venerdì 31 agosto 2012

Il centenario di Fini e il tour "La strada del gusto"


Il tempo mi sfugge via senza che nemmeno me ne accorga. Sono già passati quasi due mesi dalle mie vacanze pugliesi e l'autunno 2012 è ormai alle porte. Al mio rientro, vi avevo anticipato grandi novità su Muffins, Cookies e altri Pasticci, e finalmente eccoci arrivati al momento di svelare l'arcano. 

Infatti, è stato proprio durante la mia giustificatissima assenza estiva che sono stata contattata per prendere parte in qualità di top blogger all’iniziativa che vado a descrivervi qui di seguito. E ne sono decisamente entusiasta e onorata, essendo io modenese DOC e avendo una discreta confidenza con il marchio FINI, si potrebbe dire, sin da quando ero in fasce (o forse prima, chissà).

Attente ora, che la faccenda si fa interessante, eh? :-)
Il 2012, anno tanto nefasto per la mia bella città per le tristi ragioni che tutti conosciamo, è l’anno in cui ricorre il Centenario di FINI, storico marchio modenese protagonista dello scenario gastronomico italiano, fondato nell’ormai lontano 1912 dal mio celebre concittadino Telesforo Fini. Il suo motto?  “la roba da mangiare è naturale, al massimo quello che si può fare è cucinarla”. Non a caso definì i suoi prodotti “le buone cose di Modena”, senza alcuna pretesa di arrogarsene la paternità.

Da allora sono passati appunto cento anni e FINI oggi è una vera industria artigianale che coniuga innovazione e tradizione in tutti i suoi prodotti, con tante specialità preparate con ingredienti tipici emiliani.

Proprio quest’anno, in tributo alla propria appartenenza territoriale, l’Azienda ha lanciato sul mercato una nuova linea di pasta fresca: La Selezione Emiliana. Si tratta di sei ricette storiche di pasta fresca, tipiche della cucina regionale, prodotte secondo la tradizione e con materie prime ‘Igp’ e ‘Dop’. Si va dal tortellino di Modena al Cappelletto emiliano, dai Passatelli ai Garganelli emiliani, dalla Gramigna paglia e fieno alla  sfoglia per fare le Lasagne.

Per fare le cose in grande, FINI ha inoltre previsto, sempre per il 2012, alcuni eventi speciali dedicati agli amanti del gusto, come il Tour nazionale “La strada del gusto” che il prossimo autunno, e per la precisione nel mese di Ottobre, porterà in giro in alcune delle principali piazze italiane la miglior tradizione della pasta fresca italiana con particolare attenzione all’innovazione e alla cultura gastronomica made in Italy.

Il Fini Tour, in particolare, farà tappa in 4 importanti piazze proponendo, in una tranche mattutina (ore 11-14) e in una tranche pomeridiana (15.30-19) nell’ordine:
  • Un momento educational a cura dello chef Danilo Angè, dal titolo “Fini Lab. Tra tradizione e innovazione, filosofia e scienza del tortellino”. 
Questi i temi che saranno trattati: quali sono gli strumenti per scegliere un prodotto industriale di qualità (in questo caso una pasta fresca ripiena) e come valorizzarlo? Come selezionare le materie prime in funzione della stagionalità e del legame con il territorio e con le sue eccellenze? Come  rendere più leggera e equilibrata anche una ricetta della tradizione senza snaturarla (ad esempio, imparando un moderato utilizzo del sale e l’importanza dei giusti tipi e tempi di cottura)? 
  • la presentazione degli ingredienti scelti e delle ricette selezionate  per lo show cooking (due per ogni tappa del tour), che verranno poi degustate nel corso della giornata, a cura delle quattro foodblogger selezionate da Fini (tra cui la sottoscritta :)). Tali ricette saranno state scelte da noi e da Fini tra le proposte pervenute dai rispettivi blog follower in adesione ai temi proposti.
  • lo show cooking a cura dello chef Danilo Angè
  • assaggi e degustazioni gratuite di quanto cucinato

Ad ogni tappa sarà presente una foodblogger scelta da Fini

Questa la data di inizio del tour e il luogo dell’iniziativa, con la foodblogger che presenzierà all'evento:
A questa data seguiranno altre tre tappe, sempre nel mese di Ottobre (vi terremo presto aggiornati sulle date!), presenziate da altrettante foodblogger:


Ma veniamo al motivo specifico per cui vi coinvolgo. Il Fini Tour, infatti, per poter riuscire al meglio, ha assoluto bisogno di voi, della vostra creatività e del vostro gusto, in una parola delle vostre ricette. Siete pronte?!?

Chi può partecipare: tutti i miei lettori e/o follower che abbiano un blog


Che cosa dovete fare per partecipare: 
Utilizzando a scelta uno dei due formati di pasta fresca Fini “La Selezione emiliana” tra “TORTELLINO DI MODENA con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano” e “CAPPELLETTO EMILIANO con Mortadella Bologna IGP e Parmigiano Reggiano DOP” dovrete elaborare una ricetta di primo piatto, realizzando un condimento che preveda uno o più degli ingredienti stagionali e/o della tradizione modenese che ho opzionato e che trovate elencati qui di seguito:
o   Aceto balsamico o mosto cotto
o   Parmigiano reggiano
o   Amaretti
o   Prosciutto crudo o pancetta
o   Noci o Mandorle
o   Pere
o   Uva
o   Bietoline (preferibilmente da taglio)

Ovviamente l’utilizzo di ingredienti “comuni” (quali sale, olio, burro, aceto, salsa di soia, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolle e scalogno) è da intendersi libero e a piacere, con il solo limite di non utilizzare ulteriori ingredienti specifici oltre a quelli indicati e che la scelta avvenga comunque nel rispetto della stagionalità  e del tema proposto. 

Le ricette che utilizzeranno ingredienti non previsti o ingredienti di utilizzo non comune non saranno considerate valide, pertanto non verranno incluse tra quelle partecipanti. 

Importante! Le ricette dovranno essere necessariamente di semplice esecuzione, in modo da poter essere agevolmente proposte a un alto numero di persone…quale si auspica sarà presente il giorno della degustazione ;)

Una volta ideata, preparata e fotografata la ricetta, dovrete realizzare su di essa un post, richiamando il  tour Fini “La strada del gusto” e linkando questo post e il blog di Fini. 

Infine, dovrete lasciare un commento, sempre su questo post per segnalarmi l’avvenuta pubblicazione della ricetta, in modo tale che io possa aggiungerla, alla fine del post, nell’elenco delle ricette partecipanti.

·      Non riuscite proprio a scegliere tra i Tortellini e i Cappelletti? Mai compito fu più arduo per voi? Non temete, potete anche partecipare con due ricette, ma – badate bene - non più di due,  purchè una sia con i Tortellini e l’altra con i Cappelletti.

Qual è la scadenza per partecipare?
Le ricette dovranno essere postate sui vostri blog e comunicatemi attraverso un commento a questo post entro e non oltre il 23 25 settembre 2012 alle ore 24.00 dopodiché insieme a Fini e allo chef Danilo Angè sceglieremo le due ricette, una con i Tortellini e una con i Cappelletti, che saranno presentate al pubblico di Modena a mia cura, quindi saranno preparate in diretta dallo chef e infine degustate dai fortunati presenti.

Le ricette che perverranno dopo il termine previsto non saranno considerate valide, pertanto non verranno incluse tra quelle partecipanti.

E le altre tre foodblogger?
Ciascuna di loro vi proporrà una rosa di ingredienti differente dalla mia e un tema specifico legato alla stagionalità e alla territorialità della tappa cui presenzieranno. Voi potrete liberamente partecipare sia a una sola che a tutte e quattro le proposte. Le regole di base e le tempistiche da rispettare sono le medesime.

E per voi?

Le blogger che hanno preparato le 8 ricette che verranno scelte (come abbiamo detto, 2 per ogni tappa) presenzieranno gratuitamente alla giornata ricevendo al proprio indirizzo il biglietto ferroviario per raggiungere la città sede dell'iniziativa (ciascuna per la tappa a cui ha partecipato, ovviamente!) o in alternativa, qualora impossibilitate, verranno omaggiate con una bellissima fornitura di prodotti Fini!


E dopo?

A conclusione del tour, le 2 ricette selezionate per le 4 tappe (per un totale di 8 ricette) saranno protagoniste di un’ulteriore valutazione tramite sondaggio online sul blog di Fini da parte degli internauti che sceglieranno la ricetta preferita. 

Ad esito del sondaggio, l'autrice della ricetta scelta come "la preferita" sarà nominata "blogger ufficiale FINI del 2013" e le verrà inviata una campionatura omaggio di prodotti Fini, oltre ad avere uno spazio riservato nel blog di Fini.

Potete seguire l’evolversi dell’iniziativa, oltre che qui su Muffins,cookies e altri pasticci e sui blog delle altre tre top blogger, anche sul blog di Fini e sulla fan page Facebook di Fini.

Mi raccomando, se avete dei chiarimenti da richiedere, non esitate a contattarmi commentando in questo post. E ora tutte al lavoro, che aspetto con ansia e curiosità le vostre proposte: mi raccomando, voglio avere l’imbarazzo della scelta! :)

 Le ricette partecipanti: 
  1. Elena di Un po' Nonna Papera ci propone: Tortellini con salsa di pere, noci, glassa di aceto balsamico e scaglie di parmigiano reggiano
  2. Patty di Chikkerie di Patty ci propone: Tortellini di Modena al prosciutto crudo e parmigiano reggiano con mousse alla crema di noci
  3. Elena di Un po' Nonna Papera ci propone: Cappelletti con pancetta, scaglie di mandorle e uva fragola
  4. Sonia di Sonia nel paese delle stoviglie ci propone: Cappelletti emiliani con pere, cannella e saba

10 commenti:

l'albero della carambola ha detto...

Alessia, intanto complimenti per essere stata scelta testimonial di questa bella iniziativa insieme alle altre 3 blogger. Noi "carambole" ci mettiamo subito in azione per inventarci una ricetta dal sapore modenese...Speriamo di riuscirci!
Un caro saluto e baci,
simo

Alessia ha detto...

Simo, ciao cara! È un piacere risentirti! E ancora più piacere mi fa sapere che parteciperete all'iniziativa! Con la vostra bravura mi aspetto risultati strabilianti! Un caro abbraccio e grazie dell'interesse :***

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

passo alla mia socia il link del contest, magari le viene un'idea geniali e riusciamo persino a collegarla ad un personaggio reale come nella tradizione del nostro blog

Alessia ha detto...

MarinaM, benissimo! Allora aspetto una vostra bella creazione, mi raccomando, non mancate :) ci conto! Buona serata, A.

elena ha detto...

Ciao Alessia
ecco qui la mia ricetta
http://unpononnapapera.blogspot.it/2012/09/tortellini-con-salsa-di-pere-noci.html

chikkerie ha detto...

Ciao Alessia,

ti posto la ricetta che è sul mio blog...
http://chikkerie.blogspot.it/2012/09/tour-fini-la-strada-del-gusto.html

ciao
Patrizia

Alessia ha detto...

Elena, chikkerie, grazie per le vostre ricette :) provvedo subito a inserirle tra i partecipanti e ...in bocca al lupo a entrambe!

elena ha detto...

Ciao!!!!
seconda ricetta in arrivo
http://unpononnapapera.blogspot.it/2012/09/cappelletti-con-pancetta-scaglie-di.html

Alessia ha detto...

Elena, complimenti anche per questa seconda proposta gustosa e invitante. Grazie della partecipazione!

sonia ha detto...

ciao Ale,
ora riesco a commentare :)
ecco anche il mio contributo, un abbraccio
sonia


http://www.nelpaesedellestoviglie.com/archives/2012/09/24/cappelletti-emiliani-con-pere-cannella-saba/