giovedì 2 agosto 2012

Insalata di bulgur con ceci e avocado (Cavoletto style)

Insalata di bulgur con ceci e avocado

Ciao a tutti, come state? Come avrete senz’altro notato sono mancata per un po’ di tempo. Eh si, anche per me era giunto il fausto momento delle tanto sospirate vacanze estive, quest’anno rigorosamente made in Italy (pugliesi, nello specifico). Purtroppo due settimane passano molto moltissimo troppo in fretta e alla fine ti ci vogliono almeno altre due settimane per riprenderti dallo shock del rientro! Le lavatrici vanno a pieno ritmo, la casa da rendere quantomeno dignitosa e agibile, i ritmi da ritrovare, lo sport da riprendere e poi il lavoro....il lavoro....il lavoro...e ancora il lavoro...scusate mi si era incantato il disco! :(

Se la memoria non mi inganna, ci siamo lasciati con l'outing sulla mia dieta. Bene, se vi state chiedendo come proceda, sta proseguendo, per il momento piuttosto benone peraltro (per scaramanzia non rivelerò, nemmeno se sottoposta a tortura, quanti chili se ne sono andati :) magari alla fine!) quindi niente focacce farcite di salame e maionese, taglieri di formaggi e confetture o krapfen strabordanti di morbida e deliziosa crema (tutte cose che sto sognando a occhi aperti, ahimè!) ma piatti sani, naturali, colorati e vitaminici (che, a parte gli scherzi, non mi dispiacciono affatto!)

Una ricetta che ho fatto qualche mese fa, che ora ripeto settimanalmente o quasi (senza avocado per ovvie ragioni caloriche), è questa chicca ispirata dal Cavoletto. Io e il bulgur (per chi non lo conoscesse, trattasi di grano duro germogliato e spezzato reperibile al Naturasì) siamo ottimi amici, tanto che lo preferisco di gran lunga al suo cuginetto più molliccio cuscus. A me piace moltissimo anche soltanto con pomodorini tagliati a quarti, cetrioli fatti a pezzetti, cipolla rossa finemente affettata e ceci, il tutto condito con un filo di olio di buonissimissima qualità. Provare per credere!


Insalata di bulgur con ceci e avocado
Lessate 250 gr di bulgur in acqua leggermente salata per una decina di minuti, scolatelo, versatelo in una ciotola capiente e lasciatelo raffreddare. Aggiungete 150 gr di ceci lessati, un avocado tagliato a cubettini, una zucchina tagliata a julienne (va benissimo aiutarsi con una grattugia a fori larghi) e un cipollotto fresco sottilmente affettato. Aggiustate di sale e di pepe macinato sul momento e completate con la buccia grattugiata di un limone bio, condendo il bulgur con il succo di quest'ultimo e un generoso filo di olio d’oliva. Servite e gustate (yum!)

Mi raccomando, mentre controllate la cottura del vostro bulgur state con le orecchie ben dritte perchè a breve ci saranno novità importanti per voi lettori di Muffins, cookies e altri pasticci ;)





15 commenti:

Piovonopolpette ha detto...

Bentornata :) Io il bulgur l'ho scoperto solo qualche giorno fa grazie a un'amica francese... proverò presto anche la tua ricetta dato che anche io sono a dieta, sigh! In bocca al lupo!

Giulia ha detto...

Fresca e leggera quest'insalatina, io penso che con l'avocado sia sicuramente piu' sfiziosa!

Chiara Setti ha detto...

Io non l'ho ancora provato ma essendo appassionata di cous cous, sono sicura che gradirei anche il bulgur.
Sfiziosa questa insalata!

Arianna ha detto...

Troppo buona!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao e benrientrata!
siamo felici di sentire tutte queste buone notizie: ottime vacanze, una dieta efficace...insomma, ti ritroviamo in formissima ;)
Abbiamo provato il bulgur e ci aveva colpito per la sua consistenza così granulosa, diversa dal cous cous a cui siamo più abituate!
hai scelto un condimento fresco e originale! scontatamente leggero ;)
un bacione

Your Noise ha detto...

Ben tornata! Anche a me il bulgur piace più del cous cous, lo trovo davvero più sfizioso. E questa ricetta è una bellissima idea, che proverò :)

Buon weekend!

Agnese

Memole ha detto...

Mi piace un sacco!!!

Ilenia - senticheprofumino ha detto...

....ben tornata!! io devo ancora andare in vacanza ma sì...il rientro è davvero traumatico ti capisco in pieno!!! comunque vedo che con questo bel piattino ti stai rimprendendo alla grande!!!ottimo!!! quando ti va passa a trovarmi mi piacerebbe farti conoscere il mio piccolo mondo culinario!! a presto

Chiara e Marco ha detto...

Non ho ancora mai provato il bulgur ma la tua ricetta mi ispira, che sia la volta buona? Voglio scoprire meglio anche l'avocado, che in cucina uso pochissimo anche se mi piace :D

Marco di Una cucina per Chiama

Laura ha detto...

ricetta che ti ispira assolutamente a provarla.. bella e fresca!
a presto..

Satsuki ha detto...

Non ho ancora provato il bulgur, che conosco solo di fama. E la tua freschissima insalata fa venire voglia di metterlo nella lista della spesa al più presto ^_^!

monica ha detto...

anch io latito un po ma certo non mi dimentico di te.
buona notizia quella della dieta,io invece ho smesso di fumare e dopo dalla gioia mi sono rotta una costola!!
aspetto trepidante la novita e intanto ti abbraccio,ma non troppo stretta...

Michela ha detto...

dev'essere buonissimo questo piatto, po proverò di sicuro! mi attira molto l'avocado, deve dare un tocco saporito e croccante! fantastico!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela

Simona la golosa ha detto...

Cavoli, anche io devo riprendere la dieta, ma è così difficile!! Cmq qeusta ricetta è bellissima e molto utile per buttare giù i kg di troppo!!!

Jordie Nilla ha detto...

Sono d'accordo con le osservazioni formulate in questo articolo.
voyance gratuite