martedì 6 novembre 2012

Il delizioso cake di prugne, noci e cannella & il sondaggio finale del Tour Fini

Cake prugne, noci e cannella

Ma bonsoir, miei cari lettori! Che poi siete in netta prevalenza donne, ma non vorrei mai che i pochi maschietti me ne volessero se parlassi soltanto di lettrici...State bene? Avete fatto ponte? Vi siete rilassati, dedicati ai vostri affetti e alle vostre passioni? (spero caldamente di sì) Avete lavorato? (buuuuuh).
Io appartengo al gruppetto degli alacri lavoratori del "venerdì di ponte", ma tutto sommato non me la sono passata malaccio, sembrava un prefestivo, un po' come la vigilia di Natale o di Capodanno, ai quali non manca poi molto :-)

Bien, prima di tutto, e prima di venire alla ricetta odierna, che tutti state aspettando (vero?!?!) e che è un'autentica chicca, sono a ricordarvi quanto segue. Quindi, attenti un secondo!

Il tour di Fini "La strada del Gusto", che ci ha tenuto compagnia negli ultimi mesi, è ormai finito, con la chiusura dell'ultima tappa fiorentina, ma avete ancora tempo fino a inizio dicembre per scegliere la ricetta che vi è piaciuta di più. Come? Basta lasciare il vostro "like" indicando la vostra preferenza qui sulla pagina del blog Fini dedicata al riepilogo di tutte le ricette del Tour.


Se vi sono piaciute (virtualmente o fisicamente, perchè siete tra i fortunati venuti in Piazza Roma ad assaggiarle) le ricette presentate al pubblico di Modena (ve le ricordate? le trovate qui), ma anche qualora preferiate le ricette delle altre tappe, vi invito caldamente a comunicare la vostra preferenza. La ricetta che riceverà più like infatti consentirà alla sua realizzatrice di essere nominata "blogger ufficiale" di Fini per il prossimo anno e di ricevere un bel pacco omaggio di prodotti :-)

Con tutte queste chiacchiere, dopo aver visto la foto iniziale, ormai vi sarà venuta una discreta fame...non mi resta che offrirvi una fetta di cake. Che dire dei cake, semplicemente li adoro. Si fanno in un attimo, riescono quasi sempre bene e si prestano a miliardi di varianti ed accostamenti. Più di una volta mi hanno risolto aperitivi (quando salati) e merende e colazioni. Questo cake con prugne, noci e cannella l'ho amato appassionatamente. Ormai la stagione delle prugne è finita ma potete realizzarlo anche ora, ripiegando su altri tipi di frutta...qualche idea? Uva, pere, mele per la stagione autunnale; fichi, pesche, susine per quella estiva. Vi ho convinti, sì?

Cake prugne, noci e cannella

Cake con prugne noci e cannella

ricetta tratta dall'infallibile "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova

Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero scuro di canna
100 ml di olio di semi
1 vasetto (125 gr) di yogurt bianco (io ho utilizzato dello yogurt greco 0%)
150 gr di prugne (da pesarsi denocciolate)
2 manciate di gherigli di noce
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
50 ml di brandy alla prugna (sljvovica), oppure rhum o grappa
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Scaldate il forno a 180°. Lavate le prugne, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Frullate tre quarti delle prugne con il brandy fino a ottenere una purea omogenea. Tritate grossolanamente al coltello le prugne rimaste e le noci. Mettete nella ciotola dell'impastatrice lo zucchero e le uova e sbattetele azionando la frusta fintanto che non saranno gonfie e chiare. Aggiungete, sempre con la frusta azionata, l'olio, la purea di prugne e brandy e lo yogurt. Unite la farina, il sale, la cannella e il lievito per dolci, mescolando finchè non saranno ben amalgamati. Per ultimi, unite le prugne e le noci tritate, mescolando con una spatola. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, infornate e fate cuocere per 40 minuti (in base al forno, quindi testate la cottura del cake effettuando la prova stecchino).

Autunno



24 commenti:

Piovonopolpette ha detto...

Io i tuoi cake li adoro e anche i miei assaggiatori ufficiali! Proverò anche questo ovviamente :D Adesso vado a votare le ricette :) Buona serata!

Elisa ha detto...

Mi piace questo cake, è l'ideale per la mia colazione!
Buona serata!
Elisa

Unknown ha detto...

Alessia questo cake è divino! Sarà anche la splendida presentazione, ma una colazione così mi sveglierebbe da qualsiasi torpore e indolenza :)

Simo ha detto...

quel libro non delude mai...che meraviglia ti è venuto!

BARBARA ha detto...

Un cake davvero interessante. Me lo segno cara.

Snooky doodle ha detto...

bello e goloso!

Alessia ha detto...

Piovono polpette, ottimo! Anche qui vanno alla grande. Sia per chi li produce con poco sforzo, sia per chi li spazzola via ;) fammi sapere come riesce e attendo di conoscere la tua preferenza nel sondaggio! Buona serata!

Elisa Bonanni, con un Cake la colazione è sempre un momento di festa, quasi fosse sempre domenica!

Clara pasticcia, che bel complimento quello sulla presentazione. Amo coccolare i miei cari anche con la cura dei dettagli, si :)

Alessia ha detto...

Simo, vero! Caspita, le farei tutte ma mica posso fare solo Cake :D

Barbara, Snooky Doodle, grazie a entrambe! :)

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Sì, mi pare proprio buonissimo questo cake da fare con la frutta che si vuole! Certo con le prugne deve essere particolare e ora che ci penso mi sa che non ho mai fatto un dolce con le prugne! Ma considerando il periodo pure le pere per esempio non dovrebbero starci proprio male male. Le noci, poi lo yogurt a renderlo morbido e sofficissimo....che fame!!
Mi salvo la ricetta va, che così lo provo in tutte le varianti possibili!
baci buona giornata!

PattyG ha detto...

Mamma mia che voglia di assaggiarlo.... Lo proverò al più presto
Patty

Clau ha detto...

Mi sto già pregustando una fetta di questo cake spaparanzata sul divano guardando un bel film! Grazie per la ricetta!

Anonimo ha detto...

Se può consolarti, ho lavorato pure io. Lavorando il sabato, c'era poco ponte da fare... ;)
L'aggettivo delizioso è decisamente appropriato, così come lo è anche per la foto.
Buon mercoledì cara Ale,
Caro

Sofy ha detto...

Interessante l'abbinamento prugne e noci!!Da provare!!

Manuela e Silvia ha detto...

E allora andiamo subito a sbirciare le ricette pubblicate!
ottimo questo dolce cake: semplici gli ingredienti e rustico il sapore!
un bacione

Alessia ha detto...

Luna pizza fichi e zighini, certo, se lo provi con altra frutta poi mi dici? Tra l altro se ti va di provare altre ricette con le prugne credo di averne altre, come la zwiebelkuchen :) buona serata!

Patty, grazie mille! Poi mi fai sapere vero?

Edna mode, figurati! Sono certa che nella circostanza in cui lo descrivi dia il proprio meglio!

Alessia ha detto...

Caro, è vero che a te tocca anche il sabato, povera tata! Grazie dei tuoi complimenti, sono molto apprezzati! Buona serata bella!

Soft, grazie di cuore!

Manuela e Silvia, mi raccomandò scegliete la vostra preferita...è provate questo dolce che merita tanto! Baci

Alessia ha detto...

Luna, pizza fichi e zighini, perdonami il nome del dolce è Pflaumenkuchen o Zwetschgendatschi, è passato del tempo e mi sono confusa con la torta salata di cipolle :D

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Che apprezzo allo stesso modo credimi! E che credo perfino di aver già salvato da qualche parte! (ma ancora la devo provare) grazie dei suggerimenti ne farò tesoro e ti saprò ridire!
Baci buona giornata

Coccole di dolcezza ha detto...

Mooooolto interessante sta cosa delle prugne secche frullate ! Sicuramente e' buonissima. Io ho fatto un plum cake con cacao e arancia candita frullata ed è' venuto buonissimo. Brava !

Coccole di dolcezza ha detto...

Mooooolto interessante sta cosa delle prugne secche frullate ! Sicuramente e' buonissima. Io ho fatto un plum cake con cacao e arancia candita frullata ed è' venuto buonissimo. Brava !

Alessia ha detto...

Luna - Pizza Fichi e Zighini, alle prossime prugne allora devi provare entrambi :) un abbraccio!

Cristina D., sì, insaporiscono ancora di più il composto e lo inumidiscono a puntino :) Mi interessa moltissimo la tua ricetta, adoro quell'accostamento :*

paddy's baking addiction ha detto...

Mamma mia se ispira!! anche io adoro i plumcake, e questo deve essere particolarissimo! brava :)

Alessia ha detto...

paddy's baking addiction, è molto genuino e profumato :) mi sento di consigliarvelo assolutamente, è delizioso! :)

Unknown ha detto...

Battito meraviglioso! Vorrei apprendista mentre si modifica il vostro sito, come posso iscriversi per un sito web blog? L'account mi aiutò un accordo accettabile. Ero stato un po 'a conoscenza di questa vostra trasmissione offerto brillante concetto chiaro.
voyance gratuite en ligne par mail