...

Il tuo blog è grande, lavoro di alta qualità ... Sono sicuro che molti saranno d'accordo con me, anche se non si prendono il tempo di dirti


voyance gratuite

lin ha detto...

Congratulations to the site it is very nice to be more interactive and more originale.De it has a lot of content and links.
voyance par mail gratuite

rosy123 ha detto...

This post is really fantastic! Thanks for all the effort that you do to make this blog succeed.
voyance serieuse par mail

Arianne Arianne ha detto...

Ciao, mi piace molto quello che non chiede come mi sono perso il tuo blog


voyance gratuite en ligne

rosy123 ha detto...

Un blog sympa que je découvre seulement !
voyance gratuite par email

rosy123 ha detto...

Franchement vous êtes formidable d'avoir fait un site pareil
voyance mail gratuite

Rosiana Monbon ha detto...

Sempre così eccitante e così diversificata, sono felice che sono invalido tu mi porti solo la felicità. Continuare così!


voyance mail gratuit rapide